Jump to content
Nokioteca Forum

Nokia Xl 4G, La Mia Esperienza


DainoManthis
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Posseggo questo telefono da Novembre. E' stato preso su Aliexpress, direttamente dalla Cina, perchè è uscito solo lì (e forse in India ma non ne sono sicuro).

Pro:

-Cpu 1.2ghz quad core (gli altri Nokia X hanno dual core da 1ghz tranne l'x2 che è 1.2ghz, sempre dual core però)

-Ram 1gb (a parte il Nokia X2 con cui è alla pari, è superiore agli altri)

Contro:

-Velocità connessione, nonostante sia "4g", supporta il 4g solo delle frequenze cinesi, quindi qui va in 3g a 7.2mbps (l'X2 supporta 21mbps)

-Nokia X Platform e interfaccia inferiori a quelli del Nokia X2 (il quale ha una versione Android superiore e supporta le tiles a 4 colonne e oltre ad avere la fastlane come gli altri Nokia X ha la lista applicazioni completa come i WP permettendoti di non averle tutte nella Home Screen e quindi ti personalizzi la home screen solo con le app che vuoi)

-Notifiche assenti sulla status bar (come gli altri Nokia X, ma nell'X2 ci sono)

Il telefono è stato quasi subito rootato e provvisto dei google services e del play store.

Cosa ho fatto per l'interfaccia?

Beh, partite dal presupposto che io amante dei vecchi Nokia (e soprattutto di Symbian), ho avuto difficoltà a fare il salto.. avrei preso un Lumia perchè trovo che la sua interfaccia sia la migliore ma non ho mai potuto resistere ad Android per tanti motivi di cui ho già parlato e non sto a ripetere per la milionesima volta.

Ho preso il Nokia X consapevole del senso del nome, X cioè CROSS, cioè una via di mezzo tra le cose (la UI simil WP, la fastlane degli Asha, l'os Android e secondo alcune speculazioni un format fisico che può ricordare - MOLTO alla lontana - quello degli Iphone).

Non volendo rinunciare alla fastlane ho lasciato come launcher principale quello nativo, tuttavia per sopperire alle carenze (già menzionate rispetto al Nokia X2) l'ho integrato con il WP launcher che mi permette di avere una UI identica a WP (comprese le 6 colonne che sono ottime per uno schermo 5 pollici) e ispirato dallo swipe del glorioso Nokia N9 ho scaricato una app (All in one gestures) che mi permette di switchare tra i due launcher e che integra un "recent apps" in stile Android non presente nel telefono (è stato inserito nell'ultimo aggiornamento che però non ho fatto prima di rootare e quindi mi è rimasto così).

Il problema più grosso è stato per le notifiche nella status bar, NESSUNA delle applicazioni trovate in giro (nel play store e non) permettevano di cambiare la situazione, tranne una che ho trovato solo di recente: Inoty (in cui la I sta per Ios o Iphone), ebbene si è un pannello notifiche in perfetto stile Iphone in cui però mancano i pulsanti tool per wifi, bluetooth etc.. ma il problema si è risolto da sè, con un secondo scorrimento dall'alto verso il basso compare la normale status bar del Nokia X che ha di suo questi pulsanti.

A distanza di 8 mesi le prestazioni del telefono sono sempre molto buone (non eccezionali, ma non è mai stato un telefono di fascia alta, ha specifiche molto simili al Moto G), forse l'unica pecca è che non tiene molto in memoria le app aperte, una volta che le switchi tra di loro perde molto facilmente la posizione all'interno dell'app, delle volte le riapre da capo, ma in linea di massima non va male.

Modificato da DainoManthis
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, ce ne stanno davvero poche in giro...

Per quanto riguarda l'esecuzione di applicativi più "pesanti" cosa mi dici? Le applicazioni che richiedono i google play services, dopo averli installati, hanno qualche altro problema legato a questi?

Grazie ancora! ^^

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ho avuto modo di usare applicazioni seriamente pesanti, qualche giochino (i classici Candy Crush, Ruzzle e qualcosaltro ma niente di che), l'Office di Microsoft che per assurdo è gratuito su Android (mentre su WP no :o ) e.. ho provato una serie di Sonic nuovi (i due episodi del 4 e il Dash dove c'è una discreta grafica 3d), non arranca nemmeno un po', sarebbe da testare magari con Asphalt 8, ma se non sbaglio proprio questo gioco era sponsorizzato nella pagina del telefono sul sito nokia.cn (del resto come dicevo è molto simile al Moto G, anche la gpu è la stessa, Adreno 305, con la differenza che la risoluzione di schermo è più bassa, quindi richiede pure meno risorse).

Riguardo i Google Services, una volta rootato e fatto funzionare il super user (questa cosa è risultata un po' problematica perchè bisogna trovare una versione che funziona correttamente), va tutto liscio. Una ristrettissima cerchia di applicazioni dello store viene data per non compatibile (tra cui Google+) ma non è una reale incompatibilità (alcune le ho scaricate da store alternativi e funzionano tranquillamente), basterebbe settare nel file corrispondente il modo in cui il telefono si identifica nello store per renderle tutte tranquillamente visibili e installabili.

Un altro problemino molto tra virgolette è la lingua e la tastiera (c'è solo cinese e inglese), fino a un paio di mesi fa ho usato Nokia Keyboard in inglese, meravigliosa perchè integra per ogni lettera della tastiera un carattere speciale sulla lunga pressione (rendendo quasi inutile l'utilizzo del pulsante di cambio tastiera per gli altri caratteri), ma 2 mesetti fa ho appurato che è possibile installare la Google Keyboard con qualsiasi lingua e quindi usufruire della correzione automatica e dei suggerimenti in lingua italiana (il sistema operativo comunque rimane solo in inglese)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy