Jump to content
Nokioteca Forum

Backup E Ripristino, Preview Android N


Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho dac pochi giorni deciso di provare di nuovo android, stavolta con un top di gamma. Un Nexus 6p acquistato usato. Ecco, il tipo che me lo ha venduto, essendo un fanatico, mi ha fatto trovare attivo il programma android beta e di conseguenza la versione N dell'os.

Ho letto che se volessi tornare alla stabile e quindi MM, perderei tutti i dati..... Sarebbe un format? In caso cosa mi consigliate per backuppare e ripristinare il più velocemente possibile il tutto. Voi che fareste? Terreste la preview?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh io la terrei se funziona bene e la trovi stabile perché no? Se qualcosa non funziona a dovere devi per forza tornare indietro, ma se ti senti più tranquillo con versione ufficiale fai bene comunque a tornare indietro.

Per il backup dipende da cosa hai installato, i contatti non li perdi se fai la sincronizzazione con l'account Google, non perdi i dati i dati di WhatsApp perché puoi fare il backup e il playstore lo mantiene. Per gli SMS se vuoi salvarli ti serve un'app, io uso SMS backup & restore, funziona perfettamente. I file multimediali li puoi passare su PC tramite usb.

Il resto delle app dipende, in genere comunque tutte quelle installate tramite playstore possono essere ripristinate automaticamente. Dovrai rimettere a mano le impostazioni degli account di posta elettronica non Gmail e per il resto facci sapere che app hai installato che vuoi recuperare. Se ha l'accesso come root io consiglio helium backup, lo uso da parecchi mesi anche passando da una rom all'altra e ho sempre ripristinato tutto

PS : come ti sembra Android N?

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

ho dac pochi giorni deciso di provare di nuovo android, stavolta con un top di gamma. Un Nexus 6p acquistato usato. Ecco, il tipo che me lo ha venduto, essendo un fanatico, mi ha fatto trovare attivo il programma android beta e di conseguenza la versione N dell'os.

Ho letto che se volessi tornare alla stabile e quindi MM, perderei tutti i dati..... Sarebbe un format? In caso cosa mi consigliate per backuppare e ripristinare il più velocemente possibile il tutto. Voi che fareste? Terreste la preview?

Grazie

Personalmente tornerei a Marshmallow per l'uso quotidiano, giusto per non avere strani scherzi con N.

Da Marshmallow Android fa il backup delle app e dei loro dati, ma attenzione, funziona solo se lo sviluppatore l'ha implementato nella sua app, per cui un backup manuale non guasta mai. Inoltre con il backup online al ripristino bisogna riscaricare ogni singola app, e se la connessione non è molto veloce...

Tutte le app Google hanno il backup automatico online (controlla che sia attivo in impostazioni>account>Google), compresi i contatti.

Se il vecchio proprietario smanettava, forse il Nexus avrà anche il root, in questo caso ci sono mille metodi per il backup manuale. Io ho sempre usato e sempre userò Titanium, che non delude mai.

Link to comment
Condividi su altri siti

Eccomi, fatto tutto tramite l'account. Più semplice di quel che credevo. Sono tornato a MM perché qualche bug l'ho trovato in android N. Domani lo testo in versione stabile.

Jack......non mi fa configurare l'account exchange, o meglio, mi sa che è colpa mia. In pratica ho l'account MS registrato con gmail e se inserisco questa mi dice che la mail è già in uso. Se accedo con l'indirizzob @outlook mi fa sincronizzare solo la posta e non i contatti. Domani ci studio. Ora vado a letto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mmmm potresti provare dell'account Microsoft ad impostare l'indirizzo Outlook come alias principale. Fammi sapere se scopri qualcosa

Ti terrò sicuramente informato. Sai che mi sembra che la batteria durasse di più con la preview.....? Boh, a parte che sto litigando con Skype che consuma un botto anche da chiuso, comunque questa versione N, un paio di cose carine le ha portate sul Nexus. Considera che, come esperienza personale, ero fermo a Jelly Bean! :D

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora. Cambiato l'alias principale ma il risultato non cambia. Mi consente di sincronizzare solo le mail, niente contatti. Sarà mica, la tua, un'opzione di Motorola?

In pratica seleziono exchange ma non mi da altre possibilità se non quelle che ti ho detto. Inoltre mi butta tutto in gmail, visto che è anche l'unica app mail che ho. Boh......

Link to comment
Condividi su altri siti

No, non è sicuramente un'opzione Motorola, c'è anche su quasi tutte le custom rom, cyanogenmod & C. Hai provato anche a rimuovere l'account Google? L'account MS lo configuri da impostazioni / account oppure tramite l'app mail stock?
Questo è quello che vedo nell'app mail


e0763b1347cf47d5b4668813482c5f1a.jpg



Questo nelle impostazioni account



95786b654d832c1ea1effc03eeb30bfb.jpg


Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Mh, no, a me non da tutto questo. Da qualunque parte configuri, mi va sempre su gmail. Ho provato da impostazioni/account/aggiungi.....è la prima cosa che ho fatto. L'account Google non vorrei rimuoverlo sinceramente. Quello MS mi farebbe comodo anche per recuperare dei compleanni che avevo in memoria. Comunque sarà perché ho solo gmail come app di posta?

Link to comment
Condividi su altri siti

Potrebbe essere dovuto al fatto che non c'è l'app mail ma solo gmail, però se dalle impostazioni ti fa aggiungere l'account MS come exchange, questo dovrebbe permetterti la sincronizzazione dei contatti e calendario.

In effetti l'app mail qualcosa c'entra perché quando mi capitano delle rom che non ce l'hanno mi succede la stessa cosa con l'account Hotmail. Con le rom che hanno questa carenza risolvo installando io l'apk. Dovresti avere Android 6, se vuoi estraggo l'apk dal mio e te lo spedisco, puoi provare ad installarlo come normale apk, oppure se hai il root meglio ancora, lo copi nella cartella system /app (io l'ho sempre fatto con il telefono rootato, non so se funziona anche senza).

Edit, sto cercando un po' in rete, anche l'app di gmail aggiornata dovrebbe consentire l'uso dell'account microsoft, in teoria non ti serve l'app mail stock

Non ho capito se hai i servizi exchange oppure no: se vai in impostazioni / app e abiliti la visualizzazione delle app di sistema (mostra sistema dal menu con puntini in alto a destra) scorrendo tra le app ci dovrebbe essere "servizi exchange", prova ad avviarlo e poi cancella i dati dell'app gmail

Prova a dare un'occhiata anche qui,

http://android.stackexchange.com/questions/102574/no-exchange-option-in-gmail-add-account-drop-down

e qui:

http://www.theverge.com/2016/4/25/11505602/google-gmail-android-microsoft-exchange-email-support

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Ok, appena provo ti comunico i risultati.

Editerò questo messaggio a breve per farti sapere. Per l'apk vediamo (già sto litigando con quello della camera HTC :lmaosmiley: ), al momento non ho root.

A fra poco! :D

EDIT: la voce Servizi Exchange è presente fra le app di sistema! Adesso cerco di leggere al meglio le pagine che mi hai linkato!

La mail funziona alla perfezione, i contatti proprio non me li fa nemmeno vedere, così come il calendario....

Modificato da @Giulio@
Link to comment
Condividi su altri siti

Non vorrei deluderti ma anche se metti un'altra app fotocamera non è detto che le foto vengano meglio... I driver sono comunque quelli di Android aosp, cambia solo l'interfaccia dell'app.

Secondo me con l'app stock email, quella gialla risolvi. Fai il root che te la spedisco, vedrai che funziona, ho già testato questo metodo: metto apk dentro a system / app, assegno gli stessi permessi che hanno le altre app nella stessa cartella e magicamente mi dà calendario e contatti Hotmail

Edit provo ad allagare l'apk mail di marshmallow zippato, non so cosa viene fuori, ha fatto tutto tapatalk

http://cloud.tapatalk.com/s/573842ee1fd80/Email%20marshmallow%20.zip

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciauz,

allora, magari provo a scaricarlo, ma per adesso, volevo evitare il root. Comunque grazie per averci perso qualche minuto. Vedrò poi.

Che poi mi sono accorto che la maggior parte dei compleanni che ho sul calendario outlook, provengono da Facebook, quindi non so nemmeno se li sincronizzerebbe.

Potrei dunque non avere più bisogno, è quasi più una questione di principio :D .

La mail Outlook confermo che funziona benone con Gmail.

In quanto alle foto, non sarebbe per migliorarle, questa fotocamera è davvero ottima. Sarebbe solo per avere qualche controllo manuale.

Ti terrò aggiornato. :)

Modificato da @Giulio@
Link to comment
Condividi su altri siti

Ah se devi solo vederlo puoi condividere il calendario, ci sono diverse opzioni di condivisione, prova a vedere dal calendario hotmail sul web, c'è proprio la voce "condividi" con vari metodi che puoi provare e vedere quale/i funziona

Ho provato ma non sono riuscito, ritenterò.
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy