Jump to content
Nokioteca Forum

Telefono Aggiornato Ma Presente Nuovo Update Sul Sito


mancae90
 Share

Recommended Posts

Ho sottomano un ASUS ZenFone 2 ZE551ML Z00AD con la build numerata 2.20.40.139 ma sul sito asus vedo che è disponibile un'altra versione, la 2.20.40.156.

Ora, il telefono risulta aggiornato e non mi trova nessuna novità.

Chi mi spiega come funzionano gli aggiornamenti su android? C'è qualcosa di bloccato o è tutto ok?

Ho letto qui http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/ZenFone/ZE500KL/Software_Update_SOP_V3.pdfche è semplice. e, volendo, potrei forzare l'update scaricando il file, ma ne vale la pena?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho appena aggiornato un Asus Zenfone 5 alla build 12.4.5.58 (non so dirti la precedente al momento, sto finendo ora il ripristino del tutto), praticamente da KitKat 4.4.2 a Lollipop (appena riesco ti dico la versione).

Accedi qui: https://www.asus.com/it/support/

Seleziona il tuo modello --> Lente di ingrandimento

Dalla schermata successiva, seleziona "Driver & tools" e poi il sistema operativo.

Dall'elenco, scegli il firmware più aggiornato secondo il tuo SKU (lo vedi da "impostazioni --> info sul dispositivo").

Scarichi il file .zip sul pc e, senza estrarlo, lo passi via cavo nella memoria INTERNA dello Zenfone.

Una volta staccato l'USB ti rileverà un aggiornamento via OTA.N

on perdi alcun dato, anche se è sempre meglio fare un backup.

Io ne ho fatti due: uno classico dalle impostazioni, l'altro dalla funzione di Asus presente in elenco app.

Il primo l'ho già reimportato, ma resta parziale.

Il secondo lo salva su SD. La inserisco or ora e ti dico se tutto torna come prima.

(sto scrivendo di fretta, causa aggiornamenti in corso)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che voglio capire io è se c'è un motivo specifico sul fatto che non mi trovi la versione successiva.

Appena preso, il telefono mi ha trovato subito un aggiornamento da fare e credo sia stato di sistema perché me l'ha riavviato come un classico update di sistema.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quello che voglio capire io è se c'è un motivo specifico sul fatto che non mi trovi la versione successiva.

Appena preso, il telefono mi ha trovato subito un aggiornamento da fare e credo sia stato di sistema perché me l'ha riavviato come un classico update di sistema.

Gli aggiornamenti OTA sono stati rilasciati solo per alcune versioni, pertanto dipende dallo SKU.

Nel caso dello Zen5, se lo SKU è WW, come nel mio caso, resterebbe fermo a KitKat 4.4.2. Ma Asus raccoglie comunque i firmware disponibili a livello globale e li mette a disposizione degli utenti sul proprio sito.

Di più non so dirti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho sottomano un ASUS ZenFone 2 ZE551ML Z00AD con la build numerata 2.20.40.139 ma sul sito asus vedo che è disponibile un'altra versione, la 2.20.40.156.

Ora, il telefono risulta aggiornato e non mi trova nessuna novità.

Chi mi spiega come funzionano gli aggiornamenti su android? C'è qualcosa di bloccato o è tutto ok?

Ho letto qui http://dlcdnet.asus.com/pub/ASUS/ZenFone/ZE500KL/Software_Update_SOP_V3.pdfche è semplice. e, volendo, potrei forzare l'update scaricando il file, ma ne vale la pena?

Asus parla di miglioramenti, quindi forse vale la pena

http://www.asus.com/it/Phone/ZenFone_2_ZE551ML/HelpDesk_Download/

ASUS ZenFone 2=ZE551ML(Z00AD/Z00ADA/Z00ADB/Z00ADC) software Image: V2.20.40.156 for WW SKU only*

Improvement Item:

1)Several Apps update

2)Fix icon display issue in Settings

3)Improve the stability of Snap View

4)Improve the stability of Lockscreen

5)Improve the stability of Camera

6)Fixed WiFi Hotspot issue

7)Fixed Data transmission issue

8)Fixed Bluetooth transmission issue

9)Fixed SD card related issue

10)Extend the shutdown mimunes by power key press

11)Improve the compatibility of apps

12)Fixed calling issue in Singapore

13)Fixed 3G cannot camp to H plus in some countries

14)Support Zawgyi Myanmar string translation

15)Move Screenshot settings to the first layer

16)Allow Clean Master S key to be uninstalled

17)Improve ringtone chooser stability

18)Improve the stability of Email App

19)Modify Italy PosteMobile MMS APN setting issue

New add:

1)Add Game Center

2)Add new wallpaper

3)Add Theme Store

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Hai aggiornato lo zenfone5 a Lollipop...wow!

Com'è, ne vale la pena? In caso fammi sapere che se é ok caso aggiorno quello di mia moglie ^_^

Sto ancora lottando coi backup (WP è una spanna sopra anche in questo).

Al momento per quanto riguarda l'usabilità direi che è un passo notevole, ma ti faccio sapere tra un paio di giorni se ne vale veramente la pena o meno.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Asus parla di miglioramenti, quindi forse vale la pena

http://www.asus.com/it/Phone/ZenFone_2_ZE551ML/HelpDesk_Download/

ASUS ZenFone 2=ZE551ML(Z00A....

Si, l'avevo letto il changelog ed ho già avviato il download solo che, indovina un po', ho avviato il download poco dopo aver aperto questo topic e non ti dico ancora a che percentuale sta :crying_anim02:

Tim is faster :whistle:

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, l'avevo letto il changelog ed ho già avviato il download solo che, indovina un po', ho avviato il download poco dopo aver aperto questo topic e non ti dico ancora a che percentuale sta :crying_anim02:

Tim is faster :whistle:

Non ti dico il backup...

Al momento posso solo dirti di evitare quello di sistema e fare direttamente quello Asus. Ti serve una SD e ci mette una infinità, lo sto ripristinando ora, ma quello di sistema serve solo a riscaricare le app. Devo risettare il tutto.

Spero che col backup di Asus mi ripristini quanto più possibile come prima...

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo so che sono le 3.15, ma ho già letto la notifica e se non rispondo poi me ne dimentico :lol:

Il backup di Asus ènettamente superiore a quello di sistema. Di contro, però, ci mette un'eternità a crearlo, pesa tantissimo (parliamo di gb, e nemmeno pochi) ed altrettanto lungo è il processo di ripristino. Viene salvato su sd. L'unico "problema" è stata la reimpostazione del layout della home e del menu app, in quanto avevo cambiato la proporzione della griglia e lui me l'ha ripristinata come normale (4x5 se non sbaglio), quindi ho dovuto risettarla e rimettere alcune app e alcune cartelle sulla home. Per il resto, a quanto ho potuto vedere, ripristina quasi tutto. Si perdono le parole salvate nel dizionario personale, e comunque le impostazioni vanno risettate quasi tutte dato che Lollipop è molto diverso da KitKat.

Io ho aggiornato principalmente per la gestione delle notifiche, trovando molto scomoda la doppia tendina di KitKat. Tale problema, con Lollipop è totalmente risolto. Ci sono più impostazioni utili e molte più personalizzazioni. È anche vero, però, che mi ha installato molte app superflue, e riattivato quelle che avevo disattivato in precedenza.

Morale della favola, dopo aggiornamento e reimportazione del backup c'è comunque da perderci un bel po' di tempo per familiarizzare col nuovo SO, per reimpostare il tutto e per aggiornare tutte le app aggiornabili, che sono veramente tante.

Però credo che ne valga la pena.

L'unica mia preoccupazione è per l'autonomia. Il mio modello monta lo snapdragon400, e non l'Intel proprietario della primissima generazione di Zen5, e lo snap consuma meno. Non ho badato minimamente ad inizializzazioni della batteria (e non è da me) e al momento sono arrivato sempre più o meno a sera.

Ora con Lollipop sembra più o meno uguale (ho fatto un hard reset dopo l'aggiornamento, e poi reimportato il backup. Prima quello di android, poi quello di Asus. Se decidi di aggiornare, puoi tranquillamente saltare il backup di sistema a mio avviso e fare solo quello Asus).

Se vuoi aspettare, ti do qualche altro feedback tra un paio di giorni.

Nel frattempo, se hai domande specifiche fai pure :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Wow...che levataccia.

Intanto grazie per le info che mi hai dato ^_^ !

Innanzitutto dovrò guardare quanto spazio ho a disposizione sulla SD e poi vediamo.

Per quanto riguarda invece l'aggiornamento a Lollipop, una volta scaricato sul pc il relativo file, non ho capito in quale cartella dovrei ricopiarlo per far avviare l'aggiornamento?!

Modificato da Francesco.trove
Link to comment
Condividi su altri siti

Wow...che levataccia.

Intanto grazie per le info che mi hai dato ^_^ !

Innanzitutto dovrò guardare quanto spazio ho a disposizione sulla SD e poi vediamo.

Per quanto riguarda invece l'aggiornamento a Lollipop, una volta scaricato sul pc il relativo file, non ho capito in quale cartella dovrei ricopiarlo per far avviare l'aggiornamento?!

Il file zip che scarichi dal sito Asus va copiato nella memoria interna in nessuna cartella, va nella root principale. Nella guida di Asus c'è scritto di aprire lo zip e scompattare, serve per controllare che l'archivio zip non sia danneggiato. Una volta copiato lo zip nella memoria interna del telefono e staccato il cavo usb il cellulare dovrebbe rilevare e notificare la presenza di un aggiornamento. Modificato da jackcicci
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Wow...che levataccia.

Intanto grazie per le info che mi hai dato ^_^ !

Innanzitutto dovrò guardare quanto spazio ho a disposizione sulla SD e poi vediamo.

Per quanto riguarda invece l'aggiornamento a Lollipop, una volta scaricato sul pc il relativo file, non ho capito in quale cartella dovrei ricopiarlo per far avviare l'aggiornamento?!

Come detto da jackcicci, il file zippato lo metti nella cartella principale.

Alla fine ce l'ho fatta, dopo il lungo download ho installato il tutto senza problemi ma senza eseguire il backup.

La situazione dello zip da copiare nel cellulare è la seguente:

asus.png

Link to comment
Condividi su altri siti

Come detto da jackcicci, il file zippato lo metti nella cartella principale.

Alla fine ce l'ho fatta, dopo il lungo download ho installato il tutto senza problemi ma senza eseguire il backup.

La situazione dello zip da copiare nel cellulare è la seguente:

attachicon.gifasus.png

Che versione di android monti ora?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy