Jump to content
Nokioteca Forum

Maledette Macchie Nelle Foto!


//gioele//
 Share

Recommended Posts

Salve,

È da agosto che riscontro una macchia nera in alto a dx delle foto (a solo 1 mese dall'acquisto!). La situazione è pero peggiorata nelle ultime settimane e ora mi ritrovo con le foto tappezzate di macchie come qui visibile (foto ritoccata per mettere in evidenza le macchie) https://db.tt/SOpVl5CD

Il problema è nel gruppo ottico perché la lente più esterna è pulita sia fuori che dentro (ho tolto la backcover e ho scattato le foto, il problema appariva nonostante l assenza del vetro più esterno). Sono certo che ci sia qualche corpo estraneo nel gruppo ittico perché Nell anteprima video (prima di scattare una foto) le macchie seguono i movimenti dello stabilizzatore. Cosa potrebbe essere? Su internet ho trovato uno che dice che il diaframma potrebbe essersi frantumato (ne dubito), senno sospetto un materiale oleoso o addirittura funghi o muffa!

Inoltre ad agosto contattai l assistenza che mi disse che probabilmente avrei pagato per sistemare il problema ma ora che le macchie si sino moltiplicate dubito che io possa averne colpa... Infine, come agire con la garanzia? Ho il vetro rotto Nell angolo in alto a dx, cosa che di per se invalida la garanzia (il tecnico microsoft mi ha riparato gratis il difetto dei microfoni in via eccezionale) pero con l unieuro posso usufruire della riparazione fatta da loro dai danni accidentali, magari se mi faccio riparare il vetro da unieuro poi alla Microsoft non se ne accorgono che in precedenza era rotto?

Grazie per l attenzione

Link to comment
Condividi su altri siti

Usufruire della riparazione in garanzia ormai sarà difficilissimo, con lo schermo rotto e con l'apertura che hai fatto tu...

Al limite compra un nuovo sensore, puoi cercare anche quello per il 1520, un utente tempo fa ha testimoniato che sono totalmente identici e compatibili.

A conti fatti ti costerà meno che riparare lo schermo e poi rischiare l'intervento in garanzia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi è capitato anche a me che con schermo rotto non mi hanno riparato un cell che soffriva di un problema software (si era impallato per un aggiornamento e non si accendeva più ). Allora sono riuscito a sostituire il display da solo e riportandolo in assistenza mi hanno risolto il problema (forse non si erano accorti che ero lo stesso che avevo portato il cell alcuni mesi prima). Prova a cambiare il vetro da solo, magari accetteranno il cell in assistenza risolvendoti il problema.

Modificato da Jiu Welter
Link to comment
Condividi su altri siti

Compra il nuovo sensore che fai prima. In pratica son macchie di polvere o muffa che si sono andate a creare proprio sul sensore stesso quindi non risolvi a meno che non sfasci tutto :D

Il sensore, come dice TureDos, è identico a quello del 1520 quindi in rete cerca inserzioni per quel modello che per il 930 ne trovi poche.

La sostituzione è facile e la qualità rimane invariata. Provato personalmente sul mio 930 dopo aver avuto lo stesso tuo identico problema.

Qui una testimonianza dell'operato :Dhttps://twitter.com/mancae90/status/601742957784469505e qualche tweet scambiato con Juha (Il tipo che sviluppa le camere dei lumia e relative app).

Altra cosa, non gettare il barilotto delle lenti. Puoi usarlo per delle macro estreme come ho fatto io, qualche esempio lo trovi qui https://goo.gl/v5P6Z0 :thumbs:

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque, innanzitutto grazie mille a tutti per aver risposto e mi scuso per aver sbagliato a scrivere anche il titolo della discussione ma stavo con il 930 al 4% di batteria! XD

Allora, vista la situazione, cioè che va cambiato proprio il modulo fotocamera, mi avvalgo della garanzia Unieuro (detta Smile Service), con la quale mi faccio riparare sia lo schermo (che poi in realtà è rotto solo l'angolo di vetro in alto a destra ma lo schermo è intatto) che la fotocamera, quest'ultima non me la sento di riparala da solo...

Comunque l'idea della macro è strafiga, infatti chiedo a quelli di Unieruro se il modulo fotocamera me lo ridanno anche se ce lo tolgono. Domani li contatto e vediamo che mi dicono.

Vi tengo aggiornati e grazie ancora! (comunque sono proprio sfigato: ho apparecchaiture reflex da più di un anno e al massimo mi è capitato di avere della polvere nel sensore, mentre il Lumia ce l'ho da pochi mesi e guarda in che stato è la fotocamera LOL peccato perchè il 930 fa foto grandiose per essere uno smartphone)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy