Jump to content
Nokioteca Forum

Problema Cuffie


Recommended Posts

Salve, sono possessore di un paio cuffie (auricolari) che mi sono stati dati in dotazione con il 925.. Adesso ho un lumia 830 e dopo aver usa le cuffie diverso tempo, il telefono non me le riconosce più, infatti quando inserisco le cuffie il telefono mi dice che non sono state inserite, ho provato ad usare le cuffie in altri telefoni (Samsung galaxy s6 edge e Samsung galaxy s3 neo) e funzionano alla perfezione... Come posso fare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Le altre cuffie funzionano, comunque sono proprio quelle nella foto... Mi ci trovo molto bene, e mi dispiace, soprattutto perché un paio di cuffie buone costano anche più di 20 euro

Queste nello specifico le trovi a 10, ma vediamo prima se riusciamo a risolvere.

Salvo casi di rottura fisica, devono funzionare.

Tieni anche conto che lo standard di ingresso cuffie in entrata sui lumia è diverso dagli android, quindi cerca di evitare l'uso di prodotti non compatibili (parlo di auricolari/cuffie provvisti di microfono e tasti, senza tasti lo standard è unico ed universale).

Connetti le cuffie assicurandoti di infilarle per bene e fino in fondo e prova ad effettuare un soft reset senza scollegarle.

Link to comment
Condividi su altri siti

Gli auricolari non hanno driver. Se non le riconosce può esserci un problema al jack. Prova a muovere il cavo quando le hai messe su un altro dispositivo e vedi se entrambi gli auricolari funzionano o saltano/gracchiano ogni tanto. Se è così può essere il sensore del telefono che sente che stanno per morire e per evitare di danneggiare il telefono ti dice che non funzionano.

Altrimenti prova a pulire il jack con il sidol/smac rame o qualcosa del genere.

Ovviamente dopo asciugale bene con un pezzo di carta per non far andare residui dentro la presa.

Modificato da Shika93
Link to comment
Condividi su altri siti

ho provato sul computer come hai detto, muovendo il jack, ma funzionano perfettamente, ho notato solo una cosa, questa non è la prima volta che non mi legge il jack, ho notato che anche un'altro jack di un'altra cuffia non è letto dal mio computer, e ho notato che entrambi i jack che non legge hanno tre striscette (non so il nome, non so se hai capito di cosa sto parlando) mentre quelle che mi legge il telefono ne hanno 2... specifico che ho usato con il mio lumia 830 degli auricolari on air della sony, senza microfono... può dipendere anche da questo?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ah strano. Le striscette sono gli isolanti tra i contatti. Canale destro e canale sinistro se sono due; se ce ne sono 3 è il microfono. Strano che il telefono di dia rogne sul col microfono ma evidentemente non hai la possibilità di usare gli auricolari (cuffie+microfono) ma solo cuffie.

Si, il problema può essere questo. Il jack e la presa non si allineano sui contatti giusti e quindi o non senti niente, o ti da l'errore che ti ritrovi.

3.5mm_jack_plug_3_sym.png2 canali

3.5mm_jack_plug_4i.png2 canali + microfono

Modificato da Shika93
Link to comment
Condividi su altri siti

ATTENZIONE:

come già detto svariate volte, lo standard dei lumia è diverso dagli altri.

E parlo proprio delle "tre striscette".

I lumia prevedono lo standard AHJ (American Headset), altrimenti detto CTIA. A differenza dell'altro standard più comune (mi sfugge il nome), le bande microfono e audio sono invertite.

Pertanto, potrebbe essersi danneggiata "una striscetta", ma molto più facilmente sul jack degli auricolari che nell'entrata del cellulare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Uff, ma quindi il problema é di quel modello di auricolari? Effettivamente poco prima che il telefono non mi leggesse più le cuffie, il bottone degli auricolari aveva smesso di funzionare, oppure funzionava poco... Può essere legata la cosa? Quindi se ricompro lo stesso modello di auricolari non dovrei avere problemi?

Link to comment
Condividi su altri siti

Uff, ma quindi il problema é di quel modello di auricolari? Effettivamente poco prima che il telefono non mi leggesse più le cuffie, il bottone degli auricolari aveva smesso di funzionare, oppure funzionava poco... Può essere legata la cosa? Quindi se ricompro lo stesso modello di auricolari non dovrei avere problemi?

Facendo un po' di valutazioni, tasto poco funzionante compreso, non dovresti avere problemi.

E se dovessi averne, in tal caso potrebbe essere un problema del cellulare

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi... Ho provato per curiosità le cuffie di mia madre date in dotazione con il suo Samsung s3 neo, e funzionano alla perfezione, addirittura funziona anche il tastino delle cuffie per stoppare la musica e alzare/abbassare il volume... Quindi a questo punto non saprei che dire...

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti linko questa discussione e ti mostro questa immagine:

51WJEF1OOrL.jpg

sperando di essere più chiaro.

Le cuffiette Samsung sono OMTP, quelle Nokia CTIA.

non so entrare nello specifico, ci sono auricolari (le Xiaomi Piston 3) che fuzionano con entrambi gli standard (anche i tasti volume), ma le prove lasciano il tempo che trovano.

Tericamente, cuffie non compatibili non dovrebbero funzionare, e ne è anche sconsigliato l'utilizzo in quanto potrebbero danneggiare le parti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Quindi te mi consiglieresti di non usare gli auricolari della Samsung?

Non lo sconsiglio io, ma Nokia/Microsoft :)

È proprio una questione hardware, che io personalmente non riesco ad approfondire (le Piston funzionano a dovere).

Se puoi, usa cuffie senza microfono per il momento.

Hai modo di usare le cuffiette Nokia su un altro lumia?

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy