Jump to content
Nokioteca Forum

Da Android (Htc One S) A Windows Phone (Lumia 830), Considerazioni


Marcoslv
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo che il mio buon Htc One S è caduto rompendo il vetro, ho cercato un nuovo telefono.

Sono sempre stato tentato dai Lumia, e alla fine ho deciso di prendermi un 830, da cui ero esteticamente molto attratto, quello arancio lo ritengo stupendo, come materiali e design. Cercavo un telefono con una buona fotocamera, una batteria che duri una giornata o più e uno schermo poco più grande del mio Htc One S da 4,3", questo è da 5" e va benissimo, ma anche un 4,7" era ottimo, oltre no.

Primo contatto, vengo da un telefono che pesa appena 120gr, finissimo, materiali ottimi al tatto anche se troppo delicati, uno schermo amoled ottimo, una Sense che è ottimizzata al massimo, il Lumia è più grande e pesante, ma anche uno schermo da 5", si tiene benissimo in mano. Lo schermo è stata la vera sorpresa, non mi aspettavo un ips così vivo nei colori e dai neri cosi profondi, non sarà un amoled, ma sembra migliore del mio One S, è vero pure che è uscito 2 anni dopo, che x telefoni è un'infinità.

Comunque questa mania dei telefoni grandi per il mio uso, non ha tutti questi vantaggi, anzi la tascabilita del 4.3 era ottima.

Windows Phone, scorre che è una meraviglia, sempre fluido (o quasi), e a differenza di Android ha 2 schermate, Start ed elenco programmi. All'inizio sembrano poche rispetto ad Android, ma alla fine trovi sia uno dei suoi punti di forza di WP. Start è super configurabile, ci vuole un pò per cucirselo addosso, ma per me è meglio delle schermate Android, avvolte dispersive. L'elenco dei programmi è di facile consultazione, meglio di molte personalizzazioni Android, forse graficamente meno accattivante ma più pulito e rapido.

Fotocamera ottima, simpatica l'idea delle foto animate, ma perchè le vedo animate sono accedendo dalla fotocamera e non da Foto?!? Una cosa che non mi piace è che nelle foto con poca luce non rispecchia la realtà. Ho smanettato un pò, ma mi sembra che il risultato sia lo stesso, sembra sempre che ci sia il flash nelle foto, rendendole più chiare di quello che sono. Mahh...

Lumia Camera davvero ben fatta

Tasto per la fotocamera comodissimo, idem il doppio tocco per attivare il telefono.

Glance comodo, ma devo ancora sfruttarlo al massimo.

Cortana, ancora sfruttata poco, ma è una via di mezzo tra Siri e Google Now, più intelligente di Siri, meno dettagliata di Google Now ma anche più rapida nell'eseguire certi comandi o a capirli rispetto a quest'ultimo, soprattutto quando si tratta di chiamare qualcuno.

Ricezione, non mi posso lamentare, mi aspettavo qualcosa in + sull'audio in capsula. Non è che vada amale anzi, ma ero rimasto affascinato da come si sentiva un vecchio Lumia 610 di mia madre e mi aspettavo da questo qualcosa di uguale o superiore, ma non è così.

Gps, un bel salto in avanti rispetto al mio Htc, aggancia subito e soprattutto anche dentro casa.

Batteria, questi giorni ci sto smanettando tanto e mi dura almeno una giornata o poco +, con il mio uso normale(5/6 telefonate, molto whatsapp, poco facebook, un pò editor foto, avvolte qualche programma gps, uso email medio) penso aumenti non poco.

Store, quello che mi serve c'è quasi tutto, certo non abbiamo la vasta scelta di Android o iOS, ma è anche vero che li c'è molto immondizia. Graficamente andrebbe rivisto, come usabilità una volta trovata l'app di interesse lo trovo migliore degli altri 2 so, basta scorrere a destra e sinistra per recensioni, app correlate ecc. Nella ricerca delle app è un pò inferiore.

App, meno curate, soprattutto le principali, e questo è il difetto principale di wp. Alla fine quelle + usate sono poche, e queste sono quelle che restituiscono un feeling con un os, microsoft dovrebbe spingere x farle curare meglio. Non parlo di grandi difetti, ma piccole funzionalità o rifiniture che fanno notare la differenza. Rimangono comunque usabilissime.

Notifiche, Android raggruppa quelle della stessa applicazione, wp no, non sò se è meglio o peggio, all'inizio non mi piaceva questa cosa, ora mi sembra più comoda.

App Lumia, ottime ma troppe, andrebbero raggruppate, come penso farà ms con wp10. Here meglio del navigatore Google, forse Maps (solo x le mappe) è meglio. Creative studio ben fatta, un pò rimpiango la cara ed ottima Snapseed(la stimo da prima che diventasse di Google), ma questa fa molte cose e bene.

Tasti rapidi per wifi, dati, gps, ecc, perchè solo 4?!? Perchè tutti attivano/disattivano la relativa funzione mentre il wifi lo fa per l'attivazione mentre per la disattivazione rimanda alla pagina delle impostazioni wifi?!? Questa cosa è quasi assurda.

Dialer...qui stiamo messi proprio male, se fossi in ms è la prima cosa che correggerei.

Vengo da un Htc dove il dialer è considerato il migliore degli android, con una ricerca intelligente. Che significa questo "intelligente"? Agisce in 3 versi, digitando i numeri esegue una ricerca per numero, lettere (quelle sui tasti) ed contatti più usati, mostrando una riga sopra il dialer con il primo della lista ed un tasto per aprire il resto dei risultati. Questo rende le ricerche rapidissime, dopo qualche tempo bastano pochi numeri o lettere per trovare il contatto giusto. E stiamo parlando di un telefono del 2012! Gli ultimi android eseguono una ricerca x numeri e lettere, penso quasi nessuno esclusa Htc x contatti frequenti. Non dico tanto, ma almeno come android potevano implementare la ricerca. No, qui o conosci tutto il numero o cerchi nei contatti. Ho un pò rimediato con "chiamata rapida", ma il dialer htc mi manca proprio.

Riassumendo, pensavo che avrei tenuto il telefono per poco, giusto il tempo di togliermi lo sfizio di provare wp, mentre penso che lo terrò x molto. Anzi con wp10 in vista, che migliorerà tante cose, questo ottimo Lumia 830 avrà vita lunga.

;-)

Modificato da Marcoslv
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Alla fin fine ti stai trovando bene :)

Con W10 mobile il toggle wifi funzionerà come dici tu, se ne avranno a disposizione 12 e funzionerà il dialer per fare una ricerca nella rubrica. (avevo anche letto che digitando un numero nel dialer se non fosse presente in rubrica lo ricercherà automaticamente anche nelle pagine bianche e restituirà il nome del proprietario qualora disponibile)

Modificato da TureDos
Link to comment
Condividi su altri siti

Si ho visto che wp10 ha migliorato molto i toggle rapidi.

Sarei molto tentato di provare subito wp10, ma dato che consumi e difettucci sono ancora da rivedere ed ormai la presentazione è vicina, preferisco aspettare.

Aggiungo Here offline è comodissimo, e considerando il recente acquisto da parte di Bmw, Audi e Mereceds, penso che questa app migliorerà moltissimo.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Admin

Topic segnalato su Windowsteca Blog, ecco l'articolo dedicato http://www.windowsteca.net/2015/09/da-htc-one-s-a-nokia-lumia-830-le-considerazioni-di-marco-sul-passaggio-da-android-a-windows-phone/

Grazie per aver condiviso la tua esperienza :thumbs:

Modificato da oissela
Link to comment
Condividi su altri siti

ciao complimenti per essere passato all'altra parte del mondo oscuro....:)

se posso permettermi come dialer ho installato da subito sul mio primo 920 e poi mantenuto sul 930

Rap Dialer che fa tanto... non so se è come il dialer che usavi su htc ma se vuoi provarlo

http://www.windowsphone.com/s?appid=40c99615-6a06-4256-a5c0-49c27a3146be

io ho il pro

http://www.windowsphone.com/s?appid=6fc52735-49cc-4814-adab-471c2b040c1d

Link to comment
Condividi su altri siti

Giusto per chi legge e cerca informazioni riguardo le ultime versioni di Windows Phone.. Un particolare che a mio avviso è stato trascurato in questa breve recisione é la qualità della tastiera, cioè il sistema di input. Credo che non sia un particolare di poco conto e lo dico perché da poco ho affiancato al mio note2 un Lumia 640. Dal momento che anche per me è il primo Windows Phone provato sono rimasto molto colpito proprio dalla tastiera. Su android ho ormai praticamente tutte le tastiere disponibili sul play store..ma dopo aver provato questa di Microsoft tutte le oltre in confronto sono veramente delle ciofeche.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Dal momento che anche per me è il primo Windows Phone provato sono rimasto molto colpito proprio dalla tastiera.

Giusta considerazione. Le qualità della tastiera Windows (precisione, fluidità, completezza del dizionario) non sono mai abbastanza sottolineate.

Io su android usavo Touchpal (abbastanza fluida, ma con un vocabolario a dir poco limitato rispetto a quella di Windows) e per un periodo la tanto decantata Swiftkey (bella esteticamente quanto laggosa e pesante in modo fastidioso). Poi sarà anche bella la possibilità di scelta...

Ma non c'è paragone, IMHO :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Anch'io ho usato per tanto tempo Android ma mi affascinavano questi Lumia. Alla fine ho preso un 1520 (volevo uno schermo grande per problemi di vista). Il primo approccio e' stato molto positivo, mi ci sono sentito subito a mio agio.

Ho sempre odiato la confusione nella disposizione delle app in Android, infatti avevo messo un launcher che mi divideva le app per categoria e in prima pagina avevo una rosa di quelle piu' usate.

La schermata di start del Lumia e' eccellente. Le app sono piu' spartane ma funzionali e hanno dimensioni estremamente ridotte (a parte alcuni giochi).

Il tutto e' fluidissimo e lo e' su tutti i modelli (ho regalato alla moglie il 735 :thumbs: e ne ho fatto comprare uno anche al mio capo), vorrei trovare un telefono Android da 100 Euro fluido come un Lumia. Poi il 1520 ha una batteria che con un uso non intensivo dura 3 giorni :lmaosmiley:

Ora ho preso un tablet Android (dove ho messo lo stesso launcher che avevo sul telefono :tongue: ) e francamente non mi ha fatto rimpiangere niente. Per i giochi va benissimo, ma per un uso professionale il mio Lumia e' imbattibile (p.e. PuTTy non ha concorrenti).

Le pecche che ho riscontrato per l'uso che ne faccio sono:

1) Outlook. Troppo limitato. Non c'e' modo di salvare gli attachment. Non si puo' spedire posta impostando il mittente come un altro utente che non sia quello registrato ( ho la posta di lavoro forwardata su un account Gmail per un'accessibilita' migliore quando sono fuori. Se rispondo non posso usare come mittente l'account di lavoro come facevo su Android). Alcune mail vengono impaginate in modo orribile, a volte con una parola per riga.

2) La tastiera. Non e' malvagia ma i tasti sono troppo vicini e avendo password con numeri devo sempre passare dalle lettere ai numeri. Ho visto quella di un Note che come layout e' migliore, con tasti distanziati e numeri sopra le lettere. Per chi come me scrive a due mani si evitano tanti errori di battitura.

Per il resto lo swift e' eccellente ed e' meno invasiva delle tastiere di Android che cambiano le parole in modo sistematico.

3) i toggle sono un po' pochi, ma con qualche app apposita e WIndows 10 si risolve/ra' anche questo.

4) le chiamate. Se sono piu' di una per contatto vengono raggruppate e per avere i dettagli non e' cosi' scontato come dovrebbe e non essendo un'operazione che faccio di frequente mi dimentico sempre come si fa e devo ricercarlo su Internet.

Al momento sono un fervente sostentore dei Lumia e spero che Windows 10 possa colmare alcune delle lacune presenti oggi.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Per alcuni versi sto compiendo il cammino inverso, anche se in affiancamento e non in sostituzione.

Avevo necessità di un telefono più piccolo da impiegare nelle occasioni in cui i 6'' del 1520 diventano un peso, assai frequenti in estate. Possedevo già un 535, ma dal momento che sono solito usare la fotocamera alla fine ho deciso di passare ad altro... perché non provare il nuovo Lollipop? In passato mi ero già scontrato con Android, dove scontrato è il termine più appropriato, però in fin dei conti di tempo ne era trascorso e la curiosità era tanta.

Risultato, dopo aver preso in considerazione la serie LG... mi sono ritrovato con uno splendido HTC One M9, ed anche qui splendido è la parola più corretta.

Che telefono! design, materiali, cura del dettaglio, tenuta della rete, DIFFUSORI ACUSTICI... c'è tutto! C'è perfino una fotocamera che non fa troppo rimpiangere quella del 1520 (oddio... manca la stabilizzazione meccanica ed il software è un po' arretrato, ma non è malvagia).

Il sistema operativo, Android, la grande incognita: beh, sono rimasto stupito perché rispetto alla SCHIFEZZA he provai anni fa il passo avanti è enorme.

Lollipop è stabile, veloce (su 8 core a 64 bit e 3GB di RAM) ma è soprattutto stabilissimo. Esattamente come WP8.x mai una necessità di riavvio e memory crunch pressoché inesistente, ossia può stare acceso virtualmente all'infinito.

L'esperienza nell'uso di tutti i giorni è obiettivamente più piacevole di quella di Win... peccato per quel cavolo di stabilizzatore ottico mancante... è più "leggero e spensierato", un buon OS divertente da usare e pieno di softwre (anche se il prezzo mi sembra mediamente un po' più alto del nostro e da quel che ho capito i programmi regalati con l'equivalente del MyAppFree non sono veramente gratis per sempre.

Devo dire che questo bel telefono mi sta facendo capire la ragione che spinge i consumer a preferire i telefoni Android ai Windows. Le ragioni ci sono, e sono parecchie.

PERO'

L'averlo mi ha anche rafforzato nella convinzione che Android NON è un sistema operativo adatto all'uso professionale.

Innanzi tutto l'avere a che fare con un poco resistente kernel Linux pone l'utente responsabile in un continuo stato di allerta riguardo alla possibilità di malware, che ovviamente si centuplica nei dispositvi sui quali è stato abilitato root o anche solo autorizzata l'esecuzione di software non firmato, ma non lascia sereni neppure su un telefono "come mamma l'ha fatto": lo stesso giorno del mio acquisto lo store UFFICIALE di Google, sottolineo ufficiale, è stato pizzicato per l'ennesima volta a distribuire malware a causa della procedura di verifica pressoché inesistente.

Questo non potrebbe capitare sullo Store Microsoft, non potrebbe capitare su quello BlackBerry, non potrebbe capitare neppure su quello Apple (un solo caso in anni), mentre su quello Android non è affatto cosa rara!

Secondo poi, la struttura e coerenza dei settings, che è inesistente. Si percepisce che si ha a che fare con un progetto semi-hobbistico non diretto da un'unica sorgente di analisi vincolante, insomma è un casino che la metà basta... esattamente come Linux.

Per finire la potenza nell'assegnazione dei diritti di accesso ed utilizzo. Non ci siamo, anche qui si vede che è un OS progettato avendo in mente apertura e personalizzazione e non sicurezza.

Se poi confrontiamo con Win10 Mobile, che offre all'utente una granularità quasi paranoica nell'assegnazione dei privilegi quasi scompare.

A proposito dell'ultimo punto so che la prossima versione 6 di Android dovrebbe riavvicinare un po' l'OS del robottino verde a Win10, che obiettivamente appartiene ad un'altra generazione.

Restando in tema di Win10 ed aziende, il prossimo OS di casa Microsoft offrirà un nutrito pacchetto di funzioni pensate per questo tipo di impieghi, mentre credo che Android 6 resterà sostanzialmente al palo.

Quindi un utente aziendale Android continuerà ad avere solo tre possibilità: dotarsi di Samsung e della discreta tecnologia Knox, integrare la flotta aziendale con l'ottimo BES12 di BlackBerry o... passare a Windows10 Mobile. Android "al naturale" è veramente modesto per questo tipo di impieghi.

Ricapitolando, la mia esperienza mi sta mettendo dinanzi ad un sistema operativo decisamente piacevole per un utilizzo ludico/personale, disponibile su telefoni molto più belli e curati di quelli su cui gira Windows, decisamente buono nelle prestazioni e nella stabilità, ma decisamente inadatto agli utilizzi professionali.

Ho percosso sia il cerchio che la botte, spero di non essermi attirato l'odio di una o dell'altra parte! :lmaosmiley:


NOTA per l'admin: sono dovuto ricorrere a Chrome, Edge non mi postava il messaggio.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono passato dal "cellulare" allo smartphone direttamente lumia con windows phone 7.5 (Lumia 800), al contrario della maggior parte della gente che immagino abbia usato android come primo smartphone.

Devo dire che ai tempi di 7.5 ho odiato profondamente il Lumia in quanto mi permetteva di fare meno cose rispetto a quelle che facevo con il vecchio Symbian, poi ho preso un nuovo Lumia (620) con windows 8.0, diventato poi 8.1.

Piano piano le funzioni "mancanti" sono state aggiunte, manca ancora parecchia roba e sono certo che arriverà, ma con il passare del tempo e con gli aggiornamenti le prestazioni del 620 sono peggiorate parecchio, spesso esce la scritta "sto caricando", skype ho dovuto eliminarlo perchè inutilizzabile, alcune app si chiudono da sole...

Non sono d'accordo con chi dice che i lumia di fascia bassa girano bene, le app girano molto meglio sul mio moto G 2014, telefono di fascia bassa android , che sto usando da 6 mesi circa come telefono principale. Non c'è assolutamente paragone, il moto G ha delle prestazioni infinitamente superiori al 620.

Per quanto riguarda la tastiera, trovo anche io davvero ottima quella di Windows phone, inizialmente quando sono passato ad Android ne ho provate anche io diverse e sono anche stato un po' in crisi perchè non ne trovavo una che mi piacesse davvero. Ho sempre pensato e lo penso ancora che quella di WP fosse più precisa e veloce, unica nota negativa, l'obbligo di passare ad un'altra schermata per inserire i numeri.

Mi sono adattato ad usare android, nonostante sia d'accordo con molte cose positive su WP che avete scritto sopra, e che per diversi aspetti WP sia preferibile, soprattutto in tema di sicurezza. Ma ci sono delle limitazioni che proprio mi sono stufato di subire, la chiusura del sistema è troppo eccessiva e comporta problemi nell'uso (vedi esempio app email).

Spero tanto di poter tornare "a casa" con un altro lumia ma prima voglio vedere come si evolve windows 10 mobile.

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Hai ragione, avrei dovuto specificare meglio: a patto di avere almeno 1 GB di RAM, chiedo venia.

Avendo sia il 535 che il 1520, ossia i due estremi del listino, devo dire che non esistono grandi differenze fra tempi di apertura e fluidità... un po' si, ma nulla di eclatante.

Al contrario Win10 va ancora peggio di WP8.1 su vecchi dispositivi con poca RAM e due soli core, e non credo proprio che ci si possa fare niente.

Nokia commise un errore macroscopico creando quei terminalini da mezzo GB, hanno sempre creato problemi a tutti ed ora, finalmente, Win10 li toglierà definitivamente dalla circolazione.

Precisazione: sono lo stesso utente che ha fatto il post sull'M9 solo che adesso sono con l'Edge che è tornato a postare e mi ritrovo con due account... ho fatto un po' casino :lol:

NIENTE, come non detto... di nuovo con il Crome perchè Edge non posta!

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho appena installato RapDialer, ottima, vediamo quando usciranno le pubblicità. 3€ per la Pro un pò mi rode, alcune funzioni dovrebbero essere di base.

Altra cosa che andrebbe cambiata, spero ci sia in wp10, le notifiche che non si cancellano. Se entro in whatsapp x leggere la notifica, quella non si cancella, idem x altre notifiche di app. Questo è poco accettabile.

Facebook, per fortuna lo uso poco, ma mi sembra stia indietro, soprattutto ho l' "impressione" che non mi dà le ultime notizie.

Link collegati ad app, per esembio Fb. Se in una pagina web ho un link a fb, mi apre la pagina web e non l'app, idem con un link subito.it e relativa app. Su android o è diretta o ti fa scegliere.

Posta, io usavo Yahoo Mail, per cancellare bastava uno swipe, qui ci devi andare sopra, menu, elimina. Un pò lungo. Non esiste l'app ufficiale, le altre hanno pubblicità.

La modalita burst è ridicola, lenta, il mio vecchio One S, era una scheggia e gestiva in maniera ottima la sequenza veloce.

Aspetti positivi.

Il doppio tap per attivare l'830 è stracomodo!

Glance lo comincio a trovare utile, ma soprattutto bello, è una funzionalità che sembra già di wp10.

Ci sono app veramente ben fatte ed utile, MixRadio è comodissima, Lumia Camera la trovo sempre + convincente(apparte una seria modalita burst)

Il tasto fotocamera come comodità è secondo solo al doppio tap.

Cortana attivabile praticamente senza guardare, molto comoda.

Per chi ha provato Android economici, da 150€ in giù, lasciate perde, non è la vera esperienza Android.

Per chi ha provato Htc, ne rimani affascinato per come gira e per certe app proprietarie.

Per Moto G, penso Moto X, non so Moto E, è un ottima esperienza Android, insieme ad Htc le ritengo le uniche case che OTTIMIZZANO il so, e android data la varietà ne ha bisogno.

;-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Per le notifiche non so chi ne occupa se il sistema operativo o l'app stessa. A me una volta lette spariscono, ma non sempre.

Se mi arriva una notifica di WA e la leggo, mi sparisce. Se ne arrivano piu' di una dalla stessa persona, a volte mi cancella l'ultima ma non le precedenti. Questo pero' se agisco direttamente sulla notifica cioe' se apro WA dalla notifica.

Se invece apro WA e leggo i messaggi, le notifiche spariscono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Peccato per il mio povero Lumia 620, nonostante sia vecchiotto ha un display con dei colori molto belli, in confronto con il nuovo 532 di una collega sembra un display da top gamma, un ottimo navigatore GPS, ma troppo lento e destinato a morire con l'arrivo di Windows 10 Mobile.

Credo che al prossimo giro sarà meglio prenderlo con 2 gb di ram, per evitare qualsiasi problema! :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy