Jump to content
Nokioteca Forum

Ma A Voi I Tasti Soft Touch A Schermo Vi Piacciono?


Recommended Posts

Anche a me non piacciono. Tuttavia ho usato diversi Lumia con i soft touch e si ci fa tranquillamente l'abitudine. Per un dispositivo mio personale tuttavia preferirei sempre averli. È uno dei motivi che mi fa storcere il naso davanti ai nuovi Lumia 950.

Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo con aledonati, è una delle caratteristiche più piacevoli di questi lumia.

Quando sono passato dal 620 al 735, a parte il salto di qualità dovuto all'hardware, due cose mi hanno inizialmente un pochino destabilizzato, la mancanza di glance e i tasti "a scomparsa".

A distanza di quasi due anni, posso dire che glance dopo tre giorni l'avevo dimenticata, e i tasti a cornice non li vorrei più.

Parere personale. :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

io ho avuto un 520 e ora ho un 735 inizialmente ero molto scettico dei tasti a schermo, alla fine invece mi sto trovando molto bene.
Sinceramente li preferisco perchè posso abbassarli con un tap e richiamarli con un veloce swipe, comodo se voglio giocare o anche solo guardarmi un video etc senza il rischio di tappare i tasti uscendo dalla schermata che mi interessa. (sarà che io sono sbadato ma mi capitava spesso

Link to comment
Condividi su altri siti

I tasti fisici sono più comodi, ma i tasti a scomparsa, oltre ad avere indubbie utilità, rendono anche il telefono più elegante (specialmente a schermo spento, è molto bello l'effetto del vetro completamente nero che vedo sul 640 della consorte).

Modificato da un_padovano
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

in + chi ha i tasti a scomparsa ha la possibilita di bloccare lo schermo con il doppio tap sulla barra :thumbs: ,i modelli con i tasti fissi mi sa che non hanno questa opzione o mi sbaglio!?

Questa è la funzione che più mi interessa, ma non l' ho mai provata non avendo i tasti a schermo. Cosa vuol dire tap sulla barra? Intendi sul nero tra un tasto e l' altro?
Link to comment
Condividi su altri siti

Questa è la funzione che più mi interessa, ma non l' ho mai provata non avendo i tasti a schermo. Cosa vuol dire tap sulla barra? Intendi sul nero tra un tasto e l' altro?

Le poche volte che l'ho usata mi pare bastasse tappare due volte in un qualsiasi punto della barra.

Link to comment
Condividi su altri siti

io ho avuto un 520 e ora ho un 735 inizialmente ero molto scettico dei tasti a schermo, alla fine invece mi sto trovando molto bene.

Sinceramente li preferisco perchè posso abbassarli con un tap e richiamarli con un veloce swipe, comodo se voglio giocare o anche solo guardarmi un video etc senza il rischio di tappare i tasti uscendo dalla schermata che mi interessa. (sarà che io sono sbadato ma mi capitava spesso

Anche a me capitava con il 620 di toccare per errore i tasti magari mentre giocavo... [emoji4]

Ma la barra di navigazione si nasconde da sola automaticamente con le applicazioni a schermo intero oppure è un'opzione personalizzabile?

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche a me capitava con il 620 di toccare per errore i tasti magari mentre giocavo... [emoji4]

Ma la barra di navigazione si nasconde da sola automaticamente con le applicazioni a schermo intero oppure è un'opzione personalizzabile?

la barra di spostamento è personalizzabile,puoi attivare o disattivare le diverse opzioni

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

no, questa politica non l'ho capita, e inoltre anche il tasto della fotocamera è stato un peccato toglierl

Fortuna che nei top di gamma continuano a metterlo, forse riuscirò a convivere con i tasti a schermo (se prenderò il 950) ma senza il tasto per la fotocamera non mi sarei trovato proprio!

Link to comment
Condividi su altri siti

beh, nel mio 640xl bata abbassare la tendina e pigiare il tasto fotocamera. non sento la mancanza del tasto laterale. negli attuali device si potrebbe serenamente stare senza tasti di nessun tipo, forse quello di accensione al massimo.

Modificato da aledonati
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me dal punto di vista architetturale per il cellulare non cambia molto. C'è chi dice che avere un tasto fisico gli dia un placebo nel caso il dispositivo sia bloccato, in modo da essere sicuro che il sistema "abbia capito" che si vuole uscire dall'applicazione bloccata. Tuttavia questo è completamente ininfluente.

Inoltre senza, il design è più bello.

Su Android i tre tasti principali (indietro home e recenti) sono tutti touch, ma mi ero già abituato con symbian dove c'erano i tasti che riprendevano i vecchi cellulari "indietro" e "opzioni" sul display, mentre fisici "menu" e "chiama"/"termina chiamata", dunque sono arrivato già preparato

Link to comment
Condividi su altri siti

Inizialmente quando sono usciti i primi lumia senza tasti fisici ho pensato "che barboni, ora risparmiano anche su quelli!" :D

Invece poi ho capito che in realtà nell'averli solo "virtuali" qualche vantaggio c'è :) anche solo il fatto che essendo software e non hardware c'è la possibilità di personalizzare, metterne 4 o 5 al posto di 3 soltanto (spazio permettendo), su windows non ancora ma credo che sia questione di tempo.

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Io parlo ora solo per un discorso estetico e, nn solo nn mi piace quella barra che mi da la sensazione che lo schermo perda pixel mi porta a rendere vuoto il bordo inferiore che,essendo spesso già di suo rende gli smartphone simili esteticamente ai peggiori modelli plasticosi android di fattura cinese

Link to comment
Condividi su altri siti

Sugli android i tasti sono però perfettamente integrati in trasparenza con lo schermo,a me sembra invece che si possano o lasciare su sfondo nero o su sfondo colorato,forse sarebbero meno brutti se avessero lo stesso effetto delle icone in alto della rete,batteria,wifi ecc che sono perfettamente trasparenti.poi nn capisco chi dice che recupera spazio sullo schermo,a me sembra che tolgano spazio allo schermo e la cornice inferiore resta sempre della stessa dimensione e cioè grande

Link to comment
Condividi su altri siti

Sugli android i tasti sono però perfettamente integrati in trasparenza con lo schermo,a me sembra invece che si possano o lasciare su sfondo nero o su sfondo colorato,forse sarebbero meno brutti se avessero lo stesso effetto delle icone in alto della rete,batteria,wifi ecc che sono perfettamente trasparenti.poi nn capisco chi dice che recupera spazio sullo schermo,a me sembra che tolgano spazio allo schermo e la cornice inferiore resta sempre della stessa dimensione e cioè grande

L'integrazione con il sistema purtroppo dipende dalla singola applicazione, che deve implementare le modifiche. Ad esempio io ho stock android 4.3, che nativamente non supporta le trasparenze. Però le applicazioni Sony si integrano perfettamente e con l'aiuto di xposed ottengo effetti di trasparenza davvero gradevoli! Ovviamente con qualsiasi altra applicazione sono di un noioso nero.

Inoltre all'inizio la barra mi dava fastidio perché erano piuttosto alta, ma sempre con un modulo xposed l'ho abbassata! :)

Per quanto riguarda l'estensione dello schermo purtroppo si, ne riduce l'area utilizzabile, perché la proporzione è sempre 16/9. Però su Android (credo da 4.4, prima serve il root o un'applicazione con permessi molto potenti) si possono togliere temporaneamente.

Invece se fossero fisici occuperebbero molto spazio, in quanto quello centrale lo fanno sempre fisico non ho capito bene perché, mentre gli altri 2 sono sul touch-pad, e mi chiedo perché non lo possa essere anche quello centrale. Forse perché consuma batteria per tenerlo acceso anche quando lo schermo è spento mentre con quello fisico no (come gli interruttori)?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy