Jump to content
Nokioteca Forum

Corso Di Laurea In Informatica O Ingegneria Informatica


Parideboy
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, mi sono appena diplomato e stavo pensando a quale facoltà scegliere. Visto che vorrei diventare programmatore (diciamo che già mi "diletto"). Ho pensato subito a informatica tuttavia vorrei dei chiarimenti sulle differenze fra informatica e ingegneria informatica. Mi sono anche informato su eventuali master (in Italia e non) improntati in particolare al mondo video ludico, turravia questo dubbio mi attanaglia.

Non so inoltre a quale università iscrivermi, visto che comunque dovrei spostarmi, vorrei pareri su quale secondo voi dovesse essere "migliore".

Grazie in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

Da quanto ho capito, con informatica lavori con il pc, programmi, usi software. Con ingegneria informatica lavori sul pc, sull'hardware. Diciamo che come tutte le ingegnerie è più pratica, progetti e crei macchine che funzionano. Quindi se vuoi programmare, di sicuro devi andare su informatica.

Per la scelta dell'università, tutto dipende da cosa scegli, una stessa università può essere eccellente in un corso, scarsa in un altro.

Ps: con informatica ho spesso letto che si trova lavoro facilmente, essendo i programmatori, e in genere qualunque figura legata all'elettronica, sempre molto richiesti.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

non so aiutarti sulla scelta. Anche io non conosco bene la differenza. X le università "migliori"...mah...il nome dell'università è una cosa che al momento dell'iscrizione guardi è vero...ma alla fine tesoro, almeno per me conta poco!l guarda sara tommasi... è laureata alla bocconi! :)

Ahahahah giusto

Da quanto ho capito, con informatica lavori con il pc, programmi, usi software. Con ingegneria informatica lavori sul pc, sull'hardware. Diciamo che come tutte le ingegnerie è più pratica, progetti e crei macchine che funzionano. Quindi se vuoi programmare, di sicuro devi andare su informatica.

Per la scelta dell'università, tutto dipende da cosa scegli, una stessa università può essere eccellente in un corso, scarsa in un altro.

Ps: con informatica ho spesso letto che si trova lavoro facilmente, essendo i programmatori, e in genere qualunque figura legata all'elettronica, sempre molto richiesti.

Anch'io la penso così, mi fa piacere vedere che non sono il solo a vederla così.

Mi informerò per quanto riguarda la struttura dove effettivamente andare a frequentare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma non sono scaduti ormai i tempi per le iscrizioni? :ohno02: I test sono questa settimana per molte università, per i corsi a numero chiuso sono già stati fatti...

Si ne ero già a conoscenza. Sarà per la prossima volta...

Mi sto informando meglio... e ci sono alcune università con le iscrizioni ancora aperte (fortunatamente anche nelle mie vicinanze).

Mi sono poi imbattuto in questo sito http://www.aiv01.it

Offerta formativa molto interessante, ma da quello che mi è sembrato di capire è un corso "tanto per" e che non è utile al fine di ottenere il famoso "pezzo di carta", sbaglio?

Altra cosa che non mi è molto chiara. Se dovessi prendere una laurea in ingegneria informatica nell'università x posso conseguire eventuali master nell'y? Ovviamente attinenti allo stesso argomento.

Modificato da Parideboy
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi pare uno di quei corsi volti esclusivamente all'inserimento nel mondo del lavoro.

Conosco una scuola simile nell'ambito della grafica, dove in 6 mesi impari a usare software a livello professionale.

Non è una laurea, penso sia qualcosa più simile a un master.

Per il master, da quanto ne so si puoi cambiare sede. Moltissima gente prende la laurea in Italia e poi va all'estero per specializzarsi col master.

Modificato da onbuson
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi pare uno di quei corsi volti esclusivamente all'inserimento nel mondo del lavoro.

Conosco una scuola simile nell'ambito della grafica, dove in 6 mesi impari a usare software a livello professionale.

Non è una laurea, penso sia qualcosa più simile a un master.

Per il master, da quanto ne so si puoi cambiare sede. Moltissima gente prende la laurea in Italia e poi va all'estero per specializzarsi col master.

Ottimo. Era proprio quello che avevo in mente. Prendermi un titolo subito per poi specializzarmi in quello che in futuro riterrò più opportuno.

Grazie mille delle delucidazioni

Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo secoli tornò a intervenire su questo forum...che emozione :)

Io son laureato in informatica, e ho diversi amici laureati in ingegneria. Da quel che ho potuto constatare la vera svolta c'è l'hai post-laurea in base alle scelte che fai (lavoro o master).

Ho visto ingegneri finire in banche e bruciare ogni tipo di conoscenza così come ho visto informatici sbancare.

Per quel che posso dirti l'università mi ha dato un infarinatura generale di tutto, ma a livello pratico è stata un disastro. Ogni esame di sviluppo terminava con un progetto banale e fine e se stesso. In 6 mesi di lavoro ho imparato più che in 5 anni di università.

Ingegneria è tendenzialmente più "hardware" e matematica, ma dipende tutto dal corso che decidi frequentare, ti consiglio di controllare gli esami e vedere se ti ispirano.

Ricordati di una cosa: di programmatori c'è ne sono delle vagonate, sottopagati e sotto stress, spesso e volentieri genietti diciottenni brufolosi inarrivabili come capacità di sviluppo. La vera differenza la fai se sai rapportarsi con le persone, se hai iniziativa, sbuzzo ed inventiva.

Ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Dopo secoli tornò a intervenire su questo forum...che emozione :)

Io son laureato in informatica, e ho diversi amici laureati in ingegneria. Da quel che ho potuto constatare la vera svolta c'è l'hai post-laurea in base alle scelte che fai (lavoro o master).

Ho visto ingegneri finire in banche e bruciare ogni tipo di conoscenza così come ho visto informatici sbancare.

Per quel che posso dirti l'università mi ha dato un infarinatura generale di tutto, ma a livello pratico è stata un disastro. Ogni esame di sviluppo terminava con un progetto banale e fine e se stesso. In 6 mesi di lavoro ho imparato più che in 5 anni di università.

Ingegneria è tendenzialmente più "hardware" e matematica, ma dipende tutto dal corso che decidi frequentare, ti consiglio di controllare gli esami e vedere se ti ispirano.

Ricordati di una cosa: di programmatori c'è ne sono delle vagonate, sottopagati e sotto stress, spesso e volentieri genietti diciottenni brufolosi inarrivabili come capacità di sviluppo. La vera differenza la fai se sai rapportarsi con le persone, se hai iniziativa, sbuzzo ed inventiva.

Ciao

Alla fine ho scelto informatica. Diciamo che l'idea finale era proprio quella di entrare nel mondo dello sviluppo visto che mi affascina molto. Quel poco che so l'ho imparato da solo, mi sono tuttavia accorto delle mie lacune, lacune che voglio cercare di colmare. Poi come hai detto tu tutto dipende dai master.

Per quanto riguarda la pratica.... In 3 anni di corso programmatori avremo messo mano su un computer 5 volte.

Pensa che una volta ho litigato col prof perché secondo lui un tag non funzionava su html.... e indovina chi aveva ragione xD

Link to comment
Condividi su altri siti

dai vai tranquillo! Ci sono dei precorsi? O dei test online da provare?

Che tenerezza. Anche mio cugino inizia ora l'università. Ehhh...a sentire voi mi rendo ancora più conto che mi sto facendo veeecchiiiaaaa! Manca poco potreste essere miei figli! In effetti mia zia ha poco più di me. :)

ciao!

Test di matematica di base per verificare le conoscenze, che comunque non preclude la possibilità di iscriversi al corso. Sono 25 domande a risposta multipla dove bisogna totalizzare un punteggio non inferiore a 13 (un punto a domanda). Nel caso in cui tale punteggio non fosse raggiunto, bisogna seguire dei corsi di recupero e infine sostenere un esame di "riparazione".

In teoria dovrebbe essere una passeggiata, vedremo [emoji16]

Non ho idea se il test sia cartaceo o in via telematica (come avviene per i quiz della patente)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Test di matematica di base per verificare le conoscenze, che comunque non preclude la possibilità di iscriversi al corso. Sono 25 domande a risposta multipla dove bisogna totalizzare un punteggio non inferiore a 13 (un punto a domanda). Nel caso in cui tale punteggio non fosse raggiunto, bisogna seguire dei corsi di recupero e infine sostenere un esame di "riparazione".

In teoria dovrebbe essere una passeggiata, vedremo [emoji16]

Non ho idea se il test sia cartaceo o in via telematica (come avviene per i quiz della patente)

Io ho il test domani per ingegneria. Sono 40 domande e 20 punti da raggiungere, altrimenti esame in più da sostenere a settembre.

Ho provato a fare le esercitazioni online, ma non sono affatto semplici. Vanno a pescare a partire dai programmi di seconda, di matematica e fisica, in più c'è logica e comprensione verbale. Tutto in tempi ridotti. Inoltre tolgono 0.25 a risposta sbagliata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho il test domani per ingegneria. Sono 40 domande e 20 punti da raggiungere, altrimenti esame in più da sostenere a settembre.

Ho provato a fare le esercitazioni online, ma non sono affatto semplici. Vanno a pescare a partire dai programmi di seconda, di matematica e fisica, in più c'è logica e comprensione verbale. Tutto in tempi ridotti. Inoltre tolgono 0.25 a risposta sbagliata.

Ho visto quelli di ingegneria, molto più difficili di quelli di informatica. Come ho visto fisica ho lasciato perdere, ero proprio scarso. Se mi dici che tolgono 0.25 a risposta sbagliata (devo ancora vedermi bene le "regole", i test partono dall'8, quindi il tempo c'è) nel dubbio quelle che non so le lascio in bianco.

Le domande sono sempre a risposta multipla?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho visto quelli di ingegneria, molto più difficili di quelli di informatica. Come ho visto fisica ho lasciato perdere, ero proprio scarso. Se mi dici che tolgono 0.25 a risposta sbagliata (devo ancora vedermi bene le "regole", i test partono dall'8, quindi il tempo c'è) nel dubbio quelle che non so le lascio in bianco.

Le domande sono sempre a risposta multipla?

Si, nei miei test ci sono 5 risposte possibili.

Questo è un esempio:

cattura.jpg

(domanda su cui ci sto perdendo il cervello, visto che per me la soluzione che ho messo è giusta)

Edit: come non detto, ho trovato l'errore

Modificato da onbuson
Link to comment
Condividi su altri siti

Si, nei miei test ci sono 5 risposte possibili.

Questo è un esempio:

cattura.jpg

(domanda su cui ci sto perdendo il cervello, visto che per me la soluzione che ho messo è giusta)

Edit: come non detto, ho trovato l'errore

[emoji33] ma le materie che sono sopra sono quelle del quiz giusto?

Perché nel mio caso si tratterebbe di matematica 0, quindi proprio base

onbuson forza x domani dai!

E si, se tolgono punti e siete troppo indecisi, lasciate bianco. Proprio alcune se siete quasi sicuri, anche se avete qlc dubbio, buttatevi.

Ps.

E qual era la risp giusta alla fine? C'ho perso la mano. Avrei risposto come te.

Non mi trovo con la simbologia, ma credo sia A o E. Non so di preciso cosa voglia dire verificare, se trovare il valore di x che azzera l'equazione o trovare tutti i valori che rendono l'equazione "vera"
Link to comment
Condividi su altri siti

[emoji33] ma le materie che sono sopra sono quelle del quiz giusto?

Perché nel mio caso si tratterebbe di matematica 0, quindi proprio base

Si, quelle del mio test.

Non mi trovo con la simbologia, ma credo sia A o E. Non so di preciso cosa voglia dire verificare, se trovare il valore di x che azzera l'equazione o trovare tutti i valori che rendono l'equazione "vera"

Tutti i valori reali di x che rendono vera la disequazione. Ho scelto la E perchè è l'unico risultato che mi dà 0=0, visto che non ci sono altri valori diversi da 0.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io giocherei l 1 X ..

a te piace vincere facile!

paride, si verifica si intende i valori di x che rendono vera quella equazione.

ora....

io so che cos(pigreco)=-1

poi mi sa che abbiamo sbagliato a considerare cos quadro di x come cos(x)*cos(x)...ma è più complesso svolgerlo! solo che non mi ricordo com'era nè perchè! ma entrerà di mezzo a quel punto il pi greco e la costante. visto che escludete sia la risposta B; da qualche parte devono comparire pi greco e costante! però...ehm...son passati 10 anni. io non mi ricordo! riguardati il coseno! oppure imparati a memoria la risposta se la trovi! :lmaosmiley: tanto poi analisi la ristudierai all'università! pensa solo a passare ora! :thumbs:

ps.

mi sapete dire come faccio a inserire (pi greco) o il 2 in apice per fare al quadrato? si può nel forum? :doh:

e ora...se mi aiutate a capire l'andropausa (e non sto scherzando) ve ne sarei grata! :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy