Jump to content
Nokioteca Forum

Ford Focus Vs Opel Astra


jackcicci
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi rivolgo particolarmente agli appassionati di motori! @@Giulio@ @ciuppy @M@!K @bombolosmart @Parideboy

spero di aver dimenticato nessuno o incluso qualcuno a cui non piacciono le auto :-D

Sto "aiutando" si far per dire... un mio amico a scegliere una nuova auto, attualmente ha una vecchia Peugeot 206 del 2000 che sta cadendo a pezzi e per il momento si sta interessando alla Ford Focus e alla Opel Astra, entrambe modello 5 porte non station wagon, voi cosa ne pensate di questi due modelli?

Poi nei sui sogni ci sarebbe anche la Honda Civic ma teme di salire molto con il prezzo...

Voi che dite?

grazie!

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Se la tiene così a lungo forse la Opel, son carri armati. La Focus èv più carina però. Dici che la Honda costi molto di più?

Sai cosa ti dico? Io dovessi prendere un'auto grandicella entro i ventimila, andrei su una Yeti.....in fondo è Volkswagen......

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

grazie Giulio, ho visto ora la foto dello Yeti... sono con il mio amico... ehm... lui voleva una berlina o qualcosa di simile, niente SUV e niente YETI :D

Sabato va a farsi fare qualche preventivo... poi vi faccio sapere cosa costa la civic :)

PS la mia honda jazz ordinata a metà novembre non arriverà prima di aprile, assurdo!!! :doh:

Link to comment
Condividi su altri siti

La versione berlina, esteticamente, preferisco la Ford Focus. Anche gli interni della ford trovo siano più rifiniti rispetto alle opel (anche se le ultime versioni sono mooolto migliorate).

Ovviamente rimane una questione si gusto, e di portafogli...argomenti sui quali é estremamente metter "becco" ^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

grazie Giulio, ho visto ora la foto dello Yeti... sono con il mio amico... ehm... lui voleva una berlina o qualcosa di simile, niente SUV e niente YETI :D

Sabato va a farsi fare qualche preventivo... poi vi faccio sapere cosa costa la civic :)

PS la mia honda jazz ordinata a metà novembre non arriverà prima di aprile, assurdo!!! :doh:

Oddio,,chiamarlo SUV è un po' azzardato, diciamo SUVvettino. Comunque era giusto per fare dire cosa farei io.

Anche io preferisco la Focus, però ho avuto una Opel anni fa', una Vectra 2000 diesel, era un carrozzone, non proprio bella, ma era un mulo, comoda e non si fermava mai.

Link to comment
Condividi su altri siti

Eh eh il portafoglio condiziona molto le nostre scelte :-)

Sembra di capire che la focus è più carina ma la opel più affidabile... Ora mancano solo i preventivi e poi dovrà scegliere qualcosa, la terrà molto a lungo salvo inconvenienti, fa veramente pochi km all'anno.

Assurdamente lunga l'attesa per l'arrivo della mia jazz, sono curioso di sapere se anche per Opel e Ford i tempi sono così lunghi, rischia di dover andare ancora in ferie con la scassona se non ne sceglie una al più presto! :-)

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

I tempi di consegna della tua Honda vanno ben oltre quelli normalmente accettabili. Cosa ti hanno indicato in contratto? Valuta tu se rescindere il contratto per inadempimento del venditore (in tal senso sapranno validamente consigliarti una delle tante associazioni dei consumatori).

Quanto alle vetture in questione, invece, ritengo siano entrambe valide, mi soffermavo più su una questione di gusti.

Un consiglio mi sento di darti:se la percorrenza media annua é intorno ai 10.000 km con un utilizzo prevalente urbano, evita le motorizzazioni diesel. I congegni anti inquinamento potrebbero dare dei problemi si da costringere l'automobilista a frequenti ricorsi all'officina (per via dei filtri DPF!!!).

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie, sicuramente a benzina, come la mia jazz. Quando ho fatto il contratto hanno avvisato che i tempi sarebbero stati lunghi, la previsione era intorno a febbraio ma l'ultima volta che li ho sentiti circa una settimana fa, hanno detto che prima di aprile non arriverà...

Tutto sommato non è un problema, ad aprile mi va bene ma non mi aspettavo tempi così lunghi. Anche io vorrei usarla per le vacanze e provarla per benino prima dell'estate, in modo da evitare eventuali problemi dell'ultimo minuto!

Link to comment
Condividi su altri siti

Uhmmm, credo che ci sono pochi o niente elementi per scegliere un auto :confused:

Il budget, ci sarà un minimo o un max, quanti km/annui , l'ultilizzo se in città - statale - autostrada , se pensa di mantenerla a lungo o rivenderla fra qualche anno, ecc ecc

c ne sono una varietà infinità con modelli economici e motori sottodimensionati fino ad arrivare a modelli sovravvalutati e + da ganjo

La Opel in generale mi ha deluso negli spazi interni ( sfruttamento ) e rimane cmq un modello affidabile anche se contrariamente dovesse capitare il modello fallato... hai finito i giochi con assistenza!

Ford accontenta tutti, non male , Giulietta? C4? Audi?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ah ragazzi grazie per il supporto!

Dunque Fiat Punto non gli piace (gusti personali non discutibili). Per quanto riguarda il budget voleva stare sui 14/15.000 ma potrebbe spingersi fino 17/18,000 se ne vale la pena. L'uso che fa è minimo... la usa ogni tanto alla sera o il fine settimana per uscire, ma facendo pochissimi km, e ci va in ferie, per il resto anche lui usa la macchina della ditta. Quando va in ferie però ha bisogno di spazio per le valigie, non ha figli e viaggia solo con la moglie, quindi potrebbe tranquillamente trasformarla in una van buttando giù i sedili dietro :)

Giulietta anche qui non la vuole perchè gli sta antipatica l'alfa romeo e pensa che sia piuttosto cara la Giulietta. Stesso discorso per Audi, troppo cara. Alla C4 non ha pensato, magari potrebbe essere un'alternativa!

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ripeto che la Yeti non è grossa, sarà lunga come le altre due ma solo un po' più alta. Poi, una station come uso cittadino atona un po'. Comunque non insisto 😁

Al momento non ho più seguito molto le novità, ma prova anche a vedere cosa propongono le varie Nissan, Mazda, Mitsubishi......

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, ieri siamo andati a vedere la Opel Astra, è veramente bella, e ha un computer di bordo fantastico con funzionalità avanzate. Oggi facciamo un salto alla Ford per vedere la Focus, dopo aver visto la Astra il mio mio amico sta pensando di prendere una macchina ancora più piccola, secondo lui è è enorme l'Astra... Stamattina è andato a vedere la Clio e come taglia forse preferisce qualcosa di più vicino ad una Clio. Abbiamo visto anche la Honda Civic ma l'ha scartata subito perché il modello base con il prezzo più economico non gli è piaciuta esteticamente.

La Clio ha un motore cilindrata 900 e ha 90 cavalli, secondo il commerciale delle Renault è una scheggia che si arrampica sui muri, sarà vero?

Edit:

Ho trascurato un altro particolare importante, la macchina la usa anche la moglie per girare in città e non è abituata alle grosse dimensioni :-)

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

B-max forse un pò troppo da famiglia, compatta e con doti esteticamente non mi piace anche se la comprerei per la compattezza :D

Certo tra un Astra e una Clio si va su un segmento inferiore, com e dice Giulio La Yeti non è male ma se cerca una berlina la Clio è anche un ottima scelta

Motore 90Cv? Si è brillante grazie alla turbina anche se la pesantezza dell'auto costringe a metterlo un pò sottosforzo e non mi meraviglio che intorno ai 50K km necessiti un'approfondita manutenzione, se lo tratti bene con la giusta manutenzione ne farai decisamente molti +

Ma una 500L ? Una Corsa ? Una Fourfor forse è troppo compatta anche se intelligente internamente per la modulabilità degli interni però è + chic e monta lo stesso motore renault

Prova anche a dare un occhiata a Hunday i20 , magari poi ripiega su una Fiesta :thumbs:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

B-max forse un pò troppo da famiglia, compatta e con doti esteticamente non mi piace anche se la comprerei per la compattezza :D

Certo tra un Astra e una Clio si va su un segmento inferiore, com e dice Giulio La Yeti non è male ma se cerca una berlina la Clio è anche un ottima scelta

Motore 90Cv? Si è brillante grazie alla turbina anche se la pesantezza dell'auto costringe a metterlo un pò sottosforzo e non mi meraviglio che intorno ai 50K km necessiti un'approfondita manutenzione, se lo tratti bene con la giusta manutenzione ne farai decisamente molti +

Ma una 500L ? Una Corsa ? Una Fourfor forse è troppo compatta anche se intelligente internamente per la modulabilità degli interni però è + chic e monta lo stesso motore renault

Prova anche a dare un occhiata a Hunday i20 , magari poi ripiega su una Fiesta :thumbs:

Abbiamo fatto un giro al concessionario della Kia e la cee'd non sembra niente male: offerta cee'd 1.6L Active 16 da 134 cv a 15,000 euro... Ma come motore non è un po' vecchio? La versione 1000 da 100 cv (in teoria quella più recente?) sale di oltre 2000 euro. Considerando che fa circa 6000 km all'anno, potrebbe essere un buon acquisto?

PS a me personalmente la Fiesta piace, ma a lui sembra di no...

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

C'è anche la Citroen C4 su quel tipo.

In famiglia abbiamo cambiato una Citroen Xsara Picasso Diesel con quasi 240 mila km. Ti garantisco che non ha mai avuto un problema al motore. Attualmente ho una C3 Picasso e per il momento sono estremamente soddisfatto. Per esperienza personale ti consiglierei di dare un'occhiata anche alle Citroen, anche se poi tutto è relativo :)

Le ibride ti consiglio di acquistarle solo se vivi in città o in zone dove fai coda. Io faccio 100km al giorno in strade extraurbane con velocità minima di 70-80 all'ora e spenderei di più con una ibrida che con un diesel.

L'acquisto di un ibrida deve essere molto ben ponderato dato anche il sovrapprezzo, fermo restando che se fai code o sei in città son convenienti. Se però non abiti in città...

Modificato da thevenin
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Le ibride ti consiglio di acquistarle solo se vivi in città o in zone dove fai coda. Io faccio 100km al giorno in strade extraurbane con velocità minima di 70-80 all'ora e spenderei di più con una ibrida che con un diesel.

L'acquisto di un ibrida deve essere molto ben ponderato dato anche il sovrapprezzo, fermo restando che se fai code o sei in città son convenienti. Se però non abiti in città...

Quotissimo!!!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy