Jump to content
Nokioteca Forum

950 Xl Vs 1020 E Prime Impressioni (Confronto Fotocamere)


Danx86
 Share

Recommended Posts

Ancora e' presto e mi riservo di paragonare meglio i due telefoni,

non sono un fotografo e ho nozioni in fotografia pari a zero.

La primissima cosa che ho fatto appena scartato il Lumia 950 XL è stata scattare foto e paragonarle con il 1020,

usando sempre impostazioni automatiche per entrambi i telefoni e valutando le foto su schermo Full Hd,

visto che,

proprio parlando di schermi il 950 XL asfalta abbondantemente il 1020,

non ho mai capito la scelta di microsoft (nokia) di montare uno schermo con una risoluzione ridicola e resa cromatica ancora peggiore un terminale dove il punto di forza sono proprio le foto, per me e' sempre stato come avere una ferrari e usarla su strade sterrate.

Infatti se guardo le foto sui rispettivi telefoni non ci sarebbe dubbio che il 950 XL stravince ma...

Non e' proprio così:

Fa impressione come il 1020 tiene ampiamente botta e, fa impressione come il 950XL con "soli 20 Mpx" (che poi in foto 16:9 diventano 16) non faccia rimpiangere i 41 del 1020 (diventano 39 per lo stesso motivo)

Complimenti ad entrami, veramente.

A parere mio Il 950 XL ha una resa di colori piu' fedele alla realtà, insieme ad un minor rumore generale, ma ripeto, essendomi arrivato ieri pomeriggio ancora ho da fare molti scatti per avere un paragone serio.

Fin qui era la parte dedicata solo alla foto e basta,

se prendo in considerazione la velocità di apertura della fotocamera, velocità di scatto e la mancanza assoluta di incertezze da parte del 950XL non ci sarebbe assolutamente paragone per l' ultimo nato in casa Microsoft.

Devo ancora provare le foto in notturna e in altre situazioni, vi aggiornerò presto,

se qualcuno mi spiega come fare per inserire qualche foto in alta risoluzione, potrete giudicare anche voi.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco le prime foto, fatte in modalita' automatica per entrambi.

Specifico che il 1020 ha Windows 10 (insider preview) ed ho utilizzato lumia camera,

mentre per il 950 XL l' app fotocamera di Windows.

Queste le foto non sono Full-res.

Aggiornero' la cartella con i prossimi test con varie impostazioni come suggerito da mancae90.

http://1drv.ms/1jFINJF

  • Mi Piace 4
Link to comment
Condividi su altri siti

Ecco le prime foto, fatte in modalita' automatica per entrambi.

Specifico che il 1020 ha Windows 10 (insider preview) ed ho utilizzato lumia camera,

mentre per il 950 XL l' app fotocamera di Windows.

Queste le foto non sono Full-res.

Aggiornero' la cartella con i prossimi test con varie impostazioni come suggerito da mancae90.

http://1drv.ms/1jFINJF

dai danx86 facci sognare...

Link to comment
Condividi su altri siti

proprio parlando di schermi il 950 XL asfalta abbondantemente il 1020,

non ho mai capito la scelta di microsoft (nokia) di montare uno schermo con una risoluzione ridicola e resa cromatica ancora peggiore un terminale dove il punto di forza sono proprio le foto, per me e' sempre stato come avere una ferrari e usarla su strade sterrate.

Se non ricordo male all'epoca del 1020 il processore del momento (s4) non supportava schermi full HD...

Link to comment
Condividi su altri siti

Oggi se il tempo lo merita faccio un po' di foto,

il 1020 mi e' sempre sembrato un 920 con 41 Mpx...

Il resto dell' hardware non era assolutamente all' altezza della fotocamera.

Infatti e' molto difficile scattare una foto alla prima, credetemi che per me è molto frustante aspettare un sacco pere aprire la fotocamera,

scattare la foto e quasi sicuramente e' sfuocata o non e' come vorresti...

Con il 950 XL accade il contrario, sempre pronto e le foto che fa sono molto meglio di come vorrei.

Link to comment
Condividi su altri siti

Oggi se il tempo lo merita faccio un po' di foto,

il 1020 mi e' sempre sembrato un 920 con 41 Mpx...

Il resto dell' hardware non era assolutamente all' altezza della fotocamera.

Infatti e' molto difficile scattare una foto alla prima, credetemi che per me è molto frustante aspettare un sacco pere aprire la fotocamera,

scattare la foto e quasi sicuramente e' sfuocata o non e' come vorresti...

Con il 950 XL accade il contrario, sempre pronto e le foto che fa sono molto meglio di come vorrei.

A me da fastidio invece che quando scatto la foto è nitidissima, poi premo il tasto di scatto, vado a rivederla ed è ingiallita e non nitida come prima...

Ho addirittura provato a fare uno screenshot allo schermo mentre stavo per scattare, e poi a scattare... le due foto sono diverse! Lo screenshot nitido e con i colori che avevo visto, la foto scattata tende al giallo slavato e non è nitida...

Mi puoi confermare che ciò non accade sul 950?

Link to comment
Condividi su altri siti

Assolutamente no!

Non cambia un minimo da quando vuoi scattare a quando hai scattato, anzi, riguardando la foto è ancora meglio di prima dello scatto.

Oggi ho fatto altre foto altre foto comparative, nel pomeriggio le aggiungo alla cartella,

intanto ho creato 2 cartelle con gli catti che mi piacevano di piu' sia del 1020 che del 950 XL, giusto per avere un idea.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ottime foto, scatta esattamente come piace a me gia in automatico, il 1020 ha quella tendenza a cambiare un po la foto dopo lo scatto, cosa che non ha nemmeno il 1520 che sto usando ora!

Sembrerebbero foto fate con il 808 (ce l'ho ancora) ma con più dettaglio nei bordi e migliore resa anche in controluce, anche se leggermente più sature rispetto alla realtà, ma d'altronde è cosi che vengono bene e fanno dire wow le foto! Samsung è maestra in rovinare le foto sparando a mille la vivacità.

Ti volevo chiedere: velocità di messa a fuoco, funzionamento e dosatura della potenza flash triplo led, visualizzazione a schermo vs schermo del pc ben tarato e miglioramenti con l'hdr in esterna e in interna.

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

salve ragazzi leggevo delle recensioni riguardo la differenza tra il 950 e il 950xl,non so se tutto cio è vera...cioe:entrambi gli smartphone hanno un flash molto potente, ma mentre il Lumia 950 XL utilizza tre luci a LED, il Lumia 950 ne ha solamente due; TUTTO CIO è VERO? perche ero convinto che le caratteristiche dei led erano uguali per entrambi i modelli..se cosi fosse non avrebbe senso acquistare il 950...a questo punto mi tengo il 1020 che ha due led in piu il flash allo xeno....la mia intenzione era di cambiare proprio nel migliorare le prestazioni fotografiche...andarmi a prendere un l'xl è troppo grande per i miei gusti,sembra un piccolo tablet...

comunque la fonte dell'articolo è qui:https://www.forexinfo.it/Lumia-950-XL-prezzo-caratteristiche

qualcuno puo darmi maggiori delucidazioni?

Link to comment
Condividi su altri siti

salve ragazzi leggevo delle recensioni riguardo la differenza tra il 950 e il 950xl,non so se tutto cio è vera...cioe:entrambi gli smartphone hanno un flash molto potente, ma mentre il Lumia 950 XL utilizza tre luci a LED, il Lumia 950 ne ha solamente due; TUTTO CIO è VERO? perche ero convinto che le caratteristiche dei led erano uguali per entrambi i modelli..se cosi fosse non avrebbe senso acquistare il 950...a questo punto mi tengo il 1020 che ha due led in piu il flash allo xeno....la mia intenzione era di cambiare proprio nel migliorare le prestazioni fotografiche...andarmi a prendere un l'xl è troppo grande per i miei gusti,sembra un piccolo tablet...

comunque la fonte dell'articolo è qui:https://www.forexinfo.it/Lumia-950-XL-prezzo-caratteristiche

qualcuno puo darmi maggiori delucidazioni?

No, non è vero anche il 950 ha il triplo flash LED

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho aggiunto le foto scattate ieri sera, purtroppo la nebbia ha influito negativamente (anche troppo) per entrambi i telefoni,

nel complesso preferisco di gran lunga il 950 XL, sopra tutto per la risposta alle regolazioni e la fedeltà dell' immagine prima e dopo lo scatto, tengo in considerazione anche la velocità con cui fa tutto.

Ho usato per entrambi impostazioni automatiche e si vede bene come in alcuni casi nelle foto del 1020 nonostante prima dello scatto sia stato tutto perfettamente a fuoco,

appena scattata la foto risulta sfuocata, problema che purtroppo si risolve solo con impostazioni manuali e svariate prove, spesso frustranti quando stai facendo paragoni, magari contro Iphone o Samsung di qualche tuo amico.

Il 950 XL di contro non vacilla neanche un attimo, pecca solo nelle luci artificiali che sono piu' arancioni di quanto appaiono in foto, in questo il 1020 e' piu' fedele, anche se con tutta quella nebbia è difficile fare paragoni attendibili.

La messa a fuoco sul 950 XL in automatico e' immediata, mentre usando il cursore dell' app risulta molto piu' precisa del 1020, merito dello schermo migliore e di una diversa dosatura della corsa che finalmente dà un senso all' utilizzo della messa a fuoco manuale.

Il triplo flash led lavora in automatico, pur non amando scattare col flash, devo dire che la resa dei colori (specialmente dei bianchi) e' perfetta, come anche i colori dello schermo paragonato ad un monitor pc ben tarato, anche se consiglio di tarare anche lo schermo del telefono tramite le impostazioni.

Aggiungerò alcune foto con e senza HDR per rendere l' idea.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho aggiunto le foto scattate ieri sera, purtroppo la nebbia ha influito negativamente (anche troppo) per entrambi i telefoni,

nel complesso preferisco di gran lunga il 950 XL, sopra tutto per la risposta alle regolazioni e la fedeltà dell' immagine prima e dopo lo scatto, tengo in considerazione anche la velocità con cui fa tutto.

Ho usato per entrambi impostazioni automatiche e si vede bene come in alcuni casi nelle foto del 1020 nonostante prima dello scatto sia stato tutto perfettamente a fuoco,

appena scattata la foto risulta sfuocata, problema che purtroppo si risolve solo con impostazioni manuali e svariate prove, spesso frustranti quando stai facendo paragoni, magari contro Iphone o Samsung di qualche tuo amico.

Il 950 XL di contro non vacilla neanche un attimo, pecca solo nelle luci artificiali che sono piu' arancioni di quanto appaiono in foto, in questo il 1020 e' piu' fedele, anche se con tutta quella nebbia è difficile fare paragoni attendibili.

La messa a fuoco sul 950 XL in automatico e' immediata, mentre usando il cursore dell' app risulta molto piu' precisa del 1020, merito dello schermo migliore e di una diversa dosatura della corsa che finalmente dà un senso all' utilizzo della messa a fuoco manuale.

Il triplo flash led lavora in automatico, pur non amando scattare col flash, devo dire che la resa dei colori (specialmente dei bianchi) e' perfetta, come anche i colori dello schermo paragonato ad un monitor pc ben tarato, anche se consiglio di tarare anche lo schermo del telefono tramite le impostazioni.

Aggiungerò alcune foto con e senza HDR per rendere l' idea.

Mi fai un test sulla messa a fuoco?

Inquadra la luna piena (non so se ora c'è in cielo o siamo in luna calante), usa le impostazioni manuali (ISO 100, tempo intorno a 1/250 o piu veloce...devi riuscire a vedere i dettagli) con zoom al massimo....

Usa la messa a fuoco manuale dell'app e fai una foto a fuoco su infinito, e una con il fuoco subito prima dell'infinito...

La luna dovrebbe star sul fuoco infinito,ma il 1020 la fa sfocata se non si focalizza leggermente meno dell'infinito... vediamo se sta cosa l'hanno corretta perché fa sballare di molto anche il focus nelle foto notturne con molte luci di solito! (tipo luci di natale per strada)

Link to comment
Condividi su altri siti

Si, so del bug sul 1020 e purtroppo in qualche modo e' ancora presente sul 950 XL, anzi, per la precisione bisogna stare ancora piu' sotto all' infinito per avere il fuoco al 100%.

col 1020 ho fatto molte foto alla luna e penso che in questo caso siano fondamentali i 41 Mpx per cogliere il dettaglio,

appena non ci sarà nebbia e luna piena ci provo col 950 XL

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

non sono un fotografo professionista,ne tanto meno un esperto in fotografia,non ho ne il 950 ne il 1020,ho il 640 lte e le foto le faccio tutte in automatico.ho visto il confonto tra il 950 e il 1020 caricato su onedrive da danx86,a occhio sono più belle le foto del 950,sono più brillanti,quelle del 1020 mi sembrano meno brillanti.hai usato richcapture con entrambi i telefoni?

Modificato da rufywwe
Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo pur essendo un telefono incentrato sulle foto il 1020 è stato abbandonato da Microsoft (sopratutto per i limiti hardware),

quindi non ha il richcapture,

e non l' ho usato sul 950 XL, ho fatto sempre scatti con le stesse impostazioni per entrambi, sia in automatico che non.

Chiaramente le foto non sono state ritoccate in nessun modo.

Neanche io sono un esperto in fotografia ma il 950 XL mi piace molto di piu'.

Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo sulla superiorità del 950, l'unica cosa a favore del 1020 è la minor presenza di rumore su zoom spinto (dovuta alla superiorità di mpx e dimensione del sensore) però di contro il 1020 ha quell'effetto "impastato" che a me da molto fastidio, preferirei quasi il rumore :/

Altra cosa: Ho notato che il 1020 a volte tende a deformare i soggetti ai margini dell'immagine avete notato se questo difetto è assente sul 950?

Link to comment
Condividi su altri siti

La deformazione ai bordi dipende dalle ottiche e se il grandangolo è spinto credo che su ottiche così compresse sia un difetto quasi irrecuperabile, a meno di non coprreggere via software (del resto per il 1020 ed altri Lumia esistono tool per farlo in postproduzione) o utilizzare un'ottica meno larga.
Nelle graditissime foto postate su Onedrive è nolto interessante quella con le paperette. Una nel 1020 è bianca e si vede come il 1020 sull'animaletto vada un po' in crisi per eccesso di chiaro su scuro del contesto; peccato che nel 950 non si possa apprezzare la resa in analoga situazione, non essendo più presente la paperetta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo faceva anche il 930. Scattando foto a delle persone col telefono in verticale si notava moltissimo. Se mi capita in questi giorni di provare col 950 ti faccio sapere. Comunque una messa a fuoco davvero incredibile, passeggiando con la mia ragazza abbiamo incontrato un micione. Cercando di fargli delle foto, lei con il 930 da me cedutogli ed io con il nuovo 950, lei non riusciva quasi mai a metterlo a fuoco a causa dei continui movimenti del gatto. Io col 950 ci sono riuscito parecchie volte invece.

http://1drv.ms/1Qw2LUr

http://1drv.ms/1Qw39Ch

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho aggiunto alla cartella Lumia 950 XL tutte le foto che ho fatto alle paperette, purtroppo fare la stessa foto con entrambi i telefoni era impossibile!

Preferisco anche io un po' di rumore che l' effetto impastato, nel tempo ho notato come non salvo mai una foto zoommata, quindi il rumore non mi da fastidio,

al contrario dell' effetto impastato che e' sempre visibile.

Faro' ancora qualche scatto in Macro e in altre situazioni, poi mettero' in vendita il 1020,

quindi se avete curiosità o paragoni da suggerirmi fatelo pure ma in fretta!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy