Jump to content
Nokioteca Forum

Vostre Esperienze E Pareri Su Modding


Recommended Posts

Ora stai usando la stock lollipop? La morosa che ha il G2 ha messo di recente la rom Quetzal e dice che si trova molto bene, anche lei ha tenuto per un sacco di tempo la CloudyG3 :)

Link Quetzal se ti interessa provarla: http://www.htcmania.com/showthread.php?t=1000710

Se è spam eliminate pure!! :D

Con altre rom che ha provato in questi ultimi giorni a parte la Quetzal che è basata sulla stock con le altre (con base CM) lamenta un eccessivo consumo di batteria anche con il telefono "a riposo"

Link to comment
Condividi su altri siti

Quando si parla di "modding" con Android bisogna anche sapere dove andare a pescare.

Tantissime rom sono apparentemente bacate perché sono ricompilate con qualche modifica da cuochi non proprio esperti e che potrebbero "diludere" anche il più lascivo dei Bastianich.

Una fonte sicuramente affidabile è il caro buon vecchio XDA, in quel forum sono presenti praticamente tutti i migliori developer del web, siano Android, iOS o Windows (Phone e non); in oltre li dentro trovi sempre le official release di tutte le principali rom.

Per quanto riguarda le varie rom Android sono uguali solo in via estetica, praticamente quasi tutte si basano sul progetto AOSP, nelle funzionalità invece possono essere molto diverse; le più note ed utilizzate sono:

-Cyanogenmod

-AOKP

-ParanoidAndroid

-OmniROM

-SlimROM

Queste sono quelle più comuni e si trovano praticamente per tutti i maggiori e più comuni device; le ultime 3 della lista sono le mie preferite per funzionalità e personalizzazioni estetiche.


Quando si parla di "modding" con Android bisogna anche sapere dove andare a pescare.

Tantissime rom sono apparentemente bacate perché sono ricompilate con qualche modifica da cuochi non proprio esperti e che potrebbero "diludere" anche il più lascivo dei Bastianich.

Una fonte sicuramente affidabile è il caro buon vecchio XDA, in quel forum sono presenti praticamente tutti i migliori developer del web, siano Android, iOS o Windows (Phone e non); in oltre li dentro trovi sempre le official release di tutte le principali rom.

Per quanto riguarda le varie rom Android sono uguali solo in via estetica, praticamente quasi tutte si basano sul progetto AOSP, nelle funzionalità invece possono essere molto diverse; le più note ed utilizzate sono:

-Cyanogenmod

-AOKP

-ParanoidAndroid

-OmniROM

-SlimROM

Queste sono quelle più comuni e si trovano praticamente per tutti i maggiori e più comuni device; le ultime 3 della lista sono le mie preferite per funzionalità e personalizzazioni estetiche.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ah ma io pensavo che per frammentazione di android si intendesse il fatto che ogni produttore se lo sistema un po' come vuole... In effetti anche tra i modelli che montano lollipop le differenze nel software tra un telefono ed un altro sono abbastanza importanti, nelle rom stock almeno... Il produttore conta tantissimo soprattutto per chi non fa modding! È quasi come se android non esistesse se non sui nexus che però immagino abbiano comunque tutte le google apps al completo.

Ma alla fine android senza google esisterebbe cosi come lo vediamo ora?

allora, con calma rispondo a tutto.

frammentazione: il fatto che si rimanga indietro con gli aggiornamenti. semplicemente perchè i produttori "non hanno voglia" di sviluppare l'aggiornamento per un telefono con più di X età, dato che non gli conviene economicamente

(certo se invece di buttar fuori 18 modelli all'anno quegli storditi ne facessero 3/4 la situazione sarebbe un pochino migliore)

ogni produttore personalizza il sistema, chi più chi meno: famoso è l'esempio di samsung.

e si, android "puro" si può trovare sul nexus.

comunque secondo me è una buona cosa quella della personalizzazione, alcune feature sono utili! ad esempio guardate la cosa delle finestrelle del galaxy note e le "piccole app" della sony! <3 poi per una coa utile ci sono quintali di porcherie...

secondo me android senza google sarebbe stato più "sobrio", nel senso che non avrebbe avuto "malcostumi"... non riesco a esprimermi.... di certo meno user friendly di adesso, anche se comunque la lotta contro i rivali sarebbe stata più dura.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Se c'è una cosa che non ho ancora capito di Android è per quale motivo il theme manager della cyanogen non viene messo sulle stock. Non capisco se è un problema tecnico oppure cosa impedisce ai produttori di inserirlo. Ho provato praticamente tutte le rom esistenti per il mio telefono Android tranne quelle dove c'è dichiarato che non va la parte telefonica, alla quale non posso proprio rinunciare! ;-)

ps. Stamattina cercavo un indirizzo dal numero di telefono con il sito di pagine bianche e non ci sono riuscito con 2 diversi browser, ho dovuto per forza installare l'app. Piccola delusione :-(

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Sto provando da qualche ora la cyanogenmod 12, ma fin da subito le scritte e la grafica in generale mi è sembrata strana, come sgranata o poco definita, le linee curve soprattutto mi sembrano fatte a scalini, si notano molto di più i pixel... è una solo mia impressione o potrebbe essere successo qualcosa, non so, un valore fuori posto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io sto usando la cyano da un po' (adesso nello specifico ho installato la nightly del 2 maggio) e non ho avuto problemi con la grafica, non sono un grande giocatore, ma ho giocato un po' a subway surfer e smash hit e non ho avuto nessun problema.

Ma... il "device tree" dei vari dispositivi non consiste nei driver?

Link to comment
Condividi su altri siti

Considera che con KitKat le rom erano basate sui driver presi dalla rom ufficiale; con le rom da Lollipop in poi per un S3 avrai sempre dei problemi perché non esistono più driver ufficiali compatibili, miglioreranno leggermente in futuro ma per ora non saranno mai performanti come le KitKat.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ora provo con Lollipop 5.1, voglio vedere se cambia qualcosa

Edit: niente, ho provato la cyano 5.1 e la SlimLp, ma è sempre uguale. Penso che chiederò in qualche forum Android

Ri-edit: sembra che invece la SlimLp non abbia questo problema, alla schermata di avvio si, ma per il resto pare tutto a posto :lmaosmiley: ancora una volta questa rom si mostra migliore della più famosa cyano

Modificato da onbuson
Link to comment
Condividi su altri siti

Più che altro il produttore del chipset, tempo fa quando Google decise di interrompere il supporto al Galaxy Nexus le prime rom cucinate erano una vera oscenità per la mancanza dei driver, qualche tempo dopo TexasInstrument decise di rilasciare i driver aggiornati per quel chipset e le rom iniziarono ad andare a bomba.

Purtroppo è così per ogni cosa, senza un driver adeguato non si riesce ad ottenere la giusta ottimizzazione.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Più che altro il produttore del chipset, tempo fa quando Google decise di interrompere il supporto al Galaxy Nexus le prime rom cucinate erano una vera oscenità per la mancanza dei driver, qualche tempo dopo TexasInstrument decise di rilasciare i driver aggiornati per quel chipset e le rom iniziarono ad andare a bomba.

Purtroppo è così per ogni cosa, senza un driver adeguato non si riesce ad ottenere la giusta ottimizzazione.

Ma quindi dipende in gran parte dal supporto di Google il destino di un terminale? Ritornando sul discorso della frammentazione di Android di chi è la maggiore responsabilità? Dei produttori o di Google stesso?
Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende da molteplici fattori, Google ha da sempre dichiarato che il supporto di un Nexus é pari a 18 mesi dal lancio; fino ad ora è quasi sempre andata oltre ma comunque non è la regola.

Per gli altri dipende dal produttore del dispositivo, dai produttori del chipset usato e cosi via.

La frammentazione dipende più che altro dai vari produttori e si riferisce alla grandissima diversità tra i vari dispositivi; decine di telefoni messi in commercio e mai aggornati, interfacce che rendono due telefoni completamente diversi e cose cosi. Ad oggi quando si prnde in mano un iPhone o un Windows Phone si riconosce subito mentre due Android hanno due volti completamente diversi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Dipende da molteplici fattori, Google ha da sempre dichiarato che il supporto di un Nexus é pari a 18 mesi dal lancio; fino ad ora è quasi sempre andata oltre ma comunque non è la regola.

Per gli altri dipende dal produttore del dispositivo, dai produttori del chipset usato e cosi via.

La frammentazione dipende più che altro dai vari produttori e si riferisce alla grandissima diversità tra i vari dispositivi; decine di telefoni messi in commercio e mai aggornati, interfacce che rendono due telefoni completamente diversi e cose cosi. Ad oggi quando si prnde in mano un iPhone o un Windows Phone si riconosce subito mentre due Android hanno due volti completamente diversi.

La personalizzazione è una cosa positiva. Avere più versioni di Android che si comportano diversamente e si distinguono le une dalle altre. Il vero problema secondo me è dato dalla frammentazione hardware. Immagina un futuro utopistico dove Google offre un telefono (nexus) a ogni casa produttrice (Samsung, HTC, Sony ecc) per poterlo personalizzare a piacimento. Un conto è ottimizzare codice per un device (Apple) un altro è adattarlo ma sopratutto renderlo compatibile con quanti più dispositivi possibili, senza poi tener conto delle varie aggiunte.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Perdonate se mi intrometto. [emoji1]

Mi permetto di dire la mia..

Google fa la sua parte. Sforna sistemi per abbinarli ai suoi terminali (i nexus, appunto).

A me fa veramente tristezza vedere uscire aggiornamenti di versioni molto più velocemente di quanto quelle stesse versioni riescano a venire applicate su telefoni di altri produttori. Da qui ne deriva la palese frammentazione di Android.

Sinceramente sto ancora a JB 4.1.2. Moddato per bene non credo abbia nulla da invidiare al grande ed ormai piuttosto noto Flop di lollipop.

Teniamo anche presente ( e mi riferisco a chi vive e sbava per gli aggiornamenti) che un qualsiasi telefono non aggiornato non smette comunque di funzionare all'uscita di una nuova versione di un sistema che mai vedrà. [emoji12]

Modificato da Ma551m0
  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Perdonate se mi intrometto. [emoji1]

Mi permetto di dire la mia..

Google fa la sua parte. Sforna sistemi per abbinarli ai suoi terminali (i nexus, appunto).

A me fa veramente tristezza vedere uscire aggiornamenti di versioni molto più velocemente di quanto quelle stesse versioni riescano a venire applicate su telefoni di altri produttori. Da qui ne deriva la palese frammentazione di Android.

Sinceramente sto ancora a JB 4.1.2. Moddato per bene non credo abbia nulla da invidiare al grande ed ormai piuttosto noto Flop di lollipop.

Teniamo anche presente ( e mi riferisco a chi vive e sbava per gli aggiornamenti) che un qualsiasi telefono non aggiornato non smette comunque di funzionare all'uscita di una nuova versione di un sistema che mai vedrà. [emoji12]

Spesso manca la volontà di aggiornare però. Se Google rilascia Lollipop 5.0, a cui segue 5.0.1, 5.0.2 e 5.1 è per sistemare le cose che non andavano molto bene sulla prima versione. Ma se Samsung non ha intenzione di aggiornare i suoi device (tranne i più recenti) nemmeno alla prima versione non è colpa di Google che ne rilascia velocemente, ma di Samsung.

Fa sempre così, decine di modelli, abbandonati dopo qualche mese, a prescindere dalla loro diffusione. Il mio s3 sarebbe ancora alla 4.3 adesso, nonostante sia uno dei modelli di maggior successo di Samsung e ancora diffusissimo in giro.

Ps: in che cosa sarebbe un flop Lollipop?

Link to comment
Condividi su altri siti

Spesso manca la volontà di aggiornare però. Se Google rilascia Lollipop 5.0, a cui segue 5.0.1, 5.0.2 e 5.1 è per sistemare le cose che non andavano molto bene sulla prima versione. Ma se Samsung non ha intenzione di aggiornare i suoi device (tranne i più recenti) nemmeno alla prima versione non è colpa di Google che ne rilascia velocemente, ma di Samsung.

Fa sempre così, decine di modelli, abbandonati dopo qualche mese, a prescindere dalla loro diffusione. Il mio s3 sarebbe ancora alla 4.3 adesso, nonostante sia uno dei modelli di maggior successo di Samsung e ancora diffusissimo in giro.

Ps: in che cosa sarebbe un flop Lollipop?

Credo che, menzionando Samsung, per Samsung stessa sarebbe impossibile poter aggiornare tutti i suoi terminali. Dovrebbe assumere un Pianeta di personale tecnico specializzato per poterlo fare. Un tantino controproducente direi. Non è quindi questione di volontà.

Spesso ci si chiede quindi il motivo per cui Samsung sforni così tanti telefoni. È semplicemente la sua politica. Che piaccia o meno è così. Se non funzionasse la avrebbe già bandita credo. Del resto... È anche sciocco polemizzare su questo. L'utente finale non se li deve per certo acquistare tutti, no? Trovo giusto che vengano aggiornati solo i top di gamma. E per un limitato periodo (per i motivi di cui sopra).

Troverei altrettanto giusto che Google, a scapito del suo unico e solo (secondo me) vantaggio economico, rallentasse lo sforno di nuovi sistemi. Sistemi che, tra l'altro, non fanno in tempo ad essere partoriti che già hanno bisogno di venire fixati (ridicolo!).

Quanto a lollipop... Non ho possibilità di smentire il suo acerbo funzionamento (ripeto che sono ancora a ''fermo'' a JB 4.1.2. Ciò che leggo e verifico è un mal contento generale, riferendomi ad un numero piuttosto ampio di utenti).

E potrà per molti sembrare anche strano, ma... il mio telefono funziona ancora. Ma soprattutto ancora piuttosto bene.

PS. Posseggo un Galaxy S2.

Modificato da Ma551m0
Link to comment
Condividi su altri siti

Credo che, menzionando Samsung, per Samsung stessa sarebbe impossibile poter aggiornare tutti i suoi terminali. Dovrebbe assumere un Pianeta di personale tecnico specializzato per poterlo fare. Un tantino controproducente direi. Non è quindi questione di volontà.

Spesso ci si chiede quindi il motivo per cui Samsung sforni così tanti telefoni. È semplicemente la sua politica. Che piaccia o meno è così. Se non funzionasse la avrebbe già bandita credo. Del resto... È anche sciocco polemizzare su questo. L'utente finale non se li deve per certo acquistare tutti, no? Trovo giusto che vengano aggiornati solo i top di gamma. E per un limitato periodo (per i motivi di cui sopra).

Troverei altrettanto giusto che Google, a scapito del suo unico e solo (secondo me) vantaggio economico, rallentasse lo sforno di nuovi sistemi. Sistemi che, tra l'altro, non fanno in tempo ad essere partoriti che già hanno bisogno di venire fixati (ridicolo!).

Quanto a lollipop... Non ho possibilità di smentire il suo acerbo funzionamento (ripeto che sono ancora a ''fermo'' a JB 4.1.2. Ciò che leggo e verifico è un mal contento generale, riferendomi ad un numero piuttosto ampio di utenti).

E potrà per molti sembrare anche strano, ma... il mio telefono funziona ancora. Ma soprattutto ancora piuttosto bene.

No, non sono affatto d'accordo.

Nessuno obbliga Samsung a sfornare tutti quei modelli, è una politica che può funzionare per un certo periodo, ma che dopo un po' ricade contro la stessa Samsung: la gente si stufa di vedere le altre case produttrici che aggiornano i loro (pochi ma buoni) device, mentre i terminali Samsung rimangono indietro. Soprattutto si stufa di dover spendere centinaia di euro per un top di gamma che riceverà uno al massimo due aggiornamenti, e non è detto completi, che se presenta problemi se li dovrà tenere.

La strategia di produrre tanti modelli per tutti i gusti ha funzionato negli ultimi anni, ma ora, lo si vede chiaramente dai numeri, è in crisi. Se concentrasse gli sforzi su pochi modelli li ottimizzerebbe meglio, produrrebbe aggiornamenti e aumenterebbe la qualità, quindi le vendite. Spero che con s6 abbia cambiato qualcosa.

Per quanto riguarda Google, non è obbligata a rilasciare meno aggiornamenti, dato che comunque non deve pensare alle altre case, ma a sè stessa, quindi alle funzionalità di Android puro. Inoltre quando esce la prima versione di un sistema le altre case hanno tutto il tempo di correggere eventuali bug, e non sono obbligate a rilasciare tutti quei minor update (5.0.1, 5.0.2). E ricordiamoci che ormai la prima versione rilasciata non è sostanzialmente mai priva di bug (si pensi a iOs 8 ad esempio, che tanto decantato per la stabilità alla sua prima uscita ufficiale era ai livelli di una beta).

Link to comment
Condividi su altri siti

No, non sono affatto d'accordo.

Nessuno obbliga Samsung a sfornare tutti quei modelli, è una politica che può funzionare per un certo periodo, ma che dopo un po' ricade contro la stessa Samsung: la gente si stufa di vedere le altre case produttrici che aggiornano i loro (pochi ma buoni) device, mentre i terminali Samsung rimangono indietro. Soprattutto si stufa di dover spendere centinaia di euro per un top di gamma che riceverà uno al massimo due aggiornamenti, e non è detto completi, che se presenta problemi se li dovrà tenere.

La strategia di produrre tanti modelli per tutti i gusti ha funzionato negli ultimi anni, ma ora, lo si vede chiaramente dai numeri, è in crisi. Se concentrasse gli sforzi su pochi modelli li ottimizzerebbe meglio, produrrebbe aggiornamenti e aumenterebbe la qualità, quindi le vendite. Spero che con s6 abbia cambiato qualcosa.

Per quanto riguarda Google, non è obbligata a rilasciare meno aggiornamenti, dato che comunque non deve pensare alle altre case, ma a sè stessa, quindi alle funzionalità di Android puro. Inoltre quando esce la prima versione di un sistema le altre case hanno tutto il tempo di correggere eventuali bug, e non sono obbligate a rilasciare tutti quei minor update (5.0.1, 5.0.2). E ricordiamoci che ormai la prima versione rilasciata non è sostanzialmente mai priva di bug (si pensi a iOs 8 ad esempio, che tanto decantato per la stabilità alla sua prima uscita ufficiale era ai livelli di una beta).

Forse hai ragione tu.

O forse ho ragione io.

Una cosa è certa: chi realmente ce l'ha è chi decide e verifica che la sua politica, così come l'ha creata e voluta, è quella vincente.

E fin tanto che quella stessa politica non viene modificata... Tu ed io continueremo a parlare del nulla. [emoji12]

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy