Jump to content
Nokioteca Forum

Copiare Foto Su Sd Mantenendo Attributi Data Corretti ?


Recommended Posts

Ho un problemino non da poco e spero che qualcuno di voi sappia come aiutarmi a risolverlo.

Il mio vecchio Lumia 720 ha deciso di passare a vita migliore in seguito al transito di alcuni automezzi sopra di lui (pensavo avesse anche l'airbag).

Ho quindi acquistato un nuovo Lumia 735, messo una bella sd da 64GB e trasferito le foto che avevo sul pc del defunto 720 nella relativa cartella "camera roll".

Aprendo la galleria delle foto, però, mi sono accorto che tutte le foto vengono visualizzate sotto un unica data (quella del trasferimento da pc a sd card).

Sfogliando con il pc i file delle foto nella sd card, rilevo che la "data di creazione" originale è stata modificata con quella del trasferimento mentre quella di "ultima modifica", invece, corrisponde a quella in cui la foto è stata scattata.

In sostanza, il trasferimento del file dal pc alla sd card ha modificato la data di creazione del file originale.

Il problema è che adesso mi ritrovo tutte le foto ammucchiate in una sola data ed è un delirio.

E' normale questa cosa ?

E se lo è.... esiste qualche sistema per risolvere ?

Grazie a tutti

Link to comment
Condividi su altri siti

È strano, ma mi pare sia successo anche ad altri utenti. Io ho fatto "copia" delle immagini da SD a Dektop tramite l'adattatore per collegare la SD al PC e poi, sempre tramite adattatore, le ho copiate e incollate nella nuova SD. Non ho nessun problema con le date. Tu come hai Fatto? Hai ancora le foto nella vecchia SD?

Link to comment
Condividi su altri siti

Da PC clicca col destro su una foto a caso e seleziona "Proprietà".

In "Dettagli" dovrebbero esserci un po' di informazioni tra cui la data di scatto.

Sto andando a memoria, non ho il pc a portata di mano ora.

Effettua questa verifica per sincerarti che la data sia correttamente nei metadata delle foto.

Hai provato anche un soft reset?

Link to comment
Condividi su altri siti

Dunque... ho fatto ulteriori controlli ed ho scoperto quanto segue:

Il problema sembra sia sulle immagini che erano presenti nella cartella "Saved Pictures" e "Whatsapp".

In realtà, alcune foto panoramiche che ho scattato con "PhotoSynth", salvate nella cartella "Camera Roll" vengono visualizzate male.

In altre parole, sembra che le foto generate dallo smartphone con l'app di default, vengono mostrate correttamente (anche se la data di creazione viene modificata) a differenza delle altre che provengono da fonti diverse.

A questo punto, non comprendo quale data guarda lo smartphone per ordinarle nella vista globale.

Sono un po' confuso....

Link to comment
Condividi su altri siti

Stessa cosa successa a me. Ho cambiato sd e passato le foto su quella nuova tramite pc, e me le ha messe alla data di trasferimento. Ma ho notato una cosa, le foto scattate da me col telefono vecchio o con il lumia me le mette perfettamente in ordine di data, si deve solo aggiornare, invece quelle appunto che provengono da altre fonti, ovvero foto ricevute tramite whatsapp non le mette in ordine ma le mette nella data in cui le inserisci sull'sd od anche se le copi sul telefono. Se tu ad esempio hai delle foto che ti avevano inviato e le metti sul lumia, te le mette in ordine alfabetico alla data odierna, quelle che fai dopo te le mette normalmente, se formatti dopo 1 mese l'sd o la cambi ad esempio e ci rimetti le foto, te le mette con la data del mese dopo, quindi le foto scattate in quel mese passano indietro. Ho capito questo.

Link to comment
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Stessa cosa e' successo sul mio 920

causa formattazione ho copiato tutto sul pc e dopo le ho messe sul telefono ed avevano le date mischiate, e addirittura non aggiornava più dopo gennaio ossia metteva tutto come 16 gennaio 2015

Poi con denim e quindi aggiornamento sistema, si e' sistemato.

Adesso mia moglie ha rotto il suo 820 ha messo la sd in un 535 e ha tutte le foto come precedenti al 2013 senza data.

Mentre con Storyteller e' tutto perfetto.

Adesso abbiamo comprato un lumia 930 e devo travasare da sd a pc e da pc a 930 penso che sara' un pasticcio di date!

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy