Jump to content
Nokioteca Forum

Sostituire Lumia 830


Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho la possibilità di sostituire il mio Lumia 830 con un nuovo terminale. La scelta, in ambito Windows, ricadrebbe su un Lumia 950 ma mi frenano un paio di cose abbastanza importanti.

Ho aggiornato il Lumia 830 a Windows 10 e mi rendo conto di quanta strada abbia fatto Windows negli anni (ho avuto LG Optimus 7, Lumia 920 e Lumia 830, quindi conosco l'OS dall'inizio, da quando non c'era nemmeno il copia incolla per intenderci), ma mi rendo anche conto di quante lacune di ci siano. L'OS è ancora in una fase beta, tantissime cose non funzionano fluidamente e il progetto mi sembra che sia stato messo in standby dalla stessa Microsoft.

Le app non arrivano e io sono assetato di novità. E' inutile girarci intorno: gli sviluppatori ci snobbano e le universal App arrivano con il contagocce. La stessa Microsoft sembra sviluppare più rapidamente e meglio le app per iOS e Android piuttosto che per Windows.

Detto questo non potrei fare a meno di Office, Cortana, OneDrive e l'integrazione con il Band 2, ma mi sembra che tutto questo io possa usarlo anche su iOS o Android.

Consigli!? iOS o Android, e se Android quale? Oppure rimanere nel purgatorio di Windows Phone?

Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa ma non ho capito se hai un contratto in comodato con l'operatore o se lo acquisti di tasca tua.

Dal mio punto di vista non ha molto senso spendere cifre alte negli smartphones (oltre che in altri campi), perché la loro obsolescenza tecnologica è ormai dannatamente rapida.

---------

Da alcuni mesi Microsoft e Canonical hanno avviato una collaborazione per il lato PC (sui servers c'era già da qualche annetto), creando una piattaforma di sviluppo comune delle Universal Apps per Windows ed Ubuntu (tramite i pacchetti snap), così migliaia di apps (sia open-source che closed) potrebbero approdare nei rispettivi Store (Microsoft ed Ubuntu Software Center).

Si parla al condizionale e si parla di computers. Resta poi da vedere quante di quelle Universal Apps saranno davvero "adattabili" agli smartphones.

Tra l'altro resta ancora da capire che Store resterà fruibile per i clienti misti come me: Windows 10 su PC + Windows Phone 8.1 con lo smartphone.

---------

Veniamo ai consigli che hai richiesto.

- I possessori di Lumia 950 non hanno avuto problemi di affidabilità, il terminale in sé è piacevole da usare e molto prestante. Windows 10 Mobile sarà stabile molto presto (dopo oltre 1 anno di preview e testing), l'incognita riguarda solo lo Store (per previsioni future vedi sopra l'Off Topic).

Il prezzo del 950 + variante XL ha subito una forte riduzione dal lancio a dicembre 2015.

Se ti sei trovato bene con gli smartphone Windows potresti dare un'occhiata al Lumia 950 e prima di ponderare l'acquisto chiedere dettagli a TureDos ed altri possessori di quel modello iscritti nel forum.

..........

- iPhone. Al momento iPhone6 lo trovi a prezzi più umani di un annetto e mezzo fa, rispetto al 6S ha solo un display senza il sensore di pressione, a livello prestazionale è simile in tutto e difficilmente ti accorgeresti della differenza di chipset. La batteria del 6Plus è "buona" e se non esageri arrivi a sera.

- LG G4. Lo possiede il mio futuro suocero, per quel poco che ho visto è ottimo a livello sia hardware che per materiali (gli accessori reperibili in commercio sono parecchi). LG ha finalmente capito (dal G2 in poi) che un top gamma va curato ed aggiornato un minimo.

- mondo Samsung. Per esperienza personale posso consigliarti di stare alla larga dalle versioni "S-Mini" o "Neo" o "Plus", piuttosto spendi un centinaio di euro in più e prendi una versione S!

Nel forum Androidiani troverai molti utenti esperti pronti a dare dritte su come ottimizzare i Galaxy della serie S.

- Wiko ed Huawei. Entrambi i produttori riescono a proporre smartphones prestazionali con un buon rapporto qualità/prezzo, senza portare alcuna innovazione. La mia ragazza usa un Huawei medio gamma (serie G) e sembra indistruttibile con la cover in TPU, in media cade almeno 5 volte al giorno. Nelle botte più violente si spegne e poi riparte come se niente fosse!

- Motorola (Lenovo). Il marchio Motorola è un "raccomandato" fra i costruttori Android, per ora è in grado di proporre terminali certificati G.E. (Google Experience) e ben ottimizzati grazie alla collaborazione serrata con Google (ex proprietaria del marchio). Ti basterà vedere delle viedorecensioni su YouTube per comrpendere che tutti quei numeri e quelle specifiche hardware esasperate non contano granché se viene fatto un gran lavoro di ottimizzazione fra software ed hardware. Moto G ha solo 1 Gb di ram eppure se la cava bene nei confronti con terminali Android da 3 Gb di ram come il Wiko Highway.

Modificato da Gian PV
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per la tua esauriente risposta. Ho deciso di prendere una pausa da Windows Phone. Prendere un 950 adesso sembrava una scelta troppo azzardata, il rischio è quello di un terminale senza futuro per stabilità sistema (che sono sicuro migliorerà) e store (sul quale ho forti dubbi per il futuro). Ritengo il progetto veramente valido, ma i messaggi contrastanti che sono arrivati da Microsoft negli ultimi mesi non erano molto tranquillizzanti.

Ho optato per LG G4. Devo purtroppo ammettere che mi ha stupito molto. Non voglio elogiare Android, anche perché un commento ponderato lo potrò fare solo dopo un paio di mesi di utilizzo, ma penso che Microsoft debba fare molta strada.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

, ma i messaggi contrastanti che sono arrivati da Microsoft negli ultimi mesi non erano molto tranquillizzanti..

Qui si capisce l'importanza della comunicazioni,su cui MS sta toppando alla grande. Un utente perso solo perché non c'è una comunicazione chiara. È inevitabile, il problema è che poi il 90% di chi se ne va non torna... Speriamo di rivederti tra noi presto :lol: Modificato da thevenin
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Non è solo ed esclusivamente per la comunicazione.

La promessa di MS di portare app su Windows Phone purtroppo è rimasta tale. Le app arrivano, ma veramente a rilento. Da un'analisi molto superficiale le stesse app che in questi giorni sto utilizzando nella versione Andrid sono superiori. Fatta un a media mi sembra che gli sviluppatori che abbandonano, ritirano o non aggiornano più le loro app siano superiori a quelli che sposano il mondo Windows.

L'aggiornamento a Windows 10 è stato un parto. Il 535 della mia ragazza e quello dei suoi genitori è diventato veramente instabile, nonostante l'hard reset. Il mio 830 soffre anche lui di molta instabilità. Lo schermo sfarfalla, lo scorrimento della home e della lista app è terribile. Il reparto fotografico ha perso quasi tutte le app Lumia, le foto animate sono diventate un miraggio (ne fa una ogni 10), a volte spariscono, si duplicano nel rullino, non si eliminano, ecc. ecc. Tutto questo nonostante hard reset. L'integrazione con Skype sembra una cosa buttata lì a caso. E' veramente incomprensibile!

Il fatto che i Lumia 950 non abbiano ancora la possibilità di essere risvegliati con il doppio tocco e non possano essere usati con i guanti mi sembra assurdo. Se non vado errato sono due soluzioni introdotte nel mobile proprio dai Lumia 920.

L'impegno di MS di portare le proprie app su iOS e Android è sicuramente strategico, ma è veramente assurdo che queste vengano aggiornate prima, spesso integrino funzioni esclusive e a volte risultino funzionare meglio sulle altre piattaforme.

Detto tutto questo, però, sono convinto che il progetto che Microsoft sembra avere con Windows 10 sia un progetto lungimirante. Siamo stati delle ottime cavie con Windows 7 e Windows 8. Microsoft ha tutte le informazioni, la piattaforma e i soldi per riuscire a sfondare nel mobile, se saprà farlo e comunicarlo nel modo giusto. Se saprà creare la giusta attesa intorno a Surface Phone e tirerà fuori un terminale rivoluzionario potrà rientrare nel mobile dal portone principale.

Modificato da Black_Dragon85
Link to comment
Condividi su altri siti

Tu dici "la promessa", é anche questa comunicazione :) comunque ti dò ragione, non è solamente comunicazione, ma inevitabilmente i fatti danno ancora più fastidio se prima la comunicazione é stata "ingannevole", o meglio "troppo ottimistica". Qui non si può sbagliare e MS ha già sbagliato alcune volte mandando all'aria molto lavoro. Speriamo per il futuro anche se ormai il dubbio é se ci sia ancora tempo. W10 è veramente figo ad ogni modo, ma ancora troppo buggato

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy