Jump to content
Nokioteca Forum

Windows Phone In Declino?


Recommended Posts

Ciao a tutti,

posseggo felicemente da un paio di mesi un microsoft lumia 950, ma sto leggendo in rete articoli come questo:

https://www.forexinfo.it/Windows-Phone-Microsoft-crollo-declino

ed è solo uno dei tanti che parla di declino di windows phone!

Ora chiedo ai più esperti ed ai più informati: è vero?

Conviene passare ad altro sistema operativo (android)?

Grazie!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

posseggo felicemente da un paio di mesi un microsoft lumia 950, ma sto leggendo in rete articoli come questo:

https://www.forexinfo.it/Windows-Phone-Microsoft-crollo-declino

ed è solo uno dei tanti che parla di declino di windows phone!

Ora chiedo ai più esperti ed ai più informati: è vero?

Conviene passare ad altro sistema operativo (android)?

Grazie!

Conviene quando trovi delle prerogative che il tuo S.O. non offre, ma se hai già un WP e ti soddisfa perchè cambiarlo? :mumble:

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per le risposte.

Forse mi sono espressa male parlando di "windows phone" invece che di "windows 10", comunque il concetto che volevo esprimere era lo stesso.

Ho letto più di un articolo al riguardo, e sinceramente mi ero un po' preoccupata proprio per paura di essere "abbandonata", non è che io voglia cambiare così senza motivo, anzi!

Comunque mi avete rassicurata, grazie :thumbs:

Modificato da sams
Link to comment
Condividi su altri siti

Gli articoli spesso per attirare click inventano i titoli più strampalati. La realtà è che la parte mobile è in declino, ma visto che Windows 10 Mobile non è altro che Windows 10, finché il mercato desktop di quest'ultimo andrà bene non ci saranno problemi per noi che usiamo Windows 10 mobile.

Ed il mercato generale di W10 è stabilissimo :thumbs:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

L'esperienza di microsoft nel mondo mobile non credo sia destinata ad esaurirsi, semmai l'esperienza "Lumia" può ragionevolmente ritenersi destinata ad una progressiva sostituzione con altre novità teconogliche di microsoft.

Una politica commerciale di dubbia utilità, la creazione di device privi di personalità, non costituiscono certo il segnale di un progetto di ampia portata nel settore hardware :sad:

Altro discorso è poi l'abbandono (questo si) degli utenti con wp8.1 orfani della possibilità di aggiornare il device al nuovo win10 :thumbdown: . Molteplici ragioni avranno imposto a MS di adottare tale soluzione sulla quale io continuo a nutrire qualche riserva :mumble:

Ad ogni modo io rimango a guardare cosa accadrà nel prossimo futuro, certo che microsoft riserverà sorprese interessanti nel proseguio del progetto di unificazione delle piattaforme desktop e mobile...unica software house in grado di poter vantare un simile potenziale in questo settore :lmaosmiley: .

Link to comment
Condividi su altri siti

certo che microsoft riserverà sorprese interessanti nel proseguio del progetto di unificazione delle piattaforme desktop e mobile...unica software house in grado di poter vantare un simile potenziale in questo settore :lmaosmiley: .

Come potenziale sicuramente, ma alla prova del fatti son molto scettico. Prima di tutto iOS e MacOS forniscono ancora un'esperienza utente molto più "coordinata" e omogenea. Sono complementari molto più di quanto lo sia Windows su PC/Tablet/Smartphone. Ad esempio su MacOS già da almeno un anno si può rispondere alle chiamate dal computer sulla stessa rete.

Per quanto riguarda continuum, il nome è adatto. È una continuazione dell'esperienza smartphone sul PC, ma non è una vera convergenza. L'unica al mondo attualmente in grado di fornire una vera e propria convergenza (seppur ancora molto acerba) è Canonical con Convergence su Ubuntu Touch. Quello è un vero sistema che si trasforma perché possono essere eseguiti i normali programmi, come ad esempio audacity, libreoffice etc

Quindi Microsoft ha sicuramente il potenziale ma si trova attualmente nella terra di nessuno e deve lavorare da entrambe le parti. Difficile, ma non impossibile con le risorse di cui dispone Microsoft. Soprattutto perché non è detto che Canonical riesca a completare la sua impresa mastodontica (tenendo conto che stanno scrivendo un server grafico praticamente da zero) e penso che la "moda" del Mac andrà scemando mentre iOS rimarrà molto forte negli smartphone

Link to comment
Condividi su altri siti

...che dire, ne sapete certamente più voi di me in questo campo. Io assisto da appassionato di tecnologia e da consumatore allo sviluppo delle novità del mondo informatico.

Di sicuro lo sviluppo in tale ambito è rapidissimo e ciò che oggi sembra essere il must, un mito inarrivabile, potrebbe svanire nell'arco di poco tempo (vedi la triste fine di Nokia e per certi versi di Blackburry). Pertanto non so dirvi quale futuro riserverà il mondo dell'informatica ad iOS, ma di sicuro che in questo ambito nessuno può dirsi arrivato e deve necesariamente investire per innovare continuamente e rapidamente.

Vedremo cosa vorrà fare Microsoft nel futuro prossimo, fossi al posto suo appresterei una rapida chiusura dell'esperienza Lumia per lanciarsi il un vero ed innovativo progetto tecnologico.

Per in tanto l'utente wp vivacchia nell'attesa che ciò avvenga, si gode il suo s.o. stabile e fluido come pochi, seppur con innumerevoli limitazioni che danno quel vago gusto pioneristico in tutto quel che si vuol fare :shifty: o provare a fare :doh:

Link to comment
Condividi su altri siti

È proprio qui il problema a mio avviso, WP era una sicurezza per quanto limitato, ma W10 non è assolutamente altrettanto stabile. Anzi! Questo mi preoccupa perché era forse il principale punto di forza di WP

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Modificato da thevenin
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Quoto.. Forse vado un po' OT dicendo questa cosa, ma io vedo l'iPhone 5 della mia ragazza girare benissimo anche con l'ultima versione di iOs.. Cosa che non avviene con Windows 10 mobile sui lumia "leggermente" piu datati (per esempio 830).

Link to comment
Condividi su altri siti

Quoto.. Forse vado un po' OT dicendo questa cosa, ma io vedo l'iPhone 5 della mia ragazza girare benissimo anche con l'ultima versione di iOs.. Cosa che non avviene con Windows 10 mobile sui lumia "leggermente" piu datati (per esempio 830).

Il mio iPad 3 con iOS 9 è una tragedia. Però concordo con te che l'esclusione di molti Lumia da w10 e la sua scarsa affidabilità rendono ancora conveniente prendere un iPhone. WP doveva essere la vera alternativa a iOS come supporto, invece dopo il disastro dell'update 7.8->8 sono riusciti a far quasi la stessa cosa con 8->10 non aggiornando molti telefoni e fornendo, a quelli aggiornabili, un sistema molto acerbo e scarsamente affidabile. E dire che c'hanno lavorato per quasi un anno e mezzo...
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Il mio iPad 3 con iOS 9 è una tragedia. Però concordo con te che l'esclusione di molti Lumia da w10 e la sua scarsa affidabilità rendono ancora conveniente prendere un iPhone. WP doveva essere la vera alternativa a iOS come supporto, invece dopo il disastro dell'update 7.8->8 sono riusciti a far quasi la stessa cosa con 8->10 non aggiornando molti telefoni e fornendo, a quelli aggiornabili, un sistema molto acerbo e scarsamente affidabile. E dire che c'hanno lavorato per quasi un anno e mezzo...

"Conveniente" relativamente.. mi pare che minimo ci vogliono €600 per il modello "base" :D

Modificato da Mauro640
Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono un po' amareggiato proprio perché è da molto che stanno lavorando, si parla di più di un anno dalla prima preview di Windows 10 e sembra ancora tutto in fase sperimentale. Evidentemente deve essere molto più complicato di quanto possiamo immaginare, mi consola l'idea che quando l'opera sarà finalmente compiuta, inizierà una nuova era informatica. :-)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho tenuto 3 anni Android, succede la stessa cosa, non bisogna certo spaventarsi.

Gli utenti Nexus saranno sempre dei Beta tester dell'ultima versione Android, esattamente come gli utenti del Lumia 950 (si spera solo per ora). Quando un Nexus diventa stabile è vecchio e ti rifilano una vecchia versione Android (quindi Google non è molto diversa da Microsoft).

L'attuale versione Android disponibile è la 6.0 Marshmallow.

Commercialmente parlando non esiste perché per ora la usano 4 gatti. Devi comprarti un Nexus o un Samsung da € 600 in su.

Basta andare nel forum dei cugini (dove sono stato iscritto per alcuni anni) di Androidiani e vedrete una caterba di problemi che ciclicamente affligge gli apparecchi aggiornati con versioni successive di Android.

Gli esperti del forum Android ti diranno che gli altri Android non esisitono più, ma commercialmente è una piccola grande bugia perché trovi ancora in vendita smartphone con Android vecchi come 4.2 / 4.4 KitKat (la migliore, per reattività e leggerezza sembra un Windows Phone) o la 5.1.

Attualmente, la versione 5.1 è la versione Android stabile più diffusa sui nuovi smartphones/tablets.

.....

Stessa cosa accade agli utenti di iOs (mio cugino è uno di loro), se aggiorni il tuo vecchio iPhone con una nuova versione magari si spegne/riavvia da solo (come fosse posseduto!) oppure la batteria viene sbranata dal nuovo iOs. Alla fine fai un bel reset e ritorni alla versione originale dell'acquisto e tutto torna affidabile (compresa la batteria).

Alcune persone scelgono un iPhone 5S oggi nel 2016 perché ha un prezzo più umano dell'uscita e per l'uso che ne faranno andrà benissimo, oltre ad avere apps sempre aggiornate.

La stessa cosa accadrà con iPhone SE, se avesse avuto un display da 4,5" sarebbe stato meglio ma anche con 4" farà contenti molti utenti maschietti. Spesso l'omino ha problemi a portare con sé una padella da 5,5" o da 6" e gli toccherà girare con la borsetta/bisaccia per portare con sé il fidato Power-Bank ed il mattonazzo. Io ne sono testimone, nelle escursioni in mtb la mia padella Android da 5,5" entrava appena nel marsupio!

--------------

Dal punto di vista commerciale Windows Phone esiste ancora perché ci sono parecchi smartphone venduti con quel sistema operativo.

Da considerare che fino a pochi mesi fa nello Store Microsoft venivano offerti a prezzo scontato dei modelli equipaggiati con WP 8.1. Tuttora, nei negozi e centri commerciali sono in vendita dei dispositivi Windows Phone 8.1.

Nel weekend, spesso lavoro come promoter nelle catene MediaWorld/Trony-Supermedia/Carrefour, posso affermare che la maggior parte della clientela consumer vuole un device esteticamente gradevole che faccia girare le principali apps (WhatsApp, social, navigatore, bluetooth etc...).

Funzioni come NFC servono solo a fare chiacchiere per ora, pochi sanno di averlo o meno nel cellulare e per le masse non è ancora ben chiaro a cosa serva... Il Bluetooth nel forum dei cugini è spesso argomento di discussione perché poche auto sono compatibili con gli ultimi lag-Droid.

Tanti preferiscono un Windows Phone 8.1 perché il design ed i colori sgargianti sono decisamente più invitanti e belli (stupendo NGM Harley Davidson con WP 8.1), oltre ad avere un prezzo scontato.

Tante persone sono stufe di Android perché si impalla, si blocca e dopo 2 anni che ce l'hai è talmente superato e "vecchio" che ti viene voglia di lanciarlo contro ad un muro dalla rabbia.

Windows Phone dopo 2 anni è bene o male ancora se stesso, un conoscente che usa il Lumia 735 dice che non si impalla mai, sembra veloce come il giorno dell'acquisto, zero problemi. Stessa cosa una mia amica che possiede un Lumia 535, contentissima eppure prima ha avuto per 3 anni un Samsung Note (sulla carta sarebbe un mostro rispetto al Lumia) e non ritornerebbe mai ad un Android.

Il problema del "supporto" porta a due diversi criteri:

- vuoi un sistema sempre aggiornato? bene, allora sarai sempre un beta tester (Debian e Linux docet)

- vuoi un sistema stabile con tante apps sempre aggiornate? bene, allora chi se ne importa se il sistema resta quello.

Tanti han provato, me compreso, a testare una versione 10 Mobile nei telefoni "non aggiornabili" da 8.1. Il vero motivo di quel tentativo era dettato solo dal fatto che lo Store sarebbe potuto cambiare. Per ora lo Store ha apps aggiornate che restano compatibili sia per la 8.1 che per la 10, quindi nello Store potrebbero benissimo convivere versioni dedicate di una stessa app (un po' come per gli Android 4.0+ e 5.1).

Le Universal Apps? Per ora ce ne sono poche ed alcune funzionano male sia su Pc che su smartphone. Gli utenti PC di Windows 10 (me compreso) si lamentano perché DropBox sviluppato appositamente (non quella .exe ma quella dello Store) è molto limitata nelle funzioni, stessa cosa per TeamViewer e molte ma molte altre....

Alla fine il progetto di convergenza tra devices diversi potrebbe ritorcersi anche contro a mamma Microsoft.

In tanti ci hanno già provato in passato con scarso successo.

Una SmartTV è molto diversa da uno smartphone, così come quest'ultimo è diverso da un PC. sono stati fatti molti tentativi per adeguare Android fra smartphone/tablet e SmartTV e PC (nel 2008 giravano nei centri MediaWorld ed Auchan i primi netbook con Android, caduti presto nel dimenticatoio).

Tanti utenti vogliono solo semplicità e ritrovare le loro apps preferite nel nuovo device acquistato, gli interessa di più avere la stessa funzione/app su SmartTV, su iPhone e su PC.

Molti utenti (un buon 40%) dei Mac usano come smartphone un Android o un Windows Phone.

Circa il 90% degli utenti Android usa un Pc con Windows 7/10; circa l'80% degli utenti iPhone usa un Pc con Windows.

Eppure per avere convergenza piena bisognerebbe che un utente Android usasse pure quello su Pc (esperimenti falliti per mancanza di funzionalità avanzate da Pc ed instabilità).

Quasi nessuno ha acquistato un UbuntuPhone e chi lo ha fatto era un utente di Ubuntu sul Pc. Data l'esperienza deludente i possessori di Ubuntu Phone hanno piallato lo smartphone mettendoci un bel sistema Android e buonanotte!

Con Windows Phone 8.1 non mi mancano funzionalità rispetto alla 10 Mobile, se anche mancassero non mi interesserebbe, quel che conta è che rimanga un bello Store sviluppato bene. Come dice spesso il mitico Andrea Galeazzi, non importa se uno Store ha un miliardo di apps, ne bastano poche ma ben fatte!

Col pc equipaggiato con Windows 10 ci lavoro tutto il giorno in ufficio e, sinceramente, non mi interessa se non ho quella continuazione ultra-sincronizzata delle attività che avrei fra Pc e telefono.

In ogni caso non sarà un dramma per chi usa il telefono sul lavoro grazie ad apps ultra-sincronizzate come EverNote / OneNote-OneDrive e molte altre.

La convergenza fra apparecchi potrebbe non essere vincente, semplicemente perché sul Pc/Mac non facciamo le stesse cose che facciamo con lo smartphone e viceversa.

Resta ancora tutta da dimostrare la capacità del Lumia 950 (chi l'ha provato ne è rimasto deluso perché poco prestante rispetto ad un vero Pc) che può essere collegato alla basetta Continuum. Continuum è la copia spudorata di quanto già fatto dal 2008 in poi con i Samsung della serie Note che avevano già la loro basetta dedicata (ma funzionano senza problemi con basette non originali) e la usano tuttora in 4 gatti a distanza di 8 anni!

Buon weekend e buon Windows Phone a tutti :lol:, anche a chi ha speso € 600,00 prima di Natale per il Lumia 950 :doh: e aspetta ancora la 10 Mobile stabile.

Modificato da Gian PV
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Mah... Il mio LAGDroid Moto g da 180 euro preso un anno e mezzo fa, ha ricevuto Mashmallow e non lagga per niente, anzi è molto più prestante del mio Lumia 620 con 8.1.... Dimenticavo di dire che con Android posso controllare separatamente tutti i volumi, anche quello delle sveglia, posso mandare allegati con la posta elettronica, posso accedere alla memoria interna e posso fare il backup di qualsiasi applicazione :-)

Modificato da jackcicci
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Mah... Il mio LAGDroid Moto g da 180 euro preso un anno e mezzo fa, ha ricevuto Mashmallow e non lagga per niente, anzi è molto più prestante del mio Lumia 620 con 8.1.... Dimenticavo di dire che con Android posso controllare separatamente tutti i volumi, anche quello delle sveglia, posso mandare allegati con la posta elettronica, posso accedere alla memoria interna e posso fare il backup di qualsiasi applicazione :-)

Tu ci hai tradito quindi non puoi esprimere opinioni :lol:
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Mah... Il mio LAGDroid Moto g da 180 euro preso un anno e mezzo fa, ha ricevuto Mashmallow e non lagga per niente, anzi è molto più prestante del mio Lumia 620 con 8.1.... Dimenticavo di dire che con Android posso controllare separatamente tutti i volumi, anche quello delle sveglia, posso mandare allegati con la posta elettronica, posso accedere alla memoria interna e posso fare il backup di qualsiasi applicazione :-)

OK, sono contento per jackcicci. Moto G è un Motorola (ex proprietà di Google) ed è uno dei pochi devices Android ad avere la classificazione G.E. (Google Experience). Purtroppo la quota di mercato dei Motorola è molto bassa e poco rappresentativa degli Android in commercio.

Basta fare un giretto sul forum Androidiani e saprete di che scrivevo.

A proposito, consiglio a jackcicci di iscriversi nel forum dei cugini per ricevere dritte per quando il suo Motorola sarà tagliato fuori dal supporto diretto di Google.

....

- La storia delle regolazioni volume è un pò vecchia. Dalla 8.1 anche sui Windows Phone i volumi sono separati e la sveglia ha lo stesso della suoneria (ma non è che uno stia ad impostare sveglie tutto il giorno né a giocare col bilancere volume in modo frenetico...).

- Il discorso dei backup per le apps non ha senso nel 2016 grazie ai web-services connessi, riguardava più che altro gli utilizzi off-line delle vecchie apps.

Le apps vere che girano offline ormai sono sempre meno, ora ci sono solo web-apps con privilegi più o meno alti nel sistema operativo e mascherate con un client dedicato o da un browser html5 integrato, per approfondire consiglio i testi di Jonathan Stark (non è parente di Tony Stark che impersona Iron Man per la Marvel...).

Utilizzando la sincronizzazione dei miei accounts ho spostato i profili dai Symbian S60 e S40 (6110 Navigator, N95 + :axehead: Asha 311) agli Android (i soliti Galaxy S come...schifezza) fino al Lumia 920 senza problemi, recuperando tutti i profili che ho accumulato negli anni (MobilePocket, Office Lens, OneNote, OneDrive, Skype ed altri Voip, Gmail + altri e la PEC, Here Maps, PicsArt, DropBox, MixRadio etc....). MixRadio si poteva usare da pagina web con html5 via browser su qualunque smartphone moderno.

- Per gli allegati, col Lumia 920 si possono allegare files alle email senza problemi, anche allegando files pesanti con un archivio .ZIP o "linkando" le cartelle cloud.

Con la app Total Commander (Store per WP) si può spostare di tutto dal telefono a: microSD (nel 920 non c'é)/cloud (anche G-Drive)/FTP, come se ogni destinazione fosse una parte del proprio Windows Phone.

....

- Per restare in topic, Android potrebbe essere il nuovo Symbian pronto a sparire...

Infatti, come l'illustre predecessore Symbian S60, Android NON è un sistema aperto (open-source che significa?). Android poi e NON ha parentele con i sistemi Linux-based (RedHat, Ubuntu, Debian etc...), è un sistema SPORCO perché non è mai chiaro come gestisce la RAM di sistema e devi usare spesso un Cleaner dedicato per svuotare la cache delle apps, ogni produttore lo customizza con bloatware vario più o meno rimuovibile e con interfacce (GUI) non sempre comode ed intuitive da usare (ok ci sono i Launchers ma aggiungono lavoro sulla RAM).

La gente in generale è stufa di avere un bel giocattolo che dopo pochi mesi diventa superato, vecchio e lento, con messaggi del tipo "memoria di sistema piena!" perché le apps Google non si possono mai spostare nella microSD.

In Oriente si stanno diffondendo sempre di più FlymeOS, Tizen ed iOs (ovvero O.S. leggeri e prestanti come Windows Phone).

- Il declino di 10 Mobile? si vedrà...

Per ora Microsoft ha 3 modelli nativi con 10 Mobile (550, 650 e 950 con variante XL), sono pochini e pure poco attraenti (parlo di scelte dei clienti nei negozi, non di gusti miei personali).

Windows 10 Mobile dovrà diventare stabile e dimostrare di fare le cose meglio di WP 8.1; inoltre Microsoft dovrebbe garantire uno Store ben fatto sia per i vecchi clienti 8.1 che per i nuovi.

Altrimenti, lo switch a iOs degli ex utenti Lumia sarà breve... (dove anche se non aggiorni IOs resta uno Store fornitissimo).

Windows Phone 8.1 potrebbe anche sopravvivere a 10 Mobile, tutto dipenderà sempre da come viene fatto lo Store e da quanto si prendono in giro i clienti.

Basta guardare la storia nei PC con Windows XP e 7 ultra-diffusi e le versioni fallite di Vista e 8 (con clamorosi down-grade dei clienti arrabbiati ed insoddisfatti), la 10 su PC per ora è un ibrido di 7 e 8 (con poche apps nello Store e tutte quelle lavorative in .EXE come al solito), però 7+8=15! :mumble: Allargando un pochino gli orizzonti informatici...occore menzionare che sul lato server ormai domina Linux, mentre in ambiti aziendali moolto grandi (multinazionali) è più facile vedere dei Mac o dei pc con RedHat sulle scrivanie.

Per fortuna non siamo tutti uguali ed ognuno sceglie un device in base alle proprie esigenze, altrimenti avremmo tutti la stessa auto, stessi vestiti, stesse pettinature ed un bel dittatore coi baffoni! :lol:

Modificato da Gian PV
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Eh eh pensare che a me Android stock stile Google nexus non mi piace per niente :-) lo trovo un po' troppo scarno, come interfaccia grafica preferisco di gran lunga Windows Phone. Della sorte di Motorola ho sentito che è passata a Lenovo, chissà cosa succederà, ma non penso che sarò su questa marca, è la prima volta che ho un Motorola ed è il mio primo telefono Android, ho praticamente sempre preso Nokia, sono un po' spiazzato :-)

Il mio moto g ha 8 gb di memoria interna, non ho mai avuto necessita di spostare le app su sd. Ad essere sincero credo che l'utenza media Android, vista la larga diffusione sia paragonabile all'utenza Windows su PC... e quante lamentele sentiamo su Windows? È lento, non funziona bene, è pieno di virus... Poi scopri che chi l'ha usato l'ha semplicemente massacrato per incuria e cattivo utilizzo.

Ps: ma il volume della sveglia non è sempre e comunque incrementale su Windows Phone indipendentemente dagli altri volumi?

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Personalmente invece di puntare a chi morirà prima, punterei a far sopravvivere quanti più sistemi operativi possibili altrimenti ci troveremo con pochissime scelte. È già defunto Symbian, Firefox OS e quasi quasi anche sailfish. Non facciamo morire altri sistemi come Windows Phone, Ubuntu Touch e simili. Non tutti avranno tutto, ma l'importante è poter scegliere

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Personalmente invece di puntare a chi morirà prima, punterei a far sopravvivere quanti più sistemi operativi possibili altrimenti ci troveremo con pochissime scelte. È già defunto Symbian, Firefox OS e quasi quasi anche sailfish. Non facciamo morire altri sistemi come Windows Phone, Ubuntu Touch e simili. Non tutti avranno tutto, ma l'importante è poter scegliere

...eticamente condivido, anche se molte volte non dipende dalle scelte del consumatore quanto da politiche commerciali delle aziende (vedi ad esempio con Nokia).

Io ormai, specie in informatica, non mi affeziono ad un prodotto in particolare, semmai scelgo ciò che meglio si adatta alle mie esigenze cercando di non farmi distrarre dalla pubblicità!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

...eticamente condivido, anche se molte volte non dipende dalle scelte del consumatore quanto da politiche commerciali delle aziende (vedi ad esempio con Nokia).

Io ormai, specie in informatica, non mi affeziono ad un prodotto in particolare, semmai scelgo ciò che meglio si adatta alle mie esigenze cercando di non farmi distrarre dalla pubblicità!

Ti do ragione, seppur in parte. Voglio dire: hai perfettamente ragione che le scelte commerciali influiscono molto, ma secondo me è necessario alzare l'asticella dell'etica. Capisco che una persona magari non possa far a meno di Whatsapp, ma le app delle banche ad esempio sono utili, ma assolutamente non indispensabili. I siti mobili ormai funzionano molto bene e spesso sono più sicuri delle app. Stessa cosa vale per moltissime app. Dovremmo, a mio avviso, guardare un po' più al lato "etico", come dici tu, altrimenti il futuro sarà dominato da monopoli o duopoli

Non trovo giusto uccidere un sistema operativo per la mancanza di qualche app. Oltre che non giusto, è estremamente dannoso per il futuro

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono d'accordo sul discorso che il monopolio è pericoloso, prima di leggere questa discussione ingenuamente non ci avevo pensato per niente al rischio che si corre. Personalmente, sono sincero, ho lasciato Windows Phone non per la mancanza di app perché tutto sommato mi basterebbero quelle che già ci sono ... ma Windows Phone mi ha fatto dannare per delle sciocchezze, eppure non sono affatto esigente, ma ad esempio il fatto che alcune volte copiavo degli mp3 e il telefono non li vedeva, c'era da fare hard reset, oppure la sveglia non suonava, cose che con Android non mi sono mai successe... Lo uso da più di un anno e non ho mai avuto un problema.

Devono troppo sistemare... Rimango sempre convinto che quando Windows mobile sarà veramente pronto, sarà spettacolare

Modificato da jackcicci
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy