Jump to content
Nokioteca Forum

N8 Ha Mangiato La Sim


Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

sto abbandonando (purtroppo) il mio bellissimo N8 per un altro cell android. Nel togliere la Sim card per metterla nel nuovo apparecchio, accidentalmente forse ho spinto troppo per facilitare la risalita, e la card è stata fagocitata dal vuoto sottostante sparendo nel nulla. Dopo vane ricerche nel web per trovare una soluzione possibile sono andata in un centro assistenza Nokia dove le soluzioni sono apparse subito due:

a) con 20 € smontare, recuperare la sim e buttare il telefono, anzi smontarlo io stessa e poi buttarlo (non ho capito come potrei aprirlo visto che i cacciaviti sono in dotazione solo alla Nokia !).

b) lasciarglielo e per 80 euro avere il telefono funzionante. Il tecnico parte dal presupposto (presumo) che lo slot internamente sia rotto.

Amo molto questo N8 ma come sapete tutti dopo il boicottaggio fatto da Microsoft a Symbian è praticamente inservibile a chi vuole avere un minimo di partecipazione al web. Tuttavia è un ottimo telefono con ottica eccezionale e quindi non proprio da buttare. La soluzione sarebbe tenerlo almeno come muletto e come oggetto che si è amato molto.

Venderlo invece non vale la pena perchè ormai non vale più di 50/70 euro.

La domanda che pongo agli esperti: sono soluzioni possibili quelle prospettate ? Se il telefono la Nokia lo può aprire per cambiare la batteria perchè non può farlo per recuperare la Sim senza renderlo inservibile?

Scusate la domanda ma non sono giovanissima e neanche un genio (si dice smanettone no ?) quindi spero in qualche consiglio oppure nell'affermazione che quanto mi è stato detto è la realtà.

Grazie a tutti e buon anno

Marina

P.S. e' ovvio che per avere un duplicato sim basta contattare il gestore

Link to comment
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

sto abbandonando (purtroppo) il mio bellissimo N8 per un altro cell android. Nel togliere la Sim card per metterla nel nuovo apparecchio, accidentalmente forse ho spinto troppo per facilitare la risalita, e la card è stata fagocitata dal vuoto sottostante sparendo nel nulla. Dopo vane ricerche nel web per trovare una soluzione possibile sono andata in un centro assistenza Nokia dove le soluzioni sono apparse subito due:

a) con 20 € smontare, recuperare la sim e buttare il telefono, anzi smontarlo io stessa e poi buttarlo (non ho capito come potrei aprirlo visto che i cacciaviti sono in dotazione solo alla Nokia !).

b) lasciarglielo e per 80 euro avere il telefono funzionante. Il tecnico parte dal presupposto (presumo) che lo slot internamente sia rotto.

Amo molto questo N8 ma come sapete tutti dopo il boicottaggio fatto da Microsoft a Symbian è praticamente inservibile a chi vuole avere un minimo di partecipazione al web. Tuttavia è un ottimo telefono con ottica eccezionale e quindi non proprio da buttare. La soluzione sarebbe tenerlo almeno come muletto e come oggetto che si è amato molto.

Venderlo invece non vale la pena perchè ormai non vale più di 50/70 euro.

La domanda che pongo agli esperti: sono soluzioni possibili quelle prospettate ? Se il telefono la Nokia lo può aprire per cambiare la batteria perchè non può farlo per recuperare la Sim senza renderlo inservibile?

Scusate la domanda ma non sono giovanissima e neanche un genio (si dice smanettone no ?) quindi spero in qualche consiglio oppure nell'affermazione che quanto mi è stato detto è la realtà.

Grazie a tutti e buon anno

Marina

P.S. e' ovvio che per avere un duplicato sim basta contattare il gestore

Che è esattamente quello che farei, esclusa la possibilità di venderlo, e se non mi servisse un telefono "muletto", oppure tenterei io stesso ad aprirlo (i cacciavite necessari si trovano facilmente e a prezzi umani in giro per il web), seguendo un tutorial qualsiasi da trovare in rete.

Immagino che Nokia riuscirebbe facilmente ad aprirlo e a ridartelo funzionante e con la sim, ma operazioni del genere sono a pagamento, e non ne vale quasi mai la pena.

Modificato da CrsCode
Link to comment
Condividi su altri siti

Con pochi euro acquista dei cacciaviti e magari trova qualcuno che si diverta a smontarlo.

Quelli che servono per il nokia n8 sono le misure torx t4 t5 t6 mentre qui trovi un manuale illustrato su quali parti vanno smontate prima e tutto il processo all'inverso. noka-n8-dissasembly-1.pdf

Con un po' di pazienza di sicuro lo smonti, recuperi la sim e riusi il telefoni come muletto.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ragazzi siete degli angeli. Non so come ringraziarVi. Avevo letto ieri sera qualcosa del genere ma pensavo che fosse veramente difficile trovare i cacciaviti e cercare di fare il lavoretto da sola. Certo, ho visto l'allegato, è un lavoro certosino ma non mi spavento. Ho aggiustato cose altrettanto difficili. Adesso mi organizzo.

Grazie ancora e buon anno

Marina

Link to comment
Condividi su altri siti

Probabilmente il costo è così elevato perché per la riparazione del lettore SIM sostituiscono direttamente la scheda madre... altrimenti le 80 euro non sono spiegate

Ciao Rikkardo, penso proprio che sia così... il tizio non ci voleva perdere tempo. Prima di avventurarmi nello smontaggio fai da te (che non escludo ovviamente) ho telefonato ad un altra assistenza Nokia e la risposta è stata molto diversa. Me lo aprono per recuperare la sim (davanti a me quindi senza lasciarlo) e se non funziona lo slot allora si fa un preventivo. Beh così è più ragionevole.

Ciao Rikkardo buona serata

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao Rikkardo, penso proprio che sia così... il tizio non ci voleva perdere tempo. Prima di avventurarmi nello smontaggio fai da te (che non escludo ovviamente) ho telefonato ad un altra assistenza Nokia e la risposta è stata molto diversa. Me lo aprono per recuperare la sim (davanti a me quindi senza lasciarlo) e se non funziona lo slot allora si fa un preventivo. Beh così è più ragionevole.

Ciao Rikkardo buona serata

Beh ma credo che il lavoro lo dovrai comunque pagare, io ti consiglio di acquistare qualche set di torx (sempre utili) e provare da te, alla fine ci sono i video che mostrano come smontarlo in sicurezza. E son sicuro che, nell'estrarre la SIM dal lettore avrai più cura tu (proprietaria del device) che qualsiasi tecnico che non vede l'ora di tornare a casa :lol:

Ciao e buonanotte :)

Link to comment
Condividi su altri siti

Beh ma credo che il lavoro lo dovrai comunque pagare, io ti consiglio di acquistare qualche set di torx (sempre utili) e provare da te, alla fine ci sono i video che mostrano come smontarlo in sicurezza. E son sicuro che, nell'estrarre la SIM dal lettore avrai più cura tu (proprietaria del device) che qualsiasi tecnico che non vede l'ora di tornare a casa :lol:

Ciao e buonanotte :)

Ciao Riccardo,

ho già acquistato il kit di torx e seguirò i vostri consigli e i video in rete. La sim la recupererò ma Il problema ci sarà se l'alloggiamento della sim si è rotto, allora penso che personalmente potrò fare poco.

Grazie e buona serata

Marina

Modificato da mancae90
quote corretto
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy