Jump to content
Nokioteca Forum

Foto Lumia 640 Xl Problemino..


soul33
 Share

Recommended Posts

Ciao,

ho un problema con il lumia...vorrei scattare delle foto un pò più piccole di 13 mega pixel. (ogni foto che scatto mi occupa tantissimi megabyte e a volte a me interessa scattare piccole foto.
Ho visto nelle impostazioni, ma riesco solo a fare video più piccoli, ma per le foto, sembra non ci sia modo di ridurle o scegliere la dimensione...

questo è un problema, perchè non posso mettermi a fare il resize di ogni gruppo o serie di foto....

Cosa posso fare?

Grazie per l'aiuto!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ad ogni modo... pensavo... ma almeno microsoft ci poteva pensare a far un app photo piu' completa per cambiare la risoluzione delle foto (e non solo del video)... anzichè dover scaricare o cercare altre applicazioni... nemmeno un applicazione ufficiale sono capaci a sviluppare.... che delusione... microsoft sta deludendo....

Modificato da soul33
Link to comment
Condividi su altri siti

Ad ogni modo... pensavo... ma almeno microsoft ci poteva pensare a far un app photo piu' completa per cambiare la risoluzione delle foto (e non solo del video)... anzichè dover scaricare o cercare altre applicazioni... nemmeno un applicazione ufficiale sono capaci a sviluppare.... che delusione... microsoft sta deludendo....

Son contento che sia così, uno dei punti di forza dei Lumia è stato anche il comparto fotografico, a parità di fascia di prezzo. Un utente medio avrebbe messo, anche senza capire che vuol dire, le risoluzioni al minimo per risparmiare spazio e poi nella visione delle foto il telefono avrebbe fatto brutta figura. Sai a quante persone che non ne capiscono molto ho visto vari telefoni Android fare foto penosissime? Ma non perché i telefoni erano penosi, perché impostavano tutto al minimo... Anche la registrazione video. E se gli chiedevo il perché si giustificavano solo dicendo che così risparmiavano spazio. Ma appena gli facevo vedere che quelle foto in uno schermo da PC facevano pena rimanevano delusi per aver scattato sempre quelle foto e provvedevano a rimettere tutto al massimo.

Tanto poi i programmi di condivisione applicano quasi sempre una compressione automaticamente, vedi whatsapp-facebook-ecc

Lasciare settare queste impostazioni all'utente medio è più un rischio che un utilità. Purtroppo ne consegue che alcuni utenti, come te, ne potrebbero rimanere delusi.

Link to comment
Condividi su altri siti

No, ma il problema è che occupano spazio nel mio pc (dopo un po' di foto, che io scatto per salvare dei momenti (dove non m'interessa avere la qualità eccelsa, ma solo per immortalare qualche cosa e dei momenti di vita quotidiana, nulla di chè) una volta che scarico le foto su pc, mi occupano quasi 1 gb. Capirete che non posso accumulare gigabytes di foto ... per questo Microsoft avrebbe potuto fare una fotocamera (infatti per i video ha impostato l'opzione per registrarli piu' piccoli) che mi permette semplicemente di scegliere la qualita' delle foto. Cosi', quando voglio foto dettagliate, imposto l'opzione. Quando scatto foto cosi', che sono sempre belle da conservare, ma non m'importa la qualita' massima, allora potevo scegliere questa impostazione. Invece no. Come al solito, riduce le possibilita' (vanno alla sbrigativa)... e poi ci tocca acquistare programmi applicativi a parte . Almeno la fotocamera, che fa parte del tel, fatela completa. Tra l'altro pro shot non è gratuito...e di quante app mi servono per l'uso che ne faccio io, devo spendere un bel po' perchè sono tutte a pagamento le app che servono a me...

Insomma, almeno la macchina fotografica, potevano farla più dinamica...

Link to comment
Condividi su altri siti

Soul mi sembra una lamentela senza fondamento.

Vuoi le foto che non occupano spazio ma poi vuoi 3000 app che le modificano.

Non mi riesce facile seguirti.

Comunque prima di importare le foto su pc puoi ridurne la qualità con image converter. Gratis,veloce e facile. Ti puoi creare anche degli archivi con altri programmini gratuiti(basta perdere quella quindicina di minuti sullo store e provarne qualcuna,a seconda delle esigenze)e fidati ce n'è per tutti i gusti. Ovviamente se cerchi la stessa identica che esiste per altri sistemi operativi non la trovi oppure e' fatta male o non aggiornata ma ci sono validi anzi validissimi ripieghi.

Inoltre io ho tutto al max impostato nelle foto e non mi occupano tutto questo spazio eppure sono uno smanettone con le foto... 😁

Link to comment
Condividi su altri siti

xxMICROxx640XL, il 05 Gen 2016 - 15:58, ha detto:

Soul mi sembra una lamentela senza fondamento.

Veramente, non faccio mai interventi senza fondamento.
Dunque... ci riprovo.... :mumble:

"Vuoi le foto che non occupano spazio ma poi vuoi 3000 app che le modificano. "

Non capisco cosa significhi questa frase... :doh:
A serviva che Microsoft nel telefono inserisse una fotocamera come la maggior parte degli altri telefonini, ovvero con la possibilita' di settare semplicemente la dimensione delle foto (non mi sembra tanto difficile).... (infatti per i video l'hanno fatto.. per le foto... no.... perchè? :doh:

quote:

"per non riempire la memoria nel pc e nel tel di foto,basta caricarle in onedrive.se caricate in wifi non si perde neanche di qualita"

Ma se faccio delle foto, evidentemente ci tengo a queste foto. E voglio salvarle nel mio pc per poi masterizzarle su un dvd. Il dvd ha uno spazio limitato di 4 gigabyte. Ora se per fare 20 foto mi occupa gia' mezzo giga, se faccio 100 foto quanti dvd dovro' masterizzare?
Non voglio salvare le foto su onedrive, le voglio al sicuro nel dvd. E ste foto sono troppo giganti. Ho bisogno di una fotocamera che mi permette di settarle piu' piccole, cosi' posso fare piu' foto, posso metterle alla fine in un solo dvd e non ho problemi di nulla. Non m'importa la qualita' sono scatti solo per ricordare immagini, momenti, nulla di che, ma che comunque ci tengo...
Tutto qui.

Ma dato che microsoft non ha pensato di fare una cosa tanto ovvia , :incazzato:
(specialmente con un telefono che scatta foto enormi), come quella di impostare la grandezza e qualita' delle foto gia' nell app di defoult, mi tocca acquistare un applicazione... oppure fare il resize ogni volta di tutte le foto... :crying_anim02:

Insomma... tutto questo si poteva evitare, semplicemente usando un minimo di praticità nello sviluppare un telefono che fa foto giganti....

Ma vabbè... vuol dire che scatterò le foto col mio vecchio samsung quando non voglio fare foto in cui si vedono pure i peli!
Che vi posso dire?
A me da fastidio quando fanno delle cose in cui non mettono le cose utili e ovvie..

Modificato da soul33
Link to comment
Condividi su altri siti

Usa proshot, puoi settare 3-4 risoluzioni diverse in base al modello. Con il 950, ad esempio, puoi impostare 2 - 3 - 5 - 8 - 19mpx

Ad ogni modo, spero che proshot abbia una versione di prova... sapete com'è.. con microsoft e le sue grandi app che crashano ogni 5 minuti.. prima di spendere botte di 4 euro per un app, vorrei prima testarla come si deve.... :worried_anim:

Ma com'è che le app del lumia sono le peggiori rispetto a Samsung e Apple, ma sono quelle piu' costose? 4 euro per un app basata su una fotocamera?

Se non si puo' prima provare.. non la comprero'. Fin ora le app che ho scaricato, il piu' delle volte hanno bugs imbarazzanti....

Modificato da soul33
Link to comment
Condividi su altri siti

Ad ogni modo, spero che proshot abbia una versione di prova... sapete com'è.. con microsoft e le sue grandi app che crashano ogni 5 minuti.. prima di spendere botte di 4 euro per un app, vorrei prima testarla come si deve.... :worried_anim:

Ma com'è che le app del lumia sono le peggiori rispetto a Samsung e Apple, ma sono quelle piu' costose? 4 euro per un app basata su una fotocamera?

Se non si puo' prima provare.. non la comprero'. Fin ora le app che ho scaricato, il piu' delle volte hanno bugs imbarazzanti....

sul fatto che la fotocamera non abbia i settaggi e quindi faccia foto enormi sono daccordo,

se ci tieni e vuoi avere le foto al sicuro,non nel cloud,non sarebbe neanche giusto ridimensionarle per masterizzare i dvd perche perdono di qualita,conviene lasciarle originali e spostarle in hard disk da 500gb sai quante foto entra originali!

io faccio cosi per i film in bluray,un film è 3 giga,non posso tenerli nel pc e nemmeno masterizzare decine di dvd,sposto tutto nell hard disk,sicuro e capiente

Link to comment
Condividi su altri siti

sul fatto che la fotocamera non abbia i settaggi e quindi faccia foto enormi sono daccordo,

se ci tieni e vuoi avere le foto al sicuro,non nel cloud,non sarebbe neanche giusto ridimensionarle per masterizzare i dvd perche perdono di qualita,conviene lasciarle originali e spostarle in hard disk da 500gb sai quante foto entra originali!

io faccio cosi per i film in bluray,un film è 3 giga,non posso tenerli nel pc e nemmeno masterizzare decine di dvd,sposto tutto nell hard disk,sicuro e capiente

Si, ma il problema è che nemmeno gli hard disk hanno vita eterna e si guastano più di quello uno possa pensare... ed ingombra... semplicemente, a me basta che le foto le scatti piu' piccole, cosi' le masterizzo in dvd e tutto finisce li, senza complicazioni..

Mi sa che non c'è altro mezzo che comprare quell app one shot.. non sono riuscita a trovarne di gratuite... fanno tante app gratuite, ed una che ridimensiona le foto non c'è... nemmeno se chiedevo la luna... :(

E se poi non funziona dopo che l'ho acquistata? 4 euro sprecati....

Cmq, se non si può fare, uso il samsung... non ho altra scelta...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ad ogni modo, spero che proshot abbia una versione di prova... sapete com'è.. con microsoft e le sue grandi app che crashano ogni 5 minuti.. prima di spendere botte di 4 euro per un app, vorrei prima testarla come si deve.... :worried_anim:

Ma com'è che le app del lumia sono le peggiori rispetto a Samsung e Apple, ma sono quelle piu' costose? 4 euro per un app basata su una fotocamera?

Se non si puo' prima provare.. non la comprero'. Fin ora le app che ho scaricato, il piu' delle volte hanno bugs imbarazzanti....

Non ricordo di averla pagata 4€, 1 o al massimo 2! Ma c'è l'ho dai tempi di WP8.0

Per quel che vale posso dirti che proshot è un app davvero valida, non solo per quel che fa ma anche per stabilità. Puoi comunque richiedere il rimborso se l'app ti darà problemi successivamente. A me da WP8.1 a W10 non ha mai dato problemi con alcuna versione intermedia del SO.

Attenzione che l'app di cui parlo io è ProShot e non OneShot, sono due app diverse. Non ho mai provato la seconda.

Modificato da TureDos
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy