Jump to content
Nokioteca Forum

Un Nokia 808 Nel 2016 Come Primo Telefono....ha Ancora Senso?


HeyMcFly
 Share

Recommended Posts

Eheheh, si esatto :D tra l'altro è strabiliante come un oggetto piuttosto piccolo (rispetto agli standard odierni) pesi quasi 2 etti. dà proprio una sensazione di robustezza. E davvero un bell'oggetto.

Non vorrei andare OT, ma per dirla breve, la tanto osannata fotocamera del G4 mi ha un pò deluso. Ha un lato software grandioso, ma l'ottica soffre di flare e anche zoomando nell'immagine solo al 50%, sono ben visibili degli artefatti, dettagli impastati.. e anche per questo ho deciso di togliermi lo sfizio dell'808 nel .. 2016 :P

Bel telefono anche il 930, congratulazioni. Lo possiede un mio caro amico, e stavo per prenderlo anch'io l'anno scorso, poi un offerta sul G4 mi ha fatto passare ad LG.

Poi vabbè quando c'è da "giocare grosso" prendo la reflex, ma come disse un saggio, la migliore macchina è quella che hai sempre in tasca..

Mi sono fatto un giro nel forum per trovare un firmware originale sbrandizzato, ma da quando Nokia/Microsoft hanno sospeso i download per symbian, online si trova poco e i link postati da alcuni utenti sono ormai scaduti.

Non so se tentare quantomeno un factory reset (il vecchio proprietario si era dimenticato addirittura di togliere le sue foto).. ho paura che si riblocchi la sim

Link to comment
Condividi su altri siti

Eheheh, si esatto :D tra l'altro è strabiliante come un oggetto piuttosto piccolo (rispetto agli standard odierni) pesi quasi 2 etti. dà proprio una sensazione di robustezza. E davvero un bell'oggetto.

Non vorrei andare OT, ma per dirla breve, la tanto osannata fotocamera del G4 mi ha un pò deluso. Ha un lato software grandioso, ma l'ottica soffre di flare e anche zoomando nell'immagine solo al 50%, sono ben visibili degli artefatti, dettagli impastati.. e anche per questo ho deciso di togliermi lo sfizio dell'808 nel .. 2016 :P

Bel telefono anche il 930, congratulazioni. Lo possiede un mio caro amico, e stavo per prenderlo anch'io l'anno scorso, poi un offerta sul G4 mi ha fatto passare ad LG.

Poi vabbè quando c'è da "giocare grosso" prendo la reflex, ma come disse un saggio, la migliore macchina è quella che hai sempre in tasca..

Mi sono fatto un giro nel forum per trovare un firmware originale sbrandizzato, ma da quando Nokia/Microsoft hanno sospeso i download per symbian, online si trova poco e i link postati da alcuni utenti sono ormai scaduti.

Non so se tentare quantomeno un factory reset (il vecchio proprietario si era dimenticato addirittura di togliere le sue foto).. ho paura che si riblocchi la sim

Adesso ho un 950, ed è di gran lunga superiore anche al 930, soprattutto in nitidezza quando si zoomma.

Non hai modo di rintracciare il vecchio proprietario e farti dare il codice per lo sblocco? Così se si dovesse ri-bloccare puoi rimediare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora ciao jda, rispondendo alle tue domande:

1) i file in raw non è possibile scattarli perché nokia non diede questa opportunità su 808, vengono salvati in jpeg con peso di circa 8/10 mega, per quanto riguarda le apps ti consiglio di vedere su n8fanclub.com e trovi molto (quasi tutto specie apps per aumentare la creatività della fotocamera) li trovarai anche "camerapro for 808" che è una app ben fatta per aumentare le possibilità del tuo 808(ritengo però che sia vagamente inutile visto che il software di acquisizione di 808 è già ben fatto e migliore (ha molte opzioni) rispetto ad esempio al vecchio N8(che per lui ha già più utilità avere una app come camerapro visto che ne aumenta sensibilmente le opzioni) in sostanza 808 scatta molto bene e senza problemi con il software originale;

2) non so dire perché non mi è mai successo anche se penso di no;

3) è possibile cambiare il firmware utilizzando uno in lingua italiana, quindi flashandolo, però non so aiutarti ulteriormente, comunque qui sul forum trovi tutte le guide necessarie per venirne fuori, a quel punto non ti servono codici di sblocco;

4) per quanto riguarda il cfw delight trovi guide e info presso il sito http://n8delight.blogspot.it/consiglio però di tenere il cel con il firmware che ti andrai a mettere quando lo flashi (in pratica con il firmware originale se fosse in lingua italiana). Ritengo che qualsiasi modifica su 808 sia inutile considerando che è già di per sè è molto completo, l'unica cosa realmente utile e l'hack per cui trovi le guide qui sul forum!

Sul discorso 950/930 sicuramente 950 è superiore a 930 (930 nelle foto non è niente di così eccezzionale purtroppo non lo è mai stato e mai lo sarà) anche se ritengo che 950 non sia il top e anche questo non lo sarà mai. Si vantano di possedere il pureview però non lo utilizzano...il pureview già con 930 830 ecc aveva perso la sua reale funzione è più marketing che una tecnologia rivoluzionaria.Le uniche volte che la tecnologia purewiev è stata utilizzata realmente è stato su 808 e 1020 (con risultati migliori sul primo rispetto al secondo). Quindi dovrebbero tornare indietro e ripartire da ciò che il 1020 lasciò in eredità...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Adesso ho un 950, ed è di gran lunga superiore anche al 930, soprattutto in nitidezza quando si zoomma.

Non hai modo di rintracciare il vecchio proprietario e farti dare il codice per lo sblocco? Così se si dovesse ri-bloccare puoi rimediare.

Allora ciao jda, rispondendo alle tue domande:

1) i file in raw non è possibile scattarli perché nokia non diede questa opportunità su 808, vengono salvati in jpeg con peso di circa 8/10 mega, per quanto riguarda le apps ti consiglio di vedere su n8fanclub.com e trovi molto (quasi tutto specie apps per aumentare la creatività della fotocamera) li trovarai anche "camerapro for 808" che è una app ben fatta per aumentare le possibilità del tuo 808(ritengo però che sia vagamente inutile visto che il software di acquisizione di 808 è già ben fatto e migliore (ha molte opzioni) rispetto ad esempio al vecchio N8(che per lui ha già più utilità avere una app come camerapro visto che ne aumenta sensibilmente le opzioni) in sostanza 808 scatta molto bene e senza problemi con il software originale;

2) non so dire perché non mi è mai successo anche se penso di no;

3) è possibile cambiare il firmware utilizzando uno in lingua italiana, quindi flashandolo, però non so aiutarti ulteriormente, comunque qui sul forum trovi tutte le guide necessarie per venirne fuori, a quel punto non ti servono codici di sblocco;

4) per quanto riguarda il cfw delight trovi guide e info presso il sito http://n8delight.blogspot.it/consiglio però di tenere il cel con il firmware che ti andrai a mettere quando lo flashi (in pratica con il firmware originale se fosse in lingua italiana). Ritengo che qualsiasi modifica su 808 sia inutile considerando che è già di per sè è molto completo, l'unica cosa realmente utile e l'hack per cui trovi le guide qui sul forum!

Sul discorso 950/930 sicuramente 950 è superiore a 930 (930 nelle foto non è niente di così eccezzionale purtroppo non lo è mai stato e mai lo sarà) anche se ritengo che 950 non sia il top e anche questo non lo sarà mai. Si vantano di possedere il pureview però non lo utilizzano...il pureview già con 930 830 ecc aveva perso la sua reale funzione è più marketing che una tecnologia rivoluzionaria.Le uniche volte che la tecnologia purewiev è stata utilizzata realmente è stato su 808 e 1020 (con risultati migliori sul primo rispetto al secondo). Quindi dovrebbero tornare indietro e ripartire da ciò che il 1020 lasciò in eredità...

Grazie a tutti per la cortesia e per i consigli.

Aggiorno il thread con la mia esperienza personale, qualora qualcuno si trovasse nella mia situazione:

Con l'808 unlocked (quindi precedentemente legato a un carrier e successivamente "sbloccato"), si può fare factory reset senza problema: il telefono funziona come e meglio di prima.

Nel mio caso però il firmware v.113.010.1507 è andato perduto, tornando al 113.010.1506, che probabilmente era quello installato di origine. Non so questo cosa comporti all'atto pratico, però ecco, è giusto tenere conto di questo nel momento in cui si decidesse di fare "tabula rasa".

Riguardo a Delight, ho seguito un pò di guide all'installazione, ma non sono molto convinto. Preferirei fare il flash del file immagine del firmware ufficiale v.113.010.1507, magari con lingua italiana. Vorrei sbrandizzarlo ma mantenerlo "nokia ufficiale", quindi no cfw. purtroppo tutti i link che portavano a questo file sono scaduti, e microsoft ha chiuso i rubinetti da tempo.

Se qualcuno che mi legge avesse il file e volesse girarmelo, farebbe un gran regalo al mio bell'808.

un grazie @thugbear per i link

Modificato da jda808
Link to comment
Condividi su altri siti

Strano infatti...

Comunque non riesci a trovare il firmware neanche con navifirm?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non so come funzioni su symbian.. Per dire, su Android, anche anche un solo Mb di aggiornamento in OTA, si "attacca" all'os preesistente, ne crea una versione successiva, e in caso di reset si riparte da quest'ultima. Sull'808 è successo che al momento dell'acquisto (usato pari al nuovo) avevo la 1507, con data ultimo aggiornamento dic.2015. dopo il reset di fabbrica è tornato alla 1506, con data di ultimo aggiornamento "not updated".

Boh. Come se resettando avessi rimosso anche l'ultimo aggiornamento.

A occhio e croce non mi pare manchi nulla, ma verificherò.

Caspita che software che è camerapro sull'808! E esattamente quello che cercavo (raw a parte, ma a sto punto poco importa). Davvero molto ben fatto. Abilita tutti e 41 i mpx (nokia ne usa 38), permette di regolare la qualità della compressione jpg, bracketing fino a 10 scatti.. una infinità di parametri. Bello davvero, è fatto molto molto bene e ha una bella interfaccia. Grazie.

Ps: Navifirm non l'ho provato, ho letto da qualche parte che non funzionava più da quando Microsft ha chiuso con gli aggiornamenti. Mi sbaglio? Se mi sbaglio lo provo subito!

Scusate la rottura... quest'aggeggio mi ha preso un bel po :D

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi , ho alcune domande (visto che questo potrebbe essere il topic più attivo su 808 o su symbian belle in generale) da sottoporvi

vorrei fare una formattazione del disco E sul mio 808..

inizialmente avevo pensato ad un soft reset e sto pensando anche ad un hard reset , ma in ogni caso il problema di fondo è solo uno:

se io faccio una delle due cose (format o hard reset) , poi le patch che scaricavo quando collegavo il telefono al nokia suite su PC le posso prendere ?

e se la risposta fosse negativa come sospetto, come dovrei fare per "ripristinare" il telefono?

per questo ripristino vanno bene i back up che faccio regolarmente ogni due giorni su pc (tramite nokia suite) e/o eventualmente quello da telefono (nel file manager c'è l'opzione..) ?

al momento ho 397,8 MB liberi in C , la memoria E invece sta a 11,9 GB liberi, problemi di spazio non ne ho vista la mmc da 32 gb..

(se ho altre domande editerò il messaggio)

grazie in anticipo a tutti per le eventuali risposte ! :lol::lol::lol:

Modificato da Eightfinity
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che il mio topic abbia preso piede anche per altri appassionati di questo splendido ed irripetibile terminale.

Ma ora devo accodarmi anche io alla coda di chi ha una domanda :lol: .

Ebbene, dopo quasi un mese che ce l'ho, ieri finalmente mi sono deciso a inserire (con non poche difficoltà, mi sono dovuto andare a vedere un video in merito altrimenti avrei subito rotto la chiusura :doh: ) la sim sull'808 per iniziare ad usarlo come "everyday-phone".

Siccome vengo da un WP, ho subito notato alcune cose di Symbian che mi sono piaciute, ma altrettante che mi convincono di meno.

Ad esempio il menu impostazioni...sembra il paleolitico in confronto alla gestione su WP. O la maggiore macchinosità nel salvare contatti da chiamate perse o sms.

In compenso, però, ritengo (non ne ho ancora la certezza) Symbian un S.O. più completo, se vogliamo, di WP. Nel senso che si possono fare più azioni.

Dopo questa breve ma doverosa premessa, vengo al dunque: stavo eliminando app preinstallate inutili, di cui non ricordo più nemmeno il nome (ricordo solo che ce n'era una della BBC :doh: ....), ma ho notato che lacune non me le lascia disinstallare, ad esempio Nat Geo e altre.

Perchè mai questo :crying_anim02: ?????

Grazie nuovamente a chi ci aiuta nella scoperta di questo magnifico telefono, I love you :wub2:b)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che il mio topic abbia preso piede anche per altri appassionati di questo splendido ed irripetibile terminale.

Ma ora devo accodarmi anche io alla coda di chi ha una domanda :lol: .

Ebbene, dopo quasi un mese che ce l'ho, ieri finalmente mi sono deciso a inserire (con non poche difficoltà, mi sono dovuto andare a vedere un video in merito altrimenti avrei subito rotto la chiusura :doh: ) la sim sull'808 per iniziare ad usarlo come "everyday-phone".

Siccome vengo da un WP, ho subito notato alcune cose di Symbian che mi sono piaciute, ma altrettante che mi convincono di meno.

Ad esempio il menu impostazioni...sembra il paleolitico in confronto alla gestione su WP. O la maggiore macchinosità nel salvare contatti da chiamate perse o sms.

In compenso, però, ritengo (non ne ho ancora la certezza) Symbian un S.O. più completo, se vogliamo, di WP. Nel senso che si possono fare più azioni.

Dopo questa breve ma doverosa premessa, vengo al dunque: stavo eliminando app preinstallate inutili, di cui non ricordo più nemmeno il nome (ricordo solo che ce n'era una della BBC :doh: ....), ma ho notato che lacune non me le lascia disinstallare, ad esempio Nat Geo e altre.

Perchè mai questo :crying_anim02: ?????

Grazie nuovamente a chi ci aiuta nella scoperta di questo magnifico telefono, I love you :wub2:b)

per le applicazioni inutili prova a cambiare lingua del telefono.. io certe cose le ho eliminate mettendo il cell in inglese mi sembra (ti parlo di due anni fa)

per quanto riguarda il confronto con altri S,O secondo me non c'è storia

Symbian è palesemente vecchio, però c'è da riflettere se sia un male..

ad oggi tutti gli altri S.O son perennemente connessi alla rete per qualsiasi cosa (per non parlare di attivazioni del gps ogni due secondi in certi OS)

ed i telefoni in generale hanno batterie enormi che però non garantiscono di farti arrivare a sera...

(le mie giornate universitarie invece dimostrano il contrario su Symbian)

symbian evita tutto ciò perchè è vecchio concettualmente rispetto ai canoni attuali

sotto questo aspetto hai un telefono (nokia 808) che

- dura di più come batteria

(da considerare il fatto che sia pentaband sul 3g quindi prendendo di più-consuma di meno evitando di sforzare le antenne, che quando sforzano nuocciono alla salute.)

- ha una gestione dei modi d'uso efficace ed efficiente per qualsiasi situazione

(la modalità riunione penso sia fondamentale per me , soprattutto quando sono all'università ed ho bisogno di sentire il messaggio WA , piuttosto che la chiamata in arrivo senza disturbare con la vibrazione di tutto il tavolo o con la suoneria)

- da non sottovalutare l'opzione di switch della rete da widget (io resto in 2g tutto il tempo perchè velocità alte su internet non mi servono quasi mai) oppure

- la possibilità di impostare la modalità offline (modalità aereo) [situations mi serve anche per questo..] sempre da widget

- possibilità di automatizzare la soglia dati per disattivare tutto e distinzione della soglia dati tra quella locale e quella da roaming

(ho trovato estremamente utile la cosa quando son andato all'estero)

- ha una gestione di tutte le risorse del telefono davvero invidiabile

(sfido un qualsiasi android a tenere aperte 30 applicazioni o più senza consumare tutta la RAM )

- ha una gestione del file manager che mangia a colazione la concorrenza (e parliamo anche dei telefoni Nokia Lumia e Microsoft Lumia)

- possiede (in particolare il nostro 808) il miglior schermo per visibilità sotto il sole mai costruito ad oggi

(la classifica la potete vedere aggiornata ad ogni recensione di GSM arena.. al momento i migliori Samsung sono comunque secondi anche se in misura sempre minore)

- le applicazioni non sono assolutamente pesanti (anzi, l'unica corrispondente a questo aggettivo è WA: 7 MB e rotti .. )

- la fluidità è garantita in ogni caso/ambito

- il menù impostazioni è perfettamente organizzato e non si deve scorrere niente per 10 anni

(qui ti smentisco perchè la gestione di quel menù è stata copiata da Microsoft per quanto riguarda l'ultima versione di windows phone 8.1 , ovvero la versione che trovi sui lumia 540 e 640 e su alcuni WP della seriex30 che son stati aggiornati a quella versione)

- rispetto a windows phone abbiamo il led di notifica

- rispetto a qualunque altra marca qualsiasi schermo può usare il Nokia Sleeping Screen (in alternativa si può usare anche qooSaver), solo nel 2016 questa cosa è stata copiata da altre marche

- rispetto a qualunque altra app , abbiamo Nokia Battery Monitor 3.1 che consente una stima di quanto tempo rimane per qualsiasi app (ad oggi non ho trovato app simili o cosi efficaci )

- abbiamo il Dolby Digital Plus e il Dolby Headphone, cose che si vedono raramente sui telefoni attuali (o che comunque stanno iniziando a prendere piede solo in telefoni di nicchia: ZTE Axon e simili)

- abbiamo il supporto usb-on-the-go già dal 2010

- abbiamo l'FM transmitter e la radio RDS stereo

- abbiamo Filtro a densità neutra integrato nella fotocamera (e attivabile a comando su 808) , oltre

- al flash allo xeno con illuminatore LED (N 808 PW) (Lumia 1020)

- l'editor foto/video su symbian (in particolare su N8-00) è qualcosa di fenomenale

[su N8-00 che a volte uso come un photoshop , quando premo Modifica foto ho:

rotazione, ridimensiona,ritaglio,clipart,caricatura, disegno,testo a bolla, cornice, occhi rossi, data e ora, effetto, ottimizzazione, animazione e tutto questo su un telefono aggiornato a Symbian Belle Refresh ]

[per quanto riguarda i VIDEO:

N8 distrugge tutti (anche 808)e tutto

(sui lumia nemmeno compare un tasto modifica nativo quando si arriva su un video in galleria),

l'editor nativo symbian belle refresh permette di aggiungere foto/video (uno o più) al video già selezionato, musica (una o più), testo (con possibilità di mettere immagini nello stesso) e cambiare colore/dimensioni/spessore e sfondo, possibilità di tagliare il video e come ultima cosa di salvare il video realizzato e/o il progetto se si vuole continuare.. ]

su 808 queste cose son state replicate solamente in parte , ma comunque son fatte meglio dei telefoni medi che vediamo in giro (ahimè Windows Phone e Mobile 10 compresi)

Link to comment
Condividi su altri siti

ragazzi , ho alcune domande (visto che questo potrebbe essere il topic più attivo su 808 o su symbian belle in generale) da sottoporvi

vorrei fare una formattazione del disco E sul mio 808..

inizialmente avevo pensato ad un soft reset e sto pensando anche ad un hard reset , ma in ogni caso il problema di fondo è solo uno:

se io faccio una delle due cose (format o hard reset) , poi le patch che scaricavo quando collegavo il telefono al nokia suite su PC le posso prendere ?

e se la risposta fosse negativa come sospetto, come dovrei fare per "ripristinare" il telefono?

per questo ripristino vanno bene i back up che faccio regolarmente ogni due giorni su pc (tramite nokia suite) e/o eventualmente quello da telefono (nel file manager c'è l'opzione..) ?

al momento ho 397,8 MB liberi in C , la memoria E invece sta a 11,9 GB liberi, problemi di spazio non ne ho vista la mmc da 32 gb..

(se ho altre domande editerò il messaggio)

grazie in anticipo a tutti per le eventuali risposte ! :lol::lol::lol:

up !

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi fa piacere che il mio topic abbia preso piede anche per altri appassionati di questo splendido ed irripetibile terminale.

LONG LIVE THE OLD KING!! :D

Ciao, non posso aiutar-ti/vi molto dal lato software, ma dopo un paio di settimane di utilizzo posso dirti davvero che questo dispositivo è stratosferico!

In luce buona o anche solo discreta sono felice di poter lasciare la Canon 7D a casa, risparmiando più di 4 kg nello zaino.

i filmati mi hanno un pò deluso, ma che audio!

Un conoscente, fotografo professionista, ha venduto il corredo per passare alle mirrorless. Gli ho fatto i complimenti. Quando mi ha chiesto cosa stassi aspettando a fare altrettanto gli ho fatto vedere l'808, ha fatto gli occhi a forma di "meraviglia" :D

Modificato da jda808
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Un post per i NERD fotografici.

Ho esaminato il comportamento di Camerapro for 808, settato su jpeg 100% e con i 41,5 mpx attivati.

Il 100% produce file anche da 35/40 Mb, rallentano molto il telefono (nel salvataggio e nella galleria), e anche un portatile I7 con SSD e 8Gb di RAM, sente un pò il colpo.

Dopo alcune prove il mio consiglio è di stare sui 93/95%, ci sono comunque abbastanza informazioni per fare un fotoritocco di qualità.

i 41,5 mpx effettivi sono interessanti, ma usando tutta l'area del sensore si vedono i limiti del vetro e si crea una vignettatura molto forte, quasi nera agli angoli. Immagino sia questo sia il motivo per cui Nokia si ferma di default a 38.

(allego 2 foto, quella in cui l'effetto è palese è scattata a full res, l'altra con software proprietario).

Con Adobe Lens Profile Creator sto cercando di creare un profilo PS che corregga vignettatura e distorsione geometrica. In verità dovrei farne due, uno per Camerapro e uno per il software di default. però, dal momento che la fotocamera di Nokia nasconde meglio questi problemi, per ora mi concentrerò su Camerapro.

Quando sarò soddisfatto del risultato, potrei caricarlo sul forum.

In caso fatemi un fischio se siete interessati.

2016-03-09-0186.jpg

20160309_150457.jpg

Modificato da jda808
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti è vietato anche scrivere qualcosa che non apporta alcuna informazione alla discussione con il solo scopo di riportarla in cima alle discussioni. Il regolamento l'hai mai letto?

Qui nessuno è tenuto a darti delle risposte o a provare a farlo, chi ne ha la voglia lo fa :) se hai ulteriori dubbi sei invitato a farlo tramite canali privati, ulteriori messaggi off-topic saranno eliminati. grazie :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Andiamo per utente:

jda808: camerapro è una buona app completa sotto molti punti di vista, anche se come ti ho già detto per quanto utile si riesce a gestire tutto tranquillamente con il software di base. Comunque non te lo avevo detto ma ovviamente alzando la compressione (o meglio diminuendola) si aumenta a dismisura il peso e la gestione da parte del tel diventa difficoltosa, questo avviene anche su n8 che se si mette compressione a 100% si hanno foto da 8/10 mega cosa che per n8 è esagerato!Anche perché di fatto la compressione nokia la blocca a 85% su n8 e immagino anche su 808 perché si hanno comunque immagini ottime riducendone il peso a qualcosa di più umano per il cell!

Anche il fatto di utilizzare tutti i megapixel diventa complicato e nokia lo sapeva per questo li ha ridotti a formati che ci stessero dentro a quadrati e rettangoli in 4:3 e 16:9. nelle due foto postate quella scattata con software proprietario è decisamente migliore...per questo ti dicevo che secondo me non serve altro a 808!

Sul discorso navifirm onestamente non so i miei sono principalmente consigli che ho imparato a conoscere navigando sul forum quindi non sempre sono aggiornato!

Eightfinity : il mio consiglio è formatta tutto quanto, pure eventuali sd e poi reinstalla il software(non so dire in che modo a questo punto!) salva tutto chiaramente, facendo così però dovrai solo formattare la memoria E e eventuale F e basta! le patch che intendi sono per i driver pc o hai hack? nel secondo caso devi rifare l'hack, nel primo anche formattato(il cell) il pc e il dispositivo sanno quello che devono fare senza che tu faccia niente quindi poi ti ritorna tutto come prima tra pc e cell!

Heymcfly: strano che hai trovato difficoltà nel mettere la sim fai attenzione agli alloggiamenti sim e sd perché come hai visto sono delicati ci vuole niente per rovinarli. sul fatto di non trovarti nei menù non lo so è solo questione di abitudine e occhio fai te che per me è macchinoso quello di wp veramente una sfida che supera la logica umana quando ogni tanto provo a metterci mani!!!! non ti dico i nervi che mi vengono a capire la logica di ms a fare i menù, comunque appena lo capisci symbian è semplicissimo e uno dei so più semplici...con symbian puoi fare tantissime cose questa è la verità già solo usbotg e la semplicissima gestione del file manager è da baciarsi le mani! inoltre con altre apps puoi aumentare il livello del tuo cell pur se vecchio di 4 anni, un esempio è "double waves" semplice app che ti permette di gestire il cel senza toccare lo schermo tipo per rispondere alle tel per spegnerlo ecc ecc poi ci sarebbe un'altra app che ti permette di aumentare le gesture per rendere il cell ancora più elastico questo toccando lo schermo ma non ricordo il nome...oppure puoi provare i vari screensever come qoosaver o nokia bubble...

da quanto ne so alcune apps non si possono eliminare lo stesso nat geo lo ho pure io su n8... con in cfw questi software non li trovi più!proverò a cambiare la lingua!edit non funziona! pur cambindo lingua natgeo rimane!

Di apps comunque è ancora abbastanza pieno e la rete è un buon pozzo da cui attingere!

Modificato da ThugBear
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Andiamo per utente:

jda808: camerapro è una buona app completa sotto molti punti di vista, anche se come ti ho già detto per quanto utile si riesce a gestire tutto tranquillamente con il software di base. Comunque non te lo avevo detto ma ovviamente alzando la compressione (o meglio diminuendola) si aumenta a dismisura il peso e la gestione da parte del tel diventa difficoltosa, questo avviene anche su n8 che se si mette compressione a 100% si hanno foto da 8/10 mega cosa che per n8 è esagerato!Anche perché di fatto la compressione nokia la blocca a 85% su n8 e immagino anche su 808 perché si hanno comunque immagini ottime riducendone il peso a qualcosa di più umano per il cell!

Anche il fatto di utilizzare tutti i megapixel diventa complicato e nokia lo sapeva per questo li ha ridotti a formati che ci stessero dentro a quadrati e rettangoli in 4:3 e 16:9. nelle due foto postate quella scattata con software proprietario è decisamente migliore...per questo ti dicevo che secondo me non serve altro a 808!

Sul discorso navifirm onestamente non so i miei sono principalmente consigli che ho imparato a conoscere navigando sul forum quindi non sempre sono aggiornato!

Eightfinity : il mio consiglio è formatta tutto quanto, pure eventuali sd e poi reinstalla il software(non so dire in che modo a questo punto!) salva tutto chiaramente, facendo così però dovrai solo formattare la memoria E e eventuale F e basta! le patch che intendi sono per i driver pc o hai hack? nel secondo caso devi rifare l'hack, nel primo anche formattato(il cell) il pc e il dispositivo sanno quello che devono fare senza che tu faccia niente quindi poi ti ritorna tutto come prima tra pc e cell!

Heymcfly: strano che hai trovato difficoltà nel mettere la sim fai attenzione agli alloggiamenti sim e sd perché come hai visto sono delicati ci vuole niente per rovinarli. sul fatto di non trovarti nei menù non lo so è solo questione di abitudine e occhio fai te che per me è macchinoso quello di wp veramente una sfida che supera la logica umana quando ogni tanto provo a metterci mani!!!! non ti dico i nervi che mi vengono a capire la logica di ms a fare i menù, comunque appena lo capisci symbian è semplicissimo e uno dei so più semplici...con symbian puoi fare tantissime cose questa è la verità già solo usbotg e la semplicissima gestione del file manager è da baciarsi le mani! inoltre con altre apps puoi aumentare il livello del tuo cell pur se vecchio di 4 anni, un esempio è "double waves" semplice app che ti permette di gestire il cel senza toccare lo schermo tipo per rispondere alle tel per spegnerlo ecc ecc poi ci sarebbe un'altra app che ti permette di aumentare le gesture per rendere il cell ancora più elastico questo toccando lo schermo ma non ricordo il nome...oppure puoi provare i vari screensever come qoosaver o nokia bubble...

da quanto ne so alcune apps non si possono eliminare lo stesso nat geo lo ho pure io su n8... con in cfw questi software non li trovi più!proverò a cambiare la lingua!edit non funziona! pur cambindo lingua natgeo rimane!

Di apps comunque è ancora abbastanza pieno e la rete è un buon pozzo da cui attingere!

Invece sì, a momenti spaccavo tutto.

Non avevo capito che la sim andava inserita dentro l'alloggiamento dall'alto, io ho sollevato la linguetta, inserito la sim appoggiandola e poi ho provato a chiuderla. Ho forzato un po', ma poi mi sono detto: meglio guardare come si fa o va a finire male.

Sì, la questione menu è solo legata all'abitudine. Io con WP ci ho messo un po' ad ingranare, ma ormai è dal 2013 che lo uso e mi trovo veramente bene.

In fondo con Symbian ci ho smanettato un giorno (è spento da sabato, la sera non ho mai voglia di mettermici...) e devo ancora capirlo fino in fondo.

Un cosa che adoro, e che su WP ritengo una pecca perpetrata volutamente, è la presenza del led di notifica. Adoro!!

Cercherò di capire se e come è possibile disinstallare app inutili, dopodichè installerò molte della app che mi avete suggerito.

Grazie davvero ragazzi, lunga vita al'808 (e al "fratellino" N8)!

Symbian ha praticamente portato al fallimento Nokia, ma a distanza di più di 4 anni scopriamo che in fondo così male non era...che peccato! Ma sempre forza Nokia :thumbs: .

Ultima domanda: avevo letto, mi pare in questa discussione, che ci sono 3 memorie su questo telefono e quella che tende ad essere più caricata è la C. Come si potrebbe fare ad alleggerirla? Semplicemente disinstallando programmi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Heymcfly:

strano che hai trovato difficoltà nel mettere la sim fai attenzione agli alloggiamenti sim e sd perché come hai visto sono delicati ci vuole niente per rovinarli.

sul fatto di non trovarti nei menù non lo so è solo questione di abitudine e occhio fai te che

per me è macchinoso quello di wp veramente una sfida che supera la logica umana quando ogni tanto provo a metterci mani!!!!

non ti dico i nervi che mi vengono a capire la logica di ms a fare i menù, comunque appena lo capisci

symbian è semplicissimo e uno dei so più semplici...con symbian puoi fare tantissime cose questa è la verità

già solo usbotg e la semplicissima gestione del file manager è da baciarsi le mani!

inoltre con altre apps puoi aumentare il livello del tuo cell pur se vecchio di 4 anni, un esempio è "double waves" semplice app che ti permette di gestire il cel senza toccare lo schermo tipo per rispondere alle tel per spegnerlo ecc ecc poi ci sarebbe un'altra app che ti permette di aumentare le gesture per rendere il cell ancora più elastico questo toccando lo schermo ma non ricordo il nome...

oppure puoi provare i vari screensever come qoosaver o nokia bubble...

da quanto ne so alcune apps non si possono eliminare lo stesso nat geo lo ho pure io su n8... con in cfw questi software non li trovi più!proverò a cambiare la lingua!edit non funziona! pur cambindo lingua natgeo rimane!

Di apps comunque è ancora abbastanza pieno e la rete è un buon pozzo da cui attingere!

l'app in questione si chiama CutePhone..

se volete vi mando le mie configurazioni (io ad esempio il tasto di blocco non lo uso più, traccio una N e via..)

io uso Nokia Sleeping Screen e qooSaver,

se sono in una conversazione accesa di Whatsapp uso qooSaver (mostra l'icona di WA infatti), se la situazione è più tranquilla preferisco l'immagine che imposto io con Sleeping Screen e usare il led di notifica

nokia bubble, provato su N8-00 all'epoca , ma le versioni che ho provato erano abbastanza buggate o scattose, non l'hanno mai veramente affinato..

Eightfinity :

il mio consiglio è formatta tutto quanto, pure eventuali sd e

poi reinstalla il software(non so dire in che modo a questo punto!)

salva tutto chiaramente, facendo così però dovrai solo formattare la memoria E e eventuale F e basta!

le patch che intendi sono per i driver pc o hai hack?

nel secondo caso devi rifare l'hack,

nel primo anche formattato(il cell) il pc e il dispositivo sanno quello che devono fare senza che tu faccia niente quindi poi ti ritorna tutto come prima tra pc e cell!

ho risolto spostando un pò di musica sulla SD, ora il disco E è a 12,1GB liberi: mi bastano per foto e video che comunque quando faccio sposto subito in SD (l'ho chiamata Helsinki , in memoria .. )

per reinstallare il sw intendi scaricare tutto da Navifirm e caricarlo flashando con Phoenix in caso ?

comunque se non ricordo male qui sul forum avevamo caricato (dietro saggio consiglio di qualche utente in via preventiva) la maggior parte dei Firmware dei Nokia

magari scarico da li qualcosa..

per patch intendo invece i vari aggiornamenti , nuovi widget e/o app (come specchietto, contatti singoli, e le app microsoft) e i vari bug fix che Nokia aveva rilasciato nel tempo..

se non li ritrovo come faccio?

qualcuno ce li ha qui?

no, non ho l'hack..

dici che conviene farlo ?

(in caso potrei spostare Whatsapp sul disco E ? )

in che senso "nel primo anche formattato(il cell) il pc e il dispositivo sanno quello che devono fare senza che tu faccia niente quindi poi ti ritorna tutto come prima tra pc e cell" ?

io ho i backup (li faccio giornalieri ormai) del telefono (solitamente ne faccio di diversi tipi: solo impostazioni , solo impostazioni e MMC, tutte le impostazioni e dati e MMC )

ma, il codice *#7370#

corrisponde ad un Soft Reset ?

ho trovato questo ottimo post-guida , ma non se ne parla ..

quali son le differenze ?

siccome l'ho appena fatto, ho verificato cosa succede

  1. Ripristina, ti ripristina il sistema come era impostato all'acquisto senza cancellarti nulla, ti mette tutte le impostazioni come erano in origine,
  2. Ripristina ed elimina i dati, ti cancella tutte le applicazioni installate da te e gli aggiornamenti di sistema gli update come nokiastore, specchietto ecc ecc mentre ti riporta il terminale allo stato iniziale e con i programmi in dotazione, ovvero non cancella i programmi in dotazioni di sistema
  3. L'hard Reset (quello effettuato con la combinazione dei tasti a cellulare spento) ti cancella tutto anche i programmi in dotazione (adobe pdf reader, colorizit quikoffice shazam ecc ecc.) lasciandoti solo il sistema operativo base.

e anche se aggiorni da nokia suite non riavrai quei programmi.

visto l'esperienza... fare l'hard reset non è conveniente se non sei proprio costretto..

grazie :lol::lol:

Modificato da Eightfinity
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Heymcfly esistono 3 memorie utilizzabili la C che è la principale la E che è la memoria di massa(dove dovresti installarci praticamente tutto il possibile) e la memoria F che è la SD utilizzabile un po' per tutto se disponi di una sd.

Per liberare la memoria C qui sul forum trovi guide dove ti spiegano bene come fare, inoltre con l'hack ti risolvi pesantemente il problema perché a quel punto disinstalli da C e reinstalli su E.

Eghitfinity: esatto l'app si chiama cutephone. se reinstalli il fw in qualsiasi modo possibile(ormai non so più come...) dovresti trovarti tutti i widget e le altre cose che fw si porta con sè. Io comunque non ho i singoli bug fix o similari non penso che nessuno qui li abbia tra l'altro. Sul discorso hack dico che se vuoi bene al tuo 808 devi farlo, ti risolvi come già detto problemi legati al calo della memoria C inoltre ti permette di installare ciò che vuoi senza problemi di certificati scaduti o altro oltre chiaramente a poterti mettere WA su E o F

Nel punto 4 era riferito al discorso al numero 2, comunque se vuoi formattare il cell completamente e bene reinstalla il so e formatta le memorie il reset non serve in questo caso, se invece vuoi un reset semplice la combinazione dei tasti è la via. chiaro però non ti risolve tutti i problemi sempre. la conbinazione di tasti che dici tu è un deep reset ti cancella tutto, per fare un ripristino delle impostazioni di fabbrica c'è una indicazione in impostazioni/telefono/gestione telefono/impostazioni originali che dovrebbe corrispondere al soft reset. oppure esiste anche un hard reset se il cell non dovesse funzionare bene o si è inchiodato e non funziona più ma sono casi estremi(sostituisce la combinazione numerica a schermo funzionante)...la combinazione dei tasti dovrebbe essere: tasto fotocamera+tasto menù+tasto volume per abbassarlo premuti tutti insieme...questo però fa perdere tutto oltre a riportare i valori a quelli di fabbrica in pratica è un deep reset da cell spento.

Senza però stare a perdere tempo il mio consiglio lo ripeto è la reinstallazione del so chiaramente salvandosi le cose che si vogliono tenere più formattazione delle memorie(lo dico perché per essere sicuri che tutto vada bene è meglio farlo. attenzione però ai backup perché potrebbero portarsi dietro problemi una volta rimessi nel cel ripulito...parlo di backup di impostazioni e app.

Modificato da ThugBear
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao, anche io ho comprato un Nokia 808 quest'anno, volevo chiedere qualche info in riguardo, si trova qualche app o modifiche per migliorare il cell? Io avevo un Nokia c7 e andava meraviglia e ci avevo messo un sacco di app, invece ora non si trova più nulla, potete aiutarmi a migliorarlo, la fotocamera è spettacolare, peccato che non si può fare le foto panoramiche e non so come far funzionare la fotocamera frontale.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

giangic vai di n8fanclub troverai molte apps sia signed e sia non signed(che per poterle installare devi avere l'hack che consiglio nuovamente anche a te di farlo, trovi le guide qui sul forum). Per quanto riguarda la fotocamera è POSSIBILE FARE FOTO PANORAMICHE con Camera Lover Pack che è una app utile proprio per avere più possibilità con la fotocamera, esiste anche Nokia Panorama ma non so se su 808 funziona!Per quanto riguarda apps per la fotocamera o altro ne esistono e non poche...andate su n8fanclub nella sezione download/toprated apps troverete tante apps utilizzabili anche su 808, sono una piccola collezione delle top, in realtà il sito offre molto di più, basta che nei motori di ricerca tradizionali oltre al nome delle apps aggiungete n8fanclub per vedere se il sito le ha...

consiglio questo sito perché è il più sicuro cioè sei sicuro che ti scarichi quello che stai cercando...oltre a poter scaricare le apps direttamente dal vostro cell senza quindi usare il pc.

Per far andare la fotocamera anteriore esiste il widget SPECCHIO(ufficiale nokia) che ti permette di usare subito la fotocamera, altrimenti devi andare nelle impostazioni della fotocamera e selezionare il cambio nelle preferenze se non ricordo male.

Link to comment
Condividi su altri siti

Approfitto ancora della vostra cortesia per chiedere: dal momento che l'hack è consigliato/consigliabile, come faccio a farlo?

E' un procedimento rischioso, alla stregua della sbrandizzazione dei Lumia (per esempio)?

Inizio a cercare informazioni a riguardo b)

Mi autocito, avendo trovato la guida qui sul forum. Valuterò se utilizzarla o meno, in fondo io installerò tre app in croce...

Qualche considerazione sparsa dopo 24h di utilizzo dell'808 come primo telefono.

Non mi ci trovo :o .

- Ho installato Whatsapp. In confronto all'uso su WP è veramente giurassico! Niente correzione automatica, niente suggerimenti mentre si scrive, testi piccolissimi. Insomma, brutto.

- Ho tolto parecchia fuffa, ma molte app non me le lascia disinstallare. Bah

- Non c'è il livello della batteria di default. Avevo trovato un app a riguardo, ma installandola sul telefono mi dice "certificato scaduto". Idem dicasi per l'app per scattare foto panoramiche, certificato scaduto.

- Problema più grave di tutti. Ieri sono passato a Tiscali (con incluso 1GB di internet), ma se provo a cliccare su web o youtube mi dice "impossibile connettersi al sito web", mentre whatsapp funziona. Lo stesso sia con rete che con wifi. Non va sul web ma su whatsapp ci va. Perchè???

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi autocito, avendo trovato la guida qui sul forum. Valuterò se utilizzarla o meno, in fondo io installerò tre app in croce...

Qualche considerazione sparsa dopo 24h di utilizzo dell'808 come primo telefono.

Non mi ci trovo :o .

- Ho installato Whatsapp. In confronto all'uso su WP è veramente giurassico! Niente correzione automatica, niente suggerimenti mentre si scrive, testi piccolissimi. Insomma, brutto.

- Ho tolto parecchia fuffa, ma molte app non me le lascia disinstallare. Bah

- Non c'è il livello della batteria di default. Avevo trovato un app a riguardo, ma installandola sul telefono mi dice "certificato scaduto".

- Idem dicasi per l'app per scattare foto panoramiche, certificato scaduto.

- Problema più grave di tutti. Ieri sono passato a Tiscali (con incluso 1GB di internet), ma se provo a cliccare su web o youtube mi dice "impossibile connettersi al sito web", mentre whatsapp funziona. Lo stesso sia con rete che con wifi. Non va sul web ma su whatsapp ci va. Perchè???

rispondo a quanto evidenzio con il grassetto , al resto non so rispondere

1) le tre app in croce che installi probabilmente avranno il certificato scaduto, l'hack dovrebbe (se non ricordo male) aggirare il problema

2) usare un 808 al giorno d'oggi , comprandolo adesso e venendo da qualsiasi altro telefono potrebbe risultare ostico in effetti, le lacune sono molte , ma hai per contro una batteria che dura di più nonostante sia un telefono votato principalmente alla multimedialità.. 24 ore son dunque poche per valutare il gioiello che hai tra le mani..

passando da N8 a 808 io stesso mi son dovuto abituare a molte cose..ho fatto un mese di rodaggio a casa e poi ho "abbandonato" N8 nel cassetto..

ogni tanto lo riaccendo e lo uso per photoshoppare qualche foto del fratello maggiore con il SW di ritocco interno..(davvero ben fatto)

3) whatsapp è stato abbandonato dal team..gli aggiornamenti correggono bachi e aggiungono cazzatine minori..io son fermo alla ver. 225 o qualcosa del genere

4) cerca Nokia Battery Monitor 3.1 e usa quell'app per il livello di carica.. è abbastanza affidabile e puoi usarla per stimare in base alle app che usi quanto tempo rimane con x% di batteria

in alternativa puoi usare qooSaver che mostra sul display a telefono bloccato il livello di carica in % senza aprire altre app.

5) fai l'hack , lo dovresti aver capito da te che ti serve..

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy