Jump to content
Nokioteca Forum

640Xl O 650, Questo È Il Dilemma


Francesco_A
 Share

Recommended Posts

Devo acquistare il mio primo smarthphone, io non ho particolari bisogni, a parte il fatto che di tanto in tanto noto che qualcosa che mi interessa richiede android per questa o quella applicazione (ad esempio un volume di disegno tecnico che mi interessa ha un applicazione che permette di scaricare video tutorial associati alle lezioni, o un applicazione delle poste italiane per tenere il turno, guarda caso, solo su android), ma credo di poter vivere senza questa o quell'applicazione particolare, ciò che mi interessa è la navigazione su internet, la riproduzione di filmati streaming, whatapp (perché pare ormai non se ne possa fare a meno per via di gruppi e discussioni anche di lavoro) foto e video.

Ho provato il 640xl e mi pare ottimo, a parte la memoria un po' scarsa, il resto è davvero ben fatto: naviga abbastanza velocemente, scatta foto che ritengo davvero molto belle (non sono un esperto) e non si impunta proprio mai, ho provato due Android di fascia media (un samsung e un LG) fanno una figura pessima (un po' meno LG), e devo dire che il 640xl pare prestante quasi quanto un S6 che ho provato (l'unico android che ho provato che posso ritenere davvero fluido e senza impuntamento alcuno, ma di nuovo, non sono un esperto), con una differenza di prezzo però notevole.

Ora, dopo tutto questo bel preambolo, quale lumia scegliere? Sulla carta il 640xl pare essere superiore al 650 e costa anche una sessantina di euro in meno, esteticamente però preferisco il 650 e il fatto che sia più sottile e leggero aiuta, inoltre è appena uscito il che fa pensare che il suo supporto arriverà più avanti nel tempo. Consigli?

Grazie in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

Non avendo avuto il 640 XL ma il 640 normale non so darti un consiglio... Però se non ti interessa un display molto grande e riesci a farti bastare la batteria del 650 io non ci penserei 2 volte a prendere quest'ultimo... Calcola che la serie X50 riceverà degli aggiornamenti firmware che il 640 non riceverà... In più il display non è paragonabile imho e nemmeno la qualità dei materiali...

Link to comment
Condividi su altri siti

Se il 640XL ti và bene come dimensioni perché rinunciarci :) Potrai godere di un autonomia strepitosa per un dispositivo mobile. W10 lo riceverai tra qualche settimana, mentre con il 650 c'è l'hai di default. Se sei un tipo un pò puntiglioso alcuni hanno lamentato che il 640XL ha un display di scarsa qualità, si intravedono anche le scanalature del touch screen se sei sotto la luce solare, mentre il display del 650 viene vantato come un ottimo display.

Anche se hai 8gb di memoria sul 640XL considera che con un SD puoi risolvere tutti i problemi visto che puoi installarci tutte le applicazioni sopra.

Il 650 è più bello, fa indubbiamente una miglior figura esteticamente, ha un SoC leggermente inferiore ma se consideri (come ha giustamente detto Mat10) che il 650 sarà più supportato con l'ottimizzazione firmware, allora le differenze si assottiglieranno. Da sottolineare il fatto che come sistema operativo il 640 non rimarrà indietro, verrà aggiornato a W10 ed a molti altri aggiornamenti futuri, tuttavia i vecchi Lumia con poche probabilità riceveranno nuovi firmware.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte! Che mi dite della fotocamera? Quella del 640XL pare più performante, 13 mp, Ottica zeiss (c'è pure il magnetometro che no so cosa sia e a cosa serva...

Piccola curiosità, con un WP10 posso interagire con le smart tv? Mi riferisco in particolare all'app youtube della smart tv (LG nel mio caso)

Link to comment
Condividi su altri siti

Boh io non lo considero scarso il display del 640 XL, mai visto griglie del touch...dovrei impegnarmi a cercarle...

Per le dimensioni ero un po' titubante venendo da un 625 ma mi rendo conto che non è troppo grosso. Ho inaspettatamente trovato però due difetti: troppo sottile e troppo leggero...non lo senti in mano, infatti mi è caduto dopo due giorni, senza danni :) però ho dovuto comprare il guscio in silicone per "irrobustirlo" un po' e sentirlo più sicuro in mano.

Link to comment
Condividi su altri siti

No ma nessuno sta mettendo in dubbio le qualità del 640... Anzi al momento è secondo me il miglior Wp in rapporto qualità/prezzo però il 650 è sicuramente un evoluzione e non un passo indietro come molti pensavano.. Poi se uno vuole un phablet con un'ottima fotocamera allora va di Xl... Ma vi assicuro che questo 650 fa foto più che buone..

Link to comment
Condividi su altri siti

Da sottolineare il fatto che come sistema operativo il 640 non rimarrà indietro, verrà aggiornato a W10 ed a molti altri aggiornamenti futuri, tuttavia i vecchi Lumia con poche probabilità riceveranno nuovi firmware.

scusate l'ot, ma questa cosa mi preoccupa un po'. Quindi io che ho un 640 avrò w10m ma non sarà ottimizzato? Sarà un eterna preview? Potrei avere forti disagi? Insomma cosa comporta questo non adeguamento firmware?

Link to comment
Condividi su altri siti

scusate l'ot, ma questa cosa mi preoccupa un po'. Quindi io che ho un 640 avrò w10m ma non sarà ottimizzato? Sarà un eterna preview? Potrei avere forti disagi? Insomma cosa comporta questo non adeguamento firmware?

Tranquilla che non sarà una tragedia, le ottimizzazioni firmware il tuo dispositivo le ha già ricevute con gli aggiornamenti passati. Ê normale che adesso si concentrino solo su gli ultimi modelli. Non farne un dramma.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

io prenderei il 650, senza nulla togliere al 640.

da due giorni lo uso e ne sono entusiasta. quando riprendo in mano il 640, mi pare "superato", soprattutto nel design.

D'accordissimo con te.. Anche io se prendo il 640 vedo un dispositivo "superato" rispetto al 650.. Sono davvero soddisfatto e so che migliorerà ancora molto nei prossimi mesi..
Link to comment
Condividi su altri siti

non so voi, ma i notebook che ho aggiornato a W10 da W8.1 sono leggermente peggiorati. non tanto nella navigazione, quanto nell'uso del touch pad (qualche volta rallenta tanto, pur avendo installato i driver aggiornati), a volte non acchiappano la adsl (devo disconnettere e riconnettere) e altre piccole cose.

insomma non sono così sicuro che il 640 aggiornato a W10 vada bene come con W8.1

In questa prospettiva, preferirei comprare un WP con W10 nativo. a maggior ragione adesso che so che il 650 va benissimo!

Modificato da tazio70
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte! Che mi dite della fotocamera? Quella del 640XL pare più performante, 13 mp, Ottica zeiss (c'è pure il magnetometro che no so cosa sia e a cosa serva...

Sulla carta, (non ho mai provato i due terminali) la fotocamera del 640xl dovrebbe realizzare video e foto migliori.naturalmente le differenze si noteranno soprattutto su uno schermo grande e meno sui rispettivi display. Modificato da mamaia
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Sulla carta, (non ho mai provato i due terminali) la fotocamera del 640xl dovrebbe realizzare video e foto migliori.naturalmente le differenze si noteranno soprattutto su uno schermo grande e meno sui rispettivi display.

Sulla rete ho trovato solo comparative con il 640 base e 650, alcune molto ben approfondite, per altro si nota come in quasi tutti i campi il 650 appaia più reattivo malgrado abbia una CPU (ancora una volta, sulla carta) meno performante, pur avendo decisamente meno funzioni (come il già citato magnetometro). Non trovo però alcuna comparativa con il 640xl, se qualcuno ne ha viste mi farebbe cosa gradita se postasse il link.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sulla rete ho trovato solo comparative con il 640 base e 650, alcune molto ben approfondite, per altro si nota come in quasi tutti i campi il 650 appaia più reattivo malgrado abbia una CPU (ancora una volta, sulla carta) meno performante, pur avendo decisamente meno funzioni (come il già citato magnetometro). Non trovo però alcuna comparativa con il 640xl, se qualcuno ne ha viste mi farebbe cosa gradita se postasse il link.

Se la fotocamera è cosi importante per le tue esigenze prendi il 640xl o un lumia 930 in quella fascia di prezzo... Se vuoi comunque una buonissima fotocamera vai di 650... Alla fine hai già visto dai video le potenzialità di questo telefono..

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non sono molto d'accordo... Ma come si dice.. degustibus ci mancherebbe..

Però alla fine io ti consiglierei di andare in un centro commerciale chiamare un commesso e farteli accendere entrambi cosi da fare le tue valutazioni..perché alla fine tu devi sapere quale ti soddisfa di più.. Tanto comunque vada caschi in piedi..

Link to comment
Condividi su altri siti

@mat come mai ti trovi in disaccordo???? Cos'ha di meglio il 650???? E' più reattivo? Non penso. E' migliore in qualcosa ? Non penso.

Solo l'estetica lo fa essere superiore .

Ovviamente un mio parere e poi l'xl costa meno . A mio avviso il prezzo del 650 non e' per nulla reale. Al max vale 130-140. Ma ricordo che e' un mio umile pensiero.

Link to comment
Condividi su altri siti

Perché io ho provato il 640 e il 650... Tu da qual che ho capito hai solo letto la scheda tecnica del 650... Non è una critica ci mancherebbe... Però per dire il display è nettamente meglio del 640xl... Idem per la memoria.. Per i materiali,lo spessore e il peso.. Il 640xl invece ha di superiore fotocamera principale e batteria.. Ormai lo scritto 20volte.. :) io personalmente non spenderei mai 169 per un dispositivo di fascia media dell'anno scorso.. Preferisco un dispostivo appena uscito a 199 con le differenze che ho descritto sopra... Ma poi è lui che deve prenderlo quindi RIPETO gli conviene andare in un negozio e farsi un idea dal vivo..poi comunque vada prederà un ottimo telefono..;)

Link to comment
Condividi su altri siti

A me il display del 640xl non ha mai dato problemi e a meno di una luce fortissima contro non si notta affatto il touch come tutti dicono.

La memoria interna si ovvia con una schedina sd.... Ormai la utilizziamo tutti .

Io non prenderei mai un Device ms a 200 con una fotocamera da 8. Ma poi ovviamente de gustibus.

Vuoi mettere che ti vedi un film o un telefilm sul 650 o sul 640xl???

Col 640 non avrei dubbi infatti in un precedente commento ho detto che secondo me il 650 si trova tra il 640 e il 640xl ma dire che e' superiore a quest'ultimo mi da di baggianata .

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah e comunque non spenderesti 169 per un fascia media ma ne spendi 200 per un mid low???? C'È qualcosa che non ho capito perché comunque il 650 tutto e' tranne un fascia media con quelle caratteristiche.

Peso spessore e materiali se non supportati da altro non sono un granché importanti per la scelta almeno per quanto mi riguarda.

Indubbiamente esteticamente e' un gran bel Cell ma anche su questo si avrebbe da ridire dato che il marchio di fabbrica dei lumia e' sempre stata la scocca in policarbonato ipercolorata .

Link to comment
Condividi su altri siti

Boh non capisco perché tu sia cosi suscettibile su questo argomento... Comunque io i film e telefilm li guardo in tv.. Il cell non lo uso x questo.. Poi ognuno ha le sue esigenze... Detto questo cito una frase che ho letto in una delle recensioni che si trovano in rete di questo 650... "è sicuramente un cellulare da acquistare senza leggere la scheda tecnica" nel senso che anche con uno snap212 e 1gb di ram è veramente un ottimo prodotto..fluido e veloce...

Poi bisogna specificare una cosa... Se tu mi paragoni il 650 con win10 e il 640/640xl con win8.1 allora anch'io sono d'accordo che il 640 vada meglio... Ma proprio perché l'8.1 è un altro sistema operativo proprio.. Un 640 con win10 rispetto ad un 650 con win10 non va meglio te lo assicuro e lo puoi vedere anche dai video in rete... Poi se la tua unica "preoccupazione" è la fotocamera allora era meglio puntare su un 930.. Perché per quanto la fotocamera del 640xl sia da 13mpx non ce questo abisso come ci potrebbe essere con un 930 o ancor di più con un 950..

Concludo dicendo che sono contento comunque che tu difenda a spada tratta il tuo Lumia.. Anche io sono un grande fan Microsoft.. E spero le cose migliorino e che riescano finalmente a conquistare una fetta di mercato più ampia.. Io nel mio piccolo ho fatto convertire i miei, Miei zii,la mia fidanzata e il mio titolare.. ☺

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy