Jump to content
Nokioteca Forum

Da Windows 8 A 10


Recommended Posts

ciao a tutti:oggi leggendo la notizia su Windowsteca del aggiornamento prenotabile mi è venuto un dubbio:io possiedo un computer asus con installato Windows 8.1,questo pc ha una partizione di ripristino che in caso ci fosse un virus e robe varie potrei farlo tornare alle impostazioni di fabbrica(Windows 8.0).

la mia domanda è la seguente:se io questa estate installo Windows 10,e al termine del anno gratis io lo formatto e torno a Windows 8.0,se vorrò aggiornare a Windows 10 sarà gratis o dovrò pagare?

Microsoft si è espressa nel dire se le key di Windows 8.1 diventeranno ufficialmente key del 10?

sapete se si potrà fare un installazione 'pulita'? se io mi scarico la iso di win 10,poi dove trovo la key del mio 8.1 dato che non ce più come nel 7

ma dato che io ho acquistato un pc asus,la mia key dovrebbe essere OEM,funzionerebbe tutto ugluamente se volessi fare un installazione pulita?

grazie a chi risponderà

Link to comment
Condividi su altri siti

E' una gran bella domanda, ed interesserebbe anche a me visto che ho un PC comprato con W8 ed aggiornato ad 8.1

Credo che una volta aggiornato a W10 ci dovremmo creare qualche altra partizione di ripristino, oppure in caso usare gli strumenti di backup e ripristino integrati in W10.

Link to comment
Condividi su altri siti

alcuni giorni fa mi feci la stessa domanda anch'io e domandai a microsoft tramite community nel mio caso intendevo ripristinare w10 dopo un anno dal rilascio tramite ripristina a una data,mi risposero Il ripristino del PC alla configurazione in cui si trovava al momento in cui lo hai acquistato (tramite partizione di ripristino o dischi di ripristino) prevede che il PC ritorni a quella configurazione (nel tuo caso, con Windows 7); se, invece, si applica un punto di ripristino comunque successivo all'installazione di Windows 10 (o di qualunque altra versione), il sistema ritornerà allo stato in cui si trovava in quell momento

Link to comment
Condividi su altri siti

ma sarà possibile crearsi un cd di installazione di win10? Se si, non ci problemi per aggiornare anche dopo un anno...

..da masochisti

Ammesso che si possa riattivare w10 dopo il famoso anno, dovresti cmq, prima installare un win precedente e poi reinstallare sopra l'agg a win10

A quel punto fai prima a fare la copia direttamente del w10 installato la prima volta

Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me conviene formattare 8.1, ripulirlo da tutte le schifezze che installano le case produttrici, installare l'aggiornamento a 10 e usare uno di quei software che creano immagini del disco (si usano ancora? :D) per crearsi un dvd o un'immagine del disco di ripristino. Io formatto il PC circa ogni 6 mesi, dell'aggiornamento per un anno non me ne farei molto se poi scomparisse... A quel punto tengo 8.1

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma non è che per caso (e sottolineo il per caso) facendo la prenotazione viene registrato a microsoft il seriale del pc che ha fatto la richiesta e venga attivato sia per il precedente sistema operativo, sia per windows 10?

Ovvero utilizzare il proprio seriale nato per windows 7 (nel mio caso) per attivare windows 10? In questo modo si potrebbe anche fare un'installazione pulita di win10 senza dover passare prima da un altro sistema operativo.

Anche perchè se si crea un'immagine di windows 10 appena installato, non serve formattare, andare su win7/8/8.1 e poi a 10. Basta caricare il disco con l'immagine e installare

Link to comment
Condividi su altri siti

..da masochisti

Ammesso che si possa riattivare w10 dopo il famoso anno, dovresti cmq, prima installare un win precedente e poi reinstallare sopra l'agg a win10

A quel punto fai prima a fare la copia direttamente del w10 installato la prima volta

..da masochisti?? :mumble: Avere un cd di win10 con il quale fare quante installazioni si vogliono, anche dopo un anno, non mi sembra cosi complicato.

e da quanto emerso in questi giorni in rete, come immaginavo, sembra proprio che si possa fare una formattazione completa (quando si vuole) del disco e reinstallare da zero il sistema operativo, senza alcuna limitazione.

E sembra che l'installazione di Windows 10 potrà essere fatta utilizzando un'immagine ISO.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

..da masochisti?? :mumble: Avere un cd di win10 con il quale fare quante installazioni si vogliono, anche dopo un anno, non mi sembra cosi complicato.

e da quanto emerso in questi giorni in rete, come immaginavo, sembra proprio che si possa fare una formattazione completa (quando si vuole) del disco e reinstallare da zero il sistema operativo, senza alcuna limitazione.

E sembra che l'installazione di Windows 10 potrà essere fatta utilizzando un'immagine ISO.

Da masochisti perché é un update, quindi ti tocca installare win 7 o 8 e quindi installare la "comodissima" iso per aggiornare a 10

Il mio consiglio era per installare win10 in un colpo solo, ma il mondo é bello perché é vario...

[emoji1]

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Formattare? Nah, immagine di sistema is the way! ;)

A me personalmente (nel forum) il signor Franco Leuzzi ha detto che non ci saranno iso di windows 10 (aggiungo purtroppo)

E comunque c'è un'opzione, nelle impostazioni, che permette di cancellare tutto e reinstallare windows, anche se non ho avuto modo di provarla.

Modificato da Bonnox
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io ho aggiornato il mio hp settimana scorsa a Win10 da 8.1.

Ho notato che sulla partizione del disco deditaca al ripristino, con 8.1 era ca. 1/3 dello spazio dedicato (non ricordo la dimensione) mentre ora la partizione é quasi tutta occupata.
Presumo quindi che l'aggiornamento a win 10 abbia in qualche modo modificato o aggiunto file a questa partizione....

Link to comment
Condividi su altri siti

io ho un PC W8 aggiornato a 10. Siccome era lento ho formattato dalla ISO scaricabile dal sito MS. quando chiedeva il codice ho fatto "salta" e alla fine ora risulta attivo.

Questo perché, ho letto da qualche parte, se avete un PC W8 non c'è più il vecchio MBR ma una partizione di Avvio UEFI in cui viene memorizzata la chiave di licenza. Altri invece dicono che sia sostanzialmente "marchiata" internamente al PC tramite qualche memoria di sola lettura. Ad ogni modo, non so se siano vere queste versioni, per esperienza posso dire che formattando dalla ISO e non mettendo il codice di licenza a me risulta correttamente attivato,

Non è un'attivazione fasulla secondo me, perché ho fatto la stessa identica cosa su un PC che aveva Vista e al termine risultava "non attivato".

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy