Jump to content
Nokioteca Forum

Recensione Nokia 701


Guest
 Share

Recommended Posts

Da qualche mese ho sfruttato una piccola possibilità che mi ha permesso il passaggio da Android a Symbian belle fp2, sistema operativo (ormai obsoleto) che equipaggia il mio Nokia 701. Ma quanto è ancora valido il sistema? Può essere utilizzato da un utente normale? Oppure bisogna necessariamente passare a dispositivi moderni? Scopritelo nella mia piccola recensione :)

HARDWARE
Il Nokia 701è un dispositivo che anche data l’età si difende ancora tutto sommato bene nel panorama smartphone. Il processore (con architettura ARM 11…se non sbaglio) lavora a 1.3 GHz e garantisce, grazie all’accoppiata con 512 mb di RAM, un buon uso durante la giornata. La fluidità e l’esperienza utente non risentono, nell’uso quotidiano, dell’architettura obsoleta della CPU..i cui limiti sono evidenti nel caso di giochi e altre applicazioni pesanti. Non sono presenti LAG ne rallentamenti, il che mi lascia sempre stupito dopo la mia esperienza con un medio-alta gamma Android :) E qui voglio fare inizialmente delle considerazioni importanti (legate alla RAM…il cui quantitativo è il DOPPIO di un N8) sul multitasking, il vero punto di forza di Symbian belle fp2 (feature pack 2). Eccellente!! Rapidità, fluidità, velocità…tutte qualità che anche con tantissime app aperte non manca mai!! Testo sempre molto bene il multitasking degli smartphone e assicuro che solo negli ultimi anni Android e iOS sono riusciti ad arrivare a un livello simile.
DISPLAY
Una comparazione forse un po’ inutile quella relativa allo schermo, dove naturalmente l’evoluzione ci ha portati a livelli veramente molto alti (schermi HD, Full HD e ora 4K). Nonostante ciò, secondo il mio parere, il display del Nokia 701 non è affatto scarsissimo e regge ancora bene!! Abbastanza nitido (grazie alle dimensioni compatte e la risoluzione oltre la media) e molto visibile sotto la luce del sole. Nel mio caso solo leggermente graffiato (anche se ha il Gorilla Glass) in quanto per un bel po’ è stato utilizzato senza pellicola.
FOTOCAMERA E MULTIMEDIALITÀ
Premessa: Non sono un amante delle foto fatte dal telefono, il che forse salva il mio smartphone da un possibile lancio dalla finestra :)
Perché? La mancanza dell’autofocus che porta a foto orribili realizzate da vicino…un aspetto veramente importante, soprattutto nel mio caso, quando devo fotografare documenti e appunti universitari. Vera delusione :( Molto buona la qualità quando si scattano foto in lontananza, dove addirittura un mio amico ha esaltato la qualità visionando la foto sul suo Iphone 5s. Al buio? Beh, leggermente sopra la media (grazie al doppio flash led) ma senza aspettarsi nulla di che (al tempo d’altronde le foto al buio venivano scarse con qualsiasi smartphone).
Molto buona, a mio avviso la parte software che permette di gestire numerosi parametri manuali come se avessimo fra le mani uno smartphone di ultima generazione. E si, da quel punto di vista Symbian era avanti e al giorno d’oggi non è assolutamente indietro!! Sempre a livello software menziono l’editor fotografico presente nella galleria che permette di modificare una fotografia (con numerose opzioni disponibili) e aggiungere eventuali effetti. Proprio come Android e iOS…dite poco!!
Non fornisco impressioni su parte audio e lettore multimediale in quanto ascolto musica con l’ipod :)
Perfetta anche la riproduzione video tramite youtube che sia tramite browser che app permette di visionare gran parte dei filmati presenti.
BROWSER
Mi piace essere obiettivo e lo ammetto…il browser Symbian era e farà sempre schifo!! Per quanto con belle fp2 sia stato migliorato, rimane indietro sia dal punto di vista delle funzionalità che dal punto di vista della velocità. Ma non tutto è perduto, in quanto con alcune app è possibile facilmente risolvere almeno in parte qualche punto. È necessario scaricare Opera mini, Opera e UC browser :) Il primo lo conosciamo tutti, è la salvezza di questi dispositivi in quanto permette una navigazione abbastanza rapida con la possibilità di salvare diversi megabyte di quantità dati. Opera invece è un browser molto diverso in quanto permette di navigare in modalità desktop, molto più lenta ma in grado di offrire un’esperienza pari a quella di un pc (direi a volte necessario). Ma non c’è due senza tre ahahahah
Ecco quindi che non manca UC browser, il quale è molto rapido (nel mio caso più di opera mini) ma in alcuni casi trasforma completamente la UI (interfaccia del sito web) in maniera non proprio top. Ottimo per le verifiche al volo o nella navigazione di siti non complessi (numerose le funzioni). Ma quindi il browser web (quello di default) è da scartare? Assolutamente no, alcune volte è necessario in quanto è molto fedele nel mantenere la struttura di una pagina (es. Wolfram Alpha, strumento necessario in ambito universitario-matematico, funziona decentemente solo con questo).
Vorrei aggiungere una cosa: tutti i tre browser citati sono ancora aggiornati dalle rispettive case :)
CONNETTIVITÀ
Sono un ragazzo e perciò mi piace essere connesso con gli amici e vedere le ultime news disponibili. Non che sia una necessità, ma mi dispiacerebbe il contrario. Fortunatamente Symbian belle fp2 mi permette tutto ciò!! Whatsapp, Facebook, Wechat non mancano e sono costantemente aggiornate dalle rispettive case madri. Nel caso del social network di Zuckerberg, gli aggiornamenti vengono apportati via server (l’utente non scarica nulla) e costantemente viene aggiornata la grafica (in linea con quella IOS e Android) e le funzioni. Unica pecca riscontrata è l’impossibilità di caricare più foto in un post o commento. Per il resto è bella graficamente, veloce, fluida, e ricca di funzionalità. Non mi dispiace e la consiglio vivamente. (per scaricarla visitate il sito web Facebook direttamente dal browser del telefono).
Whatsapp funziona anch’essa molto bene grazie ai continui aggiornamenti di bugfix e implementazioni vari. Sono molto felice della presenza di whatsapp web che permette di gestire il proprio client da qualsiasi PC…una caratteristica che manca ad IOS ma che noi abbiamo già da tempo.
Non ho citato la gestione email, di cui mi sento soddisfatto per l’uso che io ne faccio. Gestisco due client gmail con sincronizzazione automatica e il tutto funziona bene…anche se forse la sincronizzazione con altri dispositivi non sempre avviene correttamente!! Ma ripeto, per il mio uso (e secondo me per la maggior parte della gente) è promossa a pieni voti.
Altro punto su cui mi vorrei soffermare è la compatibilità con DropBox (molto utile al giorno d’oggi) possibile grazie a l’app cuteBox, la quale è molto spartana a livello grafico ma funziona veramente bene.
RETE E BATTERIA
Wifi molto veloce e stabile nel collegamento (anche se Symbian tende a disattivarlo in modalità risparmio energetico); Antenna di rete eccezionale!! Sempre e ripeto, sempre segnale!! Mai avuto risultati così ne con il mio precedente Nokia ne con Samsung. Pensate che riesco addirittura a navigare in internet dal sotterraneo della mia palestra (piano -1)…
Batteria cambiata appena ho preso il telefono…naturalmente comprata ORIGINALE!! Considerando che tengo il telefono quasi sempre in “risparmio energetico”, con uso medio arrivo a fare 2 giorni (sempre con dati a pacchetto attivati) e tre nel caso in cui lo si usi veramente pochissimo (ma sempre connesso a internet). Non male :)
NAVIGAZIONE
A livello navigatore è veramente eccellente, il tutto grazie alla suite mappe presente di default. Semplice da utilizzare e rapidissima del fissare la posizione tramite il GPS. Eccellente trovo “trasporti pubblici”, che almeno a Milano funziona veramente in maniera eccellente…tanto da reputarla una delle app più importanti e belle presenti sul dispositivo. Non male anche le app di navigazione (anche se non le uso spesso) ma non l’app “guida” che fornisce informazioni sui luoghi…questa non funziona spesso…secondo me è in stato d’abbandono da Microsoft!!
Unico neo: le mappe iniziano a invecchiare, causa un anno che non vengono aggiornate. Peccato!! Nulla di grave se penso che in macchina ho il navigatore di serie mai aggiornato e con le mappe del 2009…ma comunque una scocciatura che col passare del tempo peggiorerà sempre più!! Per far fronte a questo futuro problema, ho scaricato Waze…app mappe molto buona (usata su Android e IOS) che scarica mappe sempre aggiornate da internet. Mai usata, ma intanto è sempre pronta all’uso :)
APPLIST —> Il nuovo store
Senza hack non si va avanti nel mondo Symbian, ecco perché come prima mossa ho provveduto a effettuarlo sul mio dispositivo (informatevi sul forum se non sapete cosa sia). La seconda Mossa? Scaricare AppList, il nuovo store non ufficiale che cresce di giorno in giorno e che permette di scaricare nuove app o aggiornamenti ufficiali. Presenti per ora 100 app!!!
Cosa ho scaricato sul mio dispositivo:
  • 2048 -> il famoso giochino che tanto appassiona i giovani
  • Varie versioni di angry birds
  • Countdown —> timer
  • cuteBox —> client per gestire Dropbox (Fantastico).
  • Dukto
  • Fast tube —> ottima app youtube
  • instagram
  • lightbulb —> per gestire chat Facebook in maniera seperata
  • NumConvert
  • Opera mini
  • Opera
  • PitLaneOne —> utile per gli appassionati di formula uno
  • qooweatherII —> ottima app meteo
  • qooBattery -> per verificare a percentuale di batteria
  • shazam -> per riconoscere i brani e canzoni
  • Sport tracker —> per la corsa e gli sport
  • tic tac toe —> semplicemente il gioco di tris
  • UC Browser
  • tweetian —> client per gestire twitter
Non male, eh?
A completare il tutto altre app scaricate all’esterno o dallo store nokia
  • Adobe reader
  • ATM mobile —> per la rete bus di Milano
  • Facebook
  • Flappy Bird
  • IconChanger —> per cambiare le icone di sistema
  • gpsp —> emulatore nintendo che legge i giochi da console
  • photo browser —> galleria alternativa
  • QCal 3 free —> calcolatrice
  • Quickoffice
  • Skydrive
  • Waze
  • WeChat
E le mitiche app di sistema dove le lasciamo? Sono ottime e non ci fanno mancare nulla!!
NB. Non ho installato la suite Microsoft Office, che avevo provato a suo tempo e non mi aveva interamente soddisfatto!!
INTERFACCIA UTENTE E PERSONALIZZAZIONE
Cosa amo della UI di Symbian belle fp2? Le icone!! Tonde, perfette e semplici! Cosa odio di più di Symbian? Il fatto che Nokia non si sia mai imposta a livello di design e non abbia dettato linee guida agli sviluppatori. Ci si ritrova pertanto a scaricare app che poi hanno icone quadrate, grandi, piccole…insomma, vanno a rovinare l’armonia di Symbian belle!! Per questo motivo ho deciso di rivedere interamente la mia UI, con lo scopo di mantenere però vivo il cuore…ovvero le icone!! Sono partito dal tema, con lo scopo di trovare qualcosa di semplice, fresco (in grado di svecchiare) e rendere allo stesso tempo il dispositivo più grande. Ci sono riuscito grazie a “flatlands”, un tema stile IOS 7 (perciò Minimal) che ha cambiato completamente il mio dispositivo. Mi piace, mantiene le icone originali (rese leggermente di tonalità diverse) e aggiunge numerose trasparenze con lo scopo di rendere il tutto più moderno, chiaro, leggibile e fresco. Un grande passo in avanti!! Purtroppo è presente un bug, mai fissato, che fa si che la galleria rimanga legata allo stile originale…è l’unica pecca :( Per il resto è magnifico e lo consiglio a tutti!!
Veniamo alla parte dedicata alle icone…qui ci ho messo olio di gomito e mi sono creato io le icone che avevo bisogno sostituendole con l’app “IconChanger”. Il tool online per la costruzione è “Symbian Anna Icon Creator”, lo potete trovare sul web e funziona molto bene. Sono soddisfatto e ho ottenuto un prodotto con grafica come piace a me :)
PROBLEMI
A livello hardware, a parte la mancanza dell’autofocus, nulla. A livello software invece devo dire che Symbian belle fp2 è “colpito” da alcuni bug che talvolta tendono a rovinare l’esperienza complessiva. Fra questi:
  • Qualche volta la tastiera si inchioda su app esterne (non scrive più ma il sistema funziona). Per risolvere è necessario un riavvio del dispositivo (se no la testiera non si sblocca XD).
  • Appena si disinstalla un applicazione se non si attende qualche secondo il menu icone impazzisce (con scatti in verticale) o si impalla.
  • Stessa cosa (anche se meno spesso) può capitare nel caso delle installazioni.
  • Altri, almeno adesso, non mi vengono in mente…ma mi sono imbattuto in altro XD
  • Nel caso si riempia la vostra memoria su C, NON formattate il dispositivo!! La causa sono le e-mail!! L'ho scoperto dopo tantissimo tempo. Insomma, ogni volta che il telefono scarica le mail, le apre, le invia (quindi, ad esempio, gli allegati incidono tantissimo) viene sottratta memoria che poi non può essere recuperata manualmente. Come fare? Cancellate tutti i vostri account e-mail (dall'app ufficiale) e poi riavviate (così viene pulita la memoria). Infine, una volta riacceso, riconfigurate le caselle e-mail. Non è un problema del Nokia 701 (che ha 3 memorie distinte e molto capienti) ma in generale di Symbian belle.
  • Rallentamento nel fare apparire (talvolta) la lockscreen. Nulla di grave, ma abbastanza inspiegabile XD
  • Quando purtroppo qualche applicazione si blocca, il dispositivo effettua un riavvio rapido del sistema operativo...che perdita di tempo!! Molto dipende dalle app non di sistema (per esempio con whatsapp ogni tanto capita).
  • La tastiera di default è veramente piccola e sfruttata male a livello di spazio.
CONCLUSIONI
Ho per le mani un grande telefono che agli occhi di molti può sembrare obsoleto, ma non è così. Il sistema operativo è infatti ancora molto buono e sarebbe potuto crescere notevolmente. Unica pecca forse lo store, ma almeno nel mio caso ho tutto…e poi AppList continua a crescere di giorno in giorno (è veramente fatto bene come store…molto meglio dell’originale). Che dire, almeno nel mio caso, continuerò a utilizzare il mio amato Nokia che mi sta dando tante soddisfazioni e che ha tanto, ma veramente tanto, in comune con Android. Spero che questa recensione piaccia e che vi fornisca qualche spunto per tenere e continuare a utilizzare i vostri amati Symbian :)

NOKIA.jpg

Icone.jpg

Icone belle2.jpg

Nokia 701.jpg

NOKIA belle.jpg

Impostazioni.jpg

Modificato da Guest
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca,

innanzitutto un enorme grazie per il tempo che hai dedicato a questa recensione, appassionata e approfondita.

Anch'io sono sulla tua stessa linea, in questi anni in casa sono passati N8, 701 e C7. Il 701 purtroppo è stato un po' sfortunato: il primo ha visto il touchscreen andare in frantumi, poi sostituito da me; dopo un po' ha smesso di funzionare, ho ottenuto la sostituzione del telefono in garanzia ma su quest'ultimo poco tempo fa è morta ma memoria di massa. Da qui il recupero del C7.

La tua recensione vale in buona sostanza anche per N8/C7, con qualche eccezione sulla fluidità di sistema inferiore (soprattutto in multitasking) in negativo mentre in positivo c'è la qualità stellare delle foto di N8. Sul fronte app poche differenze, alcune importanti (per esempio su Belle/Refresh ci sono Prezzibenzina e Swype Z che non funzionano su FP2).

Io faccio un uso un po' meno social di te ma sottoscrivo quanto dici.

Ho però una domanda: premesso che l'applicazione ATM Mobile versa ormai in stato di abbandono e non funziona affatto bene, mi daresti qualche informazione in più su Trasporti Pubblici? Mi muovo anch'io a Milano per lavoro e mi interessa ma non ho capito se è una applicazione di default di sistema o meno. Mi viene il sospetto che sia una cosa solo su FP2 perché sul C7 non ce l'ho (l'N8 ora è in mano a mia moglie che fa molte più foto).

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao,

grazie per i complimenti!! Povero 701, mi spiace... :sad: Sfortuna nera!! Ah, si..l'N8 è tutta un'altra storia per le foto, ne sono consapevole!! ahahah

Purtroppo hai ragione, l'app ATM fa paura e ormai è abbandonata da secoli (già non brilla sulle piattaforme concorrenti :lol: ) e quindi mi appoggio a "trasporti pubblici". È un'app ufficiale Nokia e faceva parte della suite mappe. Per conto mio è ancora presente nello store e quindi se compatibile il tuo telefono dovrebbe visualizzarlo.

https://www.nokioteca.net/blog/2013/01/nokia-trasporti-pubblici-per-symbian-si-aggiorna-alla-versione-2-5/

(è un link a caso, ma rende l'idea). Compatibile da Belle e quindi non so se va bene anche con il C7. Come funziona? Molto semplice!! Appena la apri ricerca la tua posizione (molto veloce) e ti offre due opzioni:

- ricerca dei mezzi nella vicinanza

- Calcolo del percorso usando i mezzi

Uno spettacolo!! Funziona in tantissime città (sia italiane che europee) e quindi è molto più utile di un eventuale app ATM. A Milano, come prevedibile, si appoggia ai servizi ATM.
Per quanto riguarda la prima opzione, l'app mostra tutti i mezzi nelle vicinanze con tutte le linee, mostrando i tempi di arrivo o l'orario di arrivo. PRECISISSIMA!! Pari alla pensilina della fermata :thumbs: (la uso spesso).

Utilissimo il calcolo del percorso che consiglia la strada da effettuare fornendo più opzioni con relativi tempi, mezzi da prendere (comunica tutte le fermate -- quando salire e quando scendere + le fermate che mancano o fornisce la panoramica dell'intera linea) e il percorso a piedi (aprendo poi la rispettiva app mappe per proseguire a piedi :lol:

Veramente ben fatta, ti consiglio di provarla se puoi scaricarla :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mille per la dritta, appena scaricata dallo Store - la sto installando.

Incredibile scoprire ancora oggi simili perle per il nostro Symbian..

Tra l'altro ravanando nella cartella in cui conservo i SIS ho ritrovato il file per installare gli Homescreen widgets, così dovrei poterli mettere sul mio C7 anche se non è Refresh.

Link to comment
Condividi su altri siti

ahahah di nulla!! Sono contento in quanto è molto comoda. Nel mio caso ho visto che ora lo store non funziona più, il sistema rimanda direttamente all'Opera store...avverrà a breve anche per te!! poco male :)

Io non uso spesso i widgets, non li ho mai amati particolarmente (mi consumano batteria e risorse). Nonostante ciò, ho in home quello di whatsapp e la torcia. XD

NB. Ho aggiornato la recensione correggendo gli errori di ortografia e aggiungendo un punto ai problemi :)

Grazie mille per la dritta, appena scaricata dallo Store - la sto installando.
Incredibile scoprire ancora oggi simili perle per il nostro Symbian..
Tra l'altro ravanando nella cartella in cui conservo i SIS ho ritrovato il file per installare gli Homescreen widgets, così dovrei poterli mettere sul mio C7 anche se non è Refresh.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca,

scusa il ritardo con cui ho letto la tua recensione sulle app per Symbian ma ho avuto ed ho ancora (sigh !) il Pc quasi fuori uso per un maldestro cambio di OS (da XP a W7) fatto oltretutto da un tecnico ............ad ogni modo ho letto con attenzione e devo dire che hai aperto una bella pagina Symbian sulla quale discutere e lavorare.

Parecchie scorciatoie (come quella degli account email che rubano memoria) , abbellimenti e app le conosco bene e le avevo già messe in pratica sull'N8 ma come ti dicevo avevo bisogno di più, di apps che mi facilitassero la vita di tutti i giorni che non sono tanto di nicchia quanto di utilità quotidiana.

Quella che non conoscevo (perchè qui a Roma purtroppo non servirebbe a niente perchè i mezzi pubblici non arrivano mai così hai tutto il tempo di vedere i monumenti che invece non macano!!!) è quella sui trasporti che provvederò subito a scaricare per quando sono in viaggio in altre città più moderne della mia.

Nel frattempo come ti dicevo ho acquistato il Samsung Galaxy N3 neo, bell'apparecchio non c'è che dire ma niente a che vedere con i materiali dell'N8 e dell'808. Anche il funzionamento, è veloce, facile da comprendere, ma carico di app inutili che sto cercando di togliere (ma tante sono nel sistema) e che succhiano la batteria. Il mio N8 viaggiava liscio come l'olio anche una settimana senza essere caricato, ovviamente con un tipo di vita da pensionata che lo sfruttava per telefonare, qualche app e Whatsapp. Avevo scaricato anche un programmino (LeStartStop (74x74).png 8,21KB ) solo per Symbian che permetteva di tenere Whatsapp a freno con i consumi perchè potevo spegnerlo od accenderlo quando volevo comunicare.

Nel frattempo l'ho messo in vendita perchè ho 2 C5-02 nuovi e funzionanti che terrò come muletti.

Intanto però sto tenendo d'occhio la Nokia che il prossimo anno avrà concluso il delittuoso accordo con Microsoft e potrà tornare a muoversi da sola. E' previsto il Tablet in primavera (N1) e appunto nel 2016 tornerà con cellulari degni della sua storia passata. Almeno speriamo perchè appena si affacciano me li voglio studiare .

Tornando alla tua tesina, complimenti sei veramente in gamba soprattutto alla luce del fatto che vuoi mantenere il tuo Nokia Symbian e farlo andare come un Android.

Grazie per il lavoro che hai messo a disposizione di noi tutti e buon Symbian !!!

Marina

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao ho letto la tua recensione e devo farti i complimenti perché è davvero ben fatta! Io ho un Nokia Lumia 920 e un Nokia n8 come telefono secondario. E devo dire che tuttora non mi stanco di usare il caro vecchio symbian :) e infatti ho aperto un sito solo per symbian proprio perché voglio mantenere viva la sua memoria :) è bello vedere che si sono ancora persone che usano il proprio symbian

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!! :lol:

Scusate se rispondo solo ora, ma mi ero dimenticato XD Sono contento troviate interessante la mia recensione e i consigli annessi. Soprattutto sono contento che usiate ancora tanto i vostri amatissimi Symbian. Detto ciò vi informo che ho aggiornato la sezione "problemi" con alcuni nuovi punti...me li ha forniti il mio Nokia 701 dopo queste giornate di numeroso utilizzo XD

Inoltre oggi devo ammettere di aver usato veramente tanto il mio dispositivo (oltre il mio uso quotidiano) arrivando alle 20.30 con il 3% di batteria. Non so quanto ho usato whatsapp e internet in generale XD ho alternato 2g e 3g (necessario per inviare e ricevere foto via whatsapp), nonché disattivato per un lungo periodo il risparmio energetico (il che implica luminosità massima).

- Ho usato whatsapp in maniera esagerata, penso a spanne per un 2.30 ore di schermo acceso (inoltre l;applicazione è sempre aperta in background...non la chiudo mai!!).

- usato opera mini

- usato poco Facebook

- scaricato app da applist (tramite rete e poi wifi).

- utilizzato whatsapp web tramite pc (il che succhia molto per la sincronizzazione pc-smatphone);

Un uso molto intenso che però mi ha permesso di arrivare tranquillamente a sera (in media ci faccio 2 giorni...oggi quindi l'ho usato molto di più XD); Non male!! :thumbs: Il tutto accoppiato a una modalità di risparmio energetico veramente eccellente che toglie le "opzioni non necessarie" in maniera rapida e ottimizzata. Molto soddisfacente :lmaosmiley:

@Marina Symbian se non sbaglio ora è di Microsoft il che implica che se un giorno Nokia tornerà in campo con i propri smartphone...lo farà con Android e difficilmente con Symbian!! (potremmo discuterne per settimane, solo il tempo ci darà o meno ragione XD). Detto ciò, ci penserò il giorno che il mio dispositivo sarà arrivato...XD

Modificato da Guest
Link to comment
Condividi su altri siti

Direi che è praticamente certo che Nokia adotti Android, nell'eventualità di un ritorno al mondo smartphone... sul nuovo tablet N1 c'è proprio questo SO, con un launcher personalizzato dalla casa finlandese. Non mi aspetto una soluzione diversa per eventuali telefoni.

Link to comment
Condividi su altri siti

Esatto gwaedin!! Nonostante ciò stiamo andando OT parlando di Android e nuovi smartphone Nokia :) Rimaniamo sul pezzo XD

Ho aggiornato la recensione con 2 nuove app da me scaricate tramite applist:

  • tao translator --> ovvero google traduttore o bing traduttore (è possibile scegliere quale usare)
  • qootrack --> app per visualizzare velocità oraria, km percorsi e tanto altro...la uso in bici o per correre

Funzionano molto bene e potrebbero esservi utili (soprattutto il traduttore mi colma una piccola, ma importante, mancanza XD)

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy