Jump to content
Nokioteca Forum

Lumia 950, I Pareri Dei Possessori.


TureDos
 Share

Recommended Posts

Ebbene la scimmia ha vinto, ed il Lumia 950 è arrivato tra le mie mani questo pomeriggio. Precisando che provengo da un 920 e da un 930, appena l'ho preso dallo scatolo la prima cosa che mi ha colpito è stata la sua leggerezza! Sembrava quasi che fosse senza batteria.

Al primo avvio ho tentato di ripristinare il backup del 930, ma non è andato a buon fine, ha ripristinato alcune cose ma altre no, nulla di tragico ma non ha funzionato perfettamente come quando passai da 920 a 930.

Come sensazione in mano non è male, nonostante il design e la qualità costruttiva sia stata sempre criticata (anche da me stesso), una volta in mano sembra tutto meno catastrofico. Non sarà di certo un esempio di innovazione come estetica... Ma non è così male come lo si possa immaginare, anzi mi sta sempre più piacendo per la sua semplicità. Poi in mano da comunque sensazione di solidità, anche la pressione dei tasti laterali è più piacevole rispetto al suo predecessore. Lo schermo leggermente rialzato da un tocco di bellezza, ma anche di indubbia fragilità, non credo che abbia change elevate di uscire illeso da grandi cadute visto che nei bordi lo schermo non è protetto dalla scocca.

La fotocamera mi ha sorpreso, ho fatto solo qualche scatto cazzeggiatore di prova ma sembra davvero di scattare quanto meno con un ottima compatta, la nitidezza degli scatti è incredibile, la gestione dei colori con il flash è perfetta (per essere uno smartphone almeno!). Ho notato quasi più differenza passando dalla camera del 930 a questa, che quando sono passato dal 920 al 930 (in cui ci sono oltre 10mpx di differenza).

Non male l'audio, ma non è tra le mie priorità, non mi sento di dare molti giudizi a riguardo.

Windows hello funziona bene, ma l'ho disattivato subito dopo averlo provato un pò, ho la necessità di sbloccare lo smartphone lasciandolo posato su un piano, quindi senza guardarlo direttamente, e l'alternativa del pin mi scoccia, non sono tipo da privacy suprema in tal senso.

Confermo la presenza di Hey Cortana, anche se ancora non provata.

Continuum senza fili funziona bene, e può essere utile in futuro.

Come critica muoverei solamente il fatto di non avere ancora una versione realmente definitiva di W10, ma purtroppo già sono usciti in ritardo... Farli uscire ancora tra qualche settimana/mese per avere il SO realmente pronto sarebbe stato davvero un ritardo troppo elevato.

Chi di voi ha fatto questo acquisto? Come si sta trovando?

Se qualcuno ha qualche domanda/curiosità sul terminale può tranquillamente chiedere.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho preso il telefono ieri ed ora aspetto, mi dovrebbe arrivare Lunedi, in passato ho usato Lumia 900, 920 e 1520 quest'ultimo cambiato per un iphone 6 per cambiare un po e perche i 6 pollici del 1520 si fanno sentire! Sto usando W10 da qualche mese sul 920 apparte qualche app che manca devo dire che non c'è male ora aspetto il 950 per testarlo per bene!

Link to comment
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

premetto, ho rispostato la sim sul 1520 :-(

credo di aver già scritto tutto :(

mercoledì è arrivato il mio nuovissimo 950XL

esteticamente, molto bello per i miei gusti, mille volte più bello del 1520
non ha nemmeno quei terribili spigoli squadrati
più leggero del 1520, più maneggevole
batteria rimovibile, cover rimovibile, ottimo
FOTOCAMERA A LIVELLI ASTRONOMICI! addirittura meglio del 1520

ora veniamo alla parte brutta, bruttissima

o sono io rimbabito, oppure hanno messo office *A PAGAMENTO PER I LUMIA*, non riesco a modificare i miei documenti sul telefono, mi chiede
l'abbonamento ad office365..... MA COME??? OFFICE E' SEMPRE STATO GRATUITO SUI LUMIA!!!
questo è agghiacciante qui c'è lo zampino del sig nadella messo lì da apple a disintegrare Microsoft togliendo tutti i motivi per comprare prodotti con sistemi microsoft

non riesco ad editare i file ascii di testo!!! non vengono nemmeno riconosciuti dal telefono e mi chiede di scaricare un'app che oltretutto NON FUNZIONA!
(si blocca in apertura)

i file PDF nonostante abbia installato adobe reader non li riconosce nemmeno e rimangono con l'icona bianca

veniamo alla posta...

apro e scopro FINALMENTE si può editare la quota, straordinario!!! , si possono allegare documenti e qualunque tipo di file!! 10 E LODE

bene, aggiungo i miei account di posta al telefono, tipicamente pop3 o imap...
al quarto si impalla tutto e ora la posta non va più!!!!

APRI e SI BOMBA

qualunque casella apro, qualunque messaggio si BOMBA

il file Explorer ha una banda a dx trasparente che non si capisce come mai sia lì, probabilmente un menu', ma inutilizzabile, è trasparente...

veniamo alle applicazioni

Plaffo parte e si vede la p bianca su sfondo nero e carica per mezz'ora, se non si bomba direttamente
idem WMPU, peggio Windows Central

Clear player non lo trovo nemmeno sullo store, Rawer ha problemi ecc... ecc.. ecc..

alcune vanno e poi mostrano dei menù o sfondi neri...

scaricare applicazioni dallo store è un disastro, spesso si impalla, spesso non fa vedere niente o va in errore, aggiornarle lo stesso altro mezzo casino
devi dare conferma, rimangono gli aggiornamenti impallati ecc.. ecc..

VLC non si scarica, da un errore strano (sebbene VLC faccia abbastanza schifo anche su WP8.1, sembra un'eterna beta, crasha è lentissimo su un 1520..)

l'hub photo è orribile e pure peggiorato rispetto a quello di WP8.1 che già non era granchè...

l'ho spento e messo sulla scrivania e riacceso il 1520 :-(

mi sento truffato
o ms si toglie in fretta nadella come CEO o escono dal mercato
questo ceo è messo lì dalla concorrenza per fare gli interessi della concorrenza

non è possibile una cosa del genere da micsrosoft
sembra quasi un sabotaggio


Ragazzi, RETTIFICO

Office mobile funziona ora perfettamente anche in creazione e modifica documenti

ho ri-flashato il telefono tramite l'applicazione su W10 Windows devices recovery tool e ora Office mobile è a posto al 100%

e va benissmo

sembrano risolti anche altri problemi, per es. le app dallo store ora si scaricano senza problemi e si installano alla prima volta
(prima dovevi dare riprova diverse volte)

Ora devo ancora verificare altre cose, ma mente Vi scrivo sta facendo l'aggiornamento alla nuova build 10586.29



Modificato da ecomstation1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho preso il 950 XL,

per ora sono molto contento.

Mi ha stupito la fotocamera e il display e fortunatamente non ho nessun problema con le app che uso abitualmente, anche se, si capisce bene che Windows 10 è ancora da ottimizzare e ancora di piu' lo sono le app che in alcuni casi non sono state aggiornate per girare sul nuovo sistema operativo.

Benchè molto piu' grosso del precedente (Lumia 1020) è molto piu' fine e in tasca non da molta noia.

Ache il peso mi ha stupito, me lo aspettavo piu' pesante, sopratutto levando la batteria il telefono in se è veramente leggero.

Batteria che essendo removibile (grande cosa per me) ha una durata accettabile, anche se ancora e' un po' presto per un giudizio finale, posso contare un domani di cambiarla magari con nuove tecnologie piu' performanti.

Meravigliosa la ricarica veloce dalla presa di corrente.

Almeno in qualcosa le batterie si sono evolute.

Comodissima la presa Usb-C che mi aspettavp un po' piu' piccola.

Trovo invece molto scomodo il posizionamento del tasto di blocca/sblocca schermo in mezzo ai tasti volume e troppo vicino tra di loro, ancora ci devo prendere la mano ma ho la galleria piena di screenshot e molto spesso alzo o abbasso il volume invece di sbloccarlo....

Capita che in certe situazioni si scalda un po', tipo durante la ricarica veloce o durante l' uso intenso ma niente di preoccupante.

Nonostante windows 10 e alcune app ancora non al top è incredibilmente veloce, sempre preciso senza incertezze.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho preso il 950 e devo dire che la prima impressione è tutt'altro che positiva.

Ho avuto il 920, 1020, 930 e 830 ed un 620 come muletto per le varie emergenze ma non ho mai avuto un'impressione di approssimazione, di cantiere aperto come con questo WM10.

Il telefono sarà anche bello e performante ma se il motore sotto il cofano ti dà l'impressione di approssimativo è una tragedia.

Avviato il telefono e installato il backup ha installato tutto tranne l'account Micosoft!!!!!!!!

La cosa principale!!!!

Quindi solo contatti Fb, nessun numero di telefono, nessuna mail Hotmail ecc.ecc.

Ed aggiungendolo successivamente non cambiava nulla.

Hard reset e via così.

Ora sembra che sia a posto ma incrocio le dita perchè sta aggiornando le app.

Comunque per quello che ho potuto vedere fino ad ora le mail senza l'inbox unificata, e per come è configurata la app per passare da un account ad un altro, è una schifezza.

Con Onedrive sembrerebbe che non sia più possibile impostare il pin di sicurezza per entrare nella app.

Di Windows Hello ho già scritto in apposito post vista la gravità del problema e considerato che è un fiore all'occhiello di WM10.

Quindi direi boh....l'impressione che ho è di provvisorio e non è bello che i primi due telefoni di un S.O, definito epocale diano questa sensazione.

Modificato da giulio1964
Link to comment
Condividi su altri siti

prima di far danni sapete se il cavo usb che c'è nella scatola é solo per il passaggio dati o anche per la carica della batteria?? perché avrei bisogno di un secondo caricabatterie e stavo pensando di sostituire il cavo di quello del mio vecchio 930 se é fattibile come cosa!!! =P

puoi anche ricaricare il telefono collegandolo al pc o ad un alimentatore usb generico tramite il cavo USB in dotazione nella scatola

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

puoi anche ricaricare il telefono collegandolo al pc o ad un alimentatore usb generico tramite il cavo USB in dotazione nella scatola

infatti ho risolto utilizzando il cavo usb nella scatola con l'alimentatore del 930, alla fine della ricarica rapida mi interessa poco!! ora devo solo trovare un adattatore per poter recuperare il caricabatterie da auto!! cmq boh la scelta di utilizzare il nuovo sistema usbc nn m'ha fatto impazzire, a livello pratico lo trovo abbastanza scomodo e vista la poca diffusione di questo nuovo standard avrei aspettato a fare questo cambio con modelli futuri!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Col mio 950 ho grossi problemi a registrare video alla massima risoluzione. I video vengono a scatti (o scatta dal primo all'ultimo secondo dopo dopo qualche secondo di lag) e con una striscia orizzontale che taglia in due il video, che registri su sd o su memoria interna.

Link to comment
Condividi su altri siti

infatti ho risolto utilizzando il cavo usb nella scatola con l'alimentatore del 930, alla fine della ricarica rapida mi interessa poco!! ora devo solo trovare un adattatore per poter recuperare il caricabatterie da auto!! cmq boh la scelta di utilizzare il nuovo sistema usbc nn m'ha fatto impazzire, a livello pratico lo trovo abbastanza scomodo e vista la poca diffusione di questo nuovo standard avrei aspettato a fare questo cambio con modelli futuri!!

probabilmente è un must per la/le docking continuum

fa un po' irritare perché non è compatibile con i caricabatterie usb che uno ha già in casa, credo abbiamo dovuto metterlo per ragioni architetturali

io ho problemi ben più grossi

- difficoltà immense a scaricare e aggiornare le app dallo store

- il telefono non riconosce e non ti fa aprire, né modificare i file di testo/ascii

- la mail si bomba entro 2 o 3 secondi dall'apertura

- edge che ha problemi di rendering su diversi siti (credo sia dovuto al problema del "wifi lento")

- una generale lentezza strana sul wifi (che chiaramente provoca rallentamenti su store e app in generale)

ma sono certo che tutti questi bug li fixeranno presto (anche perché così il telefono è quasi inutilizzabile)

la cosa gravissima è... non ho capito se hanno messo office solo a pagamento

spero di sbagliarmi perché questa cosa dell'office a pagamento è intollerabile

era gratuito anche su wp7!!

ragazzi, Vi invito tutti a fare le Vostre rimostranze al supporto Microsoft-Lumia:

02 38598060

Modificato da ecomstation1
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Anche la durata della batteria non mi entusiasta granché... 6 ore scarse in standby e due ore se ci smanetto fra WhatsApp, impostazioni e facebook. É normale?

Mi ricorda tanto il Lumia 930 che posseggo tutt'ora. Batteria misera che non regge l'hardware

Modificato da gigigabol97
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e come possessore del nuovo Lumia 950 mi sento di dare le mie impressioni.

Arrivo da un 630 e 640 XL, dunque il cambiamento è colossale.

ESTETICA:

molto carino, di certo non da top gamma però, la scocca in plastica (seppure buona) non da senso di top e addirittura scricchiola molto quando lo si ha in mano. Il display non coperto dalla scocca nei bordi mi lascia qualche perplessità anche se bello da vedere. Il cerchio di alluminio attorno alla fotocamera sembra un pugno su un'occhio. Comunque molto leggero, abbastanza fino (non come S6) quindi si poteva fare di meglio. Peccato per i tasti soft touch, so che non ci saranno più ma erano una cosa molto utile e non andavano ad interferire sul display.

HARDWARE:

Molto potente il processore da 1,8 ghz 6 core che in accoppiata con la GPU fa scintille, senza contare la leggerezza di W10M. Non ho ancora avuto rallentamenti o problemi significativi sulla fluidità. Batteria nei primi 2/3 giorni davvero penosa, ora dopo 5 giorni si sta stabilizzando.

SOFTWARE:

in 5 giorni ho già dovuto riavviare il telefono 3 volte perchè si era completamente bloccato, Windows Hello non eccezionale (molto meglio impronte digitali), mancano ancora molte app promesse (speriamo arrivino), app foto va quasi sempre in torta quando si fa zoom in o zoom out, Microsoft Edge non perfetto da ancora molti problemi di visualizzazione ed è molto lento.

FOTOCAMERA:

eccezionale, colori quasi sempre reali anche se pecca un po' di saturazione.

Vi volevo chiedere se c'è la possibilità di acquistare un Dock non Microsoft per utilizzare Continuum, su Amazon ci sono adattatori USB C to HDMI, ma funzionano per i nuovi Lumia? In alternativa: collegando continuum via wireless al televisori si hanno rallentamenti sui video?

Modificato da mimymattio
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo di qui, e mi è arrivato lunedì il Lumia 950 XL.

Come ex possessore del Lumia 920, vorrei condividere alcune impressioni di questo nuovo device, paragonandolo con il precedente.

L'estetica è più spartana e meno carina del 920, almeno per i miei gusti, ma in generale non è male. Il telefono è molto sottile e sensibilmente più leggero del 920. Il grip del 950 XL è migliore, mentre il 920 era piuttosto scivoloso. Per contro, tenendo in mano i due device, c'è una sensazione di fragilità del 950 XL che invece non si percepisce con il 920.

Veniamo allo schermo. Ottima definizione, ottima resa dei neri e anche ottimi colori. Nota dolente invece sulla luminosità, che appare minore e meno uniforme. Inoltre, noto un maggiore cambiamento della resa al cambio di angolo visuale rispetto al 920, ma quest'ultimo aveva uno schermo IPS... C'è un leggero effetto "trailing" dovuto probabilmente a un tempo di risposta in millisecondi maggiore (roba di poco conto, a dirla tutta). Non ho ancora provato la visibilità al sole, ma da quel che si legge in giro dovrebbe essere minore.

Il vero problema, però, secondo me è il touchscreen. Sul sito Microsoft c'è scritto questo: "Tecnologia touch screen: super sensibile, reattivo all’uso di unghie e guanti". Ecco... alle unghie reagisce, ma ai guanti no. Ho provato gli stessi guanti in pelle che sul 920, così come su altri Lumia, e persino sulla PlayStation Vita, funzionano perfettamente. Sul 950 XL non sembrano reagire in alcun modo. Spero sia un problema software, dal momento che non ho trovato l'opzione per aumentare la sensibilità dello schermo nelle impostazioni del touch...

Prestazioni. Nulla da dire, sono eccellenti in ogni fronte. La fotocamera finalmente si apre subito, e non 5 secondi dopo come sul 920 (forse anche per colpa dell'applicazione Lumia Camera che è rimasta ferma alla vecchia versione). Office è una scheggia, ma non ho ancora potuto provare Continuum (la dock arriverà fra 4-6 settimane, stando al sito Microsoft). Lo stesso Windows Hello è velocissimo, e la percentuale di errore si attesta a meno del 10%. Riconosce perfettamente anche al buio completo.

Fotocamera. Fantastica, degna sostituta della fotocamera del Lumia 920. Unico problema è che ogni due per tre si incricca la registrazione dei video in 4k (restituisce un error code esadecimale), e occorre riavviare il telefono per risolvere.

Cortana funziona tendenzialmente meglio rispetto al 920, ma la funzionalità "Hey Cortana" capisce la mia voce solo a casa mia e non in ufficio, anche con poco rumore di fondo... non so perché... Fore perché ho fatto il training a casa...

Applicazioni. OK, qui purtroppo non ci sono miglioramenti sul parco applicazioni rispetto a Windows Phone 8.1... anzi, a dirla tutta ci sono dei peggioramenti. La suite HERE non è più scaricabile, il che non sarebbe un problema se l'applicazione Mappe di Microsoft fosse un degno sostituto, ma non è così. Innanzitutto la UI di Mappe è un disastro rispetto a HERE, soprattutto in modalità navigatore, dove gli elementi di UI sono troppo piccoli per essere visti a quasi un metro di distanza (oddio, sono visibili lo stesso per via delle dimensioni dello schermo, ma sul fratello minore 950?). Ci sono ancora alcune instabilità di applicazioni per Windows Phone 8, ma nulla di che. Piuttosto, ripristinando dal backup, ho installato l'applicazione "Filtro chiamate SMS" di Windows Phone 8, che si è insediata nelle impostazioni, ma non funziona (perché Windows 10 ha già il suo filtro) e non posso rimuoverla... qualcuno sa come fare?

Altro. Ero solito caricare il mio 920 sulla base Wireless Qi in dotazione con lo stesso, ma ho notato che la ricarica del 950 è troppo lenta con questo nuovo dispositivo. L'ho messo a caricare al 10% circa di batteria, e dopo 5 ore era a malapena al 60%. Temo che siano finiti i tempi in cui potevo utilizzare quella base per caricare il telefono di notte :sad: Inoltre, ero anche solito, a casa, utilizzare il telefono come hotspot WiFi, poggiandolo sulla base, e in quel modo non si scaicava praticamente mai: ora, invece, non è possibile, il 950 XL si scarica più in fretta di quanto venga caricato dalla base.

Link to comment
Condividi su altri siti

Altra nota dolente per il mio 950 è il calore.

Il telefono scalda, sempre e non poco.

Quando è in carica scalda.

Quando lo si usa scalda.

E' più caldo sul vetro che non sulla parte posteriore ma è comunque ben caldo.

E devo dir che lagga parecchio nello scrolling dello start.

E va in crash molto spesso con qualunque applicazione ma in maniera random, molto casuale.

Link to comment
Condividi su altri siti

Altra nota dolente per il mio 950 è il calore.

Il telefono scalda, sempre e non poco.

Quando è in carica scalda.

Quando lo si usa scalda.

E' più caldo sul vetro che non sulla parte posteriore ma è comunque ben caldo.

E devo dir che lagga parecchio nello scrolling dello start.

E va in crash molto spesso con qualunque applicazione ma in maniera random, molto casuale.

Direi che ti serve un ripristino alle impostazioni di fabbrica o eventualmente con il tool
Link to comment
Condividi su altri siti

 

Una domanda generale più che un parere! L'ho per curiosità provato a MediaWorld oggi.non esiste come sui recenti 8.1 il risveglio con doppio tap da glance?



hanno aggiornato l'applicazione "lumia touch" oggi stesso e reintrodotto la funzione
EDIT

 

Il doppio tap non è momentaneamente presente. (a dir il vero non sò se è una questione momentanea o definitiva)



hanno aggiornato oggi l'applicazione lumia touch e reintrodotto la funzione Modificato da TureDos
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy