Jump to content
Nokioteca Forum

Recommended Posts

Amici smanettoni del forum,

un quesito per voi ...

:mumble:

... E' possibile fare l' hacking del nokia 1112?

Se è possibile ... :thumbs: ... chi sa dirmi come è possibile farlo?

Se non è possibile ... :thumbdown: ... chi sa darmi la spiegazione tecnica del perché?

Dipende dal sistema operativo del nokia 1112 ?

Cioè, che caratteristiche ha il sistema operativo del nokia 1112 che rendono impossibile o possibile l' hacking?

Grazie, amici smanettoni! ...

Aspetto la risposta .... :smile_anim:

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è possibile in quanto quel terminale (tecnologicamente molto obsoleto) ha un sistema operativo proprietario

Con sistema operativo "proprietario" o "privato" si indica quel software che ha restrizioni sul suo utilizzo, sulla sua modifica, riproduzione o ridistribuzione, rimane quindi di proprietà della casa produttrice anche se installato su un terminale privato

Il software proprietario difende queste restrizioni non rilasciando il codice sorgente (per impedirne la modifica) e impiegando mezzi legali quali licenze d'uso, copyright e brevetti.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non è possibile in quanto quel terminale (tecnologicamente molto obsoleto) ha un sistema operativo proprietario

Con sistema operativo "proprietario" o "privato" si indica quel software che ha restrizioni sul suo utilizzo, sulla sua modifica, riproduzione o ridistribuzione, rimane quindi di proprietà della casa produttrice anche se installato su un terminale privato

Il software proprietario difende queste restrizioni non rilasciando il codice sorgente (per impedirne la modifica) e impiegando mezzi legali quali licenze d'uso, copyright e brevetti.

Grazie zio983 ... :thumbs:.

Ti chiedo solo di aiutarmi a capire meglio ... :mumble:(questo non significa che la tua risposta non sia chiara, ma dipende dal fatto che salty dog, cioè io, in materia di telefonia ha un' ignoranza al massimo grado ... :confused:...).

L' hacking non è possibile perché nokia ha adottato un sistema (appunto detto "proprietario") protetto in modo talmente forte che non è possibile neppure per un hacker modificarlo? E' giusto ? ... :mumble:

Ed ancora ... cosa significa "codice sorgente" e perché il suo mancato rilascio ne impedisce la modifica?

Mi chiedo (e ti chiedo): non è possibile, per un hacker, ottenere il codice sorgente direttamente dalle informazioni del cellulare (anche tramite hacking ?) o in altro modo? ... :mumble:...

Grazie. Ciao ... :smile_anim:

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie zio983 ... :thumbs:.

Ti chiedo solo di aiutarmi a capire meglio ... :mumble:(questo non significa che la tua risposta non sia chiara, ma dipende dal fatto che salty dog, cioè io, in materia di telefonia ha un' ignoranza al massimo grado ... :confused:...).

L' hacking non è possibile perché nokia ha adottato un sistema (appunto detto "proprietario") protetto in modo talmente forte che non è possibile neppure per un hacker modificarlo? E' giusto ? ... :mumble:

Ed ancora ... cosa significa "codice sorgente" e perché il suo mancato rilascio ne impedisce la modifica?

Mi chiedo (e ti chiedo): non è possibile, per un hacker, ottenere il codice sorgente direttamente dalle informazioni del cellulare (anche tramite hacking ?) o in altro modo? ... :mumble:...

Grazie. Ciao ... :smile_anim:

Senz'offesa, ma cosa ci vuoi fare con un 1112? La tua domanda è un po' strana perchè è un po' come se chiedessi se si può fare "tuning" con alettoni e minigonne su una bicicletta del supermercato :)

Il 1112 è un telefono iper-semplice, non avrebbe senso per nessuno cercare di fare delle modifiche. Si perderebbe un sacco di tempo e anche se si riuscisse a modificare qualcosa la piattaforma hardware è talmente scarsa che non potresti fare nulla più di quello che già fa.

Essendo che non si sa come funziona il telefono nei dettagli, poichè il codice non è pubblico, risalire al suo funzionamento si potrebbe forse fare, ma richiederebbe moltissimo tempo. Davvero tanto. Per poi ottenere accesso ad un telefono che comunque non può fare più di quello che già fa. Non so se mi sono spiegato :)

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie thevenin per la risposta.

E' vero la domanda è un po' strana, ma la vicenda che mi spinge a farla è ancora più strana ... :confused: ... è

una storia complessa ma anche piuttosto interessante ...

Purtroppo ora devo pranzare in fretta e poi correre al lavoro e non ho tempo per raccontare ...

Domani ti spiego

Intanto grazie ... :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Eccomi qua, thevenin. Ti spiego la vicenda. Cerco di essere sintetico e tu armati di pazienza. Nel 2011 ho filmato con la mia handycam alcuni abusi edilizi e paesaggistici compiuti in un' area Demaniale (anch' essa abusivamente invasa, occupata ed edificata). I filmati ci servivano per realizzare della documentazione a corredo di una successiva denuncia alla Magistratura. Ero con un' altra persona che pure lui, con la sua handycam, ha filmato gli avvenimenti. Per dimostrare la data dei filmati avevamo ripreso sui display dei nostri cellulari (il mio era un nokia 1112, mentre l' altro era un Motorola V177) delle ripetute chiamate al servizio 404 della Vodafone e gli immediati sms di risposta che indicavano (oltre il credito disponibile) anche la data. Nel processo si pone il dubbio che gli sms della Vodafone possano essere falsi perché esistono servizi di invio di sms che possono avere nominativo e contenuto falso (e quindi mettendo in dubbio che i filmati si riferiscano alla data indicata dagli sms). Così il Giudice disporrà una perizia. In realtà il comportamento del cellulare dimostra che sono sms della Vodafone autentici (nel filmato si vede che il cellulare non cerca la connessione con altra sim e la chiamata cade subito; nel caso di chiamata ad un altra utenza, anche eventualmente falsamente nominata come "404" in rubrica, sul display c'è un tentativo di connessione e, se la risposta non viene accetta ma rifiutata, sul display risulta la scritta numero occupato). Pertanto è facile dimostrare che ci fu una vera chiamata al servizio 404 della Vodafone.

A meno che si voglia insinuare anche il dubbio che si tratti di false chiamate al servizio 404 e che il comportamento del display del cellulare (si vede, come detto, che la chiamata al 404 cade subito e che immediatamente arriva l' sms del 404; non compaiono altre scritte o simboli) sia dovuto ad un' eventuale truffaldina contraffazione dei sistemi operativi dei cellulari (il nokia 1112 ed Motorola V177).

In realtà la data certa dei filmati risulta in maniera inconfutabile da numerose altre prove (che non sto qui ad elencare) però vorrei se possibile approfondire anche questo aspetto.

E siamo venuti quindi al tema del quesito sul forum di nokioteca.

Vorrei sapere se è possibile escludere in linea teorica la possibilità di hacking del nokia 1112 e cioè se si può escludere la possibilità della modifica del suo sistema operativo in modo tale da simulare false chiamate al servizio 404 e falsi arrivi di falsi sms del servizio 404 (od anche in modo tale da eliminare sul display le scritte del tentativo di connessione e di numero occupato nel caso si volesse ipotizzare che le chiamate che facemmo all' epoca erano chiamate ad un numero falsamente rubricato come servizio 404 e che in realtà era riferibile ad un servizio di invio di sms a contenuto e nominativo precostituiti e falsi).

In parte ho avuto la risposta: è una cosa non consentita perché il nokia 1112 ha un sistema operativo proprietario e il codice sorgente è sconosciuto. Puoi ampliare la risposta ed approfondire quei concetti ? E dei superhacker-supersmanettoni riuscirebbero a farlo? E con quanta difficoltà? E con quali mezzi e tempi? E che risultato si riuscirebbe ad avere?

Spero di essere stato chiaro e di avere esaudito la tua curiosità, theevin.

Attendo risposte ... se c'è qualcuno che è arrivato fin qui e non s'è addormentato ... :sleeping_02: ... leggendo il mio lungo messaggio ... :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Wow, non credo sia mai capitato sul forum un caso del genere :blink:

Io non so se sia possibile fare ciò che tu dici a livello avanzato, ma sinceramente sarebbe molto più facile farlo su un telefono android che sul 1112.

Come leggi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Software_proprietario"Le modalità di limitazione sono spesso anche di natura tecnica, quando, ad esempio il software è pubblicato soltanto in codice binario tenendone segreto il codice sorgente. Questa semplice pratica rende infatti lo studio e la modifica tecnicamente infattibile: utilizzando disassemblatori sono necessarie elevate capacità informatiche e notevoli sforzi per ottenere informazioni o effettuare modifiche anche solo di minima entità."

Però personalmente non ho le competenze per poterti dire se un reverse engineering ( http://it.wikipedia.org/wiki/Ingegneria_inversa) sia possibile su un terminale di quel tipo, ma credo sia comunque molto più difficile manomettere a tal punto il nokia 1112 piuttosto che i terminali di nuova generazione (Android, iOS,...). Però, ripeto, fino a questo punto non ho le competenze per poterti dare nessuna risposta certa

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai bisogno di una risposta concreta che valga come prova. Credo sia meglio contattare direttamente l'assistenza Nokia (ora Microsoft) per avere supporto in ambito legale.

Avete preso in considerazione l'idea di consultare i tabulati telefonici del periodo di registrazione? Non so quanto tempo questi vengano mantenuti ma sul sito Vodafone hai un tabulato base consultabile previa registrazione, mentre Vodafone avrà quelli più specifici. Se il giudice vuole essere sicuro, con una sua ordinanza potreste richiederli.

Link to comment
Condividi su altri siti

Grazie mancae90.

Bravo. La tua idea di chiedere i tabulati alla Vodafone è giusta ! ... :thumbs: ... come anche è interessante il tuo suggerimento di chiedere informazioni all' assistenza nokia. La vicenda giudiziaria è molto complessa, degna di un poliziesco ! ... :mumble:... e magari in seguito racconterò gli ulteriori sviluppi e le informazioni che riuscirò a trovare, se non altro per gli aspetti che riguardano il mondo della telefonia.

Grazie ancora a tutti gli amici smanettoni del forum ! :thumbs:

... Naturalmente se qualcuno vuole arricchire la discussione con nuovi ed utili contributi ... :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy