Jump to content
Nokioteca Forum

Windows Phone: Quale Scegliere? Inoltre Si Può Configurare Un Account Gmail Per Le E-Mail?


Recommended Posts

Sono intenzionato a comprare uno smartphone e la mia scelta è proprio uno smartphone Windows Phone rispetto ad uno smartphone Android: magari può sembrare confusionario con quelle piastrelle che si muovono, avrà poche applicazioni nello store, però penso che il sistema operativo giri molto bene e non ci siano particolari problemi nell'utilizzo quotidiano. (Dopo tutto io cerco uno smartphone che sia reattivo, veloce, sicuro, semplice e che abbia un'ottima durata della batteria).
Sono indeciso tra il Nokia Lumia 735 o il Nokia Lumia 930, due ottimi telefoni ma con caratteristiche diverse: voi quale dei due mi consigliate? E infine, secondo voi, si può configurare un account Gmail su un Windows Phone visto che per utilizzarlo si deve usare un account Hotmail? C'è un applicazione nello store di Windows che permette di configurare il proprio account Gmail con un Windows Phone? Se c'è un modo come fare, vi prego gentilmente di farmelo sapere.

Aspetto delle risposte serie, complete e precise.

Grazie per la pazienza.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Comincio nel dirti che l'account Hotmail sia necessario per il funzionamento di un Windows Phone, ma puoi tranquillamente configurare qualsiasi altro account senza problemi. Per Gmail, nello specifico, non hai bisogno nessuna app, basta aggiungerlo da Impostazioni --> Email e account per integrarlo nello smartphone.

Tornando alla scelta del modello, se scorri un po' in questa sezione troverai diverse discussioni nelle quali si citano proprio il 735 e il 930.

In ogni caso, tieni conto che stai paragonando un medio gamma con un top di gamma. Se riuscissi a darci qualche informazione sulle tue esigenze avresti sicuramente consigli più mirati.

Benvenuto e buona permanenza :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto.

Comincio nel dirti che l'account Hotmail sia necessario per il funzionamento di un Windows Phone, ma puoi tranquillamente configurare qualsiasi altro account senza problemi. Per Gmail, nello specifico, non hai bisogno nessuna app, basta aggiungerlo da Impostazioni --> Email e account per integrarlo nello smartphone.

Tornando alla scelta del modello, se scorri un po' in questa sezione troverai diverse discussioni nelle quali si citano proprio il 735 e il 930.

In ogni caso, tieni conto che stai paragonando un medio gamma con un top di gamma. Se riuscissi a darci qualche informazione sulle tue esigenze avresti sicuramente consigli più mirati.

Benvenuto e buona permanenza :)

L'utente ci dice

"che abbia un'ottima durata della batteria". Direi che la scelta è scontata: 735 :lol:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

L'utente ci dice

"che abbia un'ottima durata della batteria". Direi che la scelta è scontata: 735 :lol:

Come ben sai io stesso ho abbandonato il 930, provato praticamente tutta la gamma e scelto volutamente il 735 che credo sia ancora il migliore della serie attualmente, nonostante la scheda tecnica da medio gamma.

Ma ci sono altri fattori da valutare, e quelli sono tutti soggettivi.

Bene o male anche un 640, 640XL e 830 coprono la giornata. Il 930 arriva un po' a fatica a sera, per questo gli avevo chiesto informazioni più dettagliate sulle proprie esigenze :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio per la veloce risposta che mi avete dato. Vi dico cosa mi serve in uno smartphone:


0) Dev'essere efficace e pronto in ogni situazione e momento della giornata.

1) Ottima durata della batteria magari che abbia un impostazione per il risparmio per la batteria (se non c'è l'ha questo risparmio va bene lo stesso, mi accontento).

2) Memoria interna da 16 GB (preferibilmente espandibili), anche se 16 GB bastano e avanzano per un utente medio.

3) Display da 5" pollici circa (non di più).

4) Fotocamera posteriore con un ottima risoluzione sia per le foto che per i video (preferibilmente in FULL HD) e una fotocamera anteriore ottima per i selfie con il grandangolo.

5) Ottimo riproduttore musicale, anche con le cuffie inserite.

6) Processore sempre al top (preferibilmente con 2 GB di RAM).

7) Ottima garanzia e non avere spiacevoli sorprese: che differenza c'è tra garanzia italia e garanzia europa?


Un ultimo dubbio: visto che utilizzerò WhatsApp, c'è un modo, come il Play Store di Google, di inserire una carta di credito con l'account Hotmail e pagare in tutta serenità l'applicazione WhatsApp quando scade?


Grazie per la pazienza e scusate se mi sono dilungato.

Modificato da Vigierre
Link to comment
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio per la veloce risposta che mi avete dato. Vi dico cosa mi serve in uno smartphone:
0) Dev'essere efficace e pronto in ogni situazione e momento della giornata.
1) Ottima durata della batteria magari che abbia un impostazione per il risparmio per la batteria (se non c'è l'ha questo risparmio va bene lo stesso, mi accontento).
2) Memoria interna da 16 GB (preferibilmente espandibili), anche se 16 GB bastano e avanzano per un utente medio.
3) Display da 5" pollici circa (non di più).
4) Fotocamera posteriore con un ottima risoluzione sia per le foto che per i video (preferibilmente in FULL HD) e una fotocamera anteriore ottima per i selfie con il grandangolo.
5) Ottimo riproduttore musicale, anche con le cuffie inserite.
6) Processore sempre al top (preferibilmente con 2 GB di RAM).
7) Ottima garanzia e non avere spiacevoli sorprese: che differenza c'è tra garanzia italia e garanzia europa?
Un ultimo dubbio: visto che utilizzerò WhatsApp, c'è un modo, come il Play Store di Google, di inserire una carta di credito con l'account Hotmail e pagare in tutta serenità l'applicazione WhatsApp quando scade?
Grazie per la pazienza e scusate se mi sono dilungato.

0) WP risulta fluido e reattivo dall'entry level fino al top di gamma. Ovviamente, schede tecniche migliori garantiscono migliori prestazioni.

1) Il risparmio batteria è nativo, puoi settarlo a tuo piacimento su tutti i device. Le autonomie migliori sono: 1520/1320 (due phablet con autonomia spropositata), qui ora dovrebbe piazzarsi il 640XL, terzo phabet della serie, ma pare che i 3000 mah di batteria non abbiano mantenuto le aspettative. Gli altri sono tutti nella norma, coprono tutti bene o male la giornata, col 735 un pelino avanti a tutti (un giorno e mezzo di uso medio). 930 soffre un po' a coprire la giornata, 925 il peggiore riguardo la autonomia, non copre assolutamente la giornata. Tieni conto che l'oggettività di questa affermazione è relativa, dipende sempre dall'utilizzo che se ne fa.

2) solo il 925 ha 16gb di memoria interna, non espandibili. Il 930 32gb non espandibili. Il resto quasi tutti 8gb espandibili. Tieni conto che il sistema occupa 3gb, e che puoi comunque installare le app anche su SD senza problemi, salvo casi particolari. L'unico problema nasce nel momento in cui smonti la sd, le applicazioni che hai installato su di essa risultano non funzionanti e da riscaricare.

3) Phablet esclusi. La scelta si "restringe" dal 630 in al 930 :lol:

4) Il 930 e il 1520 hanno 20 MP (foto eccellenti), ma non sono "selfiephone". Montano una fotocamera interna da 5mp grandangolare al momento solo 535, 735 e 640XL.

5) Arduo capitolo. Lo approfondiremo, se vuoi, in sezioni più appropriato. Al momento posso dirti solo che i tag degli mp3 devono essere sistemati (c'è una app anche per WP che funziona abbastanza bene) altrimenti avrai continui problemi.

6) Solo 930 e 1520. Ma gli Snap400 su 1GB di ram si difendono benissimo, posso garantirlo.

7) Nessuna differenza tra garanzia Italia ed Europa. Devi solo avere una prova valida di acquisto e sei coperto.

Nessuna fonte ufficiale, ma pare che le app su WP si paghino una volta sola. Molti utenti hanno rinnovato Whatsapp a pagamento una sola volta e, alla scadenza dei 12 mesi, se lo sono ritrovato rinnovato gratis (un po' come per iOs). Io pago col credito della wind, lo fa in automatico.

Sperando che questo mio ultimo commento non venga letto come presuntuoso, ho una certa esperienza sui dispositivi windows phone, dagli entry level ai top di gamma. Le mie risposte probabilmente ti avranno confuso ancora di più, ma io ti direi di concentrare la scelta tra 640/640XL (non vuoi padelloni, ma non li volevo nemmeno io e forse ora che ho il 735 mi manca il 1320 :lol:), 735 e 830.

Link to comment
Condividi su altri siti

Vuoi un mix tra il 930 ed il 735, con il meglio dell'uno e dell'altro.

Purtroppo non si possono fondere insieme quindi dovrai scegliere sacrificando qualcosa.

I pregi del 735 sono l'autonomia e la fotocamera anteriore, il 930 ha una buonissima fotocamera posteriore ed è completamente migliore come hardware. L'autonomia è si inferiore, ma io non ho mai problemi, questa è una questione sempre del tutto personale, può sembrarti poca o molta in base all'uso che ne fai. Nel confronto diretto tra 735 e 930 è più duratura quella del 735, ma a me basta quella del 930. Ci faccio tranquillamente 2-3 ore di schermo acceso ed arrivo a sera al 30-40%. Col 735 io ricaricherei ogni due giorni :lol:

Tra tutti i requisiti che tu ci hai posto devi vedere quali per te sono più importanti.

Link to comment
Condividi su altri siti

5) Arduo capitolo. Lo approfondiremo, se vuoi, in sezioni più appropriato. Al momento posso dirti solo che i tag degli mp3 devono essere sistemati (c'è una app anche per WP che funziona abbastanza bene) altrimenti avrai continui problemi.

Mi interesserebbe anche a me. Link alle sezioni appropriate? In particolare sull'app che funziona bene e che abbia un equalizzatore interno (dato che nel mio 520 non esistono vie per le impostazioni audio)

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie per avermi informato su tutto, dopotutto sono ancora un nuovo utente di Windows Phone e dovrò imparare tutto: non sei stato assolutamente presuntuoso, anzi mi hai aiutato parecchio nella scelta. Posso dirti che sono indeciso su due prodotti:


il Nokia Lumia 735 o il Nokia Lumia 830.


Peccato perché molti dicono che l'autonomia del Nokia Lumia 930 non è delle migliori (una giornata la si fa però arriva a stento a sera) e per il prezzo troppo alto! Per me sarebbe stato lo smartphone perfetto: ottima fotocamera, ottima memoria da 32 GB, e ottimo processore (Snapdragon 800 con 2 GB di RAM). Il mio budget è troppo basso quindi preferisco scegliere un altro Windows Phone che non mi lascia mai a piedi!


Se con il 735 si possono fare ottimi selfie con 8 GB di memoria interna (espandibili), nel 830 ci sono 16 GB di memoria interna (espandibili) e ci possono entrare più files visto che il sistema operativo si prende 3 GB. La scelta è ardua perché per me, la memoria interna (se c'è molta memoria interna, sarebbe perfetto altrimenti devo andare avanti con le microSD il che sarebbe scomodo aprire la cover, inserire la microSD e poi richiudere la cover sperando di aver chiuso tutto bene), il reparto multimediale come audio, foto e video sono molto importanti: che differenze fotografiche ci sono tra il Nokia Lumia 735 e il Nokia Lumia 830? L'audio come si sente in entrambi? Nelle chiamate si sentono bene entrambi? Che differenze di display ci sono? Qual'è quello che consuma poco e ha colori più naturali? Si possono settare i colori dalle impostazioni? E infine, come durata della batteria, come si comportano durante la giornata?


Vi prego di rispondere presto perché ho adocchiato una'ottima offerta sia per il Nokia Lumia 735 sia per il Nokia Lumia 830 e non vorrei che questa offerta finisse.


Grazie per la pazienza e scusate se mi sono dilungato.

Modificato da Vigierre
Link to comment
Condividi su altri siti

Per la memoria conviene, come hai detto tu in un altro topic, mettere le applicazioni che si usano di più sulla memoria interna del telefono e il reparto multimediale come foto, video, musica nella microSD, dico bene? Così penso non ci sono problemi di rallentamento. L'unico problema per me è la memoria: non vorrei che, se scelgo il Nokia Lumia 735 rispetto al Nokia Lumia 830, gli 8 GB non mi bastano perché, come hai detto tu, 3 GB se li prende il sistema operativo. Pensi che per un uso medio, senza scaricare troppe applicazioni, qualche gioco e inserendo foto, video e musica nella microSD, 8 GB (senza contare l'espansione di memoria con microSD), bastano?

In più non vorrei che aprendo e chiudendo il telefono più volte, uscendo e inserendo la microSD si possa rompere la cover: hai mai notato qualche scricchiolio o qualche anomalia sulla cover aperta e richiusa più volte?

Modificato da Vigierre
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho cambiato 6 lumia quest'anno (930 compreso) e, alla fine, credo che il 735 sia quello che mi "calzi" meglio.

L'ho scelto per display (soggettivo) e autonomia (meno soggettivo). Preferirei l'830 per materiali/design, tasto fotocamera e fotocamera (ma per quest'ultima entrerebbe di mezzo il 640XL).

Io non installo app sulla sd e 8gb mi sono sufficienti. Ho cinque o sei giochini (uno solo abbastanza pesante), quasi tutte le app per la fotocamera, quattro o cinque app per gestire il pc da remoto o inviare files via wifi, un paio di riproduttori multimediali (oltre musica e video), meteo (non msn), qualche app per monitorare i consumi, e diverse app gestionali (tag editor, 8zip, etc). Mi restano circa 1,5 gb liberi sulla memoria interna. Monto una sd da 16gb intasata di musica e foto e ho qualche gb libero anche lì.

Sono valutazioni tue personali.

La back cover del 735 è semplicemente plastica. Monto una cover che calza molto bene e non sento scricchiolii, ma non posso assicurarti che con un continuo leva e metti del retro questo non possa tendere ad allentarsi.

Secondo me e PER ME 8gb espandibili sono più che sufficienti. Semmai dovessi avere problemi, sposterei i giochi su sd o ne prenderei una più capiente.

Io credo che tu debba scegliere principalmente per design e display quello che preferisci di più.

Tra amoled e IPS c'è un abisso, e resta un gusto personale.

Non voglio convincerti a scegliere l'uno o l'altro, non co guadagno niente :) solo aiutarti nei ragionamenti :)

Il consiglio è quello di andarli a vedere entrambi, confrontandoli tenendoli vicino, tenuto conto che, a parte fotocamere, design, display e autonomia sono praticamente identici.

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

735 maggiore durata della batteria e ottimo per la fotocamera anteriore. 830 ottima fotocamera posteriore con stabilizzatore ottico e colori più naturali, batteria leggermente inferiore. I colori ai possono settare su entrambi.

Edit: Non avevo visto le risposte, sorry.

Modificato da Ed il Polso
Link to comment
Condividi su altri siti

Si, ho visto parecchie recensioni e sono andato a vederli tutti e tre in negozio (parlo del Nokia Lumia 930, Nokia Lumia 830 e Nokia Lumia 735) e mi sono piaciuti tutti e tre, però devo pensare anche al budget che ho: circa 250€ in più prendo in considerazione la cover e la pellicola protettiva da comprare per lo smartphone. Il Nokia Lumia 930 ahimé è da scartare, quindi mi rimane da scegliere tra il Nokia Lumia 735 e il Nokia Lumia 830. In effetti lo smartphone deve piacere anche per quanto riguarda il design (il design del Nokia Lumia 930 e del Nokia Lumia 830 mi piace molto e allo stesso tempo il Nokia 735 è bello come smartphone e in più ha un'ottima fotocamera frontale per fare i selfie, cosa da non sottovalutare per gli amanti degli autoscatti) e display. A proposito, tu hai detto che tra Amoled e IPS c'è un abisso e resta un gusto personale: non è che potresti spiegarmi in breve quali sono le qualità e i difetti di entrambi i display? Non vorrei comprare uno smartphone con un display che non mi piace. Comunque sappi che quando sono andato a vedere i tre Nokia Lumia non mi è sembrato avessero così tante differenze e mi sono sembrati tutti e tre uguali (forse sono io che non ne capisco niente di display e se ho le idee chiare, capisco cosa compro e cosa potrebbe piacermi, grazie).

Scusate se il topic è lungo, ma devo avere le idee chiare su cosa comprare e cosa mi può piacere.

Modificato da Vigierre
Link to comment
Condividi su altri siti

credo ci sia qualche discussione in merito, ma da mobile mi fa una certa farica.

Gli amoled hanno neri assoluti e bianchi tendenti al giallino. I colori risultano molto corposi, quindi meno naturali. La retroilluminazione permette una visibilità alla luce diretta del sole eccellente. I neri sugli amoled non sono altro che pixel totalmente spenti. Pertanto, i consumi su temi neri sono irrisori, ma sul bianco il dispendio energetico è molto alto.

Gli IPS LCD, invece, hanno bianchi assoluti ma neri tendenti al grigio. I colori sono più naturali, ma sbiadiscono in caso di alta luminosità o visibilità diretta alla luce del sole. Usare un tema bianco o nero su un LCD è indifferente (il bianco consumerà comunque un attimino in più) in quanto non ci sono mai pixel spenti, nemmeno nel caso di neri assoluti.

Sugli LCD è integrato Glance, cosa più difficile per gli amoled (amoled col glance sono solo 925 e 1020).

Link to comment
Condividi su altri siti

Mentre per i display OLED, cosa cambia?

Gli Amoled sono l'evoluzione degli Oled, praticamente Oled più flessibili.

La caratteristica principale degli Amoled/Oled è la proprietà di non aver bisogno di altre fonti per illuminarsi. La retroilluminazione è dovuta ad una luce propria, e questo permette la realizzazione di pannelli meno spessi (a differenza di led o altri tipi di display).

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ho visto altre recensioni in lingua inglese e ho notato che il nero nel Nokia Lumia 735 è nero profondo dovuto allo schermo Amoled, mentre il nero del Nokia Lumia 830 è un po' sul grigio dovuto allo schermo IPS LCD, così come il bianco sull 830 è bianchissimo mentre sul 735 non è molto bianco. (Quindi se si ha uno schermo Amoled la batteria ne risente un po'? Se si ha uno schermo IPS LCD la batteria come si comporta?) La riproduzione audio e in chiamata è un pelino migliore nel 830 rispetto al 735. La fotocamera migliore non esiste, ma lo smartphone con più megapixel (non sono i megapixel che fanno la foto ma l'obbiettivo, l'inquadratura, la luce e via discorrendo) con lo stabilizzatore ottico d'immagine è il Nokia Lumia 830, mentre il Nokia Lumia 735 ha una fotocamera posteriore da 6.7 megapixel e una anteriore da 5.0 megapixel fatta apposta per i social, ma allo stesso tempo ho notato che fa foto e video molto belli, (non ne capisco nulla però sembrano quasi uguali come qualità). Per il resto si differiscono sulla memoria interna e qualche altra cosa che non mi sto ricordando. Comunque sia, sono entrambi due prodotti ottimi, bisogna vedere l'uso che devo fare e farmi un esame di coscienza per capire quale fa per me: giustamente sceglierò sacrificando qualcosa ma qualunque smartphone scelgo (che sia il Nokia Lumia 735 o il Nokia Lumia 830) cado in piedi perché sono due ottimi prodotti (correggetemi se sbaglio).

Modificato da Vigierre
Link to comment
Condividi su altri siti

Sono tentato nel prendere il Nokia 735 anche perché sembra il più stabile rispetto a tutti i Windows Phone (ringrazio CrsCode per essere stato molto chiaro nelle spiegazioni e per avermi aiutato). Mi piace parecchio perché è fluido come sistema operativo, si tiene bene in mano (un display da 4.7" nel 2015 penso sia una dimensione più che accettabile), fa ottime foto (soprattutto i selfie), la memoria di solo 8 GB si può espandere con la microSD fino a 128 GB e infine ha bel display OLED, insomma è proprio lo smartphone che cercavo. Però desidero avere un vostro parere: ho usato per tanto tempo il sistema operativo Android e mi sono trovato sempre bene, ma non vorrei trovarmi male iniziando ad usare un nuovo sistema operativo. Ci sono molti punti a favore per scegliere un Windows Phone e altri per scegliere Android, dopotutto si tratta di esperienze d'uso e di preferenze. E' mai capitato a qualcuno di voi di passare da Android a Windows Phone? Com'è stato questo cambio? Quali sono i punti a favore per scegliere un Windows Phone?

Modificato da Vigierre
Link to comment
Condividi su altri siti

@Ed il Polso: Dici? Si, in effetti la fluidità è proprio la cosa che mi spinge a passare da un Android ad un Windows Phone, però quali sono gli altri vantaggi?

Desidero più pareri possibili. Scusate se sono così preciso: voglio fare un'ottima scelta e non pentirmi del mio acquisto. Datemi, se potete, 5 buone ragioni per passare ad un Windows Phone!

Modificato da Vigierre
Link to comment
Condividi su altri siti

WP è più fluido e meglio ottimizzato, tende ad impallarsi meno (o non impallarsi proprio) col tempo e con i vari installa/disinstalla. Il supporto microsoft per gli aggiornamenti si sta dimostrando eccellente, considera che aggiornerà a W10 dispositivi come il Lumia 520. Con W10 per l'appunto si avrà un unico ecosistema, se hai a casa un pc con W7 o W8 dopo potrai aggiornare tutto a W10 ed avere lo "stesso" SO nel pc e nel telefono, con tutte cose sincronizzate e con un unico store comune. Ancora meglio se hai anche un xbox.

L'unico problema è se sei uno di quelli che sta sempre dietro all'app di moda del momento, perché fin ora queste app arrivano sempre un pò dopo, non arrivano proprio, o arrivano versioni non ufficiali. Ma questa situazione dovrebbe migliorare con W10.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Purtroppo l'unico modo per apprezzare Windows Phone, oppure odiarlo, è provarlo. E' molto molto difficile dare pareri perchè ognuno ha un proprio utilizzo e diverse esigenze.

Io lo trovo molto meno confusionario di Android, probabilmente anche perchè è meno flessibile, ed è comunque sicurezza di fluidità. Io ho un 520, ma quando mi è capitato di viaggiare ha sempre fatto tutto (navigatore, video in streaming, ricerca hotel, messaggistica e chiamate via skype, gestione via bluetooth dell'auto, etc) senza perdere un colpo.

Sinceramente penso si vada molto a gusti personali e bisogna provarlo per vedere se piace o meno. Sempre tenendo conto delle app mancanti

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy