Jump to content
Nokioteca Forum

Tagliare Vecchia Sim A Nano Sim O A Micro


Recommended Posts

Ciao a tutti, ho un lumia 930 e come ben saprete si possono inserire le nano sim. Il mio operatore austriaco (yooopi) non rilascia però nano sim ma solo micro sim, ho quindi provveduto a ritagliare la micro sim in nano. (avendo comunque il chip piccolo).

Adesso mi accingo a tornare in ferie in italia, e dovrei inserire nel 930 una vecchia sim vodafone italiana, potete guardare l'immagine sotto con cui viene paragonata ad una micro sim dentro un adattatore.

http://1drv.ms/1Dh4Z3H

Tagliare la prima sim a nano mi sembra impossibile, taglierei anche il chip. Tagliare la seconda che sta dentro l'adattatore a nano? E' possibile, qualcuno l'ha fatto? Quella che ho tagliato io mi sembra avesse il chip ancora più piccolo.

Eventualmente se taglio la prima a micro, e poi in vacanza uso un 520, funziona oppure quella sim ha un chip troppo vecchio ed anche tagliando la plastica non viene letto nemmeno dal 520?

Modificato da TureDos
Link to comment
Condividi su altri siti

Io ho tagliato una micro (la seconda nell'adattatore) a nano con una guida simile a quella che ti ha segnalato Mancae ed è andato tutto bene. L'ho usata nel 930 finché l'ho avuto, ora la uso con un adattatore a micro nel 1320 e funziona perfettamente.

Un po' di grezzume e si fa tranquillamente, basta non toccare il chip :)

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Non avete capito, l'ho fatto pure io il taglio. Ma queste sim sono la prima vecchiotta col chip enorme, la seconda è micro si ma ha un chip grandino, la micro che ho tagliato a nano io aveva il chip più piccolo. Appena sono a casa vi allego un altra foto eventualmente.

Link to comment
Condividi su altri siti

Non avete capito, l'ho fatto pure io il taglio. Ma queste sim sono la prima vecchiotta col chip enorme, la seconda è micro si ma ha un chip grandino, la micro che ho tagliato a nano io aveva il chip più piccolo. Appena sono a casa vi allego un altra foto eventualmente.

Scusami ma io dalla foto vedo una micro in un adattatore, e non ha il chip grande.

Non devi tagliare quella per renderla da micro a nano per il 930?

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, guarda adesso quest'altra foto

http://1drv.ms/16tHCH0

La prima è la sim grande, è questa si può tagliare solo in microsim. Giusto?

La seconda è una sim come quella che ho tagliato io per il mio 930, ed ha il chip piccolo che può essere tagliato anche in nanosim.

L'ultima è la microsim che ho io ed ha un chip grande, se la devo fare diventare nano penso devo tagliare anche un pò di chip. Qualcuno ha tagliato sim del genere? Non vorrei rovinarla.

Non mi è comodo cambiare sim, poi l'attivazione del numero immagino richieda qualche giorno (il trasferimento del mio vecchio numero più che altro), e siccome mi serve perché torno in italia 10gg se devo comunque stare 2-3giorni senza il mio numero non ne vale la pena. Quindi voglio risolvere la questione prima.

Link to comment
Condividi su altri siti

Allora, guarda adesso quest'altra foto

http://1drv.ms/16tHCH0

La prima è la sim grande, è questa si può tagliare solo in microsim. Giusto?

La seconda è una sim come quella che ho tagliato io per il mio 930, ed ha il chip piccolo che può essere tagliato anche in nanosim.

L'ultima è la microsim che ho io ed ha un chip grande, se la devo fare diventare nano penso devo tagliare anche un pò di chip. Qualcuno ha tagliato sim del genere? Non vorrei rovinarla.

Non mi è comodo cambiare sim, poi l'attivazione del numero immagino richieda qualche giorno (il trasferimento del mio vecchio numero più che altro), e siccome mi serve perché torno in italia 10gg se devo comunque stare 2-3giorni senza il mio numero non ne vale la pena. Quindi voglio risolvere la questione prima.

ok, ora è molto più chiaro. Non vorrei sbagliare, ma la sim che ho tagliato io da micro a nano è proprio come l'ultima. Mi è scomodo controllare ora perché dovrei smontarla ma te ne do conferma appena possibile.

Io usai questa guida: http://www.pdf-archive.com/2013/07/29/how-to-cut-mini-and-micro-sim-to-nano-sim/

stampata al 100% su formato A4, tirai le righe con l'ausilio di un righello e, accertatomi che nessuna riga intaccasse il chip, procedetti col taglio.

Potresti provare a stamparla e, con l'aiuto delle righe guida, a vedere se passino o meno sui chip delle varie sim.

Link to comment
Condividi su altri siti

Io quando la tagliai lo feci ad occhio, con un adattatore che man mano usavo per confrontare.

Il punto è proprio quello, l'ultima sim sembra avere il chip così grande da essere più grande di una nanosim.

per la prima non ci sono problemi a farla diventare micro invece, vero?

Link to comment
Condividi su altri siti

Non ti piace la mia che è la stessa a quella caricata prima? :Dito:

Io quando la tagliai lo feci ad occhio, con un adattatore che man mano usavo per confrontare.

Il punto è proprio quello, l'ultima sim sembra avere il chip così grande da essere più grande di una nanosim.

per la prima non ci sono problemi a farla diventare micro invece, vero?

Come detto prima puoi tagliare la sim classica in nano, basta che non danneggi il microchip che si trova nella parte centrale dei contatti dorati.

Ovviamente è meglio tagliare una micro per farla nano, ma anche una classica può essere tagliata.

Link to comment
Condividi su altri siti

Approfitto di questa discussione per porvi un quesito.

Quando acquistai questo telefono feci tagliare l'attuale sim dal negoziante che mi vendette il telefono.

Ho scoperto solo di recente che i numeri presenti sulla SIM servirebbero in caso volessi effettuare la portabilità del mio numero verso un altro operatore.

Tenuto conto che non li ho trascritti e non trovo più la scheda in cui era inserita la sim (dove è anche indicato il codice puk....sic!) vi chiedo: c'è un modo con cui recuperare il numero seriale della sim perso con il taglio della stessa?

Link to comment
Condividi su altri siti

In un negozio dove ho fatto la portabilità il gestore ha messo la mia sim tagliata dentro un iphone, dicendomi che con quel telefono avrebbe potuto recuperare i codici. Non idea di come abbia fatto, ma ci è riuscito. Mi sembrava un modello di iphone abbastanza vecchio (non si dire quale fosse). Credo, comunque, che sia fattibile.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Approfitto di questa discussione per porvi un quesito.

Quando acquistai questo telefono feci tagliare l'attuale sim dal negoziante che mi vendette il telefono.

Ho scoperto solo di recente che i numeri presenti sulla SIM servirebbero in caso volessi effettuare la portabilità del mio numero verso un altro operatore.

Tenuto conto che non li ho trascritti e non trovo più la scheda in cui era inserita la sim (dove è anche indicato il codice puk....sic!) vi chiedo: c'è un modo con cui recuperare il numero seriale della sim perso con il taglio della stessa?

Non mi ricordo come, ma mi pare si possa. mancae90 lo aveva scritto ad un altro utente in un'altra discussione. Ma proprio non ricordo :(
Link to comment
Condividi su altri siti

Approfitto di questa discussione per porvi un quesito.

Quando acquistai questo telefono feci tagliare l'attuale sim dal negoziante che mi vendette il telefono.

Ho scoperto solo di recente che i numeri presenti sulla SIM servirebbero in caso volessi effettuare la portabilità del mio numero verso un altro operatore.

Tenuto conto che non li ho trascritti e non trovo più la scheda in cui era inserita la sim (dove è anche indicato il codice puk....sic!) vi chiedo: c'è un modo con cui recuperare il numero seriale della sim perso con il taglio della stessa?

Impostazioni-->informazioni su-->ID SIM

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Non ti piace la mia che è la stessa a quella caricata prima? :Dito:

Come detto prima puoi tagliare la sim classica in nano, basta che non danneggi il microchip che si trova nella parte centrale dei contatti dorati.

Ovviamente è meglio tagliare una micro per farla nano, ma anche una classica può essere tagliata.

Ma dici quello a forma di L al contrario?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ma dici quello a forma di L al contrario?

Questo ritaglio è lo schema sopra.

Dove c'è scritto 128k è la sim presa dall'ultima foto che hai caricato. è ridimensionata e posizionata così come dovresti posizionarla sul foglio di carta.

Come vedi la parte dorata verrà tagliata ma in basso hai la "radiografia" che ti indica che il microchip non verrà toccato.

post-490268-0-20433400-1423132642.jpg

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

riporto la mia esperienza:

stamattina io e la mia ragazza abbiamo fatto tagliare le nostre vecchie sim preistoriche in nanosim per utilizzare i nostri nuovi lumia 735, solo che la mia funziona la sua no, il tel non gliela legge.

le due sim sono diverse nella forma del chip : la mia sim ha il chip a forma più "ovale" per intenderci, la sua (che è più vecchia della mia) ha forma più "rettangolare" per intenderci.

Non so per quale motivo la mia va e la sua no. Forse non è stata tagliata bene? ci siamo recati in un centro wind (siamo wind e la wind chiede 10 euro per la sostituzione da vecchia sim in nuovi formati nano e micro, e sono soldi che NON voglio assolutamente dare a Wind, per motivi che non sto qui a dire onde evitare "flaming")

Ma su internet come si compora una sim "segata" rispetto ad una che esce di fabbrica già in formato nano-sim? La velocità è uguale ? le prestazioni vengono intaccate proprio dal fatto che la sim è tata "tagliata" -artigianalmente-? :D

Link to comment
Condividi su altri siti

riporto la mia esperienza:

stamattina io e la mia ragazza abbiamo fatto tagliare le nostre vecchie sim preistoriche in nanosim per utilizzare i nostri nuovi lumia 735, solo che la mia funziona la sua no, il tel non gliela legge.

le due sim sono diverse nella forma del chip : la mia sim ha il chip a forma più "ovale" per intenderci, la sua (che è più vecchia della mia) ha forma più "rettangolare" per intenderci.

Non so per quale motivo la mia va e la sua no. Forse non è stata tagliata bene? ci siamo recati in un centro wind (siamo wind e la wind chiede 10 euro per la sostituzione da vecchia sim in nuovi formati nano e micro, e sono soldi che NON voglio assolutamente dare a Wind, per motivi che non sto qui a dire onde evitare "flaming")

Ma su internet come si compora una sim "segata" rispetto ad una che esce di fabbrica già in formato nano-sim? La velocità è uguale ? le prestazioni vengono intaccate proprio dal fatto che la sim è tata "tagliata" -artigianalmente-? :D

Il comportamento tra sim tagliata e sim non tagliata è pressoché identico, in quanto è il solo chip a farla funzionare, tutto il resto è plastica (o roba del genere :P).

Per qauanto riguarda le prestazioni, quelle dipendono dalla sim stessa.

Se una sim, ad esempio, non è 4G, non avrai il 4G sul cellulare nemmeno sottoscrivendone un abbonamento (sto parlando per assurdo).

Comunque se hanno tagliato la sim della tua ragazza danneggiando il chip, il che credo sia la motivazione del non funzionamento, chi l'ha fatto è un incompetente.

Questa sarebbe una buona motivazione per fare un cambio operatore, in modo da avere qualche buona promo e una nanosim 4G nuova di zecca :lol:

Link to comment
Condividi su altri siti

Il comportamento tra sim tagliata e sim non tagliata è pressoché identico, in quanto è il solo chip a farla funzionare, tutto il resto è plastica (o roba del genere :P).

Per qauanto riguarda le prestazioni, quelle dipendono dalla sim stessa.

Se una sim, ad esempio, non è 4G, non avrai il 4G sul cellulare nemmeno sottoscrivendone un abbonamento (sto parlando per assurdo).

Comunque se hanno tagliato la sim della tua ragazza danneggiando il chip, il che credo sia la motivazione del non funzionamento, chi l'ha fatto è un incompetente.

Questa sarebbe una buona motivazione per fare un cambio operatore, in modo da avere qualche buona promo e una nanosim 4G nuova di zecca :lol:

guarda noi avevamo pensato di passare a tre, anche alcuni miei amici stretti hanno 3 che fa offerte ottime.

ma a casa sua tre non prende per niente bene e purtroppo è vincolata. (mio cognato ha la tre sul tel da un pò di tempoe se la sta per togliere per i problermi di linea).

la wind è una vera carogna : per passare da un offerta alla ltra, se sei già cliente, si fotte 15 euri (ladri).

Passo a tre , senza costi di attivazione, e a 10 euri al mese ho 3gb LTE/4G, 200 min verso tutti, 200 sms e dopo 6 mesi raddoppiano.

Purtroppo però il problema è che la mia ragazza a casa sua ha pessima copertura tre, a casa mia invece quando vengono i miei due amici che come dicevo hanno tre, non hanno mai alcun problema.

Tim non conviene per via dei costi (ho Telecom Alice a casa e sebbene il servizio sia superiore alla media degli altri provider, costa di più) e vodafone invece la schifo dal profondo. Il cerchio si restringe a wind e tre.

p.s. avevo pensato di comprare la macchinetta per tagliare le sim (fosse stato tagliare microsim lo avrei fatto a mano, ma le nano sono davvero piu difficoltose da tagliare a mano), con quello che costa dai cinesi, avrei risparmiato i soldi per la sostituzione (10 euro per sim, una vera mafia insomma, per un servizio che dovrebbe essere assolutamente gratis, mica è colpa mia se vendono telefoni progettati a cazzo di cane , telefoni grossi quanto una casa, ma che poi non ti fanno mettere le vecchie sim... non voglio polemizzare oltremodo, mi fermo qui :) )

Modificato da Nameless1988
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy