Jump to content
Nokioteca Forum

Acquisto Lumia - Budget 150-160


Recommended Posts

Salve a tutti :)

Provengo da un'esperienza di uso ottima nella famiglia Lumia, ho avuto fino a ieri un 520 che ho adorato.

Purtroppo mi è apparso l'errore "Unable to find a bootable option" e praticamente mi hanno confermato la morte del telefono.

Essendomi trovata molto bene con Windows Phone e con il Lumia, vorrei restare sullo stesso genere.

Ho un budget di 150 euro, che posso alzare di poco (ma solo di poco) se ne vale decisamente la pena.

Premetto di usare il telefono soprattutto per l'ascolto di musica (tanta, sia in streaming che da micro sd), i servizi di messaggistica (watsapp, line, ecc) e navigazione su internet abbastanza blanda (qualche video su you tube, molto facebook, ricerche veloci).

Non sono interessata molto all'aspetto videoludico (eccetto qualche giochetto minore stile sudoku, nulla che abbia bisogno di una gran grafica). Non sono tipo da selfie e foto, quindi anche sulla fotocamera posso risparmiare (ovviamente se è buona è meglio).

Detto questo, ero propensa ad acquistare un 535 che per il rapporto qualità-prezzo mi sembrava ottimo, ma ho letto in rete opinioni negativissime per il fatto del touch screen difettoso, quindi sto tentennando.

Me lo consigliate? Altrimenti quali alternative buone ci sono attorno a quel prezzo? Sarei disposta ad aggiungere qualcosina per il 640, ma unicamente se ne vale davvero la pena e se la differenza è sostanziale.

Grazie per l'aiuto!

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 735 è a 189 in negozio fisico, così come il 640 (appena visti da un Expert qui in zona).

Sono entrambi cellulari di media gamma, e per entrambi ne vale assolutamente la pena. A mio avviso, più per il 735 che per il 640, causa dimensioni, display e presenza del 4G. Per il resto si equivalgono, se non per fotocamera posteriore leggermente superiore nel 640, ma il 735 ha la frontale da 5mp rispetto ad 1mp su 640.

Tutti gli altri cellulari sono entry level. 435/520/530/532/535/620/625/630/635, e tutti entro i 100€, ad eccezione del 535 (119€ dallo stesso Expert di cui prima).

Scarterei, a priori, 435/520/530 e 620, per svariati motivi. Il 435 è davvero troppo misero, 520 troppo vecchio (anche se, forse, il più riscito entry level della serie fino ad adesso), 530 - a parità di prezzo - abbastanza inferiore agli altri, e 620 troppo piccolo e troppo vecchio.

Il 535 è un buon cellulare per chi non ha grosse pretese (processore da entry level) ma ha risaputi problemi di touch. Nel caso in cui dovessi riscontrarli (non è detto), al momento l'unica soluzione è mandarlo in assistenza. Con 120€ avresti un buon cellulare, ma consideralo solo se cerchi un ampio display, per il resto è uguale aagli altri (tranne che per cam frontale).

Restringendo il brodo, io stesso ho dovuto scegliere un entry level per me e, dopo mille valutazioni, li ho scartati tutti lasciando la scelta tra 532 e 630/635 (i due si differiscono solo nel prezzo - una ventina di euro - e nella presenza del 4G). Il 532 è preferibile rispetto al 630/635 per il giga di ram, ma monta un processore non molto performante (lo stesso su tutti, snapdragon 200) ed ha un display da 4". Il 630/635, a parità di prezzo, è preferibile al 532 per processore migliore e il sacrosantissimo mezzo pollice in più di display, sebbene manchi di qualsiasi tipo di sensore e cam frontale e abbia "solo" 512mb di ram.

Io ho scelto il 630 (escludendo il 635 potendo fare a meno dell'LTE), e sono felicissimo proprio per le dimensioni. Il mezzo giga di ram non è un problema. Certo, non è una scheggia, ma fa quello che deve senza troppe pretese, e l'autonomia mi ha finanche sorpreso (sto per regalarne uno a mia sorella, preferito nuovamente al 532). Considera che facciamo pressoché lo stesso utilizzo del cellulare, io in più lo uso anche per "videoludica".

Il consiglio finale, scusandomi se mi sono dilungato, è di cercare di arrivare a coprire il budget del 735, perché è realmente un altro livello di smartphone rispetto agli altri di cui prima. Se non puoi, risparmia tranquillamente un bel gruzzolo e ripiega felicemente su uno tra 630/635 e 532 (sugli 80/90€ su Amazon). Cadi in piedi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sono andata da Unieuro e ho provato un 535 da esposizione. Devo dire la verità, forse mi sono lasciata impressionare dalle critiche negative, ma l'ho trovato effettivamente meno reattivo per il touch. Tenendo premuto il tasto per cancellare il testo ogni tanto mi premeva invio invece, altre volte andava automaticamente tra i simboli senza che io li avessi premuti. Ho anche toccato con mano il 640 e il 735 (anche se da spenti) e devo dire che a pelle il 735 mi ha dato tutta un'altra idea di spessore (sembra meno un giocattolino, ecco), essendo inoltre più maneggevole per le dimensioni. Credo proprio che farò un piccolo investimento su questo, chiudendo un occhio sul prezzo sperando che duri più tempo possibile, o, in alternativa, ripiegherò sul 640.

Mi sembra di capire che tra il 735 e il 640 la differenza di prezzo del primo (qui da me lo vendono a 30-40 euro in più) sia giustificata dunque, giusto?

Link to comment
Condividi su altri siti

640 e 735 montano lo stesso identico processore.

Differenze hardware:

fotocamere (735: 6,7+5 mp; 640: 8+1 mp)

display e dimensioni (735: amoled HD da 4,7"; 640: LCD IPS HD da 5")

LTE (735 si, 640 in versione LTE costa di più)

Software: il 640 ha GDR2 di Denim (nuovo menu impostazioni e doppio tap sulla barra di spostamento per bloccare il display) assente - al momento - su 735

È un peccato pagarlo qualcosa in più. Le differenze sono più "fuori alla scocca" che dentro, sono equivalenti sostanzialmente.

Prendi quello che, banalmente, ti piace di più. Io personalmente non avrei dubbi. Acquisti solo in negozio?

Modificato da CrsCode
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

L'unica differenza riguardante la garanzia è che, semmai dovessi averne bisogno, dovrai tu stessa contattare Nokia/Microsoft. Il servizio di spedizione al centro nazionale è gratuito, o puoi portarlo ad un centro Nokia/Microsoft autorizzato in zona.

Non avresti il supporto del negozio (che spesso è anche meglio in realtà).

Ovviamente l'acquisto online deve essere fatturato, e ovviamente acquista solo da siti sicuri :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Il 735 è a 189 in negozio fisico, così come il 640 (appena visti da un Expert qui in zona).

Sono entrambi cellulari di media gamma, e per entrambi ne vale assolutamente la pena. A mio avviso, più per il 735 che per il 640, causa dimensioni, display e presenza del 4G. Per il resto si equivalgono, se non per fotocamera posteriore leggermente superiore nel 640, ma il 735 ha la frontale da 5mp rispetto ad 1mp su 640.

Tutti gli altri cellulari sono entry level. 435/520/530/532/535/620/625/630/635, e tutti entro i 100€, ad eccezione del 535 (119€ dallo stesso Expert di cui prima).

Scarterei, a priori, 435/520/530 e 620, per svariati motivi. Il 435 è davvero troppo misero, 520 troppo vecchio (anche se, forse, il più riscito entry level della serie fino ad adesso), 530 - a parità di prezzo - abbastanza inferiore agli altri, e 620 troppo piccolo e troppo vecchio.

Il 535 è un buon cellulare per chi non ha grosse pretese (processore da entry level) ma ha risaputi problemi di touch. Nel caso in cui dovessi riscontrarli (non è detto), al momento l'unica soluzione è mandarlo in assistenza. Con 120€ avresti un buon cellulare, ma consideralo solo se cerchi un ampio display, per il resto è uguale aagli altri (tranne che per cam frontale).

Restringendo il brodo, io stesso ho dovuto scegliere un entry level per me e, dopo mille valutazioni, li ho scartati tutti lasciando la scelta tra 532 e 630/635 (i due si differiscono solo nel prezzo - una ventina di euro - e nella presenza del 4G). Il 532 è preferibile rispetto al 630/635 per il giga di ram, ma monta un processore non molto performante (lo stesso su tutti, snapdragon 200) ed ha un display da 4". Il 630/635, a parità di prezzo, è preferibile al 532 per processore migliore e il sacrosantissimo mezzo pollice in più di display, sebbene manchi di qualsiasi tipo di sensore e cam frontale e abbia "solo" 512mb di ram.

Io ho scelto il 630 (escludendo il 635 potendo fare a meno dell'LTE), e sono felicissimo proprio per le dimensioni. Il mezzo giga di ram non è un problema. Certo, non è una scheggia, ma fa quello che deve senza troppe pretese, e l'autonomia mi ha finanche sorpreso (sto per regalarne uno a mia sorella, preferito nuovamente al 532). Considera che facciamo pressoché lo stesso utilizzo del cellulare, io in più lo uso anche per "videoludica".

Il consiglio finale, scusandomi se mi sono dilungato, è di cercare di arrivare a coprire il budget del 735, perché è realmente un altro livello di smartphone rispetto agli altri di cui prima. Se non puoi, risparmia tranquillamente un bel gruzzolo e ripiega felicemente su uno tra 630/635 e 532 (sugli 80/90€ su Amazon). Cadi in piedi.

Lumia 735 a 189 io non lo visto da nessuna parte

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy