Jump to content
Nokioteca Forum

Onedrive, Lo Trovate Utile?


Recommended Posts

ciao, con l'acquisto di un lumia, almeno per il 640xl, c'e' anche un tetra di spazio su onedrive, 60 minuti al mese di chiamatecon skype e office 365 gratis per un anno.

ho scaricato office sul pc...tutto regolare, ieri invece smanettando un po' col 640 xl lte ho attivato onedrive(di sicuro e senza darci piu' peso di tanto)......oggi appena ho acceso il pc in esplora risorse(e nella traybar) ho visto che si e' aggiunta la voce onedrive.

ho aperto questa "cartella" e mi sono ritrovato sul pc alcuni documenti(niente di importante) che avevo su lumia............il mio dubbio;;

ma onedrive non e' solo uno spazio virtuale? infatti l'icona sulla traybar e' una nuvola............come mai le cartelle e alcuni file che ho su lumia me li sono ritrovati sia nello spazio virtuale di onedrive che in una precisa directory del pc, esattamente in C:/USER/MioNome/OneDrive, beh tutto sommato e' poco spazio, ma se avevo file molto pesanti me li sarei ritrovati lo stesso e questo non mi piace.

credo proprio che disattivero' questo onedrive, voi cosa ne dite? avete provato ad attivarlo sul vs lumia?

ciao

Link to comment
Condividi su altri siti

E' uno spazio virtuale che si sincronizza con il pc, serve proprio ad avere i file del telefono sincronizzati con quelli del pc. Io ad esempio lo uso e lo trovo molto comodo per le foto ed i video. Qualsiasi cosa scatto o registro dal mio Lumia 930 viene caricato su onedrive e poi automaticamente scaricato nel pc.

E' una cosa utile, tuttavia se tu non vuoi usarla o non ti piace puoi disattivarla.

EDIT: ho spostato la discussione nella sezione relativa alle applicazioni per Windows Device ed ho messo un titolo più chiaro.

Modificato da TureDos
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

ma se e' virtuale perche' i file me li ritrovo anche sulla cartella onedrive(che si e' creata da se), occupando spazio del pc?

ripeto che fino a quando si parla di qualche mb il problema non esiste, ma se si comincia a caricare file di grosse dimensioni di spazio ce ne vuole molto.

vabbe' cerchero' di capire meglio il funzionamento generale di questo onedrive....prima di prendere una decisione.

Link to comment
Condividi su altri siti

io lo trovo utilissimo,avevo anche l app per desktop ma l ho rimossa non me ne fo di niente,entro in onedrive dall email,ho tutto su onedrive foto,video,musica organizzati in cartelle e album(quando devo scaricare qualche file ne pc lo scarico manualmente)di conseguenza sono sincronizzati sul lumia infatti ho il rullino e cartella musica vuoti,non mi occupano memoria.bisogna avere sempre la connessione nel telefono per vedere gl album.i video e ascoltare la musica

Modificato da rufywwe
Link to comment
Condividi su altri siti

E' la cosa più utile in wp... Perché non ti piace? Scusa ma come fai a non avere spazio su PC? Io ho un misero Pentium che ha un hard disk da 500 mb... Sai quanto ci metterò prima di riempirlo coi file che mi sincronizza dal telefono?! E poi guarda soprattutto la comodità inversa: usi il pc e butti dei file che ti interessano nella cartella one drive e senza pensarci te li ritrovi quando vuoi anche nel telefono se ti serviranno. Praticamente il mio archivio personale è finito lì dentro!

Link to comment
Condividi su altri siti

Io uso OneDrive regolarmente e per tutti i miei documenti. Lo so, non sarebbe il massimo e non piace molto neanche a me, ma la comodità è infinita se avete necessità di recuperare documenti dal telefono, da vari PC o dai tablet. Personalmente l'ho usato molto all'università per poter avere a portata di mano dispense e riassunti in situazioni "impreviste".

Però mi fido di OneDrive perché MS e perché ho attivato tutti i sistemi di sicurezza possibili. Il mio backup di emergenza, diciamo una sorta di archivio, lo tengo su Dropbox crittografato con una chiave GPG a 2048 bit :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Ne riconosco l'utilità, ma attaccare un cavetto al pc non mi costa nulla (ancor meno trasferire dati via Wi-Fi), e ormai con le SD il discorso memoria piena è quasi nullo :)

Personalmente non ne faccio una questione di memoria ma il cloud ha un vantaggio che nessuna schedina o disco esterno ti può dare: Non avere copie di file! Io non sopporto dovere ragionare su quale file sia l' ultima versione e se posso o meno accedervi dove e quando voglio... Sulla sicurezza poi non vedo cosa ci sia da temere, ci sono tante possibili precauzioni che si possono prendere.
Link to comment
Condividi su altri siti

vabbè per noi che siamo chi piu chi meno pratici con pc e smartphone abbiamo le nostre preferenze c'è chi preferisce il cloud,c'è chi preferise in locale,ma tanta gente tra cui anche dei miei amici negati col pc e smartphone il pc neanche ce l hanno,il telefono lo usano per fb e wathsapp,ma hanno le foto della famiglia dei figli e hanno perso il telefono,quando gli ho detto che avrebbero potuto mettere le foto in questi archivi virtuali!! :crying_anim02::incazzato::sad02::ohno02::crying_anim: ora le foto le caricano tutte dentro! :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Io l'ho anche usato per far si che mio padre abbia sempre in automatico le foto ed i video che fa con il suo 630 già passate nel PC. Lui non riuscirebbe a farlo tramite un cavo USB, ha la sua età e non sarebbe stato semplice spiegarglielo, con OneDrive non deve far nulla perché fa tutto lui in automatico.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Onedrive è una idea eccezzionale . Ora da wp si può proteggere con pass l'accesso con la app onedrive. Fin qui tutto bene ma se accedo usando la più misera delle app gestione file...sorpresa,l'accesso è garantito al 100x100. Si capisce che la app onedrive e' protetta,non nel server. Non è il massimo. Saluti

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

ragazzi, io non so come si fa per la richiesta per mantenere i 15 GB su one drive. Clicco sul link. C'è una pagina con un bottoncino blu...clicco lì e mi fa fare l'accesso all'account. Ok. E poi? Mi esce la pagina per le impostazioni di onedrive.....e che devo fare? Dare il consenso? Ma io l'ho già usato! Ho 3 documenti e il sincro di one note! Bo....

È da ieri che provo...ma nn so. Vabbe, oggi è la scadenza...se nn riesco, nulla, mi farò bastare i 5GB.

http://www.windowsteca.net/2016/01/non-dimenticate-di-inoltrare-la-richiesta-di-mantenere-lo-spazio-gratuito-su-onedrive-entro-il-31-gennaio/#more-120467

edit.

Ok fatto. Si ho cliccato su si per dare consenso all'app di accedere a tutto e mi dice che la richiesta è inoltrata. Ma sti consensi alle mie info, contatti, ecc....ora? Lascio così?

Modificato da lumia1
Link to comment
Condividi su altri siti

rispondo a lumia1.se attivi l upload di foto e video in automatico qualita elevata serve il wifi,quindi quando non sei collegata al wifi,le foto e video che fai non si caricano in onedrive,non consumi rete dati,quando ti colleghi al wifi automaticamente si caricano in onedrive.

prima di collegarti elimina dal rullino cosa non vuoi che sia caricato,altrimenti il tel carica tutto

finito di caricare tutto,se vuoi puoi anche eliminare dal rullino.

il salvataggio automatico dovrebbe caricare i file in una cartella specifica presente in onedrive-immagini(o immagini salvate o rullino o mobile upload)non lo so,e penso che non si possa scegliere una cartella diversa

chiaramente sta a te personalizzare onedrive manualmente puoi spostare,copiare,creare cartelle album,eliminare ecc

puoi caricare anche gli mp3(manualmente) in onedrive-musica(creando anche sottocartelle) non puoi creare playlist da onedrive,gli mp3 caricati si sincronizzano con l app musica,da l app puoi creare playlist

le foto e i video si sincronizzano nel tel in rullino-album-onedrive

chiaramente i file presenti fisicamente nel tel,per poterli vedere non hai bisogno di rete dati,al contrario per vedere i file caricati in onedrive dal tel hai bisogno di rete dati

con w10 mobile la sincronizzazione tra onedrive e il lumia ci sta che cambi,in meglio nel senso le foto si sincronizzano con l app foto,i video con l app film e tv,e la musica con l app groove music.(non sono sicuro,ancora non ho w10 mobile,ma in w10 pc è cosi)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Lumia1 io avevo l'upload attivo su one drive all'inizio e nemmeno lo sapevo. Entro sul pc e ki trovo tutte le foto che avevo fatto col lumia . Poi ovviamente ho iniziato a cancellare su one drive tutto ciò che non mi serviva. Sono rimasto sorpreso e stupito ed ho iniziato ad usarlo regolarmente. Ho perso un Cell durante un viaggio ...e avrei perso tutte le foto. Invece le avevo sul cloud . Troppo utile davvero per ogni cosa.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy