Jump to content
Nokioteca Forum

Info Per Dowgrade A Cyan - Problema Flickering Schermo.


AndrewR
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Mi chiamo Andrea, scrivo per la prima volta in questo forum.

Ho appena acquistato un Lumia 930 Verde (codice prodotto 059w0j0) ad un prezzo neanche tanto stracciato (380€) sperando comunque di aver in parte fatto un "affare".

Superati i primi minuti di entusiasmo generale, arrivando da un onesto Lumia 620, ho subito incassato una legnata sulle gambe.

Lo schermo presenta sfarfallamenti più o meno evidenti in base alla tipologia di immagine. Ad esempio scorrendo le immagini della app di Windowsteca, visualizzando un qualsiasi video su internet o una semplice pagina web con sfondo bianco, il problema è piuttosto evidente.

Ho notato anche un fastidioso effetto nello switching/task manager delle app, in pratica sembra che ci siano delle righe verticali semi invisibili che proseguono verticalmente dai bordi delle finestre a sfondo nero. Questo forse è un difetto degli schermi amoled ma preferirei sentirmi dire di no perché mi arrabbierei ancora di più.

Tornando al problema principale, ho letto le varie discussioni già aperte qui sul forum e ho fatto delle ricerche sul web. Per quanto mi riguarda il problema si manifesta anche in modalità aereo, tra l' altro non ho sim inserita. Ho l' impressione che con modalità aereo off il problema sia leggermente meno visibile ma non vorrei sia solo suggestione.

Sembrerebbe che vari utenti abbiano rilevato il problema dopo l' aggiornamento a Denim e ritornando a Cyan il problema non si sia più presentato.

Appena scartato il 930 l' ho subito aggiornato all' ultima versione di firmware 02540.00019.15236.45005 (che è sempre Denim), purtroppo non ho fatto dei test con la versione di firmware preinstallata di fabbrica.

Ho provato ad aggiornare alla TP di Windows 10 sperando di risolvere e invece i problemi sono aumentati, credo a causa del firmware di base che rimane 02540.00019.15236.45005 e Windows 10 TP non è ottimizzato per questa versione. In pratica in alcune condizioni soprattutto con i video, il flickering tende al verde, un effetto ai limiti dell' inguardabile anzi inguardabile.

Vorrei provare ad effettuare un downgrade a Cyan per curiosità.

Ho Navifirm Plus registrato è vi chiederei aiuto per la versione da scaricare per quanto riguarda il product code 059w0j0. Inoltre, ora che il Nokia Care Suite si è aggiornato in Microsoft Phone Test Application, come funziona il flashing di un vecchio firmware (se funziona...)?

Oggettivamente...è un problema hardware da invio in assistenza (e ritorno con medesimo problema...)?

Grazie,

e chiedo scusa se mi sono dilungato

Andrea

Modificato da AndrewR
Link to comment
Condividi su altri siti

lo sfarfallio del display è ormai un difetto noto e non risolvibile, ho testimoniato più volte che a me non mi si verifica nel luogo in cui vivo (austria) ma lo riscontro ogni volta che torno in italia. E' un problema con le reti, soprattutto gprs. Per questo in modalità aereo si attenua.

Lo schermo che tende al verde era anche questo un difetto iniziale del dispositivo, con gli ultimi aggiornamenti si è minimizzato, io non lo riscontro quasi mai... Ma ogni tanto ammetto che mi succede. Nulla di grave per me, posso conviverci vista la frequenza così bassa di avvenimento.

Per tornare a Cyan non saprei dirti più dettagliatamente come fare, ma personalmente dubito che risolverai i problemi. Eventualmente tienici aggiornati :)

Link to comment
Condividi su altri siti

lo sfarfallio del display è ormai un difetto noto e non risolvibile, ho testimoniato più volte che a me non mi si verifica nel luogo in cui vivo (austria) ma lo riscontro ogni volta che torno in italia. E' un problema con le reti, soprattutto gprs. Per questo in modalità aereo si attenua.

Lo schermo che tende al verde era anche questo un difetto iniziale del dispositivo, con gli ultimi aggiornamenti si è minimizzato, io non lo riscontro quasi mai... Ma ogni tanto ammetto che mi succede. Nulla di grave per me, posso conviverci vista la frequenza così bassa di avvenimento.

Per tornare a Cyan non saprei dirti più dettagliatamente come fare, ma personalmente dubito che risolverai i problemi. Eventualmente tienici aggiornati :)

Ti ringrazio per la risposta :)

Con Windows 10 TP durante lo sfarfallio si vedono dei "flash" verdi, non è lo schermo che tende al verde come gamma colori. Spero sia un problema dovuto alla TP installata sull' attuale ultimo firmware disponibile.

Nello switching/task manager delle app aperte anche tu noti l' effetto righe verticali in trasparenza?

Vado magari un attimo off-topic ma ho notato un' altra particolarità delle schermo. Se inclino il telefono anche di poco, la tonalità del colore cambia abbastanza evidentemente verso il freddo, si nota in particolare con sfondo bianco. Questo è dovuto sicuramente all' angolo di visuale inclinato ...ma perchè con il modesto Lumia 620 l' effetto è tutt' altro che evidente e si nota solo una riduzione di luminosità senza che cambi la tonalità dei colori?

Riscontri anche tu questo marcato cambio di tonalità inclinando il telefono?

Modificato da AndrewR
Link to comment
Condividi su altri siti

No, a dir il vero non li noto gli altri 2 problemi. Se fai uno screen e lo passi al pc vedi le righe? Potresti fotografarle con un altro terminale?

Facendo uno screen non si vedono le righe e purtroppo in foto non si notano.

Allego lo screen modificato volontariamente dove le righe dovrebbero vedersi, soprattutto spostando le finestre orizzontalmente. Ovviamente l' effetto reale è molto molto meno evidente di quello riprodotto.

Per quanto riguarda il cambiamento di tonalità del bianco allego due foto. Non sono il massimo della qualità ma si nota il cambiamento di tonalità del bianco. Con il Lumia 620 o con un 820 di un amico non è così evidente. Forse perché 620 ed 820 hanno schermo LCD e non Amoled?

AppSwitch.png

BiancoOK.jpg

BiancoKO.jpg

Modificato da AndrewR
Link to comment
Condividi su altri siti

No la mia revisione hardware è 2.0.0.2

Ma il mio l'ho comprato in Austria.

Per il tastino, il mio non sporge più degli altri ma ho notato questa cosa sul 930 di mio cugino. Difatti il tasto accensione ed i tasti volume del sul 930 possono essere premuti senza che questi effettuino una "corsa". Mentre il tasto per lo scatto è un pò più rialzato perché comunque è un tasto a doppia sensibilità (o come si chiama :D)

Link to comment
Condividi su altri siti

Tra l' altro mi sembra che il volume massimo dell' audio in riproduzione di suonerie e file multimediali sia troppo basso...io faccio sempre il paragone con il Lumia 620, con le tacche sparate a massimo il volume è un bel 30-40% più alto del 930...

Come si comporta il tuo 930 da questo punto di vista?

Quasi quasi aspetto che esca il firmware ufficiale con Win10, se la situazione generale rimane così provo a mandarlo in assistenza...

Link to comment
Condividi su altri siti

Il volume va bene. La suoneria la tengo a 9. Lo sfarfallio si nota cn sfondo bianco tantissimo. Quando ero in 3 era sparito. Ora sn di nuovo in tim e lo fa

Dicendomi che è a 9 confermi i miei sospetti in quanto su altri dispositivi Lumia (620 e 820) l' ho impostata a 4-5. Probabilmente non è un difetto ma una "caratteristica" di fabbrica.

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche il 640 tengo come volume soneria 9... O ti riferisci al volume in chiamata?

Volume suoneria, il cursore settabile da 0 a 10.

Se inclini verticalemente il telefono noti un brusco cambio di tonalità del colore?

Io lo noto con lo sfondo bianco, se inclino in giù o in su il telefono noto che la tonalità vira sul freddo.

Anche in questo caso, può essere che sia proprio così di fabbrica.

Modificato da AndrewR
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy