Jump to content
Nokioteca Forum

Parliamo Di Auto


thevenin
 Share

Recommended Posts

Qualcuno sa spiegarmi perché le Ford emettono una quantità di fumo dalla marmitta molto più elevata di tutte le altre marche? Quando noto auto molto fumose sono quasi sempre Ford, spesso della seconda metà gli anni '00. Fumo scuro il più delle volte...

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

 

16 ore fa, thevenin ha scritto:

Qualcuno sa spiegarmi perché le Ford emettono una quantità di fumo dalla marmitta molto più elevata di tutte le altre marche? Quando noto auto molto fumose sono quasi sempre Ford, spesso della seconda metà gli anni '00. Fumo scuro il più delle volte...

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk
 

...non credo dipenda dalla casa automobilistica, sarà una coincidenza. Ritengo semmai sia più un problema di inciviltà in generale, in quanto, ad andare in giro con macchine simili ci vuole davvero coraggio e allo stesso modo far passare la revisione di un veicolo in simili condizioni è assurdo :thumbdown:.
Mi sbilancio in alcune considerazioni tecniche, pur non essendo esperto del settore (ma negli anni ho maturato una discreta conoscenza empirica).
Generalmente la causa dell'eccessiva fumosità delle vetture può essere diversa e la si può distinguere a grosso modo anche dalla colorazione. Se è tendente al blu, vuol dire che brucia olio (quindi fasce, bronzine, valvole, paraolii, ecc...), se è tendente al bianco il motore brucia acqua, quindi perdita dall'impianto di raffreddamento, se è nero è un problema legato alla combustione del carburante. Indipendentemente dalle cause, una vettura che fuma troppo, inquina molto e andrebbe fermata e riparata :incazzato:

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me dipende dalla manutenzione del motore, spesso ci si dimentica visto i prezzi esagerati.

 

Se si ha spazio e buona volontà, il tagliando conviene farselo da solo come filtro aria, olio e filtro olio, livello liquidi e pastiglie freni....

 

Spesso sono i mezzi pubblici, i mezzi di soccorso che inquinano di più....che esempio del piffero danno .

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Si però gli autobus comunque portano teoricamente 50 persone l'uno.

Greenboy, ci sono auto di ogni casa che hanno problemi di questo tipo, concordo. Tuttavia ti giuro che almeno metà di quelle che vedo io sono Ford. Magari sarà un vaso ma l'incidenza, per quello che ho visto io, è molto più alta sulle Ford.

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Si però gli autobus comunque portano teoricamente 50 persone l'uno.

Greenboy, ci sono auto di ogni casa che hanno problemi di questo tipo, concordo. Tuttavia ti giuro che almeno metà di quelle che vedo io sono Ford. Magari sarà un vaso ma l'incidenza, per quello che ho visto io, è molto più alta sulle Ford.

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk



Grazie per avermi citato anche se non ho ancora espresso la mia opinione[emoji6]
Comunque penso che sia una questione di coincidenze, nel senso che probabilmente le strade che tu bazzichi sono più frequentate da proprietari di Ford, questo non puoi saperlo, del resto è uno dei marchi più venduti in Italia... Dico questo perché sono d'accordo con@francesco.torve quando sostiene che fare una buona manutenzione è alla base di un ridotto inquinamento... Vedo e ho visto, oltre che Ford, anche tante Fiat e VW (di tutte le età) che affumicano le montagne...
A mio parere, tranquillamente smentibile, incide anche il carburante... Nel senso che, soprattutto nelle zone agricole, montane o di pianura, molti usano il diesel agricolo, oltre che nei trattori, anche nei loro Tdi, Tdci, Dci e compagnia bella... È un carburante che oltre ad avere una puzza intensa, essendo meno raffinato rispetto allo standard, sporca più facilmente i filtri e di conseguenza fa più fumo...

Greenboy74 LG G6 from Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Qualcuno sa spiegarmi perché le Ford emettono una quantità di fumo dalla marmitta molto più elevata di tutte le altre marche? Quando noto auto molto fumose sono quasi sempre Ford, spesso della seconda metà gli anni '00. Fumo scuro il più delle volte...

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk



Se sgasi a freddo, specialmente col diesel è normale. A motore freddo anche al minimo è normale che esca più fumo. La combustione è arricchita da più miscela del normale, proprio perché il motore è freddo.

Se poi stiamo parlando di fumo nero (e non blu) si tratta probabilmente dei primi motori diesel di quei anni che, passatemi il francesismo, facevano cagare.

Ho una Ford fiesta del 2002, allestimento zetec, versione da "semicorsa" per così dire (la stessa identica 1.8 la usavano nei rally). Sul banco di prova mi segna addirittura 2 cv in più di quanti dichiarati sul libretto. A livello di meccanica in generale (cambio sopratutto) non ho ancora potuto provare di meglio (forse su una tt, ma stiamo su un'altra fascia di prezzo senz'altro)

Poi tutto dipende da come la tratti... La mia nonostante sia benzina a motore freddo raramente supera i 1500/1600 giri. Poi quando il motore è caldo si può anche arrivare a coppia massima senza conseguenze (o quasi)

Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

A proposito di auto che inquinano, stamattina a Bressanone, una pattuglia dei Carabinieri, ha fermato davanti a me una Touran di un turista austriaco, targa Salisburgo, che stava appestando l'aria con fumo bianco di olio bruciato... Hanno fatto benissimo, ma si vede proprio che nun c'hanno un cazzo da fare da ste parti...[emoji6][emoji28]

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Sulla Corsa che uso, ultimamente capita che resti accesa la spia che segnala che il controllo di stabilità è disattivato. Vi è mai successo?
Resta accesa più o meno un viaggio ogni 15 giorni, quindi magari è solo un contatto rovinato, ma volevo sapere se ne sapete qualcosa e, qualora fosse davvero rotto, quale sarebbe il costo. Capisco che fare una diagnosi così sia quasi impossibile, ma insomma, a voi è mai capitato?

Link to comment
Condividi su altri siti

Sulla Corsa che uso, ultimamente capita che resti accesa la spia che segnala che il controllo di stabilità è disattivato. Vi è mai successo?
Resta accesa più o meno un viaggio ogni 15 giorni, quindi magari è solo un contatto rovinato, ma volevo sapere se ne sapete qualcosa e, qualora fosse davvero rotto, quale sarebbe il costo. Capisco che fare una diagnosi così sia quasi impossibile, ma insomma, a voi è mai capitato?

Mah...da parte mia, un esperienza simile l'ho avuta con l'Ibiza. Si accendeva, a random, la spia del motore, ma la macchina cmq andava bene. Alla fine mi sono deciso a portarla in officina e tramite ceck-up con computer hanno scoperto che erano gli iniettori un po sporchi... Un'altra volta si accese la spia delle candelette e sempre tramite computer scoprimmo che la centralina non accettava le lampadine a led che avevo montato per gli stop... Quindi potrebbe essere un modo per avvertirti che c'è qualcosa che non va, ma non grave... Portala in officina[emoji6]

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Considerate che un motore benzina ha bisogna di molta meno energia per partire rispetto ad un diesel, inoltre le batterie con il caldo tendono a scaricarsi ed a diminuire di voltaggio ed amperaggio, magari la stessa batteria alle 14:00 sotto il sole non riesce a far partire la macchina, ma la sera con il fresco si. Ovviamente questo succede con batterie non al 100% di salute, quindi sarebbe da cambiare, o se è stata cambiata sarebbe da controllare l'impianto di ricarica e di avviamento.

Link to comment
Condividi su altri siti

La nuova corsa? Mai successa una cosa simile. Un amico ha una Ibiza a GPL. Se lascia la macchina al sole non parte al primo colpo, come se avesse la batteria scarica, ma non lo è. Consigli?

 

Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk

 

 

Secondo me è un problema di vapori, nel senso che al sole il gpl tende ad espandersi, come tutti i gas, e quindi genera dei vapori che tendono ad ingolfare il motore...

Una mia collega ha una Ibiza del 2009/2010 e se sta ferma tre giorni non parte più... È benzina ma chissà, magari le Ibiza hanno in difetto di fabbricazione sulla batteria? Di che anno è?

 

Inviato dal mio M3s utilizzando Tapatalk

 

 

Considerate che un motore benzina ha bisogna di molta meno energia per partire rispetto ad un diesel, inoltre le batterie con il caldo tendono a scaricarsi ed a diminuire di voltaggio ed amperaggio, magari la stessa batteria alle 14:00 sotto il sole non riesce a far partire la macchina, ma la sera con il fresco si. Ovviamente questo succede con batterie non al 100% di salute, quindi sarebbe da cambiare, o se è stata cambiata sarebbe da controllare l'impianto di ricarica e di avviamento.

 

Concordo con turedos, il caldo, così come il freddo forte, tendono a ridurre le.prestazioni delle batterie, soprattutto se vecchie o non di ottima fattura...

 

Greenboy74 LG G6 from Tapatalk

 

 

 

Link to comment
Condividi su altri siti

Maaaaaa a GPL la macchina non parte sempre e comunque a benzina? O sono rimasto indietro?

Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk



Ma se l'ha spenta quando era su gpl, alla riaccensione la benzina impiega un po' di tempo a rientrare in circolo nella camera di combustione, proprio a causa di quei vapori... È l'unica spiegazione plausibile che mi viene in mente. Anche perché, se fosse un problema di batteria, il motorino di avviamento non dovrebbe proprio girare. Col diesel è diverso, perché la.batteria oltre a fornire energia all' avviamento, deve anche scaldare le candelette d'accensione, che cmq, in caso di malfunzionamento, grazie all'attrito generato dal movimento, si riscalderebbero lo stesso, impiegando più tempo però e di conseguenza scaricherebbe più facilmente una batteria normale... Troppo ot... Scusatemi[emoji16] [emoji6]

Greenboy74 LG G6 from Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Maaaaaa a GPL la macchina non parte sempre e comunque a benzina? O sono rimasto indietro?

Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk



Ma se l'ha spenta quando era su gpl, alla riaccensione la benzina impiega un po' di tempo a rientrare in circolo nella camera di combustione, proprio a causa di quei vapori... È l'unica spiegazione plausibile che mi viene in mente. Anche perché, se fosse un problema di batteria, il motorino di avviamento non dovrebbe proprio girare. Col diesel è diverso, perché la.batteria oltre a fornire energia all' avviamento, deve anche scaldare le candelette d'accensione, che cmq, in caso di malfunzionamento, grazie all'attrito generato dal movimento, si riscalderebbero lo stesso, impiegando più tempo però e di conseguenza scaricherebbe più facilmente una batteria normale... Troppo ot... Scusatemi[emoji16] [emoji6]

Greenboy74 LG G6 from Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi stai aprendo un mondo. Ma il diesel non dovrebbe essere senza candele

Inviato dal mio Moto G4 utilizzando Tapatalk



Infatti quelle che ha si chiamano "candelette" perché non generano scintille, ma servono a riscaldare la camera di combustione del cilindro. Infatti il gasolio si accende per autocombustione grazie alle alte temperature, e non a contatto con fiamme o scintille come la benzina. Per questo motivo, in caso di malfunzionamento di 1 o più candelette, se tu fai girare in continuazione il motorino di avviamento (finché dura la batteria ovviamente) l'attrito, generando calore, fa si che il gasolio si accenda...[emoji6]

Greenboy74 LG G6 from Tapatalk

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy