Jump to content
Nokioteca Forum

I Lumia Odiano Le Luci Rosse?


cri00
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti sono nuova e l'impressione che ho da quando ho in mano il mio primo adorabile windows phone è il possedere un dispositivo ricco di potenzialità di cui però la sottoscritta ne conosce meno della metà.


Per esempio la fotocamera: a furor di popolo il mio 735 fa delle belle foto e di questo ne ho avuto conferma, purtroppo ci sono certe situazioni in cui le foto fatte non mi soddisfano.

Ho letto in giro che Lumia Camera dà la possibilità di "smanettare" un po' con le impostazioni però non riesco assolutamente a trovare guide o consigli al di fuori del tutorial standard dell'applicazione.

Non è che voglio la pappa pronta ma in certe situazioni un po' particolari mi sarebbe utile capire se sono io che sono un'impedita e quindi faccio foto brutte e mi ci devo impegnare o se è proprio la fotocamera che le fa così e quindi amen ci rinuncio.

Tipo concerto, di notte, con luci forti, ROSSE (tremendi questi rossi nelle foto).


Allego due foto: la prima è fatta con un modello android, la seconda con il mio nokia.

Mi domandavo perché la mia foto è arancione? Perché questi aloni di luce che sembra che ho l'obbiettivo unto? (ho preso sta abitudine di pulirlo in continuazione)

Con i dovuti accorgimenti potrei fare foto migliori oppure durante i concerti, di notte, con luci rosse ci rinuncio?


Ah poi tutte le volte che prima di una foto tippetto sullo schermo per mettere a fuoco una zona mi parte un flash, a che cosa serve? E se voglio fare una foto di nascosto vengo sgamata per forza, non si può togliere?


Perdonatemi le mille domande stupidissime, è che sono circondata da patiti di android e iphone che mi bulleggiano e mi piacerebbe qualche dritta e consiglio da chi ne sa più di me. Grazie

01.jpg

03.jpg

Modificato da cri00
Link to comment
Condividi su altri siti

Partiamo dalla cosa più semplice e veloce, quella che ti appare quando "tippetti" è la luce di messa a fuoco, ti puo essere utile in condizioni di scarsa luminosità per soggetti ravvicinati (a portata di flash, quindi qualche metro), puoi comunque impostarne il comportamento dalle impostazioni di lumia camera (apri lumia camera --> tre puntini in basso a destra --> impostazioni --> è la prima voce in alto)

Per le modifiche dei settaggi dei parametri di scatto la cosa migliore è quella di consultare un manuale di fotografia in modo da sapere almeno qualche nozione base (la teoria è sempre la stessa sia che si scatti con una reflex professionale che con la macchinetta dei fustini del detersivo :D )

Le 2 foto le hai scattate entrambe in modalità automatica? con o senza flash? per la messa a fuoco hai lasciato fare al telefono o lo hai fatto selezionando il punto sullo schermo?

Link to comment
Condividi su altri siti

Aspettando che rispondi alle domande di zio, devo necessariamente dire che il 735 fa foto "normali".

Si, è vero che sono una persona molto esigente da quel punto di vista, forse anche forte del fatto che qualche nozione base di fotografia ce l'abbia, ma trasferendo le foto su pc e visualizzandole su uno schermo full hd da 27" si notano tutte le pecche che hanno, rumore e sgranature comprese.

In ogni caso, se hai pretese maggiori devi imparare a scattare in manuale, non in automatico. E sappi anche che la luce per la messa a fuoco che parte dal flash (e che vuoi togliere) torna molto utile in caso di messa a fuoco automatica e scarse condizioni di luminosità.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille per le vostre risposte.

Rispondendo a zio sì le due foto sono fatte in modalità automatica, senza flash, ho sempre schiacciato al centro per la messa a fuoco e nel caso del mio nokia è partito il solito flash della messa a fuoco che in questo caso non serviva a molto.

Chiarisco che per "belle foto" intendevo più che altro foto decenti se contestualizzate a social come facebook od instagram, assolutamente nessun intento professionale e basandomi su questo ho scelto il 735 perché mi pare si difenda molto bene.

Non avevo preso in considerazione la fotocamera manuale ma se questo influisce ulteriormente sulla qualità delle foto imparo ben volentieri (al momento parlare di otturatore per me è arabo) :) sicuramente diventa un approccio più "ragionato" rispetto al solito punta e clicca

Link to comment
Condividi su altri siti

premesso che non sono per nulla un esperto di fotografia e sto guardando le foto a risoluzione ridotta da tapatalk secondo me il problema maggiore di quella scattata col lumia è che è sovraesposta cioè troppo luminosa...comunque fare un confronto così è un po' azzardato perché a volte basta una piccola variazione di inclinazione del telefono per far sì che il sensore venga raggiunto in maniera più o meno diretta dalla luce e vari di molto i parametri di scatto (se impostato in automatico come in questo caso)

p.s. quindi nelle impostazioni della luce di messa a fuoco come impostazione avevi "sempre attiva"?

Modificato da zio983
Link to comment
Condividi su altri siti

Sì la luce di messa a fuoco è predefinita sia su Lumia Camera che sulla fotocamera normale, ora l'ho tolta e nel caso la uso nelle condizioni in cui mi serve. Grazie.

Ho pensato di confrontare le due foto solo per sottolineare il problema della sovraesposizione, è vero che le foto in automatico vanno anche un po' a fortuna ma questa differenza c'è anche in tutte le altre fotografie che ho fatto.

Di contro l'altro cellulare non ha nessuna possibilità di utilizzo manuale se non modificare un po' la luminosità e stop quindi boh..penso che l'unica sia capire come ottenere un risultato migliore da lumia facendo pratica con la fotocamera manuale.

Link to comment
Condividi su altri siti

La foto è sovraesposta perché tappando su una porzione del display hai messo a fuoco una zona luminosa.

In automatico, il lumia ti ha settato in tempo più lungo di scatto, probabilmente, ha aumentato un po' l'esposizione.

Prova tu stessa. Punta un oggetto luminoso. Fai tap sulla parte luminosa (anche senza scattare) e su una non luminosa senza cambiare esposizione. Noterai due risultati completamenti diversi.

Ma tieni conto che, sebbene con lenti di marca, hai una fotocamera da meno di 7 megapixel. Quello che fa lo fa bene, ma grosse pretese non puoi averle.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy