Jump to content
Nokioteca Forum

Rischi Nell'acquisto Di Un Usato Online


Recommended Posts

Salve a tutti, dato che ho dovuto cambiare il mio fantastico lumia 820, e dato che per il momento non avevo intenzione di spendere cifre esorbitanti per un telefono che ne mantenesse le caratteristiche, alla fine mi sono rivolto al mercato dell'usato...

guardando nei 2 siti ormai più diffusi per qusto tipo di commercio mi sono spesso imbattutto in offerte diciamo così "strane" che o si presentavano con prezzi estremamente bassi o presentandosi con prezzi "normali" erano poi disposti a scendere oltre modo, finché poi alla resa dei conti per effettuare uno "scambio a mano" i tipi sparivano senz dare più risposte o chiudevano adducendo di aver venduto già il pezzo.

Ma secondo voi o per esperienza come diavolo avvengono certe truffe?

Insomma in che modo questi tipi riuscirebbero a farsi mandare soldi o comunque concludere la truffa??

mah...

saluti a tutti,

claudio

p.: per la cronaca avevo trovato un 930 a 150€ su milano.... al momento di effettuare lo scambio è stato appunto "venduto"..

Link to comment
Condividi su altri siti

Ci sono SOLO tre modi per evitare di essere truffati: effettuare uno scambio a mano con pagamento di persona (con riserva), pagare con contrassegno o pagare con PayPal.

Nel caso si riuscisse ad effettuare uno scambio a mano con pagamento di persona, si dovrebbe valutare l'oggetto in quei pochi minuti nei quali lo scambio avviene. Ma c'è un ma: concludendo un acquisto su subito.it (ad esempio) con scambio a mano, nel caso in cui l'oggetto acquistato dovesse successivamente rivelarsi differente da come descritto il venditore non è tenuto a rimborsi né sostituzioni. La vendita si risolve al momento del pagamento e l'acquirente non è comunque tutelato da siti o altri enti di protezione.

Per quanto riguarda il contrassegno il discorso cambia di poco: il contrassegno permette di pagare alla consegna, ma l'acquirente non può aprire la confezione di ciò che riceve per politiche postali.

Pertanto, nel caso si dovesse ricevere un pacco, nel significato non letterario della parola, l'acquirente dovrebbe poi rivolgersi alla Polizia Postale per risolvere la truffa, e la risoluzione ha, generalmente, tempi biblici (sono da conservare le ricevute e qualsiasi altra info utile per l'acquisto, email, messaggi, eccetera).

PayPal è il miglior modo per effettuare acquisti online in quanto l'acquirente è SEMPRE protetto. Compro spessissimo online e (quasi) sempre con PayPal, e mi hanno risolto con rimborso tentativi di truffa in tre/cinque giorni lavorativi.

Da diffidare assolutamente da tutti gli altri tipi di pagamento, ricarica PostePay in primis od ogni altro tipo di prepagata, bonifici (salvo casi particolari, le banche comunque non tutelano i loro clienti), e via discorrendo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Anch'io sono per PayPal (facendo attenzione che sia un acquisto protetto, la protezione non si applica sempre).

Ad esempio il 701 usato di mia moglie lo avevo comprato su eBay.

Dal mio punto di vista affarone: pagato 110 euro (anziché i 269 da scontrino) e ancora in garanzia.

Era di un ragazzo che lo aveva comprato, poi sostituito in garanzia; mentre aspettava che tornasse ha ricevuto in regalo l'E6 del padre con tastiera fisica e ha deciso di tenerlo. Il telefono quindi era di fatto nuovo, quando l'ho acceso era la prima accensione di quello rientrato (sostituito) dalla garanzia.

Link to comment
Condividi su altri siti

Anch'io sono per PayPal (facendo attenzione che sia un acquisto protetto, la protezione non si applica sempre).

Ad esempio il 701 usato di mia moglie lo avevo comprato su eBay.

Dal mio punto di vista affarone: pagato 110 euro (anziché i 269 da scontrino) e ancora in garanzia.

Era di un ragazzo che lo aveva comprato, poi sostituito in garanzia; mentre aspettava che tornasse ha ricevuto in regalo l'E6 del padre con tastiera fisica e ha deciso di tenerlo. Il telefono quindi era di fatto nuovo, quando l'ho acceso era la prima accensione di quello rientrato (sostituito) dalla garanzia.

Si, online si riescono a fare buoni affari, ma la truffa è praticamente sempre dietro l'angolo.

Per citare qualche esempio, l'anno scorso presi un 930 a 299 euro da un venditore su eBay (di listino era 599). L'ho ricevuto dopo un mese e dieci giorni, come da tempistiche indicate, e corsi addirittura un rischio superiore perché il venditore accettava solo bonifici. Ecco, tale venditore è scomparso da un po', e pare proprio per truffa.

Stesso discorso per Zion Smart Shop, plateale uscita dal mercato sul web per numerose truffe, ma un mio amico prese uno Z3C da lui su mio consiglio a 289 euro + 13 di spedizioni (listino 449) e gli è arrivato, anche se dopo più di due mesi.

C'è poco da fidarsi, quindi sempre meglio badare bene a cosa si compra, da chi e con quale modalità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Domandona: le garanzie del sistema di pagamento paypal operano solo per gli acquisti effettuati su ebay?

PayPal nasce da eBay, quindi su eBay qualsiasi acquisto effettuato con PayPal è sempre protetto.

In verità credo che le eccezioni siano ben poche, detta proprio tutta io non ne conosca alcuna. Conosco bene il loro servizio e la loro assistenza, alla quale sono ricorso più volte, e l'ho trovata eccellente.

In ogni caso, PayPal si sta slegando da eBay ma, sinceramente, non ho letto la nuova normativa :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Uso da anni senza mai un problema ebay+paypal, ma ad alcuni amici é capitato di avere contestazioni in caso di truffe (importi da iph6 giusto per capire l'entitá) tenersi la fregatura senza rimborsi nonostante fossero venditori con suff feedback per ottenere la protezione e la descrizione non corrispondente a quanto ricevuto..

Quindi anche con paypal andrei con i piedi di piombo ...

Ci si trova spesso bene, quasi sempre, ma la fregatura può essere in agguato :)

Modificato da ti-66
Link to comment
Condividi su altri siti

Io quando acquisto su subito.it acquisto con postepay, mentre quando vendo su subito accetto solo postepay o bonifico. Perché? Perché in primis paypal fa pagare una tassa, in secundis spesso a truffare è proprio il compratore (soprattutto se non soddisfatto del prodotto per ripensamento o per superficialità).

Inoltre vorrei aggiungere che quando vi chiedono un pagamento su paypal come amico o familiare è come se pagaste con postepay, non avete alcuna protezione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Fino a qualche tempo fa anche io usavo assiduamente la PostePay, fino a che non ci ho sbattuto con la testa.

Due anni fa circa comprai dei giochi usati per una console su un gruppo di Facebook. Il tipo, con tanto di profilo (falso) attivo, si mise a disposizione via messaggistica privata. Addirittura accettava il pagamento dopo la spedizione.

Pattuiamo il prezzo, questo scende di casa, spedisce il pacco, torna e mi manda una foto della ricevuta. Io effettuo il pagamento e... mi arriva una copia di un "Dirty Dancing 2" noleggiato.

Il caso mi è stato risolto con tanto di rimborso dopo circa un anno dalla Polizia Postale. Denuncia che feci senza speranza alcuna.

Sono molto contento dell'operato di PayPal, ho totalmente dismesso la PostePay, ma ognuno la pensa ovviamente come gli pare :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma con paypal perdi parecchie offerte. Io in primis non l'accetto come già scritto, perché ci perdi una percentuale. Allora non posso pretendere di pagare con paypal.

La percentuale è dello 0,34%.

Per la sicurezza che offrono a me va bene.

Poi generalmente io compro e non vendo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

La percentuale è dello 0,34%.

Per la sicurezza che offrono a me va bene.

Poi generalmente io compro e non vendo.

condivio in pieno,io ho la postepay abbinata con paypal,con paypal ho sempre acquistato e delle vole anche venduto in sicurezza

Link to comment
Condividi su altri siti

Ricordavo io male, chiedo scusa.

Lo 0,34% che ricordavo in realtà è il 3,4%, ho appena controllato.

PayPal prevede una spesa per il venditore (l'acquirente non paga nulla) di 35cent come tassazione fissa più una percentuale che va dall'1,8% fino al 3,4% a seconda dell'importo.

Fatto sta che per gli acquirenti resta una garanzia, quindi (purtroppo) i venditori devono adeguarsi.

Per quanto mi riguarda, se non accetti PayPal è molto probabile che io non compri. A meno che tu non sia Amazon o io voglia proprio correre il rischio (lumia 930 pagato 299 euro con bonifico bancario ad agosto 2014).

Link to comment
Condividi su altri siti

mah, secondo me uno scambio a mano con tanto di prova è la cosa più sicura che puoi provare, ma ne deve valere la pena, lo provi controlli tutto se poi esce un difetto col tempo pazienza... è sempre un rischio.

io come espereinze con online non ho fortunatamente avuto problemi..., ho preso un iphone 4s alla mia ragazza usato, tutto ok

mi sono fatto spedire una scheda video per pc tutto ok, che poi ho rivenduto e reinvestito i soldi in un altra scheda sempre acquistata su subito

non so che dirti, se compri un tel da vicino con scambio a mano prova tutto :(EStetica,Chiamata,audio,touch,fotocamera,cuffie,wifi,3g) e se tutto va come si deve lo acquisti

Modificato da Michelangelo Ioffredo
Link to comment
Condividi su altri siti

mah, secondo me uno scambio a mano con tanto di prova è la cosa più sicura che puoi provare, ma ne deve valere la pena, lo provi controlli tutto se poi esce un difetto col tempo pazienza... è sempre un rischio.

io come espereinze con online non ho fortunatamente avuto problemi..., ho preso un iphone 4s alla mia ragazza usato, tutto ok

mi sono fatto spedire una scheda video per pc tutto ok, che poi ho rivenduto e reinvestito i soldi in un altra scheda sempre acquistata su subito

non so che dirti, se compri un tel da vicino con scambio a mano prova tutto :(EStetica,Chiamata,audio,touch,fotocamera,cuffie,wifi,3g) e se tutto va come si deve lo acquisti

Non hai assolutamente torto, ma c'è anche da dire che ci sono diversi siti che offrono ottima assistenza anche post acquisto e vendono prodotti ad ottimi prezzi.

Parlo di prodotti nuovi ovviamente.

Ormai in negozio quasi non conviene più comprare.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non hai assolutamente torto, ma c'è anche da dire che ci sono diversi siti che offrono ottima assistenza anche post acquisto e vendono prodotti ad ottimi prezzi.

Parlo di prodotti nuovi ovviamente.

Ormai in negozio quasi non conviene più comprare.

infatti deve valere la pena , almeno un 50 euro di risparmio

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy