Jump to content
Nokioteca Forum

Dubbio Passaggio A Lumia 640/xl


Recommended Posts

Premetto che chiedo consiglio per conto di un'amica, ha un Komu k2 in sostituzione di un k3 e stava pensando di tornare a "nokia" (dato che conosce me sa che è passata in mano a microsoft).
Mi aveva detto di aver trovato il 1320 in offerta sui 218€, ma istintivamente l'ho frenata perche ricordavo che fra le versioni del 640 sicuramente una si trovava su quel prezzo.

Ora io ero rimasto interdetto leggendo in un blog dell'assenza del giroscopio nel 640 e onestamente non ricordo a cosa serva.

Però penso sia più orientata sulla versione XL da 5.7" e in un negozio quella non LTE dovrebbe esserci sui 180€ - attualmente ha un piano 3g e dubito voglia spendere di più per un 4g tanto più che usa molto la rete-

I miei quesiti sono quanto seguono:
- conviene aspettare l'uscita dei prossimi lumia ? (sia per un abbassamento dei prezzi sia per avere più scelta)
- conviene un XL su un 640 normale?

dubbio personale: basta 1 Gb di ram con un display così grande?

Appena ho un po' di tempo magari mi guardo qualche recensione dei modelli (il discorso è uscito praticamente ieri)

Preciso che le avevo anche proposto il 735 come il mio visto che ha il display oled e lei stessa ha riscontrato che mi dura parecchio e col fatto che spesso ci gioco/cazzeggio accorcio la durata della batteria, ma non ama la forma spigolosa..

Diciamo che prima di confermarle l'acquisto vorrei accertarmi che sia vantaggioso e che magari la sua aspettativa di "vita" possa arrivare orientativamente intorno ai due anni.

Vi ringrazio in anticipo

Link to comment
Condividi su altri siti

Il giroscopio è presente solo sul 640XL

Difficile spiegare cosa sia, per questo ti rimando a wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Giroscopio

In uno smartphone, in collaborazione con l'accelerometro ed altri sensori, ti permette di usufruire di una migliore gestione dei movimenti del dispositivo e puoi usare applicazioni come "livesight" in here maps, oppure puoi puntare una stella e vedere che stella è, grazie ad applicazioni come SkyMap.

Non è un dramma se non è presente, la bussola e l'accelerometro sono comunque presenti anche nel 640.

Riguardo la scelta tra i due... Dipende da quanto sia disposta a tenere in mano un dispositivo così grande, io non lo prenderei mai. Devi vedere quali sono i suoi standard, non possiamo scegliere noi per lei su una caratteristica prettamente personale :)

Il display grande non influsce, la risoluzione dello schermo è la medesima del 640XL, quindi le prestazioni saranno identiche.

Aspettare? Dipende da quanto ne siete disposti. Considera che ci sono forti rumors solo su dispositivi di fascia alta, quindi aspettando i nuovi dispositivi si deve tener conto di spendere 6-700€. L'unico giovamento sarebbe il calare del prezzo dei dispositivi attuali. Tuttavia se ti serve adesso... Che aspetti a fare :P

Link to comment
Condividi su altri siti

@turedos

Cmq le app per puntare le stelle funzionano anche senza giroscopio ;)

Credevo fosse grazie a quest'ultimo che funzionassero, anche perché a me vanno perfettamente con i Lumia 930 e 920, ma non con il 520.

Qual'è allora un applicativo concreto del giroscopio?

Link to comment
Condividi su altri siti

Presumo, felice cmq di essere smentito, ad esempio per caso hai presente quel giochino con un labirinto con i fori e la pallina da portare a destinazione?

Ecco il giroscopio dovrebbe servire per quello. Un po come i giochi di guida dove il volante é sostituito dal telefono...

Modificato da ti-66
Link to comment
Condividi su altri siti

Googlando ho trovato questo:

Sensore di luminosità ambientale - E' in grado di monitorare il livello della luce presente nell'ambiente e regolare la luminosità dello schermo di conseguenza. In questo modo, inoltre, è possibile risparmiare notevolmente la durata della batteria.

Sensore di prossimità - E indispensabile per spegnere il display durante le chiamate, non solo per risparmiare batteria, ma per evitare che per sbaglio si premano dei comandi touch mentre abbiamo il telefono vicino allorecchio. Alcuni nuovi modelli utilizzano il pannello del display per rilevare il contatto e assolvere a questa stessa funzione.

Accelerometro - E' lo strumento che misura il movimento e lorientamento del dispositivo. Quando state guardando una foto e girate il vostro Lumia da verticale ad orizzontale, l'immagine segue questo movimento e quindi potete scegliere come visualizzarla.

Magnetometro o Bussola - misura il campo magnetico. Il magnetometro può determinare la direzione del nord magnetico, ma può anche stabilire la rotazione del dispositivo rispetto al nord magnetico. Inoltre, è in grado di rilevare campi magnetici vicino al dispositivo. Questo è uno strumento essenziale per i servizi di localizzazione.

Giroscopio - Misura la rotazione angolare del dispositivo su tre assi differenti. E' più utile se usato in combinazione con altri sensori, come l'accelerometro, per fornire risultati più accurati.

Barometro - Serve a misurare la pressione atmosferica e viene utilizzato da alcune app per rilevare le condizioni meteo o l'altitudine.

Al 520 manca sia la bussola che il giroscopio allora :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per l'approfondimento @TureDos! Veramente illuminante.

dato che la differenza maggiore risiede più nelle dimensioni le ho consigliato di passare in un negozio e provarli tutti e due così vede con quale si trova meglio, e le ho suggerito di provare la fotocamera.

Francamente penso che si troverà comunque bene a prescindere dal modello su cui ricadrà la sua scelta :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti e scusate in anticipo se posto in questa sezione la mia richiesta.

Ho notato (con piacere!) che del LUmia 640 esistono più versioni e quella che ho adocchiato non è presente, per adesso (non so in futuro!!), sul mercato italiano, ovvero il 640XL LTE Dual Sim.

Imbattendomi in alcune ricerche su web ho trovato un pò di product code ed anche i dati di alcune schede tecniche riportati su siti ecommerce americani sembrano non avermi chiarito le idee.

Io vorrei solo quel modello che funzionasse in Italia.

Qualcuno sa darmi qualche dettaglio in più su quale product code cercare e dove poterlo acquistare?

Grazie a tutti in anticipo.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy