Jump to content
Nokioteca Forum

Batteria Al 100%, Ma Se La Ricarico Subito Dopo Raggiunto... Riparte Dal 97%


Ma551m0
 Share

Recommended Posts

Ciao. Mi ritrovo una curiosità che, con nessun altro SO, ho avuto.

Mi spiego.

1) Lascio caricare la batteria al 100% (in Modalità "Aereo". Non si sa per quale arcano motivo Nokia NON permetta la Carica da Terminale Spento... Bah...).

2) Una volta raggiunto il 100% (e senza staccare il caricabatterie dal telefono) riavvio.

3) Mi ritrovo la Percentuale al 97% (provato più volte consecutive il riavvio, ma non cambia. Sempre al 97% resta).

...E' palese che la Batteria NON possa essersi, con un solo riavvio, scaricata del 3%.

Tendo quindi a pensare sia un qualcosa di voluto dal Sistema stesso tale "errore".

Oppure è Baggata la mia Batteria?

O dovrei calibrarla facendola scaricare fino a che il Cell si spegne per mancanza di energia?

Qualcuno ha riscontrato tale "problema" (metto a parola tra virgolette, non so se, appunto realmente di problema si tratti).

Grazie.

Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao. Mi ritrovo una curiosità che, con nessun altro SO, ho avuto.

Mi spiego.

1) Lascio caricare la batteria al 100% (in Modalità "Aereo". Non si sa per quale arcano motivo Nokia NON permetta la Carica da Terminale Spento... Bah...).

2) Una volta raggiunto il 100% (e senza staccare il caricabatterie dal telefono) riavvio.

3) Mi ritrovo la Percentuale al 97% (provato più volte consecutive il riavvio, ma non cambia. Sempre al 97% resta).

...E' palese che la Batteria NON possa essersi, con un solo riavvio, scaricata del 3%.

Tendo quindi a pensare sia un qualcosa di voluto dal Sistema stesso tale "errore".

Oppure è Baggata la mia Batteria?

O dovrei calibrarla facendola scaricare fino a che il Cell si spegne per mancanza di energia?

Qualcuno ha riscontrato tale "problema" (metto a parola tra virgolette, non so se, appunto realmente di problema si tratti).

Grazie.

Mai far scaricare fino a spegnimento una batteria al litio.

Da quanto tempo hai il 735? Quanti cicli di carica hai fatto?

Link to comment
Condividi su altri siti

Mai far scaricare fino a spegnimento una batteria al litio.

Da quanto tempo hai il 735? Quanti cicli di carica hai fatto?

Circa lo scaricamento Totale... Non esiste problema se la Batteria viene ricaricata immediatamente, subito dopo (e parlo di minuti al massimo) lo spegnimento del Cell intendo.

L'importante è non fare scendere la Tensione delle Celle (che, si sa, perdono Voltaggio anche se NON sotto carico, quindi a batteria anche staccata dal Dispositivo) sotto il loro valore minimo di tensione.

Scendere col loro Voltaggio sotto la minima soglia ammissibile e lasciarle totalmente scariche per lungo tempo... si ok, le danneggia in maniera irreversibile. :crying_anim02: E su questo sono pienamente d'accordo. :smile_anim:

Poi... ognuno resti, giustamente, della propria opinione circa l'argomentazione. :smile_anim:

La mia Batteria ha subìto pochi ciclidi carica/scarica completi. Da quando l'ho acquistato, a fine Dicembre... credo 5 o 6 al massimo (ho anche un altro Telefono ed un altro numero :tongue: ).

Non è "normale" quindi che, una volta raggiunto il 100% e ricaricando il telefono subito dopo raggiunto, il valore scenda al 97%, vero?

Grazie per la risposta. :smile_anim:

Edit: Se per"cicli di carica" intendi Cariche Complete (da 10/15% a 100% confermo il numero.

Se però includiamo anche qualche "Micro" ricarica (collegando il Cell al PC per trasferimento Dati)... allora diciamo una Decina.

Modificato da Ma551m0
Link to comment
Condividi su altri siti

Credo che ci voglia ancora qualche ulteriore ciclo di carica completo affinché si assesti la tua batteria.

Qui trovi molte notizie utili riguardo le batterie agli ioni di litio.

Nel mio caso, generalmente faccio un soft reset alla fine di una calibrazione, e il 925 si riavvia mostrandomi sempre il 100% (che perdura a lungo in realtà).

Il 930 invece dava di questi "problemi", sia da carica completa che in altre percentuali di carica. Mi è capitato sia di trovarlo "più carico" all'accensione, che "più scarico", ma bene o male l'autonomia è sempre stata la stessa. Premettendo che credo che quelli siano valori indicativi, il 925 ha poco meno di un anno di vita, mentre il 930 aveva un paio di mesi, quindi ritorno sul discorso di "batteria da assestare".

Modificato da CrsCode
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Credo che ci voglia ancora qualche ulteriore ciclo di carica completo affinché si assesti la tua batteria.

Qui trovi molte notizie utili riguardo le batterie agli ioni di litio.

Nel mio caso, generalmente faccio un soft reset alla fine di una calibrazione, e il 925 si riavvia mostrandomi sempre il 100% (che perdura a lungo in realtà).

Il 930 invece dava di questi "problemi", sia da carica completa che in altre percentuali di carica. Mi è capitato sia di trovarlo "più carico" all'accensione, che "più scarico", ma bene o male l'autonomia è sempre stata la stessa. Premettendo che credo che quelli siano valori indicativi, il 925 ha poco meno di un anno di vita, mentre il 930 aveva un paio di mesi, quindi ritorno sul discorso di "batteria da assestare".

Ciao e grazie per la risposta.

Per "Soft Reset" intendi quello che (da ciò che ho letto e capito) si fa tramite la combo dei tasti "Volume Giù e Tasto Accensione?

Che differenza fa tra quel Reset e quello effettuato dal Menù telefono? (so che sono OT, ma dovrei porti la domanda in Privato quindi? :tongue: ).

Mi consigli quindi di attendere ancora qualche ciclo di carica prima di intervenire in qualche modo (Reset o Soft reset)?

Vero si... In ogni caso, d'accordo con te, l'autonomia rimane la stessa in ogni caso. :smile_anim:

Modificato da Ma551m0
Link to comment
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta.

Per "Soft Reset" intendi quello che (da ciò che ho letto e capito) si fa tramite la combo dei tasti "Volume Giù e Tasto Accensione?

Che differenza fa tra quel Reset e quello effettuato dal Menù telefono? (so che sono OT, ma dovrei porti la domanda in Privato quindi? :tongue: ).

Mi consigli quindi di attendere ancora qualche ciclo di carica prima di intervenire in qualche modo (Reset o Soft reset)?

Vero si... In ogni caso, d'accordo con te, l'autonomia rimane la stessa in ogni caso. :smile_anim:

Si, il soft reset è quello con la combinazione dei tasti, e non cancella alcun dato dal cellulare. Reimposta solo data e ora alle origini, ripristinando il tutto (pertanto, troverai data e ora sballate al riavvio). Il reset fatto dal menu si chiama Hard Reset, e resetta totalmente il cellulare, file e app comprese, riportandolo alle impostazioni di fabbrica.

Siamo OT, comunque non ti consiglio di aspettare qualche altro ciclo di carica. Più in generale, non credo che sia un problema grave e immagino che si risolverà da solo col passare del tempo :thumbs:

  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me conviene che non vi fossilizziate troppo sulla percentuale indicata, quanto più sulla effettiva durata della batteria... Quella percentuale è una stima fatta in base al consumo istantaneo, che spesso non è del tutto corretto...

Esempi sui vari Windows Phone che ho avuto negli ultimi 4 anni: a volte spegni e riaccendi e scende di 1-5% rispetto al valore precedente al riavvio, a volte sale della stessa percentuale. Qui non vorrei dilungarmi troppo, ma nelle batterie al litio esistono sempre due stime diverse della carica residua fatte dal circuito integrato: una fatta integrando la corrente nel tempo, l'altra fatta misurando la tensione a vuoto della cella, quando non viene richiesta corrente (o quando ne viene richiesta una pressochè nulla).

A volte prima di muoversi dal 100% e scendere a 99% ci mette 1 ora, a volte 10 minuti, con lo stesso utilizzo. A volte scende rapidamente fino a 50% e poi ci resta per 2-3 ore, a volte scende gradualmente, con lo stesso utilizzo. :D

Però la cosa importante è che ogni giorno il tempo coperto da una ricarica è pressochè identico (nel mio caso circa 10 ore, copro a malapena la giornata con qualunque smartphone). :smile_anim:

  • Mi Piace 2
Link to comment
Condividi su altri siti

Secondo me conviene che non vi fossilizziate troppo sulla percentuale indicata, quanto più sulla effettiva durata della batteria... Quella percentuale è una stima fatta in base al consumo istantaneo, che spesso non è del tutto corretto...

Esempi sui vari Windows Phone che ho avuto negli ultimi 4 anni: a volte spegni e riaccendi e scende di 1-5% rispetto al valore precedente al riavvio, a volte sale della stessa percentuale. Qui non vorrei dilungarmi troppo, ma nelle batterie al litio esistono sempre due stime diverse della carica residua fatte dal circuito integrato: una fatta integrando la corrente nel tempo, l'altra fatta misurando la tensione a vuoto della cella, quando non viene richiesta corrente (o quando ne viene richiesta una pressochè nulla).

A volte prima di muoversi dal 100% e scendere a 99% ci mette 1 ora, a volte 10 minuti, con lo stesso utilizzo. A volte scende rapidamente fino a 50% e poi ci resta per 2-3 ore, a volte scende gradualmente, con lo stesso utilizzo. :D

Però la cosa importante è che ogni giorno il tempo coperto da una ricarica è pressochè identico (nel mio caso circa 10 ore, copro a malapena la giornata con qualunque smartphone). :smile_anim:

Tutto condivisibile al 100% (giusto per restare in tema). Noto pure io che la discesa della percentuale non e' regolare. A volte ed in certe fasce ci mette poco, altre molto di più. A parità d'uso. Trovo un po' fastidiosa la cosa solo perché non si può avere una reale percezione di autonomia in quel modo. Esci da casa, voglio dire, con un residuo medio-piccolo, ma non puoi avere certezza di quanto questo potrà garantire in termini di"tempo d'uso".

Vero e' anche che, come dice il buon @CrsCode, e' probabile che la batteria si debba ancora assestare. Il suo rodaggio e' agli inizi.

Modificato da Ma551m0
Link to comment
Condividi su altri siti

A me han sempre detto di farlo caricare 20 minuti in più rispetto a quando segnala batteria carica perchè può sempre esserci un margine d'errore..

c'è anche da dire che con l'autonomia di oltre 12 ore di quel 3 % in meno non te ne accorgi nemmeno.

Comunque a me nello scorso mese improvvisamente sembrava durare leggermente meno (ma forse sono pure io che mi faccio le pare)
adesso ha ripreso a farmi tranquillamente 20 ore abbondanti (e mi dura relativamente meno solo quando ci gioco)

Link to comment
Condividi su altri siti



A me han sempre detto di farlo caricare 20 minuti in più rispetto a quando segnala batteria carica perchè può sempre esserci un margine d'errore..


Io carico sempre tutta la notte, ogni notte, ormai da quasi due anni... Batteria dura sempre uguale, la percentuale ogni tanto balla comunque... Ci convivo senza problemi! Modificato da CrsCode
errato quote
Link to comment
Condividi su altri siti

Io carico sempre tutta la notte, ogni notte, ormai da quasi due anni... Batteria dura sempre uguale, la percentuale ogni tanto balla comunque... Ci convivo senza problemi!

Idem io. Lascio in carica oltre il raggiungimento del 100% (non mi alzo certo durante la notte a staccare il carica batterie).

Resta vero che la bstteria comunque non ne soffre. Il sui chip interno blocca la corrente erogata una volta che il voltaggio raggiunge il suo Set massimo.

Modificato da Ma551m0
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Da ignorante,perché non devo farla scaricare fino allo spegnimento?Lo chiedo perché a volte mi é capitato,ma non immaginavo fosse sconsigliato.

Perchè esiste il rischio che, se non la metti SUBITO sotto carica dopo che si è spento da solo per mancanza energetica, le celle scendono al di sotto del loro Valore nominale di Tensione minimo, oltre il quale le celle stesse vengono irreversibilmente danneggiate.

Questi, comunque, sono casi estremi. Può capitare di trovarsi fuori casa, senza un caricabatteria a portata di mano e rimanere senza Batteria. Se hai notato, difatti, quando il Cell va in Power Off la Percentuale della Batteria si trova ancora al 3%. E questo, appunto, per garantire un maggior lasso di tempo utile ad evitare "il punto di non ritorno". Una sorta di polmone insomma.

Modificato da Ma551m0
  • Mi Piace 1
Link to comment
Condividi su altri siti

Please sign in to comment

You will be able to leave a comment after signing in



Accedi Ora
 Share

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazione Importante

Questo sito utilizza i cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra | Privacy Policy