Jump to content
Nokioteca Forum

Lumia Tethering: Quale Compatibità Con Apple, Android, Symbian, Fireos, Ubuntu E Altri


Recommended Posts

Buongiorno,

possesore di diversi telefonini Symbian sto valutando di prenderne uno nuovo spinto dalla necessità di avere un browser web veloce almeno come il mio tablet, un Amazon Kindle Fire HDX 7" basato su Snapdradon 800 2.2Ghz, Adreno 330 e 2GB Ram.

Ora il mercato è veramente pieno di dispositivi stranbilianti, però quello che cerco è qualcosa che mi permetta di fare certe cose che facevo con Symbian come usare il telefono come modem collegandolo a Nokia Suite via Usb o Bluetooth, mappe gps in off line mode, e modalità tethering che sia compatibile con tutti i dispositivi della terra.

(Dovrei aggiungerci anche la possibilità di installare Skype, che andava benissimo con Symbian... mi ricordo che un mio amico mi chiamò dall'Inghilterra mentre ero in Italia, contemporaneamente parlavo, scaricavo, installavo e provavo per la prima volta Whatsapp senza lag or sluggish, quando tutti dicevano che Symbian non era multitasking... non ho mai digerito l'ingiustificato mancato supporto per Skype da parte di MS, così in qualche modo mi sono creato un profilo SIP utilizzando il servizio di Messagenet che mi ha creato un numero italiano su una Sim inglese cosicchè ora ricevo chiamate dall'Italia senza costare a chi chiama più altri servizi...)

Infatti, per motivi dovuti probabilmente al gestore telefonico - vodafone uk pay as you go - e sicuramente per il fatto che Joikuspot permette solamente reti adhoc, il mio tablet non vede proprio la rete condivisa tramite il mio 808 e mi pare di capire che la navigazione sarebbe così preclusa con qualsiasi dispositivo Android, mentre un iPhone5 veniva visto e con il Lumia non ho mai provato.

Ora usando Windows, e a volte Ubuntu, nel laptop o desktop che sia, mentre nel tablet FireOS, ovvero Android, cercavo un telefono che potesse essere il più open possibile e con open non mi riferisco tanto alla licenza GPL ma piuttosto alla effettiva compatibilità tra i vari sistemi.

Poi, perché un utente Symbian dovrebbe passare proprio a WP? Che vantaggi ne trarrebbe?

Grazie

Link to comment
Condividi su altri siti

Non vedere il passaggio da symbian a wp come un passaggio da un vecchio nokia ad un nuovo nokia che non centra proprio nulla.

Windows phone non è un sistema aperto e non è pienamente supportato/compatibile da/con diverse case produttrici.

Discorso valido fino ad oggi con wp8.1, magari, invece, con windows 10 le cose cambieranno (?).

Se hai modo di provarlo con il tuo uso sarebbe l'ideale.

Venendo alla richiesta, internet condiviso funziona benissimo e viene letto da tutti i dispositivi oramai.

Ovviamente se la rete non viene rilevata è "colpa" dei canali wi-fi supportati dal dispositivo "ospite", non dal punto di accesso (il lumia).

Link to comment
Condividi su altri siti

Lo so che I passaggio a WP non c'entra nulla peró speravo che ci fosse un certo tipo supporto. Per esempio, Nokia Suite viene usato anche da WP? In quel caso mi farebbe molto comodo per condividere la rubrica con WP.

In caso contrario esiste un modo per importare la vecchia rubrica Symbian su WP? E se volessi usare WP come modem, si puó sia su Windows che su Ubuntu?

Il tethering mi interessa per il tablet, mentre per il laptop/desktop di solito mi connetto con il telefono impostato come modem via cavo USB cosí consuma molto meno batteria.

A me poco interessa se le app le puoi installare solo dallo store ufficiale, a me basta che nello store ufficiale ci sia quello che mi serve, come il software per il tethering che se non sbaglio é giá installato di default.

Certo preferirei aspettare Windows 10 prima di procede ad un eventuale acquisto, anche perché alcuni telefoni come il 930 per qualche ragione forse MS non riuscirá ad aggiornarlo alla prossima versione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Nokia suite non si usa più con i lumia, ma tramite un applicazione preinstallata nei lumia puoi trasferire tramite bluetooth tutta la rubrica e certe impostazioni, sms ecc. Anche foto video e musica. Io avevo un C7 prima di passare al mio primo Lumia, il 920, e funzionò perfettamente.

Io ho solo usato una volta la condivisione della connessione ad internet tramite wifi ed ha funzionato benissimo, ho collegato un pc windows.

I WP attuali verranno TUTTI aggiornati a Windows 10, il 930 non avrà PER ADESSO la technical preview perché hanno riscontrato un BUG, ma questo non vuol assolutamente significare che il 930 non sarà aggiornato a Windows 10 che uscirà quest'estate/fine anno. (chi ti ha detto o dove hai letto questa boiata astronomica?)

Link to comment
Condividi su altri siti

Nokia suite non si usa più con i lumia, ma tramite un applicazione preinstallata nei lumia puoi trasferire tramite bluetooth tutta la rubrica e certe impostazioni, sms ecc. Anche foto video e musica. Io avevo un C7 prima di passare al mio primo Lumia, il 920, e funzionò perfettamente.

Io ho solo usato una volta la condivisione della connessione ad internet tramite wifi ed ha funzionato benissimo, ho collegato un pc windows.

I WP attuali verranno TUTTI aggiornati a Windows 10, il 930 non avrà PER ADESSO la technical preview perché hanno riscontrato un BUG, ma questo non vuol assolutamente significare che il 930 non sarà aggiornato a Windows 10 che uscirà quest'estate/fine anno. (chi ti ha detto o dove hai letto questa boiata astronomica?)

Ti ringrazio di condividere le tue esperienze. Per il momento il 930 é escluso dall'aggiornamento a W10 questo é quello che ho letto non importa dove, lo hai appena confermato. Ora il 930 per le caratteristiche ed il prezzo onesto lo avevo giá notato, peró sta storia del W10 mi fa pensare che é meglio aspettare. Un altra cosa, I nuovi Atom Cherry Trail secondo alcuni rumor potrebbero essere addottati dalla MS per una nuova era Wintel, questa deve essere probabilmente un'idea nata dal recentissimo lancio del Surface 3 non pro, che ha visto la MS tagliare completamente con I suoi sfortunatissimi tablet basati su Windows RT e processori ARM. C'é qualche notizia sulle caratteristiche tecniche dei prossimi WP?

Link to comment
Condividi su altri siti

No è sbagliato quanto dici, non è precluso dall'aggiornamento. Assolutamente.

E' escluso, solo momentaneamente, DALLA FASE DI TEST PUBBLICA DEL NUOVO WINDOWS 10. Che viene definita "technical preview".

Anzi, se vogliamo dirla completa fin ora tutti i windows phone ne sono esclusi, solo 3 modelli possono installarla.

Se intendi aspettare perché pensi che non verrà aggiornato a Windows 10 allora non devi preoccupartene assolutamente, perché windows 10 sarà disponibile per tutti i lumia quando sarà pronto definitivamente. Ma anche la fase di test pubblica potrebbe interessare lo stesso 930 già dalla prossima relase.

Ci tengo a precisarle queste cose perché non vorrei che qualcuno leggendo si continui a convincere che magari il 930 non verrà aggiornato a windows 10 :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy