Jump to content
Nokioteca Forum

Il Cellulare Ha 2 Anni E Ha Una Marea Di Problemi.. Posso Risolverne Qualcuno?


Giuseppe Di Bonito
 Share

Recommended Posts

Salve ho preso un lumia 920 all'uscita, quindi poco più di 2 anni fa.. Ne sono stato sempre felicissimo per carità, ma ora si stanno presentando vari problemi che me ne stanno facendo rimpiangere l'acquisto in quanto la tanto decantata affidabilità nokia è andata a farsi friggere. Premetto che l'ho trattato sempre con i guanti, i problemi che si presentano sono:

Schermo completamente giallo! Tutti i bianchi si sono ingialliti.. Mi basta metterlo a confronto con lo schermo del mio pc e la differenza è impietosa..

La fotocamera è diventata, oserei dire, pigra.. Non mette più a fuoco come dovrebbe, fare una foto buona ormai è una scommessa.. Per non parlare del fatto che prima mi vantavo delle mie foto di sera mentre ora appena ne faccio una, se malauguratamente c'è una qualche luce, diventano un obbrobrio di raggi laser.. Per non parlare della fotocamera interna che restituisce foto di colori sempre più incartapecoriti, dal giallo al verdognolo.

Ancora, una volta connesso al pc non viene minimamente rilevato.. Quindi addio passaggio di file semplice e veloce che tanto amavo.

E ultimo ma più grave di tutti, il jack delle cuffie non funziona più, addio musica..

Ora io mi chiedo, è normale che un telefono da 600€ sia ridotto in questo stato dopo 2 anni? Il mio è uno sfogo di uno che ha sempre difeso a spada tratta questi cellulari e che ricomprerebbe di nuovo il modello successivo per quanto mi piacciono però ora ho dei seri dubbi.. Spero che abbiate un po di tempo per leggere tutto questo wall text e che magari mi aiuterete a risolvere almeno uno di questi problemi.. Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Salve ho preso un lumia 920 all'uscita, quindi poco più di 2 anni fa.. Ne sono stato sempre felicissimo per carità, ma ora si stanno presentando vari problemi che me ne stanno facendo rimpiangere l'acquisto in quanto la tanto decantata affidabilità nokia è andata a farsi friggere. Premetto che l'ho trattato sempre con i guanti, i problemi che si presentano sono:

Schermo completamente giallo! Tutti i bianchi si sono ingialliti.. Mi basta metterlo a confronto con lo schermo del mio pc e la differenza è impietosa..

La fotocamera è diventata, oserei dire, pigra.. Non mette più a fuoco come dovrebbe, fare una foto buona ormai è una scommessa.. Per non parlare del fatto che prima mi vantavo delle mie foto di sera mentre ora appena ne faccio una, se malauguratamente c'è una qualche luce, diventano un obbrobrio di raggi laser.. Per non parlare della fotocamera interna che restituisce foto di colori sempre più incartapecoriti, dal giallo al verdognolo.

Ancora, una volta connesso al pc non viene minimamente rilevato.. Quindi addio passaggio di file semplice e veloce che tanto amavo.

E ultimo ma più grave di tutti, il jack delle cuffie non funziona più, addio musica..

Ora io mi chiedo, è normale che un telefono da 600€ sia ridotto in questo stato dopo 2 anni? Il mio è uno sfogo di uno che ha sempre difeso a spada tratta questi cellulari e che ricomprerebbe di nuovo il modello successivo per quanto mi piacciono però ora ho dei seri dubbi.. Spero che abbiate un po di tempo per leggere tutto questo wall text e che magari mi aiuterete a risolvere almeno uno di questi problemi.. Grazie.

quale versione di windows stai utilizzando?

Link to comment
Condividi su altri siti

Telefono ed applicazioni sono aggiornati?

Per il jack hai provato a pulirlo, magari con aria compressa? A volte si accumula della lanuggine che inibisce i contatti se si tiene il cell in tasca

E una è andata.. Mi sento già meglio, grazie! :tongue:

quale versione di windows stai utilizzando?

Intendi sul pc? Ho win 7. Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Non creare post consecutivi, usa il tasto modifica o il multiquote per favore :)

Faccio una premessa: due anni non sono pochi. Non lo sono affatto. Spero che questo commento non sia letto come se fosse scritto da un fanboy, perché non mi reputo tale, ma restare 24 mesi sullo stesso cellulare è diventata quasi un'utopia oggi come oggi.

Hai diversi tipi di problemi e, se non l'hai mai fatto o non lo fai da parecchio, ti consiglio di resettare o di usare il tool di recupero (facendo un backup) per ripristinare un po' tutto. Come i PC, anche i cellulari soffrono la "vecchiaia", forse più i cellulari che i pc.

Io personalmente valuterei l'ipotesi di mandarlo in assistenza, nel caso avessi ancora un po' di tempo residuo. Un reset lo farei senz'altro e... comincerei a cercargli il successore :P

Display giallognolo e fotocamera "pigra" potresti risolverli con un reset o col tool, salvo che i problemi non siano di natura hardare.

Per il riconoscimenti da pc entra in "Dispositivi" e cancella il 920 da lì. Prova poi a ricollegarlo. Se tutto va bene dovrebbe automaticamente partire una nuova associazione, e lo scaricamento dei driver se dovessero essere necessari.

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Non creare post consecutivi, usa il tasto modifica o il multiquote per favore :)

Faccio una premessa: due anni non sono pochi. Non lo sono affatto. Spero che questo commento non sia letto come se fosse scritto da un fanboy, perché non mi reputo tale, ma restare 24 mesi sullo stesso cellulare è diventata quasi un'utopia oggi come oggi.

Hai diversi tipi di problemi e, se non l'hai mai fatto o non lo fai da parecchio, ti consiglio di resettare o di usare il tool di recupero (facendo un backup) per ripristinare un po' tutto. Come i PC, anche i cellulari soffrono la "vecchiaia", forse più i cellulari che i pc.

Io personalmente valuterei l'ipotesi di mandarlo in assistenza, nel caso avessi ancora un po' di tempo residuo. Un reset lo farei senz'altro e... comincerei a cercargli il successore :P

Display giallognolo e fotocamera "pigra" potresti risolverli con un reset o col tool, salvo che i problemi non siano di natura hardare.

Per il riconoscimenti da pc entra in "Dispositivi" e cancella il 920 da lì. Prova poi a ricollegarlo. Se tutto va bene dovrebbe automaticamente partire una nuova associazione, e lo scaricamento dei driver se dovessero essere necessari.

Anche questa è andata! :tongue: Ho hard resettato un paio di giorni fa ma non avevo ottenuto niente.

Sulla questione del dover cambiare cellulare a mio avviso la questione dovrebbe essere diversa.. Deve essere una scelta personale il sentir bisogno di qualcosa di nuovo, ma intanto però il mio deve durare.. Una data di scadenza di 2 anni mi sembra un po poco sinceramente.. E avevo intenzione di aspettare un ipotetico 1030..

Mi fa piacere di aver risolto almeno questi 2 problemi e soprattutto quello delle cuffie che era il più evidente.. Almeno posso sperare di venderlo se devo cambiare..

Link to comment
Condividi su altri siti

Anche questa è andata! :tongue: Ho hard resettato un paio di giorni fa ma non avevo ottenuto niente.

Sulla questione del dover cambiare cellulare a mio avviso la questione dovrebbe essere diversa.. Deve essere una scelta personale il sentir bisogno di qualcosa di nuovo, ma intanto però il mio deve durare.. Una data di scadenza di 2 anni mi sembra un po poco sinceramente.. E avevo intenzione di aspettare un ipotetico 1030..

Mi fa piacere di aver risolto almeno questi 2 problemi e soprattutto quello delle cuffie che era il più evidente.. Almeno posso sperare di venderlo se devo cambiare..

mi fa piacere che tu abbia risolto anche per l'associazione da pc.

il resto erano chiaramente considerazioni personali :)

la fotocamera è "pigra" anche usando quella stock? (non Lumia Camera).

il display giallognolo potrebbe essere hardware, o semplicemente "vecchiaia" dell'amoled, e mi sa che tu debba conviverci.

Link to comment
Condividi su altri siti

mi fa piacere che tu abbia risolto anche per l'associazione da pc.

il resto erano chiaramente considerazioni personali :)

la fotocamera è "pigra" anche usando quella stock? (non Lumia Camera).

il display giallognolo potrebbe essere hardware, o semplicemente "vecchiaia" dell'amoled, e mi sa che tu debba conviverci.

Beh,perdonami ma... Se veramente il display Nokia diventa vecchio dopo soli due anni.. E' davvero il caso di poter affermare che c'è un'assai scarsa qualità componentistica.

Il mio "vecchio" Galaxy2 ha oltre 2 anni enon oso nemmeno nominare il numero di ore di display acceso, ma... E' ancora prefetto. E in fatto di cromia, e in fatto di "Memory Effect".

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh,perdonami ma... Se veramente il display Nokia diventa vecchio dopo soli due anni.. E' davvero il caso di poter affermare che c'è un'assai scarsa qualità componentistica.

Il mio "vecchio" Galaxy2 ha oltre 2 anni enon oso nemmeno nominare il numero di ore di display acceso, ma... E' ancora prefetto. E in fatto di cromia, e in fatto di "Memory Effect".

Anch'io ho il 920...è vero che non ha ancora 2 anni, il mio l'ho comprato a luglio 2013...il mio display ancora è perfetto. In quanto alla fotocamera sono d'accordo che la qualità delle foto soprattutto di sera con delle luci sia andata mano mano peggiorando, forse la migliore gestione in questo tipo di situazione si aveva con amber o Black. Per il resto ti dirò che a quasi 2 anni sono ancora pienamente soddisfatto del mio acquisto (a 300€ dopo a 8 mesi dall'uscita :tongue: ) e penso che abbia un altro annetto anche 2 di vita, batteria permettendo che penso cambierò se vedo troppo peggiorata. E fidati che al giorno d'oggi uno smartphone che a 2 anni dall'uscita sia ancora al passo coi tempi per lo meno e sapere che sarà aggiornato anche a Windows 10 quando su android fanno un solo major Update scarso è una bella soddisfazione :thumbs:

Link to comment
Condividi su altri siti

Se la sera vedi i raggi laser, ti consiglio di dare una pulita alla lente protettiva della fotocamera. Può sembrare banale, ma è proprio quello il motivo delle luci allungate

Per quanto riguarda la velocità d'apertura di lumia camera, prova a reinstallarla. Sul mio è sono passato dalla notte al giorno.

Link to comment
Condividi su altri siti

Stavo pensando.. Secondo voi lo schermo ingiallito é colpa del touch screen o della parte inferiore? Perché su Amazon vendono il kit per la sostuzione del touch screen a 20€ e non mi sembra male..

Normalmente il Display e' incollato al vetro sovrastante, la parte superficiale che vedi e tocchi per intenderci. Praticamente diventerebbe impossibile sostituire l'uno senza rompere l'altro.

Credo inoltre che l'ingiallimento del display altri non possa che dipendere dal Display stesso, non dal verto voglio dire. Il kit (vetro +touch) non credi cisti solo 20 euro e, se anche cisi fosse... Per i motivi detti, diventerebbe difficile, praticamente impossibile scorporarlo lalla parte in cui e' incollato.

Alla fine comunque... Meglio chiedere al venditore cosa sia compreso e cosa no in quei 20 euro.

Link to comment
Condividi su altri siti

l vetro e il display sono incollati solo da un biadesivo. Guardando questo video sarà facile capire come staccare i due, mentre in questo si vede come smontare completamente il 920.

Comunque credo anch'io che il "giallo" sia dei cristalli e non del vetro. Se proprio vuoi effettuare una sostituzione ti serve questo pezzo http://www.etradesupply.com/nokia-lumia-920-lcd-assembly-with-front-housing.html

Modificato da mancae90
Link to comment
Condividi su altri siti

l vetro e il display sono incollati solo da un biadesivo. Guardando questo video sarà facile capire come staccare i due, mentre in questo si vede come smontare completamente il 920.

Comunque credo anch'io che il "giallo" sia dei cristalli e non del vetro. Se proprio vuoi effettuare una sostituzione ti serve questo pezzo http://www.etradesupply.com/nokia-lumia-920-lcd-assembly-with-front-housing.html

Geniale! Su Galaxy solo per cambiare il vetro anteriore devi praticamente smontare tutto il cello. Senza contare che è necessario cambiare tutto (Display + Vetro). Il Display, difatti, è incollato con del Biadesivo su tutta la superficie del Vetro. Diventa praticamente impossibile dividere le due parti senza danneggiare il Display.

Un plauso ancora a Nokia! :lmaosmiley:

Link to comment
Condividi su altri siti

Geniale! Su Galaxy solo per cambiare il vetro anteriore devi praticamente smontare tutto il cello. Senza contare che è necessario cambiare tutto (Display + Vetro). Il Display, difatti, è incollato con del Biadesivo su tutta la superficie del Vetro. Diventa praticamente impossibile dividere le due parti senza danneggiare il Display.

Un plauso ancora a Nokia! :lmaosmiley:

Son tutti incollati nello stesso modo più o meno. Vedrai altre riparazioni sfogliando il canale di le55ons (video sopra).

Link to comment
Condividi su altri siti

Sfrutto il topic per non aprirne un altro, dato che ho una questione simile.

Ho recuperato un Lumia 920 da un amico che non lo usava più, e dato che mi piace molto come terminale, seppur non recentissimo, ho intenzione di tenerlo.

Il terminale ha un annetto di utilizzo, quindi ancora in piena garanzia, e pensavo quindi di portarlo in assistenza per farlo rimettere a nuovo dato che ho già riscontrato qualche difetto.

Qualcuno saprebbe dirmi i difetti più comuni su questo device, così magari controllo se il mio ne è affetto?

Per il momento ho i seguenti difetti: touch screen che non risponde bene ai comandi, schermo con lampeggiamento/flickering/sfarfallio, polvere nella fotocamera frontale, luce dei tasti inferiori che filtra dal vetro, scocca che scricchiola su un lato, motorino della vibrazione rumoroso, earpiece che gracchia con volume al massimo, surriscaldamento e scarsa autonomia.

Ho anche notato degli aloni viola/variazioni del bilanciamento del bianco su entrambe le fotocamere durante la messa a fuoco (che risulta un po' in difficoltà), soprattutto con poca luce (stile 930, ma almeno qua spariscono e non rimangono dopo la messa a fuoco), una qualità abbastanza scarsa con volume al massimo dallo speaker inferiore e audio leggermente ovattato in registrazione, ma non so se è il caso di segnalarli in quanto potrebbero essere caratteristiche di questo terminale.

Modificato da Andrea262
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Se la sera vedi i raggi laser, ti consiglio di dare una pulita alla lente protettiva della fotocamera. Può sembrare banale, ma è proprio quello il motivo delle luci allungate

Per quanto riguarda la velocità d'apertura di lumia camera, prova a reinstallarla. Sul mio è sono passato dalla notte al giorno.

infatti confermo che il vetro della fotocamera si sporca davvero molto facilmente

Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy