Jump to content
Nokioteca Forum

Lumia 950 Primo Avvio


Mistoban
 Share

Recommended Posts

Faccio questo post solo per il lumia 950, poi bug e malufunzionamenti eventualmente riscontrati e che scrivo qua solo per info, li riporterò nell'altro post dedicato ad entrambi i terminali...

Innanzi tutto provengo da un Lumia 920. Il 950 è un pò più leggero ma ad occhio nudo pare parecchio più ingombrante, è un centimetro abbondante più lungo. Verificherò nel tempo se queste abbondanti dimensioni siano un non problema, oppure se avrò difficoltà nell'utilizzo del cell.

Ho comprato una sd card apposta per metterci foto musica e video, così come salvare le app, in modo da tenere sempre pulita la memoria del cell (che conterrà solo le mappe). Probabilmente avrei fatto meglio a salvare le app direttamente sul cell, ma ormai le ho installate tutte e non ho voglia di tornare indietro...

La nano sim la ho presa solo ora (sono in attesa dell'attivazione), tuttavia ieri preso dalla scimmia mi son messo a configurare il cell senza sim :P

Prima accensione del cell, la batteria è al 50% circa, decido di non ripristinare alcun backup e di iniziare ad installare tutto ex novo manualmente.

Ho subito messo sotto notevole stress il cellulare: sotto una scarsa copertura del wifi (molto scarsa) in contemporanea ho fatto partire il download delle app (sulla sd) e delle mappe (sul cell) ed ho iniziato a copiare circa 10GB di foto video musica sulla sd dal pc (questa ultima cosa mi ha dato un bel po' di problemi, malgrado il cell fosse attaccato al pc tramite la USB3, il tempo è diventato davvero infinito ed alla fine ho preferito annullare tutto, rimuovere la sd card e caricarci sopra i file direttamente).

Mentre facevo tutti questi download sul cellulare (che ha iniziato a scaldarsi), ho iniziato a smanettare nelle impostazioni ed ho deciso di configurare il riconoscimento dell'iride...e qua ho avuto una brutta sorpresa: a causa dell'eccessivo stress del cell, il riconoscimento dell'iride non è andato a buon fine e anzi mi è comparso un messaggio di warning che mi avvisava che il cell si stava scaldando troppo e quindi si sarebbe potuto spegnere per evitare danni. L'ho subito appoggiato alla scrivania e lasciato stare per qualche minuto, di fatto si è spento solo il display (glance attivo e visibile) e poi non ci sono più stati problemi. Da notare che la temperatura al tatto del cell era notevolmente inferiore alle alte temperature che di solito raggiungeva il mio vecchio lumia 920.

Ho atteso che finissero i vari download e poi ho configurato Windows hello senza nessun problema.

Non porto gli occhiali, ho configurato e testato il riconoscimento dell'iride al buio totale e funziona benissimo: il cell si attiva sia che lo guardo con entrambi gli occhi, sia con un occhio solo (indipendentemente che sia il dx o il sx). il riconoscimento è davvero estremamente veloce, non so l'impronta come funziona a velocità, ma tra i sistempi di protezione con password Windows hello è in assoluto il più rapido. Verificherò quando c'è tanta luce.

La suite here non c'è (come già segnalato da altri), le app le devo ancora testare.

Per la schermata di blocco io usavo awesome lock che mi metteva notizie calendario e meteo sullo schermo... funziona esattamente come sul mio vecchio lumia 920 win8.1, solo che graficamente le scritte di Windows hello si sovrappongono al meteo rendendo illeggibili entrambi.

Studierò come mostrare il meteo sulla lock screen senza avere questo problema...

Posso però fare questa considerazione: la lock screen serve davvero a poco infatti appena la attivo parte Windows hello e il cell si sblocca, quindi non ho proprio il tempo di guardarla :P (sicuramente tenendo il cell più distante sarebbe diverso).

Per ora questo è quanto. Ora sto attendendo l'attivazione della nano si, per riaccendere il lumia 950 e vedere di testare le varie cose.

Posterò il problema del surriscaldamento nell'altro post dedicato, idem il discorso della lock screen.

Se avete domande sarò felice di replicare :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Noto che molti di noi sono passati al 950 dal 920 !

:lol:

Forse era meglio fare come te e iniziare daccapo. ma avevo paura che perdevo applicazioni non piu' raggiungibili (ma comunque here e panorama non le fa installare, le altre le ho forzate e sono andate a buon fine)

A me era arrivato la sera, sono andato subito dalla tre per cambiare la sim ma non ne aveva micro. Ho tagliato piano piano la mini per trasformarla in micro (era gia' stata ridotta da normale a mini)

Andato benissimo al primo colpo.

Per il riscaldamento, ho capito la funzione del liquido, distribuisce su una superficie piu' ampia il calore, e quindi non si hanno i picchi che danneggiano il telefono (alla fine penso che i problemi del 920 erano dovuti alle temperature di fusione che ho avuto con il navigatore in estate)

Link to comment
Condividi su altri siti

Per il riscaldamento, ho capito la funzione del liquido, distribuisce su una superficie piu' ampia il calore, e quindi non si hanno i picchi che danneggiano il telefono (alla fine penso che i problemi del 920 erano dovuti alle temperature di fusione che ho avuto con il navigatore in estate)

Solo il 950XL ha il raffreddamento a liquido ereditato dalla linea Surface...questo a causa dello Snapdragon 810 che ha problemi noti di surriscaldamento...l'808 del Lumia 950 non dovrebbe presentare problemi gravi invece...

@mistoban: consiglio personale, le app, almeno quelle più importanti, le consiglio sulla memoria principale, sulla microSD immagini, video, musica ecc. D'altronde 32 gb dovrai pur usarli ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy