Jump to content
Nokioteca Forum

Lumia 1020 Nel 2015, Ne Vale Ancora La Pena ?


Recommended Posts

Ciao a tutti,

ho avuto fino a circa un'annetto fa un lumia 520. Mi sono trovato tutto sommato bene, anche se fb è penosa.

Quello che mi è sempre mancato è uno smartphone con una bella fotocamera, anche perchè io sono uno di quelli che non ha voglia di andare in giro con la compatta dietro per fare le foto.

Però non sono uno di quelli che smanetta con le funzioni manuali della fotocamera, quindi quello che cerco è un telefono che faccia belle foto in modalità auto e punta e scatta.

Mi chiedevo se oggi a quasi fine 2015 il Lumia 1020 può essere una scelta sensata.

Lo chiedo perchè pur con i suoi limiti sulla app, WindowsPhone mi è rimasto nel cuore, e poi credo che ancora oggi non esista un telefono con un design bello come quelle del 1020.

Ho cercato in giro sul web, ma nuovo lo trovo solo a 400 euro, che mi sembrano troppi e credo che l'unica via sia buttarsi sull'usato, ma la cosa mi spaventa perchè ho il timore di beccarmi delle fregature.

Attendo commenti, grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me no.

Intanto non ti devi lasciar ingannare dalla questione pixel, e poi proprio nel "punta e scatta" in automatico il 1020 non da il meglio di se.

...a quel prezzo per giunta! Non te lo consiglio proprio.

Se vuoi un ottimo camera phone punta al 930, lo trovi a meno e non ha nulla di che invidiare al 1020, anzi è migliore in molti aspetti. Le innovazioni fotografiche più recenti non sono infatti state supportate dal 1020 per limiti del processore, come ad esempio i video in 4k, lo scatto dettagliato (una sorta di HDR più evoluto), le immagini animate ed i video ad elevati FPS che arriveranno presto sul 930 ma non sul 1020.

Se ti è possibile potresti anche pensare al nuovo 950 :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo totalmente...ho il 1020 da più di un anno foto eccezionali ma in automatico é dura ... É un Device abbastanza vecchio, il suo prezzo giusto secondo me , nuovo é di al massimo 220, se non trovi qualche offerta ti conviene pensare al 930 che con l'uscita del 950 avrà fra qualche tempo un forte sconto ... Credo proprio che l'era del 1020 sia finita

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi aggiungo anche io (tra i fedeli di WP) a questa discussione.

Mi sto accingendo a cambiare il mio Lumia 820, che posseggo da due anni, e il mio pensiero è ricaduto subito sul Lumia 1020.

Premetto che non amo i terminali grossi nè cicci, quindi ho abbandonato subito l'idea dei vari 830, 930 e via dicendo.

I due modelli che avrei individuato sono, oltre al 1020 appunto, il Lumia 735.

Mentre il 735 è un telefono di fascia media, il 1020 quando uscì era il top tra i WP e, a mio avviso, può benissimo starci anche oggi.

Voi sapete se il 1020 è ancora in commercio o è stato tolto ufficialmente di produzione?

Lo chiedo per aspettare, eventualmente, una vendita promozionale nei vari negozi di elettronica, come feci quando presi l'820.

Altrimenti penso che mi dovrò rivolgere ai siti di annunci...

Grazie

Modificato da HeyMcFly
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa, scarti il 930 perché ti sembra ciccio e pensi al 1020? E' solo 0.7 cm più alto ma in compenso è meno spesso perché non ha l'oblò gigante. E come hardware è di moltissimo avanti.

Se pensi al 735 perché vuoi un telefono più maneggevole ok (prestazioni non paragonabili a parte), ma tra 1020 e 930 la differenza di maneggevolezza è quasi nulla.

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiungo che anche sul comparto fotografico non ci sono differenze abissali, dal punto di vista hardware il 1020 sarebbe superiore ma l'ottimizzazione è sempre stata pessima, riesce a scattare foto comunque spettacolari ma credo sia il telefono con il maggior gap tra potenzialità e resa effettiva della fotocamera

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Scusa, scarti il 930 perché ti sembra ciccio e pensi al 1020? E' solo 0.7 cm più alto ma in compenso è meno spesso perché non ha l'oblò gigante. E come hardware è di moltissimo avanti.

Se pensi al 735 perché vuoi un telefono più maneggevole ok (prestazioni non paragonabili a parte), ma tra 1020 e 930 la differenza di maneggevolezza è quasi nulla.

Lo so che 7mm non sono poi molti, però il mio 820 è intorno ai 124mm e lo ritengo perfetto, già il 1020 sarebbe 130mm, quindi 137mm sono tantini...

E poi vogliamo mettere il design del 1020 con quello del 930? Per me c'è stato un regresso, Microsoft ha voluto rendere i telefoni più "raffinati" e seri, con i bordi di alluminio e i colori meno vivaci (vedasi i nuovi 950).

Viva il giallo b) !!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Da possessore di 930 posso assicurarti che è molto scomodo rispetto alla maneggevolezza del 1020 920 e 735 che hanno in comune le stesse linee.

quando cercai il 1020 qualche anno fa a buon prezzo di certo non avrei acquistato il 930 e ne il 735.

Da quel che ho letto l'unico problema del 1020 sarebbe la batteria non molto duratura ( cosa che lo accomuna al 930)

Poi il giallo e nero del 1020 e spettacolare , peccato che Microsoft abbia abbandonato le abitudini di Nokia nella gamma colori, vedasi anche il rosso del 820,720 e 1520 !!!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Dovrei vedermi domani o dopo per acquistare un 1020 usato ma ben tenuto.

Spero di non pentirmene, viste le recenti ma numerose critiche sulla fotocamera dopo l'aggiornamento del telefono....

Anche perchè vorrei anche prendere un 808 da usare come telefono quotidiano "da battaglia" :lol: (il 1020 sarebbe quello "figo" di riserva)!

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho poi acquistato il 1020 di cui sopra, ad una cifra tutto sommato altina, per quello che è il prezzo medio dei 1020 attuale, ma tant'è b) .

Non ho ancora avuto modo di provarlo, dal momento che dispongo di una sola sim e per adesso rimane sull'820, che porterò fino all'anno nuovo.

Se può interessare a qualche fanatico di 1020 che abita in provincia di Pavia, Alessandria, Novara, Vercelli o Milano (tanto per citare le province vicine alla mia :lmaosmiley: ), ho notato un paio di 1020 nuovi di colore bianco presso un centro TIM (ergo, presumo siano brandizzati TIM) a 250€.

Non male, secondo me. Anzi, fossero stati di colore giallo mi sarei mangiato le mani per averne preso uno usato, fortuna che sono bianchi eheh!!

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho poi acquistato il 1020 di cui sopra, ad una cifra tutto sommato altina, per quello che è il prezzo medio dei 1020 attuale, ma tant'è b) .

Non ho ancora avuto modo di provarlo, dal momento che dispongo di una sola sim e per adesso rimane sull'820, che porterò fino all'anno nuovo.

Se può interessare a qualche fanatico di 1020 che abita in provincia di Pavia, Alessandria, Novara, Vercelli o Milano (tanto per citare le province vicine alla mia :lmaosmiley: ), ho notato un paio di 1020 nuovi di colore bianco presso un centro TIM (ergo, presumo siano brandizzati TIM) a 250.

Non male, secondo me. Anzi, fossero stati di colore giallo mi sarei mangiato le mani per averne preso uno usato, fortuna che sono bianchi eheh!!

a Milano qualche mese fa avevo ne trovato anch'io un paio in un centro Tim però a 299. Può essere che ora costi anche lì 250?

Ma erano esposti?

Modificato da Scarcelli
Link to comment
Condividi su altri siti

Ero tentato anche io dal 1020 sia per la grandezza, sia per lo stile che per il fatto che è un camera phone ma il prezzo elevato mi fa indirizzare verso altro.

Tipo 830 sui 220 euro, 735 a 160 euro o 640 LTE? ci butterei dentro il 550 a 110 euro.

mi piacerebbe il 930 ma non voglio salire sopra i 220 euro.

La fotocamera mi interessa ma non pretendo foto eccezionali ma decenti di notte.

Usati non mi fido a meno che non provenga da un amico fidato. Il rischio ricettazione è sempre più frequente.

Voi su quale vi indirizzereste?

thanks in advance.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ero tentato anche io dal 1020 sia per la grandezza, sia per lo stile che per il fatto che è un camera phone ma il prezzo elevato mi fa indirizzare verso altro.

Tipo 830 sui 220 euro, 735 a 160 euro o 640 LTE? ci butterei dentro il 550 a 110 euro.

mi piacerebbe il 930 ma non voglio salire sopra i 220 euro.

La fotocamera mi interessa ma non pretendo foto eccezionali ma decenti di notte.

Usati non mi fido a meno che non provenga da un amico fidato. Il rischio ricettazione è sempre più frequente.

Voi su quale vi indirizzereste?

thanks in advance.

Siamo leggermente OT, ma se la fotocamera è "abbastanza" importante per te, non scegliere né 735, né 640 né, ancor peggio, 550. 735 e 640 se la "cavicchiano" di giorno, ma veramente nulla di che. In scarse condizioni di luce le foto sono pressoché mediocri.

Nemmeno il 640XL, in realtà, nonostante i suoi 13mp, è tutto questo granché (non monta ottiche Zeiss).

830 è una scelta quasi obbligata in questo caso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Siamo leggermente OT, ma se la fotocamera è "abbastanza" importante per te, non scegliere né 735, né 640 né, ancor peggio, 550. 735 e 640 se la "cavicchiano" di giorno, ma veramente nulla di che. In scarse condizioni di luce le foto sono pressoché mediocri.

Nemmeno il 640XL, in realtà, nonostante i suoi 13mp, è tutto questo granché (non monta ottiche Zeiss).

830 è una scelta quasi obbligata in questo caso.

ok grazie, cmq il 640 XL monta le ottiche zeiss, lo riporta sia dietro la scocca che il sito. Vado per 830 appena trovo una offerta.

Grazie e scusa per OT.

In effetti volevo parlare del 1020 ma poi mi sono inserito con una richiesta.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy