Jump to content
Nokioteca Forum

Miglior Smartphone Max € 350


Recommended Posts

Se lo trovi entro i 350, secondo me non ha rivali. Chiaramente scrivo senza averlo provato.

La cosa migliore credo sia importi un limite, sia economico che di tempo (altrimenti, attendi attendi,lo prendi il prossimo anno 😁) e cercare le migliori offerte in giro.

Tu che idea ti sei fatto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Mia moglie lo ha preso con Vodafone ovviamente, altrimenti era una bella spesa.

Bel dispositivo, e li mi fermo visto che ormai di android non conosco più nulla.

Lo prenderei solo x Waze (come ben sai) e per altre cosine.

ho visto molte recensioni e in molti lamentano la ricezione, molti dicono che sia pessima,lo puoi confermare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Se lo trovi entro i 350, secondo me non ha rivali. Chiaramente scrivo senza averlo provato.

La cosa migliore credo sia importi un limite, sia economico che di tempo (altrimenti, attendi attendi,lo prendi il prossimo anno 😁) e cercare le migliori offerte in giro.

Tu che idea ti sei fatto?

Ad onor del vero non è mia intenzione, in questo momento cambiare telefono, volevo semmai saggiare le vostre opinioni (visto che vi "conosco" da diverso tempo ^_^) per iniziare ad approcciarmi al mondo di Android e capire come muovermi e cosa cercare in un dispositivo ideale.

Da Symbian sono passato direttamente a wp (che pensavo non avrei mai lasciato), ma in questi mesi non mi ha convinto del tutto e per il futuro non sono così convinto!

Grazie per l'interessamento a tutti.

Link to comment
Condividi su altri siti

A voler approfondire questa discussione vi chiedo:e con i famosi lag (o impuntamenti) di android come la mettiamo? I terminali di cui abbiamo fatto cenno soffrono anch'essi di tale "patologia"?

La mia esperienza d'uso con android é limitata ad uno Smartphone Samsung tab2 10.1 di mia moglie e in certi momenti la trovo veramente snervante (motivo per il quale non vi ho mai chiesto opinioni su telefono di tale casa produttrice)! Snervante al punto tale che a suo tempo optai per Windows Phone pur consapevole di trattasse di un s.o. acerbo ed in crescita negli anni.

Che mi dite su tale questione? I lag si presentano anche sui terminali sopra menzionati?

Modificato da Francesco.trove
Link to comment
Condividi su altri siti

A voler approfondire questa discussione vi chiedo:e con i famosi lag (o impuntamenti) di android come la mettiamo? I terminali di cui abbiamo fatto cenno soffrono anch'essi di tale "patologia"?

La mia esperienza d'uso con android é limitata ad uno Smartphone Samsung tab2 10.1 di mia moglie e in certi momenti la trovo veramente snervante (motivo per il quale non vi ho mai chiesto opinioni su telefono di tale casa produttrice)! Snervante al punto tale che a suo tempo optai per Windows Phone pur consapevole di trattate di un s.o. acerbo ed in crescita negli anni.

Che mi dite su tale questione? I lag si presentano anche sui terminali sopra menzionati?

Avendo un esperienza completa di uso di tutti gli os disponibili sul mercato, devo dirti che anche WP subisce, anche se in maniera minore, "l'appesentamento" procurato dagli aggiornamenti (ad essere sincero l'unico Os che fa migliorste i propri dispositivi anche in termini di fluidità e autonomia, anziché peggiorare, è BB10). Anche WP come Ios e soprattutto Android, apporta alcuni peggioramenti, quasi esclusivamente legati ad autonomie minori rispetto a prima, mentre sui pag la differenza non mi pare così marcata anche se a mio parere ci sono. Aggiungere funzioni su funzioni d'altronde mi pare ovvio che porti a sovraccarichi del sistema, però il team di sviluppo di WP è sempre riuscito a rendere funzionali gli aggiornamenti di tutti i dispositivi, anche i meno potenti, e questo è un grande merito.

Link to comment
Condividi su altri siti

Aggiungere funzioni su funzioni d'altronde mi pare ovvio che porti a sovraccarichi del sistema, però il team di sviluppo di WP è sempre riuscito a rendere funzionali gli aggiornamenti di tutti i dispositivi, anche i meno potenti, e questo è un grande merito.

Sottoscrivo appieno il tuo ragionamento, tant'è che si tratta del motivo per il quale continui ancora ad usare wp e guardi con sospetto android. Non ho la tua esperienza d'uso e tengo per buono che il fatto che anche su IOS si verifichino tali problemi.

Resta il fatto che, nel raffronto tra Android (su Samsung) e wp, quest'ultimo ne esce alla grande in materia di fluidità del sistema pur avendo "subito" tre aggiornamenti di sistema (se non erro) da wp8 a wp8.1 senza che ciò abbia comportato alcun intoppo nell'utilizzo quotidiano del telefono.

Cosa accade anche con Nexus, G3, Archos, Asus, Z3 ecc....? Parliamo di telefoni da un costo d'acquisto di tutto rispetto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Sottoscrivo appieno il tuo ragionamento, tant'è che si tratta del motivo per il quale continui ancora ad usare wp e guardi con sospetto android. Non ho la tua esperienza d'uso e tengo per buono che il fatto che anche su IOS si verifichino tali problemi.

Resta il fatto che, nel raffronto tra Android (su Samsung) e wp, quest'ultimo ne esce alla grande in materia di fluidità del sistema pur avendo "subito" tre aggiornamenti di sistema (se non erro) da wp8 a wp8.1 senza che ciò abbia comportato alcun intoppo nell'utilizzo quotidiano del telefono.

Cosa accade anche con Nexus, G3, Archos, Asus, Z3 ecc....? Parliamo di telefoni da un costo d'acquisto di tutto rispetto.

IPhone 4s utilizzabile (per modo di dire) fino a Ios 7.1. Ipad2 con Ios 8 "incatrammato". Moto G (della mia ragazza) con Lollipop non ne parliamo (ma c'è da dire che in 1 anno non è mai stato resettato, quando lo ripristineró vedremo...). Samsung S5 (e ricordo che ha uno snapdragon 801 da 2,5ghz) di mia sorella aggiornato quasi 1 mese fa, lag e inpuntamenti a gogo (si spera in minor update che risolvono i problemi). Sul mio G2 è arrivato l'aggiornamento a Lollipop pochi giorni fa ma non l'ho aggiornato perché leggendo su alcuni blog di settore ci si mette a piangere. Invece sul 1520 addirittura WP10 per sviluppatori pare che giri alla grande (e parliamo di un alpha). Questa è la differenza. Modificato da Jiu Welter
Link to comment
Condividi su altri siti

Parlare dei lag di Android su Samsung è come sparare sulla croce rossa. Diverso il discorso di Android su nexus o anche su Htc (ad esempio). Ma anche io posso vantare un minimo di esperienza su diverse piattaforme e wp lo ritengo il migliore dal punto di vista fluidità

Ps: mia moglie ha un 4s aggiornato a iOS 8 e non sembra aver perso colpi. Cosa buona e giusta, dopo ogni aggiornamento di sistema, conviene sempre ripristinare il terminale in modo da pulirlo per bene

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Marco, usa il tasto modifica per evitare post consecutivi ;)

Io ho un iPad 3 e iOS 8 funziona bene, ma la "vecchia" fluidità di iOS 6 è irraggiungibile. Detto questo, concordo sul fatto che anche Apple non dia problemi particolari negli aggiornamenti se si ha la pazienza di aspettare 3-4 mesi dopo il rilascio iniziale affinché correggano tutte le magagne che immancabilmente creano sui dispositivi vecchi :P

Link to comment
Condividi su altri siti

Mi permetto di rispondere perché ho "qualche" esperienza anche io sui diversi sistemi operativi, provati si tutte le fasce.

Con la premessa che la mia esperienza personale su android si è fermata alla versione 4.4.2, ma giusto ieri sera ho spulciato per bene la 5.0.2 montata su un top di gamma (sony xperia Z3C), avendo letto che qualcosina sotto la scocca sia cambiata proprio in termini di funzionalità e prestazioni.

Cercando di essere breve, android è un sistema operativo "pesante", e bisogna starci dietro più che con gli altri due più diffusi (WP e iOs, lascio fuori BB non conoscendolo minimamente).

I lag esistono, ma inutile prenderci in giro sui top di gamma: schede tecniche importanti ne limitano al massimo la presenza. I top di gamma non laggano (sono passato da Sony Xperia U a Nexus5 anni fa, Nexus quasi appena uscito), a meno che l'utente non li intasi di app spazzatura o non ne curi minimamente lo stato dei cellulari nell'utilizzo.

Attualmente l'unico top di gamma che ho visto laggare, e vi prego di non prendere questo commento come di parte, è stato l'S5 di una amica, ma torno sul discorso del non trascurare i cellulari. Lei ne fa un utilizzo estremo e senza badare più di tanto a nulla, pur usandolo principalmente per lavoro.

Se un cellulare android - fascia alta - è tenuto in un certo modo (ram libera, pulizia di app inutili, eccetera) di lag non se me vedono.

Vero è, però, che android "invecchia" molto prima degli altri, che gli aggiornamenti non dipendano direttamente da Google se non sui Nexus - quindi non tutto è aggiornato e non tutto subito - e che comunque esiste il discorso modding che, se eseguito con criterio, può ringiovanire anche un modello abbastanza vecchio.

Tutto questo papiro per dire che se si sceglie un top di gamma si può stare tranquilli per un bel po', si ci deve comunque stare un po' dietro e potrebbe essere ritenuto "vecchio" dopo 12 mesi, ma android resta il sistema operativo più aperto e funzionale, sebbene il più pesante, e la pesantezza secondo me è un limite.

Di WP ne ho avuti questo anno di tutte le fasce. Ora sono su in 630 che monta un cortex A7 con snap400 e 512 mb di ram, paragonabile all'XperiaU avuto qualche anno fa. Il sony ho dovuto moddarlo necessariamente, e abbandonarlo dopo pochissimo causa lag e crash continui, il 630 è sorprendentemente fluido e reattivo senza che ci metta le mani se non per il risparmio batteria, e quasi non mi fa rimpiangere 925 e 930, inteso sempre come utilizzo giornaliero. Ovviamente è molto più limitato dei due appena citati.

EDIT: rilancio assolutamente lo Z3C, reperibile tra i 300 e i 350 attualmente. È un cellulare formidabile, fluidità altissima anche con l'ultima versione di android appena rilasciatagli e autonomia esagerata. Per "esagerata" intendo 7 ore di display. Ottimo comparto fotografico, anche se bisogna settare un attimino la fotocamera (20mp), impermeabile (fino a 5mt) e dal design molto "carino" (seppur soggettivo).

Modificato da CrsCode
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo che il modding riesca a prolungare la vita e di molto a molti terminali android. Il problema è che non tutti hanno tempo e pazienza per root e compagnia bella. Nexus 5 di un mio amico inizialmente aveva problemi ma hanno rilasciato subito vari aggiornamenti ed è rientrato tutto nella norma. I Nexus sono gli Android più seguiti da Google

Modificato da Jiu Welter
Link to comment
Condividi su altri siti

Concordo che il modding riesce a prolungare la vita e di molto a molti terminali android. Il problema è che non tutti hanno tempo e pazienza per root e compagnia bella. Nexus 5 di un mio amico inizialmente aveva problemi ma hanno rilasciato subito vari aggiornamenti ed è rientrato tutto nella norma. I Nexus sono gli Android più seguito da Google

Nexus è un discorso a parte, e parlo per cognizione di causa. Oltre ai continui aggiornamenti, i Nexus sono cellulari nudi e crudi, completamente spogli di tutti se non di tre o quattro app di Google. Non montano nemmeno il lettore musicale. Questo a me piace molto perché l'utente, a differenza degli altri brand, può scegliere cosa installare e cosa no, invece di ritrovarsi un mare di app preinstallate e non removibili che altro non fanno se non intasare ram. Discorso ovviabile col modding, quantomeno con root e utilizzo di Greenify.

Motivo per il quale preferisco WP in assoluto, non avendo per il mio utilizzo grosse mancanze.

Link to comment
Condividi su altri siti

L'OPO è stato aumentato di 50. Il nexus5 soffre di una pessima autonomia.

Cosa intendi con "aumentato di 50" riferito all'opo?

Quanto al nexsus 5 seppur valido rimane cmq un dispositivo commercializzato nel 2013: troppo vecchio. Il nexsus 6 invece proprio non mi piace.

Link to comment
Condividi su altri siti

Oneplus ha ritoccato i prezzi all'insù: ora Opo costa 50 in più.

Ok grazie ^_^

Incuriosito dalle indicazioni di Crs mi sono andato vedere le recensioni dell'opo. Ottimo terminale ma non va bene al caso mio:privo di radio fm!!!

Modificato da Francesco.trove
Link to comment
Condividi su altri siti

Infatti rimango indeciso tra il nexus 5 e OPO ....

Nexus 5 lo hanno tolto dal mercato perché non riuscivano a vendere manco un Nexus 6. Non so dove potresti acquistarlo. OPO oltre ad aver aumentato il prezzo c'è l'incertezza riguardante il futuro di questo progetto in quanto il team cyanogenmod ha abbandonato il progetto è non si sa se uscirà il OPO2. Per tali motivi un mio amico che aveva la tua stessa incertezza ha preferito prendere l'Honor 6 che pare sia un gran bel terminale.

Stanno sviluppando il nuovo FairPhone che dovrebbe stare su quel prezzo. L'ho sempre trovata un'ottima iniziativa, ma l'estrema limitatezza di pezzi lo rende difficile da trovare. Comunque, se anche per curiosità voleste sapere cos'è http://it.wikipedia.org/wiki/Fairphone :)

Progetto interessante e spero tanto che si avveri perché se si va a vedere cosa succede in Africa per l'estrazione di "terre rare" elemento fondamentale per realizzare la componentistica degli smartphone, dovremmo veramente smettere di acquistare cellullari. Modificato da Jiu Welter
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho trovato diversi nexsus5 ancora in vendita on line (ad es. Amazon). Pur trattandosi di un device prodotto dal 2013, voi lo consigliate? In famiglia nexsus lo preferisco di gran lunga al 6....troppo grande lo schermo.

Parlo da ex possessore: ottimo cellulare, ma non vale più 349.

Comunque validissimo, unica grave pecca l'autonomia alquanto scandalosa (10/14 ore di uso medio).

Moddandolo, potresti guadagnare qualche ora. Comparto fotografico sufficiente, per il resto molto valido.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy