Jump to content
Nokioteca Forum

[W10M] Consumo Esagerato Di Dati


Recommended Posts

Ciao a tutti,

Vi chiedo consiglio su un problema che mi affligge dall'ultimo ripristino. Riscontro un consumo veramente esagerato di dati.

Oggi mi è arrivata la notifica via sms che avevo solo 80MB residui di 1GB che ho a disposizione. Inutile dire che non può essere dovuto al mio utilizzo perché di media faccio 3-400MB al mese, quindi veramente pochissimo. Invece ora in due settimane mi si è esaurito il traffico!

Avete consigli su come capire la causa o eventuali app che potrebbero scaricare tanti dati a mia insaputa?

Link to comment
Condividi su altri siti

Che strano... Hai anche tu Tim vero? Ho ricevuto anch'io un messaggio che dice che ho quasi esaurito i dati eppure non ho mai raggiunto la soglia di 1 GB, non mi sono mai nemmeno avvicinato! Che sia un problema della Tim?

A me rimangono circa 99 MB, secondo la notifica della Tim, ma sono quasi sicuro di non averlo usato affatto più del solito... Per caso avevi aderito alla promozione che regalava 1 GB per un giorno? Io l'ho ignorata... Boh

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Che strano... Hai anche tu Tim vero? Ho ricevuto anch'io un messaggio che dice che ho quasi esaurito i dati eppure non ho mai raggiunto la soglia di 1 GB, non mi sono mai nemmeno avvicinato! Che sia un problema della Tim?

A me rimangono circa 99 MB, secondo la notifica della Tim, ma sono quasi sicuro di non averlo usato affatto più del solito... Per caso avevi aderito alla promozione che regalava 1 GB per un giorno? Io l'ho ignorata... Boh

Si, Tim anche io! Ho Tim Young e nessun altra promozione attiva o attivata negli ultimi 3 anni
Link to comment
Condividi su altri siti

Mah... Anche io ho Tim e il consumo dati non è variato, ci sto dentro con il Gb a disposizione. Alcune domande, forse inutili...

1) hai impostato WhatsApp per lo a ricezione di video solo con wifi?

2) hai impostato di caricare foto e video su onedrive solo con wifi?

3) navigatore off line?

4) cortana la usi per ascoltare musica da onedrive?

Queste sono le cose che mi vengono in mente e che comportano un elevato consumo dati. Altre app non ne conosco, magari puoi indicarne qualcuna di quelle che hai e di cui sospetti...

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi fai venire il dubbio su Cortana, non è che vada a leggersi i brani online? Io non ne ho, li ho tutti offline, ma non so se Groove possa fare un streaming,,,

Se tu hai musica su OneDrive, Cortana li deve scaricare per farteli ascoltare... Se nin hai musica sulla memoria del telefono, Groove va in streaming...occhio!

P.s.: Sul sito Tim, puoi vedere i consumi, nella sezione apposita. Puoi provare a confrontare gli orari

Modificato da Greenboy74
Link to comment
Condividi su altri siti

Tim special full small 1GB al mese... ma sono su android (custom rom MM) e ora sono a caccia di bug :-) Sto spulciando anche sul sito Tim e sembra che il mio telefono abbia usato i dati anche quando teoricamente doveva essere in wi-fi. A questo punto non credo che sia colpa della Tim..sono confuso :confused: (e sto cambiando rom) :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Tim special full small 1GB al mese... ma sono su android (custom rom MM) e ora sono a caccia di bug :-) Sto spulciando anche sul sito Tim e sembra che il mio telefono abbia usato i dati anche quando teoricamente doveva essere in wi-fi. A questo punto non credo che sia colpa della Tim..sono confuso :confused: (e sto cambiando rom) :thumbs:

Se non ricordo male, sul mio S6 c'è la possibilità di attivare un opzione, di cui non ricordo il nome, che ti permette di usare sia la rete dati che wifi contemporaneamente quando uno dei 2 ha segnale scarso... Non è che è questo che ti sta fregando?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Nel mio caso il roaming non dovrebbe essere possibile, se non sbaglio con Tim il roaming è solo per l'estero.

Nel frattempo sono tornato sulla stessa rom con la quale ho riscontrato questo consumo anomalo e ho disattivato qualche app in background, non ho trovato le stesse opzioni del Samsung s6. Per il momento ho azzerato le statistiche e visto che si è rinnovata oggi l'offerta Tim, questo mese ho intenzione di tenere d'occhio l'andamento

Link to comment
Condividi su altri siti

Nel mio caso il roaming non dovrebbe essere possibile, se non sbaglio con Tim il roaming è solo per l'estero.

Nel frattempo sono tornato sulla stessa rom con la quale ho riscontrato questo consumo anomalo e ho disattivato qualche app in background, non ho trovato le stesse opzioni del Samsung s6. Per il momento ho azzerato le statistiche e visto che si è rinnovata oggi l'offerta Tim, questo mese ho intenzione di tenere d'occhio l'andamento

Neanche io credo al roaming, al meno che non si tratti di un bug, non parte se non sei all'estero.

Jack, ti ho lasciato un MP

Link to comment
Condividi su altri siti

Greenboy, credo di aver capito! Hai ragione, sono vittima della "rete intelligente": quando mi connetto al WiFi in alcune sedi devo inserire dei dati per l'autenticazione, purtroppo questa autenticazione dopo un po' salta (non so di preciso quanto tempo perchè non ci ho mai fatto caso), quindi il telefono è connesso alla rete wifi, ma questa non dà accesso ad internet, quindi il telefono tramite la funzione rete intelligente si accorge che il wifi non funziona bene e mi usa i dati :D

Si vede quando lo fa, perchè compare un punto esclamativo sull'icona del wifi... :doh:

Il problema è che ho controllato ovunque nelle impostazioni sia del WIFI che della rete dati e non c'è modo di disattivarla.

Ci sarà probabilmente un metodo alternativo ma sta di fatto che nella mia rom (basata su Cyanogenmod) questa possibilità non c'è... Se non c'è nella ROM basata su CM la vedo molto male, la ROM stock di Motorola non è scarna, è super scarna!! :incazzato:

Link to comment
Condividi su altri siti

Greenboy, credo di aver capito! Hai ragione, sono vittima della "rete intelligente": quando mi connetto al WiFi in alcune sedi devo inserire dei dati per l'autenticazione, purtroppo questa autenticazione dopo un po' salta (non so di preciso quanto tempo perchè non ci ho mai fatto caso), quindi il telefono è connesso alla rete wifi, ma questa non dà accesso ad internet, quindi il telefono tramite la funzione rete intelligente si accorge che il wifi non funziona bene e mi usa i dati :D

Si vede quando lo fa, perchè compare un punto esclamativo sull'icona del wifi... :doh:

Il problema è che ho controllato ovunque nelle impostazioni sia del WIFI che della rete dati e non c'è modo di disattivarla.

Ci sarà probabilmente un metodo alternativo ma sta di fatto che nella mia rom (basata su Cyanogenmod) questa possibilità non c'è... Se non c'è nella ROM basata su CM la vedo molto male, la ROM stock di Motorola non è scarna, è super scarna!! :incazzato:

Azz...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono pensantemente OT... Ma una cosa vorrei dire: prossimo telefono o sarà di nuovo Windows oppure Android ma NON STOCK... Voglio tutte quelle aggiunte che mettono i produttori, perchè sono cose utili! Appena riesco rimetto il tutto come Motorola l'ha fatto.. voglio proprio vedere :thumbdown:

Modificato da jackcicci
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy