Jump to content
Nokioteca Forum

Il Successore Del 1020


CarlitosMelis
 Share

Recommended Posts

Non so se questo argomento è già stato trattato altrove sul forum, nel caso linkatemelo che non lo trovo.

Comunque sia, stanno per uscire i nuovi lumia con Windows10, vedremo in un futuro prossimo non troppo lontano un valido successore come cameraphone al Lumia 1020?? O questa tipologia di smartphone è destinata a scomparire??

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

il 950 non è il successore del 1020!dai!non è un cameraphone!i cameraphone hanno caratteristiche differenti prima tra tutte sono sempre oltre per il tempo in cui si vive!Mi spiego anni fa n8 era il cameraphone di punta perché nessun produttore aveva fatto meglio!era quello con caratteristiche all'avanguardia che col tempo sono state superate solo da un altro device cioè 808 che è il cameraphone per eccellenza. pure il 930 era definito cameraphone da qualcuno ma non è che avesse chissà quale fotocamera...l'unico cameraphone lumia anche se non era qualitativamente paragonabile ai vecchi cameraphone nokia era ed è 1020 per una serie di differenze che non sono piccolezze.

Non contano i megapixel ma 950 è un rivale di uno z5 niente di più niente di meno e pure lo z5 non è un cameraphone!nel 950 le foto non sono niente di che i video sono decenti ma non è definibile un cameraphone, è semplicemente un top di gamma con una fotocamera nella media dei top di gamma.

un cameraphone deve in primo luogo avere una fotocamera che va oltre, tecnologie che permettono zoom senza perdita di qualità come il pureview(e per ottenere questo servono i megapixel) doppio flash led e xeno, un sensore ampio, deve poter avere un buon software di acquisizione, deve avere il "banale"(che poi tanto banale non è) tastino bifasico, deve essere principalmente incentrato alla multimedialità e non essere troppo generico.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

il 950 non è il successore del 1020!dai!non è un cameraphone!i cameraphone hanno caratteristiche differenti prima tra tutte sono sempre oltre per il tempo in cui si vive!Mi spiego anni fa n8 era il cameraphone di punta perché nessun produttore aveva fatto meglio!era quello con caratteristiche all'avanguardia che col tempo sono state superate solo da un altro device cioè 808 che è il cameraphone per eccellenza. pure il 930 era definito cameraphone da qualcuno ma non è che avesse chissà quale fotocamera...l'unico cameraphone lumia anche se non era qualitativamente paragonabile ai vecchi cameraphone nokia era ed è 1020 per una serie di differenze che non sono piccolezze.

Non contano i megapixel ma 950 è un rivale di uno z5 niente di più niente di meno e pure lo z5 non è un cameraphone!nel 950 le foto non sono niente di che i video sono decenti ma non è definibile un cameraphone, è semplicemente un top di gamma con una fotocamera nella media dei top di gamma.

un cameraphone deve in primo luogo avere una fotocamera che va oltre, tecnologie che permettono zoom senza perdita di qualità come il pureview(e per ottenere questo servono i megapixel) doppio flash led e xeno, un sensore ampio, deve poter avere un buon software di acquisizione, deve avere il "banale"(che poi tanto banale non è) tastino bifasico, deve essere principalmente incentrato alla multimedialità e non essere troppo generico.

Scusa ma hai guardato almeno le specifiche del 950? E' superiore come flash al 1020, è superiore al 1020 come tecnologia pureview, è superiore come tecnologia di stabilizzazione, è superiore come software di acquisizione (il processore è anni luce avanti), come tasto bifasico c'è l'hanno tutti i lumia top. Solo perché non ha 40 mpx non lo considerate un cameraphone? Allora non esisteranno altri cameraphone finché non faranno il prossimo telefono con 91mpx :lol:

Il 930, già in certi aspetti, è stato superiore al 1020. Se c'era ancora qualche dubbio su un telefono che l'avesse superato il 950 lo è sicuramente.

Quel che conta è la qualità della foto, i megapixel ti fanno fare quei 2-4x di zoom digitale quasi senza perdita di qualità, ma non servono più a nulla se non sono supportati da un ottimo processore e software, cosa che purtroppo è sempre mancata al 1020.

Link to comment
Condividi su altri siti

In realtà, ciò che dice ThugBear non è sbagliato.

E sono convinto che il 1020 resti l'ultimo cameraphone di buon livello prodotto. Ormai si tende a puntare tutto su led e ottimizzazioni software. Il 1020 ha un sensore tale che può essere definito cameraphone. Il 930/1520 scatteranno anche meglio (per ottimizzazione software), e 950/950XL faranno foto spettacolari, ma cameraphone non sono...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Se dici tu stesso che scattano meglio, perché non li definisci camera phone? È come se trovi un auto più veloce di una F1 ma non la reputi auto da corsa XD

Perché un cameraphone deve avere un hardware tale per essere considerato così. E, nello specifico, per hardware intendo il sensore. Ture, nessuno di quei 4 è un cameraphone :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Oggi sento parlare spesso di cameraphone per i top di gamma, paradossalmente per certe persone (anche recensori) ogni azienda hai il proprio cameraphone ormai...samsung non appena fa un nuovo S tutti dicono "fa anche ottime foto, un ottimo cameraphone" oppure esce il nuovo Z di sony e sparano subito grosso dicendo "ha il sensore da 23 mpx il più grande tra i device android, è il cameraphone di riferimento" e via così tutti gli altri.

In realtà avere un top di gamma tra le mani non significa che in automatico hai un cameraphone, hai un top di gamma che scatta bene, meglio dei device vecchi magari(anche se non sempre è così e pescando a caso il 930 non è che scattasse poi così tanto bene o meglio dei vecchi nokia) ma pur sempre top di gamma resta cioè un telefono generico, non specifico.

Un tempo i cameraphone portavano dentro tecnologie tali da risultare migliori di device più recenti anche per qualche anno, è stato così per n82 oppure ancora n8 che batteva device più recenti come i vari iphone 4 e samsung arrivando a toccare 808 che ancora oggi secondo me(ma non solo me) è da prendere come punto di riferimento per fare confronti con i device attuali(in particolare cameraphone che per ora appunto purtroppo non esistono) e riesce a battere device del 2015.

950 avrà tutto di migliore ma senza un buon sensore e le tecnologie pureview in abbinata ad un totale di megapixel risulta essere il solito top di gamma dalle solite caratteristiche con nulla di così innovativo e che soprattutto non lo portano a definirlo cameraphone.Pureview nacque come tecnologia software non hardware oggi senza un sensore con tanti megapixel il Pureview è solo un marchio depositato che serve a molto poco perché con 20 mega non riesci a fare grandi zoom quindi la tecnologia pureview come la si conosceva serve a niente...se penso ed è così che uno z5 ha uno zoom(foto/video) scadente ed è del 2015 e io con un 808 riesco a zoommare 12x nei video e ottenere crop/zoom così dettagliati e nitidi con un device del 2012 studiato e preparato anni prima qualche domanda me la faccio pure...

Si parlava di tecnologia che usano i satelliti, insiemi di sensori per creare foto ultra dettagliate che fine hanno fatto tutte queste idee che permetterebbero di produrre realmente il nuovo cameraphone?Un cameraphone si misura su più paramentri ma il primo è la qualità della tecnologia che viene immessa nel device, io qui vedo copie di copie di copie con qualche miglioria ma nessuno di questi device passerà alla storia perché sono normalissi top di gamma!

La sfiga del 1020 è che è stato il primo e per il momento anche ultimo(quante promesse che fecero in microsoft...) cameraphone lumia ed essendo il primo tutti i problemi sono saltati subito fuori era sostanzialmente il nuovo corso per nokia che iniziava ormai già a perdere pezzi e non riusciva a stare dietro al nuovo so che all'epoca era wp8 provendo da symbian dove ormai tutto era già ottimizzato cambiando la tipologia di sensore(che a me non piace) cambiando algoritmi software di acquisione addirittura usandone 2 differenti con differenti risultati!il 1020 fu il figlio del caos poteva essere di più poteva essere IL cameraphone e invece fu una occasione buttata via serviva un cameraphone e lo fecero in fretta e furia speravano nel colpaccio e invece...

Modificato da ThugBear
  • Mi Piace 3
Link to comment
Condividi su altri siti

Confermo tutto. Dopo un n8 e un 808 è stato difficile abituarmi a lumia (fotograficamente parlando). Il 1020 è stato una delusione. Si ottenevano buone foto solo dietro svariati settaggi, tant'è che l'ho venduto e non l'ho mai rimpianto. Ora col 930 ho accettato il compromesso (sempre fotograficamente)! Ma almeno ho uno smartphone che va bene sotto tutti gli altri aspetti ed è decisamente più prestante del 1020.

Ho un vasto archivio di foto fatte con n8 e 808. Inevitabile non fare i dovuti paragoni... Diciamo che le foto di 1020 e 930 si possono in qualche modo paragonare a quelle di n8. In alcune condizioni di scarsa luce forse vincono i lumia, però in nitidezza direi che n8 resta imbattibile.

Il paragone dei due lumia con 808 è inutile. Ho scattato delle foto con 808 straordinarie, credetemi, restavo sorpreso io stesso dei risultati che ottenevo col semplice punta e scatta in qualsiasi condizione di luce. Ma le cose impressionanti, erano la nitidezza e i dettagli quando rivedendo la foto scattata, ci zoommavo su... Davvero oltre ogni aspettativa. E un po' lo rimpiango...

Detto questo, credo anch'io che oggi non ci sia nessun cameraphone sul mercato e che difficilmente vedrò nell'immediato futuro uno smartphone o cameraphone in grado di scattare foto come 808.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

proteus riconfermo tutto! :lol: bello trovare qualcuno che la pensa e sa allo stesso identico modo!pure sul discorso n8-930! :lmaosmiley: :lmaosmiley: :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

Lg g4 e galaxy s6 hanno, a detta di tutti gli addetti del settore, la miglior fotocamera presente oggi sul mercato. Ma sono tutto tranne cameraphone... un cameraphone per essere definito tale deve essere progettato in tutto e per tutto "solo" per la fotografia e non "anche"...(sì ovvio che oggi deve fare bene anche il resto). Ricordo che 808 aveva pure un'uscita hdmi per vedere foto e video su tv (oggi abbiamo il miracast e wifi direct che però devono essere sostenuti da un impianto wifi pressochè perfetto e la resa di riproduzione è comunque inferiore). Poi che uno smartphone possa in determinate condizioni scattare meglio di un cameraphone può starci, ma questo dipende esclusivamente dal software di elaborazione delle immagini, non dall'hardware. E i lumia sotto l'aspetto software non hanno mai brillato....

Modificato da albys70
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Riporto questa discussione alla luce sperando di avere qualche nuova notizia.

Ho avuto modo di provare il 1020 in diverse situazioni ma non mi ha mai stupito.

Al momento non si sa nulla riguardo al successore. Voi che ne pensate?Potremo vedere un mostro prodotto in casa Microsoft?Oppure visti i 950 le speranze sono ormai vane?

Un cameraphone con Windows 10 fatto come si deve potrebbe essere ottimo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Prova un 950... E lasciati stupire.

Non te ne fregherà più del successore del 1020.

Visto che mi dici così ti chiedo una curiosità. E' possibile sapere di più sul sensore montato su questi nuovi 950?come si può fare con i precedenti lumia?1520, 930, 1020, ecc. Una sorta di carta di identità del chip. :thumbs:

comunque, nonostante facciano buone foto, non sono poi così distanti dal mio caro vecchio 1520, ed è anche per questo che non voglio ancora buttarlo via. :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Si sà che è un BSI, grande 1/2,4" e con un apertura focale di 1/1,9. Il produttore è toshiba. Alcuni ipotizzano addirittura che abbia la messa a fuoco laser, purtroppo microsoft non si è pronunciata molto dettagliatamente descrivendo questo reparto.

Se interessa allego un pdf che descrive un sensore molto simile a quello montato sui 950, anche se quest'ultimo è stato prodotto ad-hoc per microsoft.

14I01_T4KA7_ProdBrief.pdf

Modificato da TureDos
Link to comment
Condividi su altri siti

Si sà che è un BSI, grande 1/2,4" e con un apertura focale di 1/1,9. Il produttore è toshiba. Alcuni ipotizzano addirittura che abbia la messa a fuoco laser, purtroppo microsoft non si è pronunciata molto dettagliatamente descrivendo questo reparto.

Se interessa allego un pdf che descrive un sensore molto simile a quello montato sui 950, anche se quest'ultimo è stato prodotto ad-hoc per microsoft.

attachicon.gif14I01_T4KA7_ProdBrief.pdf

Perfetto proprio quello che mi serviva!! :D corro a confrontarlo con quello del 1520 :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

il successore del 1020 potrebbe non uscire mai o meglio potrebbero uscire top di gamma con caratteristiche top ma non uguali o nettamente migliori al 1020(che comunque non era poi chissà che dispositivo anche se era il primo e unico cameraphone lumia).

Il 950 non è un successore del 1020, ha una fotocamera nella media e non è definibile cameraphone...già il fatto che non abbia rilasciato chissà quali notizie approfondite sul comparto fotocamera la dice lunga sull'interesse di microsoft per i device che vende...

Ormai i lumia contano sempre meno e il fatto stesso che microsoft non stia sviluppando nuovi interessanti prodotti dimostra che alla fin fine non bisogna aspettarsi grandi novità...e infatti i nuovi dispositivi sono copie trite e ritrite con qualche piccola novità ma con un so che non è ancora riuscito a colmare il distacco con android e anzi i clienti microsoft sono sempre più delusi e tendono a mollarla visto poi i tempi enormi per rilasciare aggirnamenti e app.

io prima di parlare di un successore del 1020 parlerei dei futuri nokia che sembrerebbero in fase di arrivo con android...o ancora guarderei a Sony che stando a certe indiscrezioni dovrebbe sfornare uno z6 molto interessante in varie varianti(scusate il gioco di parole) e con fotocamera da 33 megapixel...sicuramente chi vuole andare avanti non si ferma a sviluppare le proprie top app per altri sistemi operativi...

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Ho letto attentamente tutti i commenti e mi permetto di intervenire perché posseggo attualmente : N8, E7, Lumia 950XL, Lumia 920 e Lumia 1020. Ho acquistato appena usciti i Nokia 7650, N7, N73, N80, N90,N92, N93 ed N96 oltre al grande 9210i.

Ho fatto diversi test tra i vari dispositivi e vi riporto i miei risultati, ma prima occorre precisare una cosa fondamentale, anzi due.

La differenza tra i Nokia N8, E7-00 ed 808 rispetto a tutti gli altri, è dovuta a questa FONDAMENTALE informazione : I megapixels (MPX) dei Nokia elencati, E' SEMPRE STATA NATIVA. Cioè i sistemi lenti/otturatori/prismi sono per N8 nativi a 12MPX, dell'E7 nativi a 8MPX e per il Pureview 808 nativi a 36MPX. In tutti gli altri sono interpolati; cioè gli obiettivi catturano le foto e i video al massimo a 4MPX poi "dividono il pixel via SOFTWARE e rielaborano l'immagine facendola APPARIRE più nitida;

L'altra ragione di questa apparente migliore capacità / resa fotografica sono i DSPLAY perché i moderni 4,5", 5" etc sono schermi HD e 4K in piccolo.

Io vorrei vedere un SYMBIAN 808 con i display 5" Gorilla 3 OLED vedi che poi tutti gli altri li butti via!!!!

Ciò premesso, ecco i test da me effettuati e i risultati ottenuti con scatti diretti :

1) Ho fatto una foto ad un panorama (mare) e ad un ufficio con l Nokia N8 e l'ho passata sia sul PC che sul Lumia 950XL; Sul PC praticamente si vede in HD, sul Lumia 950XL è sfuocata; Questo perché (a mio avviso e per le mie conoscenze) l'immagine è "troppo definita" per il 950 cioè ha "troppi pixel" diretti e non elaborati;

2) Ho fatto foto dirette AL SOLE cioè con obiettivo puntato dritto al sole. Con il Nokia N8 ho fotografato addirittura la corona con gli effetti di bordo rosato intorno, con l'E7 è uscita una bella foto meno definita, con il Lumia 950XL si vede praticamente una massa gialla/arancione sfuocata;

3) Ho provato a fare foto macro con il 1020 e il Nokia N8 : Beh il Nokia N8 ha dettagli molto vicini al 1020;

Ho una galleria di foto di tramonti, arcobaleni, albe, cieli con nuvole dal disegno particolare ed altro ancora fatte con N8 ed E7, che con nessun altro cellulare avrei potuto fare, perché come qualcuno diceva prima nessuno smartphone top di gamma è un vero CAMERAPHONE come lo sono nell'ordine :

1 Nokia Pureview 808 (appena trovo l'occasione me lo compro :thumbs:);

2 Nokia N8;

3 Nokia Lumia 1020;

Poi la praticità di un top di gamma nessuno la nega, ma la storia della NOKIA nessuno può cancellarla e tutto quello che abbiamo oggi è solo ed esclusivamente grazie a loro.

Il mio N8 e il mio N7 mai li venderò sono belli, eleganti, professionali eee..... non sono perfetti peccato!!! ahahahahahahaha

Stefano

Modificato da Stevemj68
Link to comment
Condividi su altri siti

La differenza tra i Nokia N8, E7-00 ed 808 rispetto a tutti gli altri, è dovuta a questa FONDAMENTALE informazione : I megapixels (MPX) dei Nokia elencati, E' SEMPRE STATA NATIVA. Cioè i sistemi lenti/otturatori/prismi sono per N8 nativi a 12MPX, dell'E7 nativi a 8MPX e per il Pureview 808 nativi a 36MPX. In tutti gli altri sono interpolati; cioè gli obiettivi catturano le foto e i video al massimo a 4MPX poi "dividono il pixel via SOFTWARE e rielaborano l'immagine facendola APPARIRE più nitida;

L'altra ragione di questa apparente migliore capacità / resa fotografica sono i DSPLAY perché i moderni 4,5", 5" etc sono schermi HD e 4K in piccolo.

Daccordissimo riguardo la parte sui display, ma la prima parte dell'interpolazione non l'ho capita proprio. Se proprio è, come dice giusto Zio, avviene l'esatto contrario. E comunque avviene solo su WP8.1, con il 1020 aggiornato a W10 questo non avviene più, e comunque con WP8.1 stesso si ha sempre a disposizione la foto originale da 38mpx ed addirittura il file RAW. Proprio partendo da questo dovresti basare i tuoi confronti della vecchia generazione (N8 - 808) con la nuova generazione (1020 - 950).

Per gustare a pieno tutti i dettagli sarebbe buono che si guardassero tutte le foto in degli ottimi schermi con una buona risoluzione. Approposito, non ho capito neanche la questione foto sfocata dell' 808 sul 950 perché troppo definita :| Oddio, se non ci riesce uno schermo 2k a visualizzarla per bene cosa dovrebbe riuscirci?

Link to comment
Condividi su altri siti

comunque sì se l'occhio si è abituato a schermi HD dei cell è difficile capire se un vecchio cell scatta bene se lo si guarda sul suo vecchio schermo.mi spiego ieri guardavo una foto fatta con 808 su 808 e mi chiedevo perché si vedesse male, poi ho passato la stessa foto sul J5 e chiaramente è migliorata!Non è migliorata nella resa finale ma nella visualizzazione quindi si ritorna sempre sullo stesso punto un confronto giusto tra due foto le si devono fare su schermi almeno fullhd almeno per avere una buona idea.

Confrontando poi le immagini che scatta il j5 con le dovute limitazioni sembra che scatti meglio di 808 ma solo all'apparenza, come mi ha fatto notare anche mia morosa si vede che 808 ha una qualità da macchina fotografica mentre il j5 ha dietro solo un buon lavoro di software che riesce a gestire i colori e la nitidezza e nel complesso rende gradevoli le foto.

Se poi però si guarda bene si vedono tutti i difetti del j5 rispetto a 808 chiaramente e ovviamente, però se la logica è quella dubito che i vari s7 g5 ecc riescono a fare meglio di 808...

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy