Jump to content
Nokioteca Forum

Dubbio Batteria


seyla
 Share

Recommended Posts

alla fine ho comprato il 735, mi è arrivato oggi..

la domanda è se lo posso usare da subito, dato che la batteria è carica per metà?

oppure devo aspettare che si scarichi da solo e poi ricaricarlo..?

nn ricordo come ho fatto per l'820..

dubbio..

Link to comment
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di nessuno stratagemma particolare. Solo ogni tanto (diciamo ogni 30-40 ricariche) fagli fare una ricalibrazione, ovvero di scaricarlo quasi del tutto (fino al 10% circa) e poi ricaricarlo. Tutte le altre volte caricalo come ti pare, le nuove batterie non hanno effetto memoria.

Eventualmente ti consiglio una lettura di questa discussione :)

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/169042-batteria-agli-ioni-di-litio-uso-e-ricarica/

Link to comment
Condividi su altri siti

Oltre la discussione consigliatati da TureDos, in giro per il forum ne trovi a decine su come inizializzare una batteria.

In generale le batterie agli ioni di litio puoi caricarle e scaricarle come e quanto ti pare, ma cerca di evitare sempre lo spegnimento per scarica completa o il sovraccarimento.

Di prassi, si consigliano tre calibrazioni della batteria quando è nuova, per poi cercare di tenerelo sempre in una carica che va dal 20 allo80% (in realtà 10/90 non gli fa nulla), per rifare una calibrazione al mese/ ogni 45 giorni.

La calibrazione, come diceva Ture, prevede il portarlo ad una carica bassa (orientativamente 10/15%) e fare una ricarica "pulita" (modalità aereo) per qualche ora più del 100% (senza esagerare).

Tale procedura non fa altro che ripristinare il corretto 100% mostratoti a display, dato che il valore mostratoti potrebbe essere falsato (e dipende proprio dalle proprietà delle batterie agli ioni di litio di cui puoi leggerne nel topic indicatoti su).

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oppure puoi fare come me che, senza farmi mai troppi problemi, ho sempre messo in carica per tutta la notte i cellulari, fra cui un Lumia 925 ed un 735 ed a tuttora non ho mai riscontrato problemi riguardo la batteria. L'unica cosa che ho rispettato è il non far spegnere il cellulare per scarica completa della batteria. :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy