Jump to content
Nokioteca Forum

Da N8 A 640Xl


Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono soddisfatto del mio n8 ma avrei voglia di qualcosa di più "moderno" :-)

Non voglio spendere una follia, quindi ho scartato da subito Apple e Android di fascia alta...

Stando sotto i 200 euro, i vari WP risultano abbastanza appetibili, in particolare il 640XL l'ho visto a 199 con poi un buono di 40, quindi 159...

I miei dubbi sono

1) Meglio WP o Android (so che è una domanda troppo vaga, ma se qualcuno volesse evidenziare pregi e difetti della sua scelta, grazie!)

Temo che WP sia un sistema un po' "limitato" , alla fine cavolo alcune cose normalissime sul mio n8, tipo USB OTG, multitasking vero, profili, situations eccetera le perderei, su Android forse la situazione è un po' meglio, ma poi c'è chi dice di avere problemi di stabilità...

Ecco, una volta io avevo tempo di smanettare e divertirmi, oggi non tanto, mi serve un telefono che FUNZIONI anche da telefono/messaggi , non qualcosa che crasha a caso da resettare ogni 2 giorni...

2) Avrà senso prendere un telefono non LTE oggi ? (ma tanto per adesso ho wind che qui fa già fatica ad essere 3g...)

3) E' troppo grande per le tasche dei jeans?

4) C'è modo di usare vecchie applicazioni j2me? (ho capito di no, ma nel dubbio chiedo di nuovo...)

5) E' sufficientemente robusto? il mio n8 è pieno di ammaccature ma tiene duro... :-)

6) Meglio aspettare windows 10 direttamente?

Link to comment
Condividi su altri siti

1) Se nè parlato più volte, con la funzione di ricerca potresti trovare molte discussioni a riguardo, come ad esempio questa

https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/246499-perche-scegliere-wp-android-e-migliore/

2) Dipende dalle tue necessità, non è che il 3g di ultima generazione sia così lento! :)

3) Per me son troppo grandi già i 5", avevo un C7 prima di passare ad un 920 e poi ad un 930, c'è chi si ci abitua e poi non può più farne a meno, c'è chi preferisce sempre le dimensioni contenute. Per me i 5,7" del 640XL sarebbero eccessivi. Ma sono considerazioni personali.

4) Che io sappia no, se non tramite un emulatore immagino, quali applicazioni ti servono? Chissà che non siano state "aggiornate" ad applicazioni compatibili con WP.

5) Col tempo gli standard di robustezza vanno diminuendo, trovare oggi dispositivi come i vecchi symbian o ancora i precedenti Nokia è davvero faticoso, il 640XL non è sicuramente il top come robustezza, anche perché si colloca nella fascia media della gamma. Tieni conto che è comunque un terminale progettato per avere un prezzo contenuto. La qualità dei materiali non è eccelsa, abituato ad un N8 ti sembrerà un pò plasticoso anche al tatto, potresti andare a provarlo in qualche negozio :)

6) Non più di tanto, considera che tutti i moderni Lumia verranno aggiornati, i fratelli 640 è anche stato detto che saranno tra i primi. Poi comunque con W10 presenteranno sicuramente dei top di gamma, e comunque anche un altro dispositivo medio sarà sicuramente più costoso del 640XL oggi. Se vuoi prenderlo tanto vale prendilo adesso.

In ultimo, come mai vuoi proprio il 640XL? Hai dato uno sguardo anche agli altri Lumia? Venendo da un N8 potrebbe interessarti anche il 930, che è più contenuto e compatto, miglior qualità costruttiva, e miglior reparto fotografico della gamma.

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi interessava il 640XL come rapporto qualità-prezzo, principalmente...

Il "grande" non mi dispiace, mi preoccupa il "troppo grande per le tasche" :-)

Riguardo j2me era più che altro una curiosità, ho alcune vecchissime applicazioni non più sviluppate, ma posso trovare sostituti :-)

EDIT: eventuali updates e aggiornamenti, in particolare quello a windows 10, richiedono un pc windows o si fa tutto da telefono?

Uso solo linux da tempo, e non vorrei dover tenere un pc windows in giro solo per quello :-)

Modificato da nokiaxyz
Link to comment
Condividi su altri siti

Mi interessava il 640XL come rapporto qualità-prezzo, principalmente...

Il "grande" non mi dispiace, mi preoccupa il "troppo grande per le tasche" :-)

Riguardo j2me era più che altro una curiosità, ho alcune vecchissime applicazioni non più sviluppate, ma posso trovare sostituti :-)

EDIT: eventuali updates e aggiornamenti, in particolare quello a windows 10, richiedono un pc windows o si fa tutto da telefono?

Uso solo linux da tempo, e non vorrei dover tenere un pc windows in giro solo per quello :-)

No, ormai tutti gli aggiornamenti avvengono via OTA da telefono stesso.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ero molto scettico sui "padelloni" ma cercavo un dispositivo con ampia autonomia, pur amando alla follia il mio 925.

Così mi buttai sul 1320.

Ecco, quello che dicono tutti è vero: i padelloni sono belli. Aggiungo che trovo molto più scomodi i 5" che i 6", in quanto un 5" si é tentati ad usarlo con una mano (con risultati ridicoli :lol: ) mentre i phablet si è "costretti" necessariamente ad impugnarli con due mani.

Troppo grande per i jeans no, ma dipende dal jeans :P diciamo che d'estate risulta abbastanza scomodo portarselo dietro e forse diventa necessario un borsello.

O personalmente dopo una lunghissima valutazione ho preferito io 735 al 640XL. Forse quest'ultimo lo rimpiango solo per la cam posteriore, ma per prezzo, qualità del display e maneggevolezza sono molto contento del mio acquisto.

Android o WP resta una scelta prettamente personale. Entro i 200 ci sono anche buoni dispositivi android. Forse meno longevi, ma tant'è.

Valuta per bene prima i sistemi operativi, poi i cellulari che rientrano nel tuo budget.

In ogni caso, se non hai problemi di dimensioni il 640XL è tra i migliori acquisti nella sua fascia di prezzo.

In alternativa puoi valutare 735, 640 e 830. O un android :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Mettendoci tutta la buona volontà e la pazienza di cui dispongo, non riesco a capire e forse non ci riuscirò mai, coloro che da android vogliono passare ad wp, ostinandosi a cercare in quest'ultimo le stesse cose che aveva android... ..... A questo punto cambiare cellulare senza però cambiare Os, io molte cose che ho su android (che continuo ad usare normalmente) non le ritrovo su lumia e questo a me piace, come del resto ci sono cose che wp ha e android no.... Parliamo di due Os molto diversi tra loro, quindi tutto ciò rientra nella normalità.... All'inizio, appena comprato il lumia, lo vedevo molto limitato se paragonato ad android, ma adesso che lo conosco appena un pochino vedo che wp ha delle risorse che android non ha.... Immagino quando lo farò davvero mio come sistema (nel senso di conoscerlo almeno quanto conosco android oggi).

Quindi se volte passare a wp, fatelo senza farvi troppi problemi e soprattutto una volta che lo avrete tra le mani non andate a cercarci un barlume di android.... Usatelo e basta..... Ê un Os che vi stupirà, fluido e veloce che riesce a fare di tutto e cosa importante finora non ho mai avuto ne blocchi ne impuntamenti (come accade spesso con android) certo ha le sue belle pecche anche wp, ma il cellulare perfetto non esiste.... A me piace..... Il mio lumia 640xl lte pagato 200.61€ anche se finora non l'ho usato moltissimo devo dire che mi sta dando un sacco di soddisfazioni, specialmente per quanto riguarda la fotografia e le sue molte apps dedicate e integrate... Potessi tornare indietro lo ricomprerei a occhi chiusi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono abbastanza convinto del 640XL, mi rimane solo da andare a provare a tenerlo in mano e in tasca :-)

Una domanda: ho visto che l'anno gratis di office 365 è scaduto il 30 giugno, ma le applicazioni sono comunque installate sul telefono? Cioè, il mio telefono che non avrà office 365, avrà comunque installate le applicazioni per aprire files word, excel, powerpoint eccetera? Dal sito non è poi così chiaro...

Link to comment
Condividi su altri siti

Con quell'abbonamento avresti anche potuto usare office 365 su un PC per un anno, con annesso lo spazio su OneDrive. Sul tuo Lumia puoi tranquillamente aprire e modificare i vari file di office, come lo faccio io con il 930 senza che mi hanno dato nessun office 365 gratis.

Link to comment
Condividi su altri siti

UPDATE:

ho comprato il 640xl, scrivo due righe per chi trovasse questa discussione in futuro.

L'ingombro è meno problematico di quanto sembrasse inizialmente, certo dipende dai pantaloni ma si può tenere tranquillamente nei jeans senza fastidio.

Come usabilità e interfaccia provenendo da Symbian ero abituato a una visione più "spartana" e "vecchio stile", quindi su quello non mi esprimo per adesso, vedrò con l'uso...

Certo l'import dei dati dal vecchio telefono e i vari wizard di configurazione sembrano avere funzionato in modo affidabile, spero si mantenga :-)

Link to comment
Condividi su altri siti

La differenza principale per come la vedo io è che allora si dava importanza al device, dove ognuno poi "si arrangiava" con soluzioni software e servizi 3rd party... Oggi quello che "conta" è l'ecosistema di servizi e applicazioni, e alla fine il terminale in sè non dico che sia secondario ma comunque è solo un "aspetto" dell'interazione con lo smartphone ...

Oggi ho guardato di fianco i miei ultimi smartphone, nokia n78, nokia n8 e lumia 640xl ... Mi è venuto spontaneo chiedermi come facessi a leggere ebook e pagine web sull' n78 :-)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy