Jump to content
Nokioteca Forum

Strano Problema Contatti


corben
 Share

Recommended Posts

Salve, inizio descrivendo la situazione per darvi tutti gli elementi.

Possiedo un nokia lumia720 e la mia compagna un LG One con sistema android. Entrambi abbiamo installato le nostre sim nei rispettivi cellulari all'acquisto e non le abbiamo mai tolte né scambiate e non ci siamo mai scambiati files tramite bluetooth. Condividiamo la stessa connessione wifi e lo stesso pc ma con 2 utenze diverse e colleghiamo saltuariamente i telefoni solo per scaricare foto, mai fatto un backup su pc.

Ora, il problema è questo: io mi ritrovo tra i miei contatti anche quelli della mia compagna (con sotto la dicitura account Google), a lei però non è capitato l'inverso. Come è potuto succedere? A mio parere è anche un bel problema di privacy, è normale che i contatti passino da un telefono all'altro così facilmente e senza alcun avviso?

Link to comment
Condividi su altri siti

Hai scritto questo. Esattamente cosa intendi? Mostraci uno screen.

Ecco cosa intendo. In alto come mi visualizza i contatti importati dalla mia sim e quelli che ho inserito successivamente, che Windows ha la bella idea di chiamare Hotmail. Nella seconda screen, i contatti della mia compagna, con sotto la scritta Google, sono i contatti che si trovano nella sua sim, ma questa non è mai stata inserita nel mio cellulare, né viceversa. Una cosa che mi ero dimenticato di dire è che i contatti "estranei" non sono visibili nella schermata contatti, ma appaiono e vengono "suggeriti" quando si riempie il campo "cerca" in rubrica o se si sta cercando il destinatario per un sms, per esempio. Per questo non me ne sono accorto subito. Per rispondere all'altro gentile utente, direi che anche l'inverso non è possibile, perché entrambi non abbiamo mai effettuato operazioni del genere, a meno che non mi sfugga il concetto di "sincronizzare account Google". L'unica spiegazione che mi sono dato è che, condividendo la stessa connessione wifi, Windows 8 abbia interpretato i telefoni come una specie di rete e abbia sincronizzato la sua sim con la mia, vista l'invadenza del sistema operativo, con questa stupida (secondo me) idea di mettere in rubrica tutti i contatti assieme, siano questi della sim, di msn che di facebook o altro, non mi parrebbe così strano. Ma la trovo una cosa assurda. E non sono neanche tanto convinto di questa spiegazione, altrimenti collegandomi in qualsiasi luogo pubblico dovrei trovarmi la rubrica di emeriti sconosciuti, e non è così. Ma allora non so proprio come sia potuto succedere.

1.jpg2.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

Perfetto, avevo inteso bene.

Quando trovi quel "google" sotto ai contatti e questi sono nascosti significa che:

  1. i contatti google sono filtrati in modo da non vederli. Vai in contatti e sopra al tuo nome tocca "sto mostrando contatti con numeri di telefono o alcuni account, a seconda dei casi. Qui ti viene mostrato l'elenco degli account sincronizzati. Troverai google senza spunta.
  2. l'account google è sincronizzato. Sopra hai scritto che non lo è ma la cosa è impossibile. Vai in impostazioni-->email e account e qui trovi gli account sincronizzati. Controllali per bene uno ad uno perché magari un nome può confonderti.

Eventualmente postaci lo screen di entrambi i punti così vediamo la situazione.

Impossibile è, invece, il fatto che siano stati condivisi i contatti tramite la rete wi-fi.

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao, grazie ancora per l'aiuto. Ho controllato, le impostazioni sono effettivamente come dici tu.

Nel punto 1 l'account Google (inteso come casella di posta gmail, giusto?) è spuntato.

Nel punto 2 l'account Google risulta sincronizzato.

Ma non capisco comunque cosa sia successo.

Stiamo parlando del MIO account Google, perché vedo i contatti della mia compagna, che ha un altro account? Oltrettutto vedo i contatti della sua sim, non certo della sua rubrica mail. Insomma, ancora non me lo spiego.

Perfetto, avevo inteso bene.

Quando trovi quel "google" sotto ai contatti e questi sono nascosti significa che:

  1. i contatti google sono filtrati in modo da non vederli. Vai in contatti e sopra al tuo nome tocca "sto mostrando contatti con numeri di telefono o alcuni account, a seconda dei casi. Qui ti viene mostrato l'elenco degli account sincronizzati. Troverai google senza spunta.
  2. l'account google è sincronizzato. Sopra hai scritto che non lo è ma la cosa è impossibile. Vai in impostazioni-->email e account e qui trovi gli account sincronizzati. Controllali per bene uno ad uno perché magari un nome può confonderti.

Eventualmente postaci lo screen di entrambi i punti così vediamo la situazione.

Impossibile è, invece, il fatto che siano stati condivisi i contatti tramite la rete wi-fi.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se quello sincronizzato è il tuo account vuol dire che in qualche modo son finiti i contatti di tua moglie.

Tramite una sincronizzazione di wp è impossibile perché per impostazione predefinita i contatti vengono salvati nell'account microsoft a meno che non li modifichi/crei manualmente uno per uno.

Vai su https://mail.google.com/mail/u/0/?tab=wm&pli=1#contactsda pc e a destra di ogni contatto vedrai la data di importazione. Mettiti con pazienza ed elimina i contatti di tua moglie.

google.png

Link to comment
Condividi su altri siti

Effettivamente hai ragione.

Nella rubrica di Windows live mail non appaiono, ma controllando l'account on line, tra i miei contatti sono finiti quelli della mia compagna. Una parte del mistero è risolta. Ora vorrei capire come è successo tutto ciò.

Potrebbe essere per via di un vecchio telefono con android che avevo passato a lei? Probabilmente lei ha inserito la sua sim in quel telefono dove era rimasto configurato il mio account e i contatti sono stati automaticamente copiati. E' l'unica spiegazione che mi viene in mente.

Ma mi sembra assurdo che un'operazione tanto delicata e che viola pesantemente la privacy venga eseguita in maniera automatica e senza alcun avviso. Mah! Grazie ancora, in ogni caso!

Se quello sincronizzato è il tuo account vuol dire che in qualche modo son finiti i contatti di tua moglie.

Tramite una sincronizzazione di wp è impossibile perché per impostazione predefinita i contatti vengono salvati nell'account microsoft a meno che non li modifichi/crei manualmente uno per uno.

Vai su https://mail.google.com/mail/u/0/?tab=wm&pli=1#contactsda pc e a destra di ogni contatto vedrai la data di importazione. Mettiti con pazienza ed elimina i contatti di tua moglie.

attachicon.gifgoogle.png

Link to comment
Condividi su altri siti

  • Un'altra cosa strana è che nel mio account Google risultavano solo i contatti della mia compagna e non i miei.

  • Chissà che è successo con quel vecchio telefono, mah!

  • Potrebbe essere che ho fatto un hard reset prima di passarglielo e quindi sincronizzandosi con la sua sim ha pulito i vecchi contatti e aggiunto i nuovi.

  • Penso che regga.

  • Uno scenario molto probabile visto che il sistema sincronizza automaticamente i contatti quindi li avrà importati nel tuo account google.

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy