Jump to content
Nokioteca Forum

930 Vs 830 Vs 640Lte/xl


Recommended Posts

Sì in effetti sono molto, molto indeciso....

Mi interessa avere una buona autonomia il mio lumia 820 defunto dopo aggiornamento fw (ho provato tutti i tool e reset possibili ma si avvia di continuo con le rotelle che girano senza dare la possibilità al tool di collegarsi e scrivere la rom) ne aveva poca a fine pomeriggio ci arrivava per il rotto della cuffia.

Mi interessa anche un buon comparto fotocamera e un display di buone dimensioni per navigazione internet specie per la gestione di siti/form on-line.

il 930 mi piace per estetica e potenza avrebbe tutto ma mi sembra di capire che mediamente ha poca autonomia, il costo è notevolmente sopra gli altri anche se l'avrei trovato usato al costo di circa 200€.

l'830 mi sembra un ottimo compromesso, anche questo costa di più di un 640lte, mi piace meno come estetica per gli angoli appuntiti che non so se rompono le scatole e le tasche :smile_anim: ma per il resto mi sembra veramente discreto... delll'autonomia non leggo male e se ne parla poco perciò presumo sia discreta/buona... lo troverei usatoal prezzo di un 640lte...

Il 640lte e 640xl lte... cavolo mi sembrano buoni entrambi e sarei indeciso solo sulle dimensioni, ma la fotocamera del più piccolo fa davvero schifo confrontata ad un 830? e quella del xl? Le autonomie sembrano buone...

Voi cosa consigliereste usato ma top di gamma (o quasi per l'830) o nuovo su un ultimo arrivato di casa microsoft?

saluti e un grazie a tutti voi...

claudio

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 930 sarebbe ovviamente il top, non fosse per l'autonomia, che comunque a me basta ed avanza, ma come già sai molti ne parlano male. Rispetto al tuo attuale 820 noteresti sicuramente un incremento, ma 640 & 640XL te ne garantiscono ovviamente di più.

Con l'830 non risolveresti il problema autonomia, se si discosta dal 930 lo fa comunque di poco... Ma per così poco rinunciare alla qualità generale del 930 non ne varrebbe la pena.

Il 640 ha ovviamente una gran autonomia, ma non ha un reparto fotografico paragonabile a quello del 930 e 830 (che hanno anche l'ottica stabilizzata), nè tantomeno del 640XL, che oltre i 13mpx ha pure l'ottica Zeiss.

Potresti anche considerare il 735, ottima autonomia e lenti di qualità, ma i mpx sono pochini. Ne risentiresti un pò visualizzando le foto su uno schermo grande.

Secondo me dovresti scegliere tra 930 se vuoi il top come reparto fotografico, accettando un autonomia che ti porta a sera solo con un uso moderato (che poi potresti ovviare con batterie esterne), oppure 640XL per mantenere un ottimo standard fotografico con un autonomia bomba (ma devi anche essere propenso ai 5,7" di grandezza).

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao TureDos se come dici tu l'830 non si discosta molto come autonomia dal 930 direi che il tuo ragionamento non fa una piega... o 930 per prestazioni top rinunciando all' autonomia o in alternativa un 640 xl per avere una ottima autonomia rinunciando alle prestazioni...

Ragionamento in linea con la relazione prestazioni/consumi che come sempre accade non sono mai proporzionali!

C'è qualcosa cui pensandoci non rinuncieresti del tuo 930?

ciao,

claudio

Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo che in generale non rinuncerei al mio 930 per alcun altro Lumia, l'unico problema che viene evidenziato è sempre l'autonomia... Ma a me non ha mai creato problemi, ho anche guardato intere partite di calcio in streaming con annessa giornata di messaggistica e scazzeggiamento vario e son comunque arrivato a sera.

Comunque con il 640XL rispetto al 930 rinunceresti si alle prestazioni, ma non credere che facciano schifo le prestazioni dello snap400 con WP/W10.

Devi chiederti quanto sia importante per te il reparto foto/video, se puoi rinunciare a quello top del 930... Diciamo che oltre i mpx di differenza (13 - 20), ci sta lo stabilizzatore ottico (che una volta abituatoci non potrai più farne a meno, e che è utilissimo davvero tantissimo nelle foto notturne e nei video), e la possibilità di registrare in 4k.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo che in generale non rinuncerei al mio 930 per alcun altro Lumia, l'unico problema che viene evidenziato è sempre l'autonomia... Ma a me non ha mai creato problemi, ho anche guardato intere partite di calcio in streaming con annessa giornata di messaggistica e scazzeggiamento vario e son comunque arrivato a sera.

Comunque con il 640XL rispetto al 930 rinunceresti si alle prestazioni, ma non credere che facciano schifo le prestazioni dello snap400 con WP/W10.

Devi chiederti quanto sia importante per te il reparto foto/video, se puoi rinunciare a quello top del 930... Diciamo che oltre i mpx di differenza (13 - 20), ci sta lo stabilizzatore ottico (che una volta abituatoci non potrai più farne a meno, e che è utilissimo davvero tantissimo nelle foto notturne e nei video), e la possibilità di registrare in 4k.

e lo scatto in DNG, non supportato dal 640XL, nel caso in cui si cerchi un file su cui lavorare in postproduzione.

Sì in effetti sono molto, molto indeciso....

Mi interessa avere una buona autonomia il mio lumia 820 defunto dopo aggiornamento fw (ho provato tutti i tool e reset possibili ma si avvia di continuo con le rotelle che girano senza dare la possibilità al tool di collegarsi e scrivere la rom) ne aveva poca a fine pomeriggio ci arrivava per il rotto della cuffia.

Mi interessa anche un buon comparto fotocamera e un display di buone dimensioni per navigazione internet specie per la gestione di siti/form on-line.

Stando a questo, il 640XL mi sembra la migliore scelta (da decidere se LTE o meno).

il 930 mi piace per estetica e potenza avrebbe tutto ma mi sembra di capire che mediamente ha poca autonomia, il costo è notevolmente sopra gli altri anche se l'avrei trovato usato al costo di circa 200€.

l'830 mi sembra un ottimo compromesso, anche questo costa di più di un 640lte, mi piace meno come estetica per gli angoli appuntiti che non so se rompono le scatole e le tasche :smile_anim: ma per il resto mi sembra veramente discreto... delll'autonomia non leggo male e se ne parla poco perciò presumo sia discreta/buona... lo troverei usatoal prezzo di un 640lte...

Il 640lte e 640xl lte... cavolo mi sembrano buoni entrambi e sarei indeciso solo sulle dimensioni, ma la fotocamera del più piccolo fa davvero schifo confrontata ad un 830? e quella del xl? Le autonomie sembrano buone...

Voi cosa consigliereste usato ma top di gamma (o quasi per l'830) o nuovo su un ultimo arrivato di casa microsoft?

saluti e un grazie a tutti voi...

claudio

Parti dal presupposto che 640/640XL/735 e 830 montano lo stesso processore. 640 e 830 lo stesso display. 735 un display amoled senza glance, 640XL è un phablet.

Il 735 è consigliabile per autonomia e se l'amoled è preferito all'LCD, ma è inferiore a tutti gli altri sul comparto fotografico (tranne la frontale da 5mp, montata anche sul 640XL, ma non considererò la cam frontale in questa analisi).

Il 640 lo sconsiglio per la fotocamera, pur costando circa 50 in meno (mica fuffa?) preferisco di gran lunga l'830.

830 è un ottimo terminale ma, come autonomia, copre orientativamente una giornata (intesa come 18 ore) con uso "normale", così come il 930.

Il 930 ha, oltre ad una scheda tecnica di tutto rispetto, e le prestazioni si vedono eccome, un comparto fotografico eccellente, e il surplus dell'attivazione di Cortana in passivo (non so se è già arrivato). L'autoomia, però, resta intorno alle 16/18 ore e il prezzo è abbastanza elevato.

Se non hai problemi di dimensioni, il 640XL mi sembra attualmente la scelta più ponderata.

EDIT: io personalmente, dopo aver avuto 520,630,925,1320 e 930 ho "scelto" il 735, e sono molto contento. Forse rimpiango un po' la fotocamera del 640XL (13MP Zeiss, seconda solo a 930 e 1520), ma adoro l'amoled, posso fare a meno di Glance e l'autonomia è ottima per davvero.

EDIT2: giusto per mettere altra carne a cuocere, ho dimenticato un fattore importante: il display del 930, per risoluzione e qualità, è veramente degno di nota. Ma degno di nota è dir poco.

Modificato da CrsCode
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie CrsCode come scriveva TureDos (oh ragazzi ma che diavolo di nick avete?) la scelta dovrebbe andare sui due 930 o 640 xl lte... trai due la differenza in effetti credo la faccia, per quanto mi riguarda il comparto fotocamera, la presenza dei soft-key e del tasto fotocamera.

Non so dire se la riproduzione di video o la gestione del browser possa portare via molte risorse da giustificare un quadcore con 2GB di ram voi cosa dite avete visto lavorare il 640 o l'830 per capire se il vostro 930 risulta effettivamente migliore anche in questo o vi accorgete di diffrenze solo su applicazioni più pesanti come giochi o altro?

La dimensione dello schermo più grande del 640 xl mi alletta ma un po' mi incute timore....sotto i 5'' però non vorrei andare perchè nella navigaizone credo che l'esperienza sia effettivamente migliore su un 5'' che non su un 4,3!

grazie ancora,

claudio.

Link to comment
Condividi su altri siti

Che ti hanno fatto i nostri Nick? :P

Nel post precedente trovi un po' di edit, ma comunque credo di aver sminuito un po' l'830, che a 200 resta un ottimo acquisto. Forse degno erede del tuo 820.

Il 735 è 4.7", non 4.3 ma, per quanto io l'abbia consigliato a tutti al punto di prenderlo anche per me, ad oggi non posso non dare i dovuti meriti al 640XL.

Lo scetticismo sulle dimensioni l'avevo anche io, fino a che non presi il 1320 (anche più grande del 640XL). Ci si abitua in fretta ai padelloni e difficilmente poi si torna indietro. O comunque poi tornare indietro rende spaesati per un po'.

WP, come sai, è un sistema molto fluido. Devo ammettere che di differenze sostanziali di fluidità tra 930 e 735 (cito questo perché è stato il mio personale confronto diretto, e perché il processore è lo stesso degli altri) nell'uso quotidiano non se ne vedono, o comunque molto poche. Il 930 è più veloce nell'apertura delle app e nello scaricare ed installare gli aggiornamenti. Nel multitasking con più app, però, specialmente con app pesanti, sul 735 vedo più "sto riprendendo" che sul 930 (ovviamente), considerando che il mio utilizzo è pressoché identico per entrambi.

Ti consiglio di andare a vedere "di persona" i terminali che ti interessano, per poi decidere il base al tuo budget.

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche il tuo Nick non scherza, fi.. Sta per fi..? Abbiamo capito :D:P

Umorismo a parte.

Con WP la differenza hardware si sente poco perché il sistema è molto ben ottimizzato. Certo che tra 2 anni il 930 potrebbe risentire meno dell'età :) Tuttavia anche adesso il rendering di alcune pagine oppure operazioni molto complesse di vario genere (aggiornamenti compresi) richiedono meno tempo in un 930 immagino. Anche se non ho avuto modo di fare confronti personalmente.

Link to comment
Condividi su altri siti

come spesso accade si chiede a tutti e poi si fa l'esatto contrario!!! ...insomma alla fine sono andato sull'830, in verità perchè non trovavo un 930 ad un prezzo contenuto e perchè comuqnue l'idea di avere ua buona batteria non mi dispiaceva con un comparto fotocamera non male. Insomma alla fine l'ho preso a 150 euro in ottime condizioni e mi pare un gran bel dispositivo...

ciao a tutti e grazie per i consigli che comuqnue mi sono stati utili!

claudio

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Anche il tuo Nick non scherza, fi.. Sta per fi..? Abbiamo capito :D:P

Umorismo a parte.

Con WP la differenza hardware si sente poco perché il sistema è molto ben ottimizzato. Certo che tra 2 anni il 930 potrebbe risentire meno dell'età :) Tuttavia anche adesso il rendering di alcune pagine oppure operazioni molto complesse di vario genere (aggiornamenti compresi) richiedono meno tempo in un 930 immagino. Anche se non ho avuto modo di fare confronti personalmente.

il 930 sarebbe perfetto ma basta cellulari con batteria integrata anche se non è complicato aprirlo, però dico io potevano farlo come l'830 visto ch sono quasi uguali esteticamente. ;)

Ho letto un'infiinità di commenti negativi tra foto notturne, autonomia, però come dice il "boss" se leggi/senti troppe campane mai ti deciderai ed è quello che sta succedendo. :lol: :lol: :lol: :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy