Jump to content
Nokioteca Forum

Lumia 1020 Dopo Denim Sfocature


benji81
 Share

Recommended Posts

  • 4 settimane dopo...

Ho guardato le vostre foto e, considerata l'esperienza fatta con i due 1020 che abbiamo, uno io e uno la mia compagna, purtroppo, mi sento di dire che sono lo standard fotografico di questo deludente camera phone. Poi... che dopo l'aggiornamento possa essere uleriormente peggiorato, non lo metto in dubbio ma i due esemplari in nostro possesso, generano foto più o meno inguardabili come le vostre (noi non abbiamo aggiornato).

Sembra che il telefono metta a fuoco quando e dove decide lui. Inoltre, nei pochi scatti con messa a fuoco buona, anche guardando la foto salvata in HiRes, i dettagli sono pressochè inesistenti e al primo tentativo di ingrandimento, si sgranano. Sembra quasi che si tratti di un ottimo hardware, gestito da un pessimo software. Non ho ancora provato a vedere come sono i salvataggi in RAW. Se fossero buoni, potrebbe "solo" essere colpa dell'algoritmo di compressione in JPG ma solo per quanto riguarda i dettagli sgranati; per le foto con messa a fuoco errata, l'algoritmo di compressione non c'entra nulla. A proposito... esiste un software free che legga e converta i RAW del nostro 1020? Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Puoi provare questo: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-do-i-view-raw-pictures

Come programmi di editing penso che tu possa provare con GIMP che è gratuito, ma non sono sicuro che funzioni. Ho anche trovato, dopo una rapida ricerca, altri programmi che puoi scaricare cercando DNG Viewer ma che non so dirti se funzionino e siano validi

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

anche io continuo ad avere problemi di messa a fuoco in automatico,non ho ancora avuto tempo e voglia di provare il ripristino con lumia recovery,tra l'altro ho letto di utenti che cmq non hanno risolto..

davvero un peccato,quando è in se le foto vengono una meraviglia,poi quando se la pensa smette di mettere a fuoco,il guaio è che te ne accorgi una volta fatta la foto e salvata.

riguardo al raw io uso rawer per leggerli direttamente dal telefono e UFRaw per visualizzarli e modificarli sul pc,ma anche il raw rimane sgranato se lo è il jpeg,quindi il problema non è durante il processo di compressione.

giusto ieri ho fatto qualche foto,alcune sembrano fatte con una buona macchina fotografica,mentre le altre con un telefono mediocre.

farò cmq un tentativo con il ripristino e vediamo che succede.

Link to comment
Condividi su altri siti

qualcosa devo pur provarla,è davvero un peccato,il potenziale di questo telefono è davvero enorme e girano un pò nel vederlo scattare certe foto.

usando la messa a fuoco manuale pare che il problema non si presenti,ma per gli scatti al volo non è il massimo della praticità.

nel caso in cui il recovery non porti a nulla non mi resta che tentare con l'assistenza.

Modificato da marklevinson76
Link to comment
Condividi su altri siti

Ti dico che è tempo perso (anche con l'assistenza) perchè purtroppo, non è un difetto ma una "caratteristica" di questo telefono... sono tutti così... e girano si, altrochè. Poi che ci si voglia ostinare a dire che fa foto magnifiche, è un altro paio di maniche (mi riferisco ad altre discussioni); la realtà è che se le condizioni di scatto non sono tutte più che favorevoli, il risultato è quello che vediamo.

Ieri ho riacceso dopo tanto tempo uno dei due 808 che fortunatamente abbiamo tenuto e ho fatto un paio di scatti; che dire... foto nitide... dettagli ottimi e soprattutto, colori naturali (non con dominante gialla!!!).

Ripeto... per me, è un ottimo hardware, gestito da un pessimo software (inteso cone SO).

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

mah,il problema è in automatico,facendo qualche prova e settandolo in manuale la resa è ben diversa,ora almeno io non avendo l'808 non posso dire nulla,ma il 1020 quando è in si,le foto le scatta piuttosto bene.

non lo so,a questo punto non mi resta che attendere l'ennesimo aggiornamento software,sperando che sia la volta buona,diversamente metto da parte l'automatico e scatto in manuale.

in raw la resa è ottima,settando la messa a fuoco in manuale che è appunto il problema,la resa dei colori è molto naturale.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ok grazie,in effetti se ne sente parlare piuttosto bene,ed il costo è più che ragionevole.

ciò che maggiormente mi interessa è la qualità in automatico negli scatti al volo,non sempre c è il tempo o la pazienza di regolare ogni singolo valore in base alla luce ambientale,in questo ogni tanto pecca lumia camera.

Modificato da marklevinson76
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy