Jump to content
Nokioteca Forum

Polemizziamo Sui Lumia


Recommended Posts

Innanzitutto un Ciao a tutti, sono un felice utente Lumia da ben due terminali; prima utente android e prima ancora Symbian. Non voglio annoiarvi ma vorrei fare un po' di sana polemica su come vengono visti e giudicati i Lumia in generale.
Nel nostro bel paese siamo abituati a seguire le mode ad occhi chiusi ma meno abituati a valutare le cose (e pure le persone) per quello che realmente valgono.
Sento una generalizzata avversione per i Lumia, forse ne ha colpa la stessa Nokia/Microsoft per un marketing davvero "povero" almeno a livello televisivo però quanto mi "scalda" sentire persone dire:"L'amico di un mio amico ha un Lumia è dice che fa schifo..." soltanto perché magari sono smanettoni che arrivano da android e sono abituati ad installare nel proprio smartphone tonnellate di app-spazzatura.
Che nello store ci siano ancora delle mancanze è innegabile, ma credo che ormai fortunatamente il vuoto che c'era si sia colmato con app di buon livello e qualità, salvo poi trovare nei feedback delle app commenti tipo "che schifo Lumia etc etc." come se magari per un'app mal riuscita fosse sempre e solo colpa dei Windows phone.
Le recensioni sui Lumia? Anche qui noto che spesso son di parte...ho un 930 ed ho visto recensioni di poche righe che quasi lo sminuiscono...paradossalmente un android da 40 euro di marca XYZ avrebbe recensioni più complete e lusinghiere.
Ho provato vari smartphone compreso l'iphone di mia moglie e credo che l'esperienza Lumia sia a livelli eccelsi, perfino su terminali di fascia bassa. Non si tratta di essere di parte e dire che tutto dei Windows phone è perfetto, anzi, i difetti esistono come esistono in tutti gli altri smartphone.
Chiudo la mia polemica sottolineando due cose: prima che sono scappato da android perché si piantava di continuo (non solo nel mio LG ma pure nel Samsung di mia moglie) e seconda che sento tantissimi scontenti di android...ma poi quando gli consiglio di passare a Windows phone, come tanti codardi, si riprendono un android.
Che dire....italiani e bel paese...................


EDIT:
Ah....dimenticavo un'ultima cosa: sempre senza voler essere di parte e fare guerre varie credo che la posizione di Google di non voler sviluppare app per WP sia non solo sleale ma alla pari di un bambino capriccioso che fa i dispetti per gelosia. Un'azienda seria lo si vede anche da queste cose; Microsoft è arrivata al punto di fare un'app "per Google" quale quella di Youtube quando se ne poteva benissimo lavare le mani o agire mediocremente come Google.
PS scusate lo sfogo........ :)

Modificato da TureDos
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Quando dimentichi di scrivere qualcosa puoi usare il tasto modifica :thumbs:

Hai ragione su molte cose. Molta gente che non apprezza i Lumia lo fa principalmente per sentito dire, poi ci sono anche quelli che lo fanno perché non si sono trovati bene, e molti di questi ultimi sono utenti Lumia dei tempi di WP7 e WP8 (senza .1) che non sono riusciti a rimanere così a lungo da vederne la crescita dell'ultimo anno.

Le recensioni sono sempre di parte, non puoi farci nulla... Io infatti raramente le ho guardate e ne ho tenuto conto per i miei acquisti.

Considera che comunque l'italia è il paese con la miglior diffusione Lumia :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Parole sante! Un mio parente ha un Galaxy S3 dalla sua uscita, tu non sai quante volte lo ha mandato in assistenza o formattato, faceva davvero schifo(a mio parere tutti i Samsung)! Ora chiedendomi consigli su un nuovo telefono gli ho fatto notare come Android faccia schifo, con annessa sua risposta affermativa; Dopodiché vado a consigliare un Lumia ma ricevo la seguente risposta ''eh ma sono complicati(complicati!?) e mi hanno detto che si rompono'' la sua scelta infine è stata l'iphone ma poi si è ricordata che costano troppo.. alla fine sarà come hai detto tu, comprerà di nuovo Android, facendo la stessa fine!

Link to comment
Condividi su altri siti

Condivido il ragionamento di fondo dell'intervento freemanbay2 anche se ritengo pecchi un tantino in eccesso.

In particolare, quando, si riferisce alle app dicendo essersi colmato il gap di differenza fra le piattaforme concorrenti dice una profonda inesattezza (sia in termine di quantità ma talvolta anche di qualità).

Sulle ragioni che abbiano determinato la disaffezione degli utenti italiani (anzi mondiali) al Windows Phone non sono in grado di fornire spiegazioni valide ed esaustive....certo però che la politica commerciale di Nokia e Microsoft non hanno affatto aiutato.

Ad ogni modo, buon lumia a tutti

^_^

Link to comment
Condividi su altri siti

Perché dici che c'è disaffezione in Italia? È il paese con la più alta quota di mercato raggiunta da WP al mondo :) ovviamente la spiegazione è presto fatta: molti acquistavano Lumia solo perché Nokia e poi si sono resi conto che non era poi così male :) sulle app concordo che siamo ancora indietro, nonostante i numerosi passi avanti

Link to comment
Condividi su altri siti

Perché dici che c'è disaffezione in Italia? È il paese con la più alta quota di mercato raggiunta da WP al mondo :) ovviamente la spiegazione è presto fatta: molti acquistavano Lumia solo perché Nokia e poi si sono resi conto che non era poi così male :) sulle app concordo che siamo ancora indietro, nonostante i numerosi passi avanti

Forse il termine "disaffezione" non è il più appropriato per descrivere il concetto che intendevo esporre. In sostanza pochi anni fa, Nokia con il suo Symbian era sinonimo di "telefonino", in Italia e all'estero.

Con il passare degli anni le cose sono sensibilmente cambiate e, anche se in Italia meno, l'avvento dell'ottimo s.o. mobile Windows Phone non ha di fatto segnato il mutamento di orientamento dei consumatori verso il diffusissimo Android e il lussuoso IOS.

Le ragioni di ciò sono molteplici, sulle quali non mi dilungo.

Quanto alle app, la situazione è semplicemente ridicola. I passi avanti che si sono fatti sono pur sempre poca cosa rispetto al gap ancora esistente con le piattaforme concorrenti.

Magari le cose cambieranno con win10....staremo a vedere.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

amo i lumia ma è innegabile che sullo store non c'e un tubo.

le app importanti bene o male ci sono , ma spesso sono incomplete rispetto alla concorrenza.

ti faccio un esempio : su facebook io e due amici miei giochiamo a Pool live tour, questo gioco è presente anche su W.P. ma l'altra volta volevamo giocare fuori casa con i telefeoni, bhe loro posso invitare gli amici e fare la sfida come si fa su FB, io no

un altro esempio è Trivia crack dove si possono sfidare più persone in contemporanea su fb android e ios, su W.P puoi fare solo la sfida singola, per non parlare di tutti gli altri giochi e App che ci sono di ogni genere su android e ios.

A me ste cose importano relativamente ma per alcuni contano molto.

Uno dei motivi per cui non si vendono i fascia alta dei lumia è proprio questo.

Un Lumia 830 sta quasi 200 euro , e le persone con quel prezzo preferiscono l'S4 e avere le stesse APP.

Windows 10 deve darsi na svegliata

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per i propri punti di vista e mi scuso per non aver puntato al "modifica"...😉

Sono d'accordo con voi su tutta la linea, a parte il discorso app che per quanto mi riguarda si non siamo ai livelli di android o ios x quantità ma comunque le reputo valide. C'è anche da dire che della quantità android ne ha fatto il cavallo di battaglia ma se poi parliamo di qualità nel play store di "immondizia" ne gira parecchia. iOS in quanto ad app sta parecchi gradini sopra a tutti inutile negare. Per le limitazioni delle app esistenti c'è quasi da chiedersi se sia solo un caso o se ci sia sotto altro....non ha senso che una app Xyz abbia 10 funzioni per ios, 9 per android e 2 per wp.... un esempio eclatante viene dalla app ufficiale 119 della Tim che su wp quasi nemmeno funziona....possibile che un operatore mobile boicotti i propri utenti che hanno wp?

Che ne pensate?

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Solo l'app 119??? E cosa vogliamo dire di Skype e onedrive (di Microsoft) che oltre a funzionare meglio su Android presentano su tale s.o. funzionalità in più.

Per non parlare poi di office...un'esperienza d'uso che io reputo a dir poco deprimente!

Dal mio punto di vista Windows Phone è un s.o. valido, forse anche più innovativo rispetto ad ios. Ciò nonostante le mancanze dello store ne inficiano l'utilizzabilitá.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Solo l'app 119??? E cosa vogliamo dire di Skype e onedrive (di Microsoft) che oltre a funzionare meglio su Android presentano su tale s.o. funzionalità in più.

Per non parlare poi di office...un'esperienza d'uso che io reputo a dir poco deprimente!

Dal mio punto di vista Windows Phone è un s.o. valido, forse anche più innovativo rispetto ad ios. Ciò nonostante le mancanze dello store ne inficiano l'utilizzabilitá.

io vivo un bel dilemma.. ho un 520 che nel 2016 vorrei cambiare con un 735 o se esce un nuovo tel di quella fascia con ottica Zeiss.. ma sono anche tentato di andare ad Android.. ma lo stile windows mi piace troppo

Link to comment
Condividi su altri siti

io vivo un bel dilemma.. ho un 520 che nel 2016 vorrei cambiare con un 735 o se esce un nuovo tel di quella fascia con ottica Zeiss.. ma sono anche tentato di andare ad Android.. ma lo stile windows mi piace troppo

Io ho avuto il 520 fino a due mesi fa: lo amo con modello ma dopo l'ultimo aggiornamento all'8.1 era diventato lentissimo con molti problemi a livello di IE. Credo che l'8.1 sia stato come mettere un motore Ferrari su scocca di una vecchia 500. Cmq passando dal 520 al 930....che dire....la Ferrari mi sembra ora proprio di guidarla su circuito 😁

Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho avuto il 520 fino a due mesi fa: lo amo con modello ma dopo l'ultimo aggiornamento all'8.1 era diventato lentissimo con molti problemi a livello di IE. Credo che l'8.1 sia stato come mettere un motore Ferrari su scocca di una vecchia 500. Cmq passando dal 520 al 930....che dire....la Ferrari mi sembra ora proprio di guidarla su circuito

io non ho avuto nessun rallentamento va benissim

Link to comment
Condividi su altri siti

io vivo un bel dilemma.. ho un 520 che nel 2016 vorrei cambiare con un 735 o se esce un nuovo tel di quella fascia con ottica Zeiss.. ma sono anche tentato di andare ad Android.. ma lo stile windows mi piace troppo

Bel dilemma....ma se anche a te piace lo stile Windows e (soprattutto) non tolleri i continui inceppamenti di Android, non hai alternative ;)
Link to comment
Condividi su altri siti

Daccordissimo con voi.

Prima di passare a wp, sono stato circa 3 anni con android, e devo dire che non ci penso minimamente a tornare indietro. Il motivo principale che non mi fa tornare ad android è la sicurezza!!

Inutile negarlo, android avrà un market con tutte le app possibili immaginabili (che poi se andiamo a vedere, la maggior parte sono doppioni e schifezze), ma a livello di sicurezza lascia molto a desiderare, pieno di bug e tutti sembrano fregarsene... con wp mi fido ad usare l'app della mia banca e fare operazioni, con android non mi sono mai fidato!

Comunque..."De gustibus non disputandum est"

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io sono tornato a Android dopo una breve parentesi su wp, con l'ottimo 925.

Quello che mi fa arrabbiare è che ho "dovuto" abbandonare un telefono e un so con cui mi trovavo bene perché non riuscivo a connettermi al server exchange aziendale, mentre i miei colleghi con i phone e Android non avevano problemi.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Io sono tornato a Android dopo una breve parentesi su wp, con l'ottimo 925.

Quello che mi fa arrabbiare è che ho "dovuto" abbandonare un telefono e un so con cui mi trovavo bene perché non riuscivo a connettermi al server exchange aziendale, mentre i miei colleghi con i phone e Android non avevano problemi.

Come darti torto... :(

Io attendo con ansia l'avvento di win10 sperando che apporti gli auspicati cambiamenti ed un'espansione di app nello store. Chissà magari ci si ritrova a discutere su questo forum ;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Come darti torto... :(

Io attendo con ansia l'avvento di win10 sperando che apporti gli auspicati cambiamenti ed un'espansione di app nello store. Chissà magari ci si ritrova a discutere su questo forum ;)

Parlando dello store, se fosse stato per me c'era tutto l'indispensabile (mancava solo la app della banca, ma utilizzavo il sito mobile senza problemi).

Il problema è che per lavoro a volte devo studiare app che non utilizzerei mai, ma che su wp store non ci sono.

Link to comment
Condividi su altri siti

Bo, i problemi che ho avuto con le app che mi servivano li ho risolti senza grossi problemi contattando gli sviluppatori, in un caso mi ha detto che non poteva, di chiedere il rimborso e così ho fatto

Cambiata app e risolto

Noto molta disponibilitá da parte degli sviluppatori wp..

Magari potessi farlo lo avrei già fatto, ma non so a chi rivolgermi.

Fondamentalmente mi servirebbero le app di:

1. Tiscali (my Tiscali)

2. FirstClass

Permangono cmq sensibili limitazioni nell'app di office che rendono sconfortante la gestione dei relativi file (più datati) sul telefonino.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao a tutti! Purtroppo anche se apprezzo Windows Phone continuo ad avere problemi per me importanti con la penuria di app. Ad esempio la Banca MPS non fornisce la app per l'home banking. Da me interpellati hanno tecnicamente risposto che "... i clienti con Windows Mobile sono appena il 3,7%: troppo poco per investire in una app..." :incazzato: Poi in questi giorni ho ricevuto una Action Camera simil GoPro molto carina. Peccato che le app per gestirla in wifi siano per iOs e Android. Insomma veramente un s.o. mobile abbandonato. Io continuo a crederci essendo al mio terzo cell con WP. Credo che la sentenza finale sia Windows 10 mobile che per l'appunto annuncio dopo annuncio pare sia slittato a Febbraio.

A proposito qualcuno sa dirmi di una app per gestire Action Camera wifi. Grz

Link to comment
Condividi su altri siti

Torno a scrivere qui per esprimere solidarietà a Pumetto.

Il tuo é un problema mooolto comune, anche se con il tempo lo store inizia ad incrementare il numero di app.

Infatti dal mio precedente intervento posso testimoniare che sia l'app My Tiscali che Firstclass sono state introdotte. Ad onor del vero, però,non tutto è oro quel che luccica, infatti, l'app di firstclass é inutilizzabile, non funziona proprio, una pessima app, come non averla (pur avendo ricevuto un aggiornamento dalla sua pubblicazione!!!).

Qui introduco un'altra criticità dello store wp che non è solo la quantità delle app ma anche la qualità delle stesse...

Torno a dire, speriamo che win10 risollevi le sorti!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy