Jump to content
Nokioteca Forum

Cortana E Il Consumo Di Batteria Su Windows Phone


Recommended Posts

Abbi pazienza @thevenin, ma le donne sono la mia passione primaria.

Scherzi a parte, eccomi qua per aggiornarVi sui miei nuovi test.

In questo periodo ho tenuto il telefono in 4G con scheda Tim che nella mia zona ha un ottima copertura e posso dire che tra telefono bloccato in 3G o in 4G il consumo batteria era pressoché identico. Piccole percentuali di differenza ma irrilevanti.

Tutti i miei test li facevo utilizzando le App Batteria e Time Sense come riferimento.

Alcuni giorni fa mi è venuta voglia di riprovare l'App Insider e quindi ho dovuto rimuovere l'App Battery dal mio telefono.

Ho notato da subito un minor Drain della batteria sia in 3G che in 4G. A questo punto, spinto dalla curiosità, ho voluto ridare fiducia a Cortana e l'ho riattivata.

Quasi come per magia non ho riscontrato Drain anomali della batteria. Tutto funziona per bene e Cortana non mi fa calare la durata della batteria in maniera anomala, come capitava prima. Potrebbe essere che fra Cortana e App Batteria non scorra buon sangue o che ci sia incompatibilità fra le due. Fatto sta che ho ripreso a far funzionare Cortana con soddisfazione.

Ora però vorrei fare una domanda OT su Insider.

Visto che mi stà piacendo molto come App, consigliate l'acquisto della versione PRO ? Cosa cambia ?

Modificato da TonyP62
Link to comment
Condividi su altri siti

Ora però vorrei fare una domanda OT su Insider.

Visto che mi stà piacendo molto come App, consigliate l'acquisto della versione PRO ? Cosa cambia ?

Io l'ho acquistata più per supportare gli sviluppatori che altro.

L'unica differenza tra pro e free è la rimozione dei banner pubblicitari.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Ora però vorrei fare una domanda OT su Insider.

Visto che mi stà piacendo molto come App, consigliate l'acquisto della versione PRO ? Cosa cambia ?

Se poi vuoi approfondire ci si vede nella discussione dedicata => https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/245675-insider/?hl=%2Binsider#entry2185445

Link to comment
Condividi su altri siti

Abbi pazienza @thevenin, ma le donne sono la mia passione primaria.

Scherzi a parte, eccomi qua per aggiornarVi sui miei nuovi test.

In questo periodo ho tenuto il telefono in 4G con scheda Tim che nella mia zona ha un ottima copertura e posso dire che tra telefono bloccato in 3G o in 4G il consumo batteria era pressoché identico. Piccole percentuali di differenza ma irrilevanti.

Tutti i miei test li facevo utilizzando le App Batteria e Time Sense come riferimento.

Alcuni giorni fa mi è venuta voglia di riprovare l'App Insider e quindi ho dovuto rimuovere l'App Battery dal mio telefono.

Ho notato da subito un minor Drain della batteria sia in 3G che in 4G. A questo punto, spinto dalla curiosità, ho voluto ridare fiducia a Cortana e l'ho riattivata.

Quasi come per magia non ho riscontrato Drain anomali della batteria. Tutto funziona per bene e Cortana non mi fa calare la durata della batteria in maniera anomala, come capitava prima. Potrebbe essere che fra Cortana e App Batteria non scorra buon sangue o che ci sia incompatibilità fra le due. Fatto sta che ho ripreso a far funzionare Cortana con soddisfazione.

Ora però vorrei fare una domanda OT su Insider.

Visto che mi stà piacendo molto come App, consigliate l'acquisto della versione PRO ? Cosa cambia ?

Io non uso l'app battery e nonostante ciò mi vidi costretto, tempo fa, a disabilitare Cortana per limitare il consumo di batteria che ne derivava. Nel caso mio cosa mi consigli di fare?

Link to comment
Condividi su altri siti

Abbi pazienza @thevenin, ma le donne sono la mia passione primaria.

Scherzi a parte, eccomi qua per aggiornarVi sui miei nuovi test.

In questo periodo ho tenuto il telefono in 4G con scheda Tim che nella mia zona ha un ottima copertura e posso dire che tra telefono bloccato in 3G o in 4G il consumo batteria era pressoché identico. Piccole percentuali di differenza ma irrilevanti.

Tutti i miei test li facevo utilizzando le App Batteria e Time Sense come riferimento.

Alcuni giorni fa mi è venuta voglia di riprovare l'App Insider e quindi ho dovuto rimuovere l'App Battery dal mio telefono.

Ho notato da subito un minor Drain della batteria sia in 3G che in 4G. A questo punto, spinto dalla curiosità, ho voluto ridare fiducia a Cortana e l'ho riattivata.

Quasi come per magia non ho riscontrato Drain anomali della batteria. Tutto funziona per bene e Cortana non mi fa calare la durata della batteria in maniera anomala, come capitava prima. Potrebbe essere che fra Cortana e App Batteria non scorra buon sangue o che ci sia incompatibilità fra le due. Fatto sta che ho ripreso a far funzionare Cortana con soddisfazione.

Ora però vorrei fare una domanda OT su Insider.

Visto che mi stà piacendo molto come App, consigliate l'acquisto della versione PRO ? Cosa cambia ?

L app insider la tenevi attiva in background?

Link to comment
Condividi su altri siti

Io non uso l'app battery e nonostante ciò mi vidi costretto, tempo fa, a disabilitare Cortana per limitare il consumo di batteria che ne derivava. Nel caso mio cosa mi consigli di fare?

Io credo che ognuno di noi possa e debba fare esperimenti col proprio terminale. Potrei darti mille consigli, ma non conosco le tue esigenze.

Io al posto tuo proverei per prima cosa a disinstallare tutto (anche un Hard reset se lo reputi necessario) e lascerei attivo solo Cortana con un solo interesse, ossia le previsioni meteo per la località corrente. Lo terrei così per qualche giorno utilizzando il telefono normalmente per telefonate ed sms.

Se poi non puoi farne a meno, inizia ad installare pian piano 1 App al giorno e vedi se il Drain aumenta o resta stabile.

E' oramai appurato che Cortana faccia consumare di più la batteria. Senza Cortana il mio 625 dura circa 1,5 giorni, con Cortana scende a 1 giorno e qualche ora. Chiaro che se mi fa consumare solo un 20-30% in più, ci può stare e me lo tengo.

Dopo aver appurato questo, puoi installare altre App Social tipo WhatsApp, Messenger, Twitter e similari. Ma mai tutte assieme. Ci vuole pazienza per capire se una di queste possa creare conflitti e farti aumentare il Drain in maniera anomala.

L'unica App che avevo installato prima di tutte per poter avere un monitoraggio è stata INSIDER perché grazie ai suoi dati e grafici ed agli screenshot che mi sono salvato, ho potuto capire cosa mi causava il problema. Ho inoltre disabilitato dal BackGround tutte quelle App per le quali non mi interessavano le notifiche immediate o che lavorassero in background. Risultato: terminale leggermente più fluido e reattivo e minor consumo di batteria.

Queste comunque sono solo mie prove e test che potrebbero non andar bene sul tuo terminale. Si tratta quindi di provare, se ne hai voglia.

L app insider la tenevi attiva in background?

Non sò se è quello che intendevi, ma quello che ho fatto io è stato di andare in Impostazioni-Risparmio Batteria- Uso e disabilitare il pulsante di Background da quelle App che non ritengo debbano lavorare in background ad esclusione di WhatsApp, Messenger, Amazing Weather HD, Insider, Windowsteca, perché ho notato che disabilitandole anche a loro non ricevevo più le notifiche.

Se invece intendevi proprio lasciare attiva in background l'app da chiudere premendo a lungo il tasto back, sappi che non tengo mai nessuna App in quello stato.

Le prove continuano e seguiranno aggiornamenti.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy