Jump to content
Nokioteca Forum

Consumo Batteria Con La Messaggistica Istantanea


Castrese
 Share

Recommended Posts

Gli sms ti vanno bene come risposta? :P

Non ti si può rispondere diversamente da un "dipende". Più usi un servizio di IM, più sarà alto il battery drain, e parlo di numero di contatti, numero di gruppi frequentati, frequenza di scrittura e ricezione, e via discorrendo.

Il consumo c'è per ognuno di questi servizi.

Probabilmente quello di whatsapp è quello più alto ma non credo sia da attribuire alla app di per sé, ma all'abuso che se ne fa e a quanto sia frequentata dall'utenza.

Telegram, ad esempio, mi consumava meno, ma avevo circa 1/7 dei contatti di whatsapp.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Osservazione giusta, ma io intendevo dire se ci sono app che (a parità di utilizzo) consumano maggiormente unicamente perché sono state programmate per funzione in un certo modo invece che in un altro. Un semplice parere oggettivo che poi, ovviamente, può trovare conferma o meno a causa della frequenza di utilizzo soggettivo che ognuno ha. Spero di essermi spiegato meglio :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Diciamo che a livello software funzionano bene o male tutti allo stesso modo. L'invio di messaggi istantanei penso in qualunque app è attribuita al protocollo XMPP che consente di inviare ad un server i messaggi e a sua volta lui rigirerà al destinatario. Quindi da questo punto di vista, essendo anche un protocollo più che collaudato, l'ottimizzazione per il lo spreco di risorse è più che massimizzata.

La questione si fa più delicata per altri servizi: le notifiche (push) per esempio non sono standardizzate. Ogni azienda potrebbe benissimo usare un proprio protocollo che può essere o meno ottimizzata.

Solo le notifiche di ricezione email è standard ed utilizza il protocollo IMAP.

Anche la frequenza con la quale si verificano aggiornamenti (nuovi messaggi arrivati) è un fattore da tenere a mente. Ogni tot millisecondi un'app va a fare una richiesta al server, chiedendo se c'è qualcosa di nuovo per lei. Più chiede, più consuma.

Dietro poi ci sono mille altri servizi di cui la maggior parte della gente non sa nemmeno che esistono.

Uno tra tutti è la crittografia. Non so se su Windows Phone tutte le aziende di messaggistica istantanea l'hanno impostato, ma ad esempio Whatsapp su android utilizza una crittografia end-to-end di cui ora mi sfugge il nome, che serve ad impedire al fornitore del servizio (Whatsapp stesso) di leggere le conversazioni. E' un sistema di anti intercettazione se la vogliamo mettere così.

Poi ovviamente il fattore più importante è la frequenza di utilizzo dell'applicazione.

Un modo drastico per evitare di mangiarti la batteria? Torna ai vecchi SMS

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy