Jump to content
Nokioteca Forum

520 L'audio Si Sente Bassissimo


Roberto800
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, improvvisamente il Lumia 520 di mio papà non si sente più o comunque bassissimo quasi impercettibile, lo si sente solo se si avvicina l'orecchio all'altoparlante.

Il volume suoneria è 10/10

Il volume audio app è 30/30

Non si sente ne la suoneria e nemmeno la musica e video.

Ho già provato a:

- Riavviare il telefono

- Togliere la batteria

- Fare la procedura di tenere premuto il volume basso e tasto di accensione per 15 sencondi e il telefono si è riavviato...

eppure niente, non funziona.

qualche idea?

L'altoparlante interno che si utilizza per le chiamate funziona perfettamente, mi sembra stano che si sia rotto quello sul retro in quanto in quel caso penso che non si sentirebbe proprio e invece con volume al massimo se sente, molto piano ma si sente.

Attendo vostri consigli,

Al limite lo manderò in garanzia...

Modificato da Roberto800
Link to comment
Condividi su altri siti

Fai il reset completo (prima fai un backup di tutto)

Da telefono spento bisogna premere e tenere premuti i tasti volume - e accensione. Dopo la leggera vibrazione rilasciare il tasto accensione e con il tasto volume - ancora premuto aspettare che compaia il punto esclamativo ! sullo schermo. Arrivati a questo punto bisognerà premere in sequenza volume +, volume -, accensione, volume - e il reset sarà effettuato.

Se ancora non và l'audio portalo in assistenza se sei sotto garanzia e non ha preso delle botte lo ripareranno gratis.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho utilizzato il Tool Microsoft e mi ha reinstallato da capo tutto il sistema, il problema continua ad esserci, quindi non è di sicuro un problema di sistema ma hardware, in quanto se collego un auricolare sento tutti i rumori correttamente al giusto volume.

C'è da dire che mi era caduto per terra da mezzo metro 6 mesi fa e in un angolo siccome il 520 è parecchio spigoloso si è leggermente scheggiato, però ci tengo a precisare che dopo la caduta il telefono funzionava alla perfezione, il problema audio è apparso solo in questi giorni dopo mesi dalla caduta, non penso che un problema salti fuori dopo mesi da una caduta.

In ogni caso dite che mi passano la garanzia?

Il negozio dove l'ho comprato mi hanno detto di portarlo da loro con lo scontrino che ci pensavano loro a mandarlo in assistenza, solo che non gli ho palato di quella piccola scheggiatura, potrebbero associarlo al guasto attuale e non passarmi la garanzia?

Se non passano la garanzia ci sono spese di disturbo da pagare?

In alternativa acquistare un altoparlante nuovo, ho visto che costa veramente poco ed è anche facile da installare in quanto non ci sono saldature da fare.

Fatemi sapere grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se te la fidi a far da te provaci, in assistenza credo che vedendo l'ammaccatura nel bordo potrebbero accreditarti le spese di riparazione, ovvio che tutti direbbero che il problema si è presentato dopo la caduta. A quanto poco l'hai trovato?

Per le eventuali spese di disturbo puoi anche chiedere al negoziante dove l'hai comprato prima di farlo mandare in assistenza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se ti riferisci al costo dell'altoparlante, l'ho trovato su ebay a 1,70 euro più spedizione di 1,50 , non so se esistono ricambi hardware originali e non originali, comunque in tanti il solo altoparlante lo vendono ad un costo basso, più che alto era essere sicuri che la causa del problema fosse realmente quella, escluderei un problema software.

Prima di cimentarmi a far saltare del tutto la garanzia proverei prima a informarmi per capire se passano oppure no la garanzia.

Modificato da Roberto800
Link to comment
Condividi su altri siti

Io proverei così: una soffiata sullo speaker con una bomboletta d'aria compressa caso mai ci sia qualche "corpo estraneo" che impedisce la vibrazione della membrana e quindi di farti sentire i suoni.

Se hai un compressore (quello che vendono nei ferramenta o altri posti simili) va bene lo stesso ma non soffiarci troppo vicino perchè la pressione con cui spara l'aria è troppo forte e rischi di far staccare qualcosa e peggiorare il danno.

Occhio a non strappare la retina che protegge lo speaker con l'aria compressa

Se questo non risolve, prova a dare dei colpetti anche con le dita in prossimità dello speaker e vedere se anche per pochi istanti senti correttamente i suoni. Se così fosse c'è qualche contatto saltato e ciò è la conferma che cerchi. In questo caso l'unica soluzione è aprirlo e cambiare la cassa.

Link to comment
Condividi su altri siti

Si si, ne ho anche più di uno compressore e sono a conoscenza che non bisogna utilizzare la massima pressione, ma soffiando dall'esterno all'interno non corro il rischio di farli entrare ulteriormente i corpi estranei, l'ideale sarebbe soffiare dall'interno verso l'esterno, peccato che non sia possibile farlo senza smontarlo.

In giornata avevo pensato di portarlo in garanzia al negoziante, prima di cimentarmi allo smontaggio.

L'altoparlante comunque emette un suono molto basso dell'audio in riproduzione, ma lo si sente solo avvicinandolo all'orecchio, quindi non è completamente morto, fatto sta che quando ti telefonano non lo senti squillare.

Modificato da Roberto800
Link to comment
Condividi su altri siti

Allora è lui. Cambia lo speaker. Potrebbe essere una conseguenza della caduta.

Non è insolito. Magari si era staccato qualcosa ma era ancora sufficientemente a contatto per funzionare. Vuoi la dilatazione termica della plastica, vuoi il posare il telefono sul tavolo troppo violentemente e si è staccato definitivamente.

Magari lo speaker funziona ancora ma si è staccato solo il bus dal suo zoccolo. Aprilo (o fallo aprire) e dateci un occhio

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho fatto che mandarlo in garanzia, così in un modo o nell'altro lo riparano gratuitamente loro, al negoziante non ho detto che era caduto, ma se poteva creare problemi quella scheggiatura, mi ha risposto che non c'erano problemi.

Per ripararlo ci vorrà un minimo di 3 settimane, massimo 1 mese, vi farò sapere quando mi arriva ;)

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy