Jump to content
Nokioteca Forum

Windows 10 Su Pc


Recommended Posts

Visto che nessuno aveva ancora creato una discussione su Windows 10 per pc la creo.
Oltre a voler sentire il vostro parere su Windows 10, volevo chiedere innanzitutto una cosa: l'aggiornamento gratuito da Windows 7,8 a Windows 10 sarà valido anche per Windows OEM?
Essendo che il 90% dei notebook monta questa versione senza avere una chiave di licenza propria (almeno per win8) non vorrei che in realtà l'aggiornamento a Windows 10 avvenisse solo per coloro che hanno la chiave di licenza, e quindi coloro che hanno acquistato Windows a parte

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

Senza aprire discussioni varie volevo sapere se qualcuno usa w10 sulla macchina principale quotidianamente.

perché ok tanti lo hanno provato e anch'io ma nell'uso quotidiano da problemi in quanto a preview?

@thevenin se volevi usare la discussione solo per la tua domanda ne apro un'altra, comunque dietro al mio netbook c'è un adesivo con la chiave di w7 poi non so ma credo sia gratis per tutte le copie legali.

Link to comment
Condividi su altri siti

Senza aprire discussioni varie volevo sapere se qualcuno usa w10 sulla macchina principale quotidianamente.

perché ok tanti lo hanno provato e anch'io ma nell'uso quotidiano da problemi in quanto a preview?

@thevenin se volevi usare la discussione solo per la tua domanda ne apro un'altra, comunque dietro al mio netbook c'è un adesivo con la chiave di w7 poi non so ma credo sia gratis per tutte le copie legali.

l'ho usato fino a qualche mese fa per poi toglierlo. troppo instabile all'epoca per usarlo come principale.

ne parlavamo qui: https://www.nokioteca.net/home/forum/index.php/topic/246727-windows-10-tech-preview/?fromsearch=1

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Senza aprire discussioni varie volevo sapere se qualcuno usa w10 sulla macchina principale quotidianamente.

perché ok tanti lo hanno provato e anch'io ma nell'uso quotidiano da problemi in quanto a preview?

@thevenin se volevi usare la discussione solo per la tua domanda ne apro un'altra, comunque dietro al mio netbook c'è un adesivo con la chiave di w7 poi non so ma credo sia gratis per tutte le copie legali.

Discussione aperta a tutti, tranquillo :)

Io ho un pc con Win8 OEM e non mi pare abbia il codice numerico nel bollino. Quindi in sostanza non ho un numero di riferimento per la licenza ed è per quello che mi veniva il dubbio sulla aggiornabilità per gli OEM

@giofio lo adoro su Pc, già provata la preview ed è davvero la soluzione ideale. Ho postato un problema sul forum proprio oggi che potrebbe quasi spingermi ad installare direttamente la preview alla prossima formattazione. Il problema è che essendo un PC con Windows preinstallato non vorrei poi rischiare di perdere la possibilità di aggiornare automaticamente a Windows 10 quando sarà stabile. Dovrò necessariamente farmi un'immagine del disco :(

Link to comment
Condividi su altri siti

Ho installato ieri la nuova Preview di gennaio su pc fisso, installazione pulita su hard disk dedicato.

Per il momento posso segnalare un paio di problemi che ho riscontrato:

- sensore memoria non funziona (non è un grosso problema)

- impossibile accedere a cartelle condivise in rete da altro pc con Windows 7 sul quale accedo senza problemi da Windows 8.1. Questo problema persiste e non ho trovato soluzione. :( Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Aggiungo dettagli sulle impostazioni di rete:

Rete privata, PC che condivide cartelle senza password in rete lan domestica con Windows 7 accesso in lettura e scrittura per everyone, condivisione protetta da password disattivata, nulla da fare.

Ho provato da Windows 10 sia con account Microsoft che con account locale ma non riesco ad accedere alle condivisioni del pc con Windows 7...

Forse perché ho disabilitato Windows defender su Windows 10? Riproverò dopo averlo riabilitato...

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Io spero che il mio pc pur essendo OEM consenta il passaggio a w10. Non credevo ci fosse un simile problema...

Leggi l'ultima parte di questo articolo

http://www.windowsteca.net/2015/01/come-installare-windows-10-preview-dual-boot-o-come-upgrade-su-pc-windows-7-o-8-1-guida/

Credo che l'update ufficiale avverrà tramite un tool simile a questo, che dovrebbe teoricamente risolvere il problema della chiave di licenza perché probabilmente usa quella OEM preinstallata.

L'unico dubbio che mi rimane è se, una volta scaduto l'anno di aggiornamento gratuito, sarà possibile formattare il PC con il disco/usb di ripristino di 8.1 e poi aggiornare nuovamente a 10. Probabilmente bisognerà usare il "ripristino" di Windows 10 senza poter fare una vera e propria formattazione per non perdere l'aggiornamento a 10. Anche se effettivamente i dischi di ripristino installano talmente tante porcherie delle case produttrici che forse è meglio non usarli :lol:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Leggi l'ultima parte di questo articolo

http://www.windowsteca.net/2015/01/come-installare-windows-10-preview-dual-boot-o-come-upgrade-su-pc-windows-7-o-8-1-guida/

Credo che l'update ufficiale avverrà tramite un tool simile a questo, che dovrebbe teoricamente risolvere il problema della chiave di licenza perché probabilmente usa quella OEM preinstallata.

L'unico dubbio che mi rimane è se, una volta scaduto l'anno di aggiornamento gratuito, sarà possibile formattare il PC con il disco/usb di ripristino di 8.1 e poi aggiornare nuovamente a 10. Probabilmente bisognerà usare il "ripristino" di Windows 10 senza poter fare una vera e propria formattazione per non perdere l'aggiornamento a 10. Anche se effettivamente i dischi di ripristino installano talmente tante porcherie delle case produttrici che forse è meglio non usarli :lol:

Sarebbe interessante capire se con una licenza di Windows 7 o Windows 8/8.1 (con etichetta e numero seriale) sarà possibile installare direttamente Windows 10 senza fare la procedura di upgrade. Io sinceramente l'aggiornamento tramite il tool vorrei evitarlo, quando sarà il momento vorrei fare un'installazione pulita.

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Credo non dobbiate preoccuparvi molto per le key degli oem. E' pur sempre un O.S. acquistato.

Con l'upgrade a windows 8 era richiesta una chiave nuova e lì infatti era specificato che l'upgrade si sarebbe pagato infatti ho pagato quelle 60€ circa quando erano in promo i dvd (e c'è da dire che funzionava su tutti i windows 7 "attivati").

Se per windows 10 hanno detto che il passaggio sarà gratuito, sarà così per tutti. Magari associano l'upgrade all'accoun del telefono e con un wp si ha w10 aggratisse :D

Link to comment
Condividi su altri siti

Credo non dobbiate preoccuparvi molto per le key degli oem. E' pur sempre un O.S. acquistato.

Con l'upgrade a windows 8 era richiesta una chiave nuova e lì infatti era specificato che l'upgrade si sarebbe pagato infatti ho pagato quelle 60€ circa quando erano in promo i dvd (e c'è da dire che funzionava su tutti i windows 7 "attivati").

Se per windows 10 hanno detto che il passaggio sarà gratuito, sarà così per tutti. Magari associano l'upgrade all'accoun del telefono e con un wp si ha w10 aggratisse :D

In offerta mi pare fosse 29 sul sito ms

Sarebbe interessante capire se con una licenza di Windows 7 o Windows 8/8.1 (con etichetta e numero seriale) sarà possibile installare direttamente Windows 10 senza fare la procedura di upgrade. Io sinceramente l'aggiornamento tramite il tool vorrei evitarlo, quando sarà il momento vorrei fare un'installazione pulita.

Con l'update in offerta alla 8 pro da vista (29eu mi pare), serviva un os precedente installato ma poi l'installazione era da zero come una normalissima prima installazione..

Presumo manterranno lo stesso metodo

Ottimo comunque, speriamo che il costo da update da vista sia economico.. se lo fosse ho una sfilza di amici interessati ad abbandonarlo, ma detto solo dopo la fine dell'offertona

Link to comment
Condividi su altri siti

Ehehe speriamo che filerà tutto liscio con i seriali... :) A qualcuno piacciono le nuove icone?? Io preferivo la vecchia versione delle icone risorse del computer, rete ecc...

Avete attivato la trasparenza del menu start?

Io sto ancora cercando una soluzione al problema dell'accesso alla risorse condivise in rete... Per quanto riguarda sensore memoria? A me si blocca e devo chiuderlo perchè non funziona proprio

Link to comment
Condividi su altri siti

ho provato l'anteprima su macchina virtuale, ho problemi con un processo che mi impalla il processore mandandolo al 99% (e ho un i5 2400)
io non impazzisco per le finestre senza bordi, ma molto probabilmente come già feci per win 7 installerò un tema (attualmente per dirne una ho la start bar nera e l'orbit del pulsante start rosso e nero)

riguardo l'update penso che si potrà avere una chiave ex novo da usare visto che avevo letto sarà una chiave personale e legata all'utente e non alla macchina, eliminando quindi il famoso problema del numero di licenze per persona vincolate dal numero di pc.

Io invece mi chiedo solo se posso richiedere la key entro il primo anno gratis ma aspettare ad effettuare il passaggio..

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve qualcuno di voi é riuscito a collegare il telefono al computer (wireless-bluetooth-qualsiasi modo) in modo da avere il le notifiche dello Smartphone nel centro notifiche del computer??

Non credo sia proprio possibile. Non credo sia nemmeno in progetto attualmente. Certo una gestione in stile MacOS e BlackBerry sarebbe il top

Ora che mi sono levato finalmente di mezzo questi esami posso divertirmi un po' a provare Windows 10. Prima però vorrei alcune risposte:

1-lo trovate abbastanza stabile (lo userei sul mio pc, quello principale)?

2- devo salvare tutti i miei dati prima di aggiornare oppure non si cancella nulla?

È discretamente stabile. O meglio, è stabile ma ha qualche incompatibilità. Ad esempio non mi fa funzionare correttamente la scheda video (la rileva correttamente e installa i driver, ma poi dice sempre i i driver non possono essere usati). Comunque funziona bene per quanto mi riguarda

È mooooolto consigliato che tu faccia un backup. Puoi anche aggiornare tramite Windows Update ma salva comunque tutto.

http://www.windowsteca.net/2015/01/come-installare-windows-10-preview-dual-boot-o-come-upgrade-su-pc-windows-7-o-8-1-guida/

Sempre nell'articolo spiego anche come installare in dual boot Windows. Potresti farci un pensierino per fare un primo test e valutare se va tutto bene

Link to comment
Condividi su altri siti

Non credo sia proprio possibile. Non credo sia nemmeno in progetto attualmente. Certo una gestione in stile MacOS e BlackBerry sarebbe il top

È discretamente stabile. O meglio, è stabile ma ha qualche incompatibilità. Ad esempio non mi fa funzionare correttamente la scheda video (la rileva correttamente e installa i driver, ma poi dice sempre i i driver non possono essere usati). Comunque funziona bene per quanto mi riguarda

È mooooolto consigliato che tu faccia un backup. Puoi anche aggiornare tramite Windows Update ma salva comunque tutto.

http://www.windowsteca.net/2015/01/come-installare-windows-10-preview-dual-boot-o-come-upgrade-su-pc-windows-7-o-8-1-guida/

Sempre nell'articolo spiego anche come installare in dual boot Windows. Potresti farci un pensierino per fare un primo test e valutare se va tutto bene

Ti ringrazio, ho letto l'articolo e penso di installarlo tramite windows update. Se poi volessi tornare indietro come devo fare?

Ps: come prestazioni siamo ai livelli di 8.1?

Link to comment
Condividi su altri siti

Ti ringrazio, ho letto l'articolo e penso di installarlo tramite windows update. Se poi volessi tornare indietro come devo fare?

Ps: come prestazioni siamo ai livelli di 8.1?

Le prestazioni, ammesso che ti trovi tutti i driver correttamente, sono in linea con quelle di 8.1.

Sinceramente non so precisamente come fare il downgrade perché non sapevo si potesse fare. Infatti abbiamo aggiornato l'articolo perché nei commenti dicevano che si poteva fare.

Da qui http://windows.microsoft.com/en-us/windows/preview-iso

Si legge che effettivamente si può tornare indietro, ma serve un disco di ripristino.

-----

If you want to stop using Windows 10 Technical Preview and return to your previous version of Windows, you'll need to reinstall your previous version from the recovery or installation media that came with your PC—typically a DVD. If you don't have recovery media, you might be able to create recovery media from a recovery partition on your PC using software provided by your PC manufacturer. You'll need to do this before you upgrade. Check the support section of your PC manufacturer's website for more info.

----

Questo utente dice che dalle impostazioni è possibile tornare a Win8/7

HTTP://www.windowsteca.net/2015/01/come-installare-windows-10-preview-dual-boot-o-come-upgrade-su-pc-windows-7-o-8-1-guida#comment-312340

Modificato da thevenin
Link to comment
Condividi su altri siti

Le prestazioni, ammesso che ti trovi tutti i driver correttamente, sono in linea con quelle di 8.1.

Sinceramente non so precisamente come fare il downgrade perché non sapevo si potesse fare. Infatti abbiamo aggiornato l'articolo perché nei commenti dicevano che si poteva fare.

Da qui http://windows.microsoft.com/en-us/windows/preview-iso

Si legge che effettivamente si può tornare indietro, ma serve un disco di ripristino.

-----

If you want to stop using Windows 10 Technical Preview and return to your previous version of Windows, you'll need to reinstall your previous version from the recovery or installation media that came with your PC—typically a DVD. If you don't have recovery media, you might be able to create recovery media from a recovery partition on your PC using software provided by your PC manufacturer. You'll need to do this before you upgrade. Check the support section of your PC manufacturer's website for more info.

----

Questo utente dice che dalle impostazioni è possibile tornare a Win8/7

HTTP://www.windowsteca.net/2015/01/come-installare-windows-10-preview-dual-boot-o-come-upgrade-su-pc-windows-7-o-8-1-guida#comment-312340

Voce che compare solo se il sistema è stato aggiornato tramite windows update, credo.

Io avendo usato l'iso non trovo la voce in questione.

Quello che riporti in inglese è la classica formattazione col dvd di installazione.

Link to comment
Condividi su altri siti

Se si possiede un portatile o un pc fisso che hanno una partizione che contiene il ripristino allo "stato di fabbrica" del PC quando si procede al suddetto ripristino la macchina torna veramente come uscita di fabbrica... Se il PC nasceva con Windows 8 e poi è stato aggiornato a 8.1 tramite windows update e successivamente portato a Windows 10 sempre tramite windows update quando si fa il recovery allo stato di fabbrica il sistema operativo torna esattamente quello di fabbrica, quello con cui è stato commercializzato dal produttore. Questo invece non succede quando facciamo il ripristino allo stato di fabbrica dalle impostazioni di windows phone.
Discorso diverso se installo un nuovo sistema operativo e formatto completamente il disco eliminando anche la partizione di ripristino: in questo caso, se prima di formattare l'intero disco non ho creato un DVD di ripristino oppure non mi è stato fornito il disco di installazione di Windows originale del produttore, non sarò in grado di riportare il PC allo stato di fabbrica a meno che io non mi procuri un disco di installazione della versione di Windows con cui è uscito di fabbrica il prodotto.

Edit:
risolto il problema delle cartelle condivise!!! :D :D

Ho installato ieri la nuova Preview di gennaio su pc fisso [...]

- impossibile accedere a cartelle condivise in rete da altro pc con Windows 7 sul quale accedo senza problemi da Windows 8.1. Questo problema persiste e non ho trovato soluzione. :( Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Aggiungo dettagli sulle impostazioni di rete:
Rete privata, PC che condivide cartelle senza password in rete lan domestica con Windows 7 accesso in lettura e scrittura per everyone, condivisione protetta da password disattivata, nulla da fare.

Ho provato da Windows 10 sia con account Microsoft che con account locale ma non riesco ad accedere alle condivisioni del pc con Windows 7...
Forse perché ho disabilitato Windows defender su Windows 10? Riproverò dopo averlo riabilitato...

La soluzione:

https://social.technet.microsoft.com/Forums/en-US/4e9f7b19-d820-4d30-98c5-cd96e6d57cda/build-9926-the-account-is-not-authorized-to-log-in-from-this-station-error-with-network?forum=WinPreview2014Feedback

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Sei sicuro che non sia possibile???mi é sembrato di averlo visto in qualche video o di averne letto :-o

Se non formatti la partizione che contiene il recovery del sistema operativo di fabbrica dovresti poter tornare tranquillamente indietro, ma se la elimini e non hai il dvd di Windows 7 o 8 non credo che sia possibile.

Edit:

@giofio sembra che l'app sia integrata nel sistema, infatti io non avevo messo l'account Microsoft e all'avvio esce un errore di onedrive.

Modificato da jackcicci
Link to comment
Condividi su altri siti

Vi sto scrivendo da Windows 10 :D

Sembra abbastanza stabile, leggermente più lento all'avvio, ma forse devo ancora ottimizzare qualche impostazione!

Ma l'app onedrive non esiste più? Se lo cerco mi rimanda alla cartella locale sul pc, ma non trovo più l'app stile sito web.

Anche secondo me è un po' più lento all'avvio. Nulla di grave comunque
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy