Jump to content
Nokioteca Forum

Il Mio Nokia È Difettoso. Sostituzione?

G_iuliana
 Share

Recommended Posts

È il mio terzo Nokia Lumia, dopo averne presi altri due 800 entrambi difettosi. Quest'ultimo l'ho acquistato il 5 Maggio dell'anno scorso e già sette giorni dopo l'ho portato al centro assistenza per lo schermo che "tremava". Qualche settimana averlo indietro lo riporto per lo stesso motivo. A Settembre si guasta la batteria e lo riporto. Qualche mese di nuovo lo schermo. Due settimane fa si blocca il sistema. Lo ritiro e 5 giorni dopo si riblocca e in più oggi ho notato che dopo averlo messo in carica di mattina già alle due (non utilizzandolo) era già scarico. Ho intenzione di richiedere la sostituzione portando le diecimila ricevute del centro assistenza. Ma a quanto pare nei negozi stanno sostituendo tutti i Nokia con i Microsoft Lumia. Come avviene la sostituzione? Non esiste un Microsoft identico al mio, dunque me ne dovrebbe spettare uno con pari caratteristiche o il rimborso? Grazie.

Difficilmente emetteranno un rimborso.

Sottoponi il tuo caso all'assistenza ufficiale di Microsoft Italia (i due lumia 800 non fanno testo). Nel caso, potrebbero consentirti una sostituzione con un lumia di pari costo di quello che hai difettoso, e fa fede lo scontrino di acquisto.

Per ottenere un eventuale rimborso, bisogna rivolgersi al venditore: sempre che sussistano i presupposti.

Nel caso di sostituzione, essa avviene con oggetto di valore pari o superiore a quello acquistato.

Se hai difficoltà a far valere le tue ragioni, rivolgiti ad una associazione di consumatori ;)

La sostituzione avverrebbe con un altro Nokia Lumia 920 o con un altro modello? Purtroppo girando i forum ho letto che questi problemi sono molto comuni in questo modello di Lumia, ed essendo il mio terzo Nokia Lumia difettoso non vorrei avere problemi con un quarto.

La Microsoft mi ha risposto e mi ha detto si rende disponibile solo per un quinto intervento al centro assistenza. Ho già risposto che mi rifiuto di stare ancora un mese senza cellulare per voi ritrovarlo nello stato originario una settimana dopo. Non capisco perché è così complicato effettuare una sostituzione. Si sono già rifiutati il venditore e il centro assistenza ufficiale della Nokia. Dovrei agire per vie legali?

Se vai per vie legali, dovrai comunque rispedire il telefono ;)

Qui maggiori info: http://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/210846-guida-pratica-sulla-garanzia-dei-cellulari-nokia/

Ti conviene rivolgerti ad uno sportello che tutela i diritti dei consumatori: ce n'è uno in ogni caf (Centro Assistenza Fiscale).

Che scusa ti ha tirato fuori il venditore?

Mi ha detto che, in quanto venditore, lui può solo spedire il telefono in centro assistenza per l'ennesima riparazione, ma non può effettuare la sostituzione. Allora mi ha spedito dal centro assistenza ufficiale della Nokia, che mi ha dato la stessa risposta. E adesso anche la Microsoft mi ripete la stessa cosa.

Venditore furbetto. Leggi la guida: è lui che deve darsi da fare ed eventualmente rifarsi col fornitore.

All'associazione ti diranno come fare e dovrebbero predisporre una lettera di messa in mora del venditore ;)

Ma io ho comunque ragione, no? Ho letto che, secondo la legge, il difetto deve essere segnalato entro i due mesi, io invece (essendo il primo difetto molto stupido e ritenendolo sporadico)ho portato tutte le ricevute del centro assistenza, la prima è di 8 giorni dall'acquisto. Questo dovrebbe bastare a dimostrare che è difettoso, considerando tutti gli altri interventi abbastanza ravvicinati? Perché qui tutti mi insistono che possono solo riportarlo in centro.

E infatti tutti mentono! La garanzia dura 24 mesi. Se un terminale va troppo spesso in assistenza e per lo stesso difetto, è evidente che ha un problema a monte.

Il venditore avrebbe dovuto applicare il codice del consumo e farsi carico di tutte le operazioni del caso, ma troppo spesso si affatica, poverino.

Per questo ti sto consigliando di rivolgerti ad una associazioni di consumatori: loro sapranno sicuramente cosa fare.

Se hai conservato tutte le ricevute di intervento, ancora meglio!

Altri utenti del forum hanno seguito la stessa procedura e hanno visto risultati apprezzabili ;)

Niente, anche la Microsoft mi dicono che la sostituzione non può avvenire dal nulla. Devono prima fare test per vedere se è veramente difettoso, indipendentemente dalla mia collezione di ricevute! Ovviamente spedizione, test e riconsegna richiederebbe un bel po' di tempo che io non ho a disposizione. Fra l'altro, ci sono giorni in cui il telefono non ha nulla, e giorni in cui si blocca, le applicazioni non si aprono, la batteria dura incredibilmente poco, lo schermo trema, ecc ecc. Ma se mi capita di consegnarlo quando non presenta problemi i test sono capaci di rilevare ugualmente se il telefono è difettoso? Vorrei solo capire se tutti mi stanno prendendo in giro o meno, perché la storia dei test non l'ho mai letta nelle condizioni della sostituzione. Forse mi sbaglio...

Sto provvedendo alla sostituzione di un Nokia Lumia 920 difettoso, ma non mi è chiaro con che cellulare dovrebbero sostituirlo. Considerando che la Nokia non esiste più, dovrei farmelo sostituire solo con un Microsoft? Se così fosse, il prezzo dev'essere pari a quello d'acquisto del telefono da sostituire. A quanto ho capito non può essere inferiore, ma in caso sia maggiore devo aggiungere io la differenza o il consumatore non deve sborsare un soldo? E se risultasse troppo caro il telefono col quale effettuare la sostituzione mi restituirebbero i soldi perché per loro risulterebbe poco conveniente?

Allora...

La microsoft non tiene conto "ufficialmente" delle bolle di intervento: l'associazione di consumatori si. Si basa proprio sulla "storia" in assistenza del telefono per chiedere un intervento risolutivo.

Per quanto riguarda le domande sulla sostituzione, come già detto, se sostituzione viene effettuata, essa avviene con apparecchio di importo pari o superiore al bene acquistato difettoso, senza alcun onere aggiuntivo per il consumatore.

Il produttore, come già detto, solitamente non effettua rimborsi: quelli sono ad onere del venditore che, se si comportasse come legge prevede, si rifarebbe successivamente sul fornitore.

Potrebbe essere un 930. Ma uso il condizionale.

In un'altra fase di transizione, nokia aveva sostituito gli N900 con i nuovissimi (allora) N9.

Non ho notizie di sostituzioni recenti. Magari posta qualcuno che ha esperienza diretta ;)

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in

Sign In Now
 Share

• Create New...

Important Information

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy